Banner Top POST

“Fede, scienza e tradizioni” al Plesso “G.Bonanno”

“Fede, scienza e tradizioni” al Plesso “G.Bonanno”

Il 21 dicembre scorso, nei locali del plesso “G. Bonanno” del II° Circolo “V. Landolina”, si è svolta la manifestazione “Fede, scienza e tradizioni, organizzata dai docenti della scuola e che ha visto coinvolti per l’intera giornata alunni e genitori. La data non è stata scelta a caso,  in un periodo contrassegnato da un’ansia apocalittica, da “fine del mondo”, che nulla aveva di religioso, tantomeno di scientifico. Anche il sottotitolo della manifestazione, “Abbiamo visto una stella”, rientrava nello scopo di far camminare insieme, proprio come accadde ai Magi provenienti da Oriente, la duplice osservazione del cielo, sia dal punto di vista della scienza che da quello della fede, nella consapevolezza che ogni realtà umana, primariamente quella educativa, deve rivolgersi all’uomo come una persona, universo dove sostano allo stesso tempo bisogni materiali e aneliti spirituali. Con questi presupposti, abbiamo ospitato, già a partire dalla giornata precedente (20/12), un Planetario itinerante che ha consentito ai nostri alunni, ma anche ai genitori e ai visitatori, di vedere la volta celeste proiettata all’interno di una cupola. L’itinerario, curato da un’associazione culturale di Villa Filippina di Palermo, proseguiva con la visione di filmati e l’osservazione del Sole e dei pianeti del sistema solare, in appositi cartelloni dedicati. Inoltre, nella giornata del 20/12, gli alunni hanno potuto osservare il Sole direttamente dal telescopio, mentre nella giornata successiva, nonostante le avverse condizioni atmosferiche, di sera è stato possibile vedere i crateri della Luna.

Nei locali della scuola, inoltre, grazie al prezioso contributo dei genitori e dei docenti, è stato possibile allestire una fiera di beneficenza i cui proventi sono stati devoluti alla Caritas di Misilmeri. Altre iniziative improntate alla solidarietà sono state promosse dall’associazione “Carlo Lwanga” e da “Telethon”, entrambe presenti con propri stand. Per tutta la giornata, poi, abbiamo aperto la Biblioteca della scuola, dove è stato possibile donare dei libri, che potevano essere acquistati presso la “Fiera del libro”, anch’essa presente con un proprio spazio all’interno dei locali scolastici. Al termine del percorso dedicato alla beneficenza e all’osservazione astronomica, alunni e genitori hanno potuto incontrarsi nei locali della palestra, che nell’occasione sono stati trasformati in un “Angolo delle meditazioni”. In questo spazio, gli insegnanti hanno proposto delle letture che abbracciavano le tradizioni religiose del Natale, ma anche riflessioni di autori e pensatori laici, tutti accomunati da un comune denominatore culturale orientato alla promozione dei valori della spiritualità e della solidarietà umana. I nostri alunni sono stati i veri protagonisti di questo momento, arricchito dalle loro testimonianze anche spontanee, che hanno riempito di senso il percorso dell’intera giornata, allietata anche dalla visita dei suonatori delle “cappelluzze”che in queste serate prenatalizie allietano con le loro note le vie del nostro paese.

Al termine di un’esperienza così profonda, vogliamo ringraziare i genitori dei nostri alunni, che con entusiasmo hanno accompagnato i propri figli, rimanendo anch’essi coinvolti nella peculiare iniziativa, con particolare menzione a coloro che si sono dedicati alla preparazione e all’organizzazione della beneficenza. Un nota di gratitudine la vogliamo esprimere ai volontari della Protezione civile presenti, che ci hanno supportati generosamente nell’organizzazione degli spazi e dei flussi delle persone. Un ringraziamento lo rivolgiamo ai nostri collaboratori scolastici, che spesso svolgono un lavoro prezioso anche se silenzioso. Un “grazie” particolare va alla nostra Preside, la Prof.ssa Rita La Tona, che con entusiasmo ha supportato questa manifestazione, incoraggiandoci a portarla avanti, nonostante le difficoltà che tuttavia non sono mancate. Infine, vogliamo esprimere sentita gratitudine ai docenti che con spirito di abnegazione e gratuità hanno portato avanti questa iniziativa, senza fare dei nomi in particolare, non perché abbiamo lavorato nell’anonimato, ma per il semplice fatto che ci consideriamo una famiglia. Per questo tutta la famiglia dei docenti del II° Circolo “V. Landolina”  di Misilmeri ha pensato, con umiltà e semplicità, anche attraverso questa giornata, di indirizzare ai propri alunni e alle loro famiglie gli auguri per un Natale volto alla solidarietà, quello in cui ciascuno di noi, rimanendo con i piedi per terra, non rinunci a guardare il Cielo.

Buon Natale e felice anno nuovo

II° Circolo “V. Landolina” – Misilmeri

[nggallery id=213]

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

8 Commenti

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati