Banner Top POST

Festeggiamenti San Francesco. Il programma

Festeggiamenti San Francesco. Il programma

Anche quest’anno l’Ordine Francescano Secolare  unitamente alla Comunità parrocchiale di San Francesco d’Assisi in Misilmeri, seguendo l’antica tradizione,    ha voluto stilare un folto programma di festeggiamenti in onore del Serafico Padre San Francesco d’Assisi, Patrono d’Italia, che si terranno a Misilmeri dal 29 Settembre al 7 Ottobre c.a.

Purtroppo, anche quest’anno, a causa dell’inagibilità della Chiesa di San Francesco, tutte le celebrazioni avranno luogo nella Chiesa di Santa Rosalia detta dal nostro popolo di San Paolino.

I festeggiamenti avranno inizio Sabato 29 Settembre, alle ore 18.00 con la Solenne esposizione del venerato simulacro seicentesco di San Francesco sull’altare maggiore della Chiesa di Santa Rosalia, seguita dalla Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal novello sacerdote misilmerese don Giuseppe Zucchetto.

Da lunedì 1 a mercoledì 3, un solenne triduo preparerà i fedeli alla solenne festa;    ogni sera alle 18:30 verrà cantato il rosario in onore di San Francesco e                   alle 19:00 avrà inizio la celebrazione eucaristica presieduta dal predicatore           Dom Fabrizio Messina Cicchetti OSB .

Mercoledì 3 Ottobre alle 21:30 così come la tradizione francescana prevede,       sarà celebrato “il Transito” di San Francesco, durante il quale attraverso una liturgia della parola verrà rievocato l’incontro di San Francesco con “sorella morte”.    Giovedì 4 Ottobre, Solennità di San Francesco d’Assisi, alle ore 9:30 i fedeli si incontreranno nella Chiesa di Santa Rosalia per accompagnare in pellegrinaggio        il simulacro del Serafico Padre San Francesco nella piazza antistante la Chiesa di       San Francesco, dove alle ore 10:30 avrà luogo una Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da Don Filippo Gianfortone. Alla fine della celebrazione,   così come un’antichissima tradizione prevede, verranno benedetti e distribuiti ai presenti, il pane in onore di San Francesco e il minestrone, che anche quest’anno verrà preparato da alcune terziarie francescane. Nel pomeriggio alle ore 17:00 sempre nella Piazza “San Francesco d’Assisi” , per la prima volta ci sarà la Benedizione degli animali.

Altro momento significativo vivremo Venerdì 5 Ottobre, mediante un gemellaggio con la Comunità Parrocchiale “San Francesco d’Assisi” in Ribera (Ag). Alle ore 17:45 accoglieremo la comunità di Ribera in Piazza Cosmo Guastella per  proseguire in corteo verso la Chiesa di santa Rosalia per un omaggio floreale    seguito dalla Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal parroco don Lucio Fiore, che ha voluto fortemente la concretizzazione di questo gemellaggio.

Sabato 6 Ottobre, alle ore 19:00, il novello sacerdote don Giuseppe Pomi, presiederà la Solenne Celebrazione Eucaristica seguita dal canto dei Primi Vespri in onore del Santo Patrono d’Italia.

Domenica 7 Ottobre, fin dalle prime ore del mattino, lo sparo dell’alborata , il rullo dei tamburi, il suono della banda musicale, annunzieranno ai misilmeresi la festa in onore del Serafico Padre San Francesco d’Assisi. Alle 11:00 avrà inizio la solenne celebrazione eucaristica, presieduta dal novello sacerdote misilmerese don Matteo Ingrassia. Nel pomeriggio poi alle 19 circa avrà inizio la Solenne Processione del seicentesco simulacro di San Francesco per le vie della nostra città. Alla processione, quest’anno, prenderanno parte diverse realtà laicali non misilmeresi gemellate con la Fraternità Francescana: le Fraternità OFS di Belmonte Mezzagno,   di Marineo, di Villafrati, di Baucina, di Terra Santa in Palermo; le Ven.bili Confraternita di Maria SS del Lume al Noviziato in Palermo, dei Terziari di San Francesco di Paola in Palermo, i Cavalieri e le Dame della Madonna di Fatima in Palermo.

Al rientro, dinanzi la Chiesadi Santa Rosalia avrà luogo la tradizionale “volata degli angeli”.

Troverete disponibile il file del depliant con il programma dei Festeggiamenti da poter scaricare.

 Il Ministro

Valerio Bonanno

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati