Banner Top POST

Esposto sulle discariche abusive inquinanti nel territorio comunale

I CITTADINI  DI MISILMERI ,   SOTTOSCRITTORI DELLA PRESENTE ISTANZA DENUNCIANO LA GRAVE SITUAZIONE IN CUI VERSANO LE PERIFERIE DEL PAESE  E LE ZONE AGRICOLE, DA TEMPO INVASE DA RIFIUTI URBANI E  MATERIALI INGOMBRANTI;

Si assiste

  • al totale abbandono delle zone esterne al perimetro urbano, nelle quali non viene esercitato alcun controllo sulla raccolta dei rifiuti.
  • all’ insorgere giorno dopo giorno di rischi crescenti per la salute come naturale conseguenza dell’inquinamento del territorio ed in particolare  dei diversi  corsi d’acqua. Compreso tra questi è il fiume Eleuterio, che  nel suo percorso riceve rifiuti di varia natura e  liquami .

Tutto ciò,oltre che essere dannoso, risulta incomprensibile a fronte di un ingiustificato aumento della tassa sui rifiuti

Si invita

pertanto, questa Amministrazione a ricercare le cause alle quali sono da attribuite le pesanti disfunzioni, stante il fatto che il Coinres ha uomini e mezzi  per effettuare  interventi in un ambito territoriale esteso anche alle zone periferiche, in molte delle quali sono presenti nuclei abitativi che pagano la TARSU.

Una analisi accurata sui costi- benefici del servizio renderebbe ai cittadini più trasparente la gestione che oggi ne sostengono l’onere economico, compresi quelli che , pur non godendo dello stesso, sono costretti a pagare la tassa con gli stessi parametri delle zone urbane.

Si segnalano di seguito i siti che presentano le maggiori criticità cioè quelli ai quali, non escludendo tutti gli altri, dovrebbe essere data priorità:

  1. Ponte Caemi , sia in corrispondenza dei cassonetti sia  dentro l’alveo sia nelle  sponde del fiume  pieno di  rifiuti di varia natura.
  2. Strada comunale MARRAFFA , la strada per oltre un chilometro è piena di rifiuti urbani e detriti vari  che intralciano la viabilità.
  3. Strada poderale Don Cola sud ,in prossimità di C.da Feotto , sopra la  strada  ss 121, in prossimità del torrente Feotto,  i detriti hanno ostruito Il passaggio dei mezzi  ed in estate sono causa di  frequenti incendi
  4. Contrada Piano Stoppa, in prossimità del campo sportivo , non è sufficiente svuotare soltando i cassonetti lasciando i rifiuti nei terreni di proprietà privata non coltivati anche questi causa   di frequenti incendi nel periodo estivo.

Altra questione, non meno importante e meritevole di una maggiore attenzione, riguarda le acque reflue prodotte dagli usi domestici, pubblici, artigianali ed industriali e i loro scarichi sulla rete pubblica .

Risultano, infatti, non completati sulla rete molti degli adeguamenti alla normativa in materia ambientale previsti dalle leggi Regionali. “ Norme tecniche generali per la regolamentazione dell’installazione e dell’esercizio degli impianti di fognatura e depurazione”

Relativamente  agli scarichi fognari , segnaliamo che da tempo nel depuratore affluiscono appena il 40% delle acque reflue .

Consapevoli che la responsabilità di molte disfunzioni non è solo dell’APS , CHE GESTISCE L’ESISTENTE  ma, soprattutto,  degli amministratori del recente passato, segnaliamo le carenze del sistema e i suoi punti critici :

  1.  In particolare il quartiere Rigano scarica tramite il collettore nel torrente   “Landro” . Non è mai entrato in funzione il sollevamento predisposto in prossimità dell’ex strada ferrata ( da 20 anni ), Vedi la foto allegata con lo scarico sotto il ponte della ferrovia:

Di chi le responsabilità??

  1. Il quartiere San Giusto e parte del corso 4 Aprile scarica continuamente nel canale della ss 121 , non essendo stato attivato il sollevamento di C.da Incorvina , mentre per quello di via PELLINGRA funziona saltuariamente.
  2. Ancora piu’ grave risulta la situazione del quartiere Costa Principe , il quale è   fornito di rete fognaria  che scarica nel collettore di via San Giuseppe. La fognatura  non è collegata a valle con il depuratore . Ne consegue che le fognature raccolte rimangono dentro il torrente Marraffa che guarda caso confina con l’impianto di depurazione .Basterebbero  soltanto 10 metri di collettore per deviare le fogne dentro l’impianto.

è possibile farlo ???

Il fiume Eleuterio che dovrebbe essere una risorsa per il comune di Misilmeri raccoglie il 60% delle acque reflue non depurate costituendo una fogna a cielo aperto.

I sottoscritti ,poiché  pagano il canone di depurazione  nelle bollette dell’acqua, ritengono illegittimo tale tributo se il servizio non viene reso ; per cui si riservano di informare i cittadini dei quartieri interessati per intraprendere legittime e democratiche azioni finalizzate ad ottenere  l’ esenzione della tassa fino a quando la depurazione  non viene effettuata.( vedi Bolognetta)

 Cio’ premesso si chiede:

  1.   Una   IMMEDIATA pulizia straordinaria dell’intero territorio
  2. UN PROGETTO DI INTERVENTO O PIANO DI GESTIONE per il funzionamento degli impianti di sollevamento non attivati , e quelli mal gestiti che scaricano i reflui nel fiume ELEUTERO; L’ente gestore della fognatura deve predisporre un idoneo programma di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria della rete di fognatura gestita.
  3. La    designazione  di una area di deposito per i materiali  ingombranti  per consentire ai cittadini il deposito e ritiro di questi materiali; a tal fine si possono utilizzare delle aree comunali come la ex discarica di Marraffa.
  4. L’AVVIO IMMEDIATO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA ALMENO IN ALCUNI QUARTIERI , con  l’utilizzo piu’ razionale del personale COIRES

Chiediamo ai  COMMISSARI  di voltare pagina , affinchè il periodo di commissariamento, possa ridare fiducia a questo paese.

Inviato da Giusto Bonanno

Mi Piace(1)Non Mi Piace(0)

25 Commenti

  1. ciro costanza

    @misilmeri pulita...
    troppe cose chiedi....in fondo i commissari sono arriivati stamattina se non erro...mica da quasi un anno!
    dagli il tempo di ambientarsi e vedrai che quando se ne andranno il paese sara' pulito...si sara' avviata la raccolta differenziata...sara' risolto il problema viabilita'...le periferie saranno ripulite...l'evasione sconfitta...si sara' dato spazio alla cultura e arte...i mafiosi cambieranno residenza perche' questi sono dotati di poteri speciali e li fulmineranno con i raggi laser a propulsione atomica!!
    Ci saranno fiori ovunque...alberi fioriranno anche in inverno e si respirera' un'aria quasi irreale.....eh gia'..questi sono COMMISSARI...sono stati scelti SICURAMENTE in base alle loro competenze e quindi sono sicuro che almeno una delle cose che ho menzionato le faranno....altrimenti non capisco che cosa sono venuti a fare!
    DICO....ALMENO UNA DELLE COSE CHE HO MENZIONATO LE FATE O NO?????

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. Pietro

    Concordo su tutto quanto descritto sopra, in più personalmente rincarerei la dose con un monitoraggio continuo del livello di inquinamento atmosferico e elettromagnetico.
    Qualcuno si è mai preoccupato di effettuare questi monitoraggi continui, visto il numero elevatissimo di morti per tumore?
    Vorrei chiederlo ai Sigg. Commissari.
    Vogliamo controllare questi livelli di inquinamento, visto che i ripetitori dentro il centro abitato crescono come funghi, e la normativa dice che devono stare ad almeno 500 metri dai centri abitati?
    Vogliamo aggiungere anche il problema delle voragini che si trovano percorrendo le pseudo strade di Misilmeri?
    Chi paga i danni del deterioramento progressivo delle auto, costrette a camminare tra buche e strade dissestate?
    CHI PAGA?
    DEVO CONTINUARE SIGG. COMMISSARI?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. Jack...

    Ma scusate tanto...secondo voi è cambiato qualcosa con l'avvento dei signori commissari? Io per primo pensavo al buon esito della poro permanenza a Misilmeri...pensavo alla legalità alla giustizia alle cose giuste che loro dovevano fare ed invece niente, a parte qualche ritocco sulle nostre tasche quasi bucate...il nulla...sono deluso dal loro comportamento...troppo distacco con la comunità misilmerese...Immondizia ovunque...acqua inquinata...la nostra economia non esiste più...i cantieri edili scomparsi...mah, che dire...spero che presto si facciano le valigie e ritornino da dove sono venuti...credo che noi misilmeresi abbiamo bisogno di sentirci più rispettati da loro...forse stiamo rimpiangendo un nostro sindaco tutto misilmerese e per i misilmeresi...speriamo giunga presto...By Jack...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. nino c.

    L' HO DETTO E LO RIPETO,
    meglio era se restava D'Ai con la sua giunta (in futuro ce ne accorgeremo se c'era bisogno di commissariare Misilmeri), poiché i commissari da che mondo è mondo, quando fanno bene si limitano alla normale amministrazione.
    Io so che a molti non interessa quanto guadagnano i commissari, e l'hanno anche scritto in questo blog, ma a me interessa, perché ho pagato e pago, tante di quelle tasse, che dentro di me hanno provocato tanta avversione, per il sistema e la casta.
    Purtroppo pochi mi capiscono, se non quelli che hanno o avevano un'attività autonoma.
    In Italia purtroppo, tutto sfocia con il guadagno di quelli che fanno parte della casta, a danno del popolo, che deve lavorare e dare il c..lo, per vivere di stenti e sacrifici.

    "leggi e discipline che mirano alla prevenzione"

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. ciro costanza

    pippo pluto e clarabella....
    troppa puzzetta sotto il naso.....
    alla fine del vostro mandato vedremo cosa siete stati capaci di fare e se non ci farete rinpiangere le passate amministrazioni!
    il vostro distacco con la popolazione e' pazzesco...
    sono estremamente deluso....
    come direbbe la brutta copia di mara maionchi...
    SIETE BRUTTI.....NON SAPETE LAVORARE...il mio voto e' NO!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. Misilmeri Blog

    PRECISAZIONE:
    L'articolo in questione è stato inviato da Giusto Bonanno e non dal Comitato Misilmeri Pulita che smentisce la paternità di tale comunicato, esso in tal senso ci farà pervenire comunicazione del resoconto dell'incontro avvenuto nei giorni scorsi con i Commissari proprio sullo stesso argomento.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. ADELE

    AL COMITATO MISILMERI PULITA
    Ho da porre qualche domanda, sperando in risposte esaustivamente chiarificatrici.

    1)L'Esposto è stato inviato direttamente ai Commissari (ed al blog per darne conoscenza e diffusione?). Se l'iter è inverso,cioè siamo noi lettori i destinatari, la procedura mi sembra anomala.
    2)Perchè non farne pervenire copia direttamente al COMMISSARIO AD HOC, cioè (relata refero) l'ultimo nominato e preposto al Settore Polizia Municipale e quindi traffico- viabilità e munnizza?
    3) I due vigili ,che girano quotidianamente per le campagne per controllare il territorio, hanno mai segnalato il drammatico problema? Suggerito soluzioni, elevato salatissime multe?
    Grazie .

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  8. Maria Concetta Schimmenti

    Come si permettono determinate persone, non facenti parte del cominato Misilmeri Pulita, a firmare questo articolo con suddetto nome!
    I comitati Misilmeri Pulita e Liberacqua hanno avuto un incontro con il Commissario Mondello il 2 Aprile ed hanno raggiunto ottimi risultati.
    Segue comunicato ufficiale dei comitati ufficiali:

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  9. Alessandro Franco

    @Giusto Bonanno
    Anche tu come molti altri compaesani dimenticate l'esistenza di una porziuncola di territorio la piccolissima ed unica frazione di Misilmeri ""PORTELLA DI MARE""
    Cosa hai da proporre alla Minoranza irrilevante di 5.000 portellamaresi Sono Misilmeresi o stranii

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  10. Boh

    Maria concetta ci puo' dare notizie degli ottimi risultati ottenuti?
    Sa io sono come san tommaso.. E le vostre mi sembrano solo chiacchiere al vento!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  11. ciro costanza

    @adele..
    se mi permetti aggiungo io...
    perche' non farne pervenire copia anche alla procura della repubblica...all' ars...all'assessorato regionale territorio ambiente?
    Queste discariche sono li da anni e anni...nessuno delle precedenti amministrazioni era a conoscenza dello schifo di marraffa?
    Il trio era ed e' a conoscenza della vergogna che ci circonda?
    Sono stati presi provvedimenti...fatto segnalazioni..rilevato uno schifo di multa oppure come credo..si sta facendo solo SCARSA ordinaria amministrazione e come si suol dire "occhio che non vede cuore non duole"???
    IO DELUSO....
    Uscite dalle vostre stanze buie...alzatevi dalle vostre comodissime poltrone e fate un giretto per il paese..parlate con la GENTE COMUNE (sapete chi sono vero?)..informatevi...e almeno per favore....NON FATE POSTEGGIARE LE AUTO NEL MARCIAPIEDE DEL MUNICIPIO..oggi un fuori strada e' rimasto li quasi tutta la mattina...basta affacciarsi dalla finestrella!!!
    Vi consiglio di leggere il libro di Sciascia.."i professionisti dell'antimafia".
    saluti

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  12. Palo

    Portella di Mare non merita di far parte del comune di Misilmeri! Sarebbe più qualificante e gratificante aggregarlo al comune di Villabate, in quanto il paese è più vicino e più responsabile!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  13. nino c.

    Che persone diverse, se la mente non mi tradisce, non ricordo casi analoghi.

    @Tutti quelli che fanno e a quelli che vogliono fare politica in modo diverso.

    http://trapani.blogsicilia.it/m5s-il-deputato-troisi-lascia-lars-torno-a-fare-il-mio-lavoro/177206/

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  14. Giuseppe

    Ciro amico mio, ma cosa vai cercando.
    Dai, i Sigg. Commissari hanno già adottato due provvedimenti importantissimi per Misilmeri.
    1. Instaurazione dell'IRPEF Comunale, circa 10 euro al mese di ritenuta sugli stipendi e pensioni.
    2. Aumento del 24% sulla TARSU già insostenibile, perchè già aumentata del 115%.
    Cosa vai cercando amico mio.
    Misilmeri aveva bisogno di questi provvedimenti.
    Gli altri problemi elencati nei post precedenti sono secondari, tipo inquinamento, traffico, servizi 0, strade piene di voragini, persone che muoiono come cavallette a causa di tumori, acque inquinate, Piano traffico, vigili urbani fantasmi,

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  15. Crozza

    Ciro infatti era sul marciapiedi perche' era un fuori strada.
    Si puo' multare un fuori strada se posteggiato fuori dalla strada?
    Ripeto il vero problema sono alcuni funzionari che con i loro atteggiamenti credo che abbiano influenzato molte scelte come per es i vari aumenti di tasse tanto la maggior parte di loro abitano in altri posti

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  16. Alessandro Franco

    Per tanti reati si procede d'Ufficio, perchè per questi NO ?
    Ma i COMMISSARI non vengono nominati dal Ministro degli Interni?
    Non voglio dire altro a scanso di equivoci.
    A BUONI INTENDITORI POCHE PAROLE.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  17. ciro costanza

    @crozza...
    non mi piace affatto sparare nel mucchio... ci sono funzionari perbene che fanno bene il loro lavoro...funzionari che non fanno bene il loro lavoro e funzionariE che hanno denunciato la mafia a viso aperto!
    Il caso e' chiuso princess..

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  18. Stronza 4ever

    Niente + Pietro D'Ai ce prende per++++ e tutta Misilmeri ci casca solo perchè apre un nuovo svincolo per l'austrostrada...ma poi non si attiva per niente!! alle prossime elezioni votiamo meglio

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  19. ADELE

    GIUSEPPE
    Fantasmini sale e pepe che si abbracciano? Peccato che non ci costano solo quattro euro,perchè sono di marca.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati