Banner Top POST

GIBILROSSA – OBELISCO. Stefania Petix “DIARIO PER APPUNTI”

GIBILROSSA – OBELISCO.  Stefania Petix  “DIARIO PER APPUNTI”

Da questa rupe il 26 Maggio 1860 Giuseppe Garibaldi rivolgendosi al Bixio diceva la fatidica frase “ Nino domani a Palermo”.

In questa rupe il 23 Febbraio 2011,  dopo 151 anni arriva “Striscia La Notizia”.

Siamo su Canale 5, in prima serata, la Petix con il suo bassotto irrompe nel nostro territorio, a Gibilrossa, ai piedi dell’Obelisco, intervista il Sig_Jean Paul Berreaud di professione Guida Turistica, colui che ha lanciato la segnalazione, colui che per l’espletamento del proprio lavoro, lancia un messaggio chiave: Monumenti di grande prestigio storico e di chiaro interesse turistico, sono letteralmente vandalizzati.

Nel 2006 furono completati i lavori di manutenzione straordinaria dell’Obelisco e della Piazza – Traggo alcune frasi significative del Progettista e Direttore dei Lavori Arch.  Natale Sabella, pubblicati su Emirok in data 28/10/2007:

Sono fortemente addolorato e rammaricato nel vedere attraverso le vostre foto, lo stato di degrado in cui si ritrova l’obelisco e la seduta semicircolare realizzata nella piazza ad un anno dal restauro conservativo dello stesso e della ricostruzione del sistema piazza.

Abbiamo impiegato tanto tempo e un lavoro specifico nel rimuovere le scritte vandaliche presenti su una vasta superficie delle pareti dell’obelisco e nell’integrazione dei conci monolitici mancanti. Il ripetersi continuato nel tempo di tali eventi, ci conduce solamente a fare delle considerazioni e cioè: la mancanza di valori, di conoscenza della storia, della cultura, del rispetto dei luoghi e delle tradizioni; l’assenza delle istituzioni nel vigilare e controllare i luoghi.

Queste manifestazioni temporali, ripetute, tendono ad incidere, segnando quanto è stato realizzato a memoria di un passato, di un segno tangibile quale testimonianza degli avvenimenti che hanno costruito il processo di una storia vera o “rimaneggiata” che è già avvenuta. Certamente, la colpa o le colpe che conducono a questi risultati devono attribuirsi non tanto alla società in senso astratto, ma alla società formata da tutti noi, dalla famiglia, dalla scuola e così via.


Mi rendo conto che la lotta al vandalismo è dura, oggi i mezzi tecnologici ci permettono di risolvere molti problemi – spero qualora la nostra Amministrazione Comunale, provveda a restaurare l’Obelisco, che impianti nel contempo un sistema di Tele-Controllo e di Anti-Intrusione, con dovuta recinzione, salvaguardando così l’importanza della cura e del decoro del luogo di interesse storico.

L’atto vandalico ci ha reso protagonisti passivi, quando invece dovevamo essere da esempio per il “Grande appuntamento del 17 Marzo 2011”.

Mi auguro che, fra 50 anni, i nostri successori possano, per mezzo del nostro Obelisco, essere indicati come simbolo dell’Unità Italiana.

Il Presidente   Giovanni Orlando

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

26 Commenti

  1. Pipino il Breve

    Mandiamo ai gulag i genitori di quelli che scrivono sull'obelisco!!! Chiedo al sindaco Daì una ordinanza (di educazione) sterminatoria ai genitori che hanno dato educazione a questi piccoli terrosti, teppisti e futuri associatori a delinquere.....Per Aspera ad Aspera (è meglio che rivolgo le mie suppliche educative al cielo)!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. ganesha

    Lasciamo stare i genitori,non posso credere che il padre piu ignorante o più disinteressato possa andare fiero al solo pensiero che il figlio possa compiere simili gesti.L'unica alternativa vincente potrebbe essere la sistemazione di tante telecamere nascoste,in modo che non essendo in bella vista non potrebbero essere oggetto di vandalismo.Solo cosi scoperti sul fatto si potrebbe dare a questi troclodita una lezione indimenticabile.E poi..........se vogliono trasmettere a tutti quello che sentono dentro non c'è bisogno di imbrattare ne i muri ne le opere d'arte e nemmeno i siti storici......basta registrarsi su facebook..e tutto il mondo sarà testimone delle loro emozioni o della loro rabbia.
    Per esempio misilmeri blog potrebbe contribuire creando all'interno del blog una finestra aperta a chiunque voglia fare delle dediche di qualsiasi genere e per qualsiasi ricorrenza......potrebbe essere più interessante leggerlo qui che sui muri .

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. dobermann

    io temo che le telecamere prima o poi se le fregano.
    invece non si potrebbe realizzare una piccola postazione in cui collocare un custode, così come al castello?
    Due dei tanti lsu che sono dentro al comune potrebbero fare i custodi di questi luoghi mattina e pomeriggio, e poi la sera affidarci (.....) alle telecamere.....

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. ITALIANO

    a SICILIA INDIPENDENTE - sappiamo come la pensi su Garibaldi e nessuno ti vuole contraddire - MA CHE ELOGI L'OPERATO DI CHI HA DETURPATO L'OBELISCO E' DAVVERO GRAVE -
    VERGOGNATI.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. SICILIA INDIPENDENTE

    A italiano NON ELOGIO I DETURPATORI MA NEL GESTO VEDO UNA RITORSIONE VERSO QUELL'INFAME MAFIOSO E BASTARDO ASSASSINO DI garibaldi

    VIVA LA NAZIONE SICILIA IL 17 MARZO NON FESTEGGIO !!!!

    che poi è una balla colossale anchee perchè mancavano alcune regioni.

    i soliti italiani...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. il popolo non vota...lotta!!

    imbelsicilia indipendente.
    ma la vuoi smettere di dire cavolate???
    ma avresti preferito stare sotto la ditattura borbonica??????????
    Ogni rivoluzione ha sempre il dolce e l'amaro...rassegnati ignorante.... ma poi scusa..se sei la persona che credo...sbaglio o sei tifoso della Juventus??
    Lo sai che la citta' di riferimento della Juve e' Torino?
    Lo sai chi abitava a Torino????
    E allora smettila con queste fangate inutili e vedi almeno di essere coerente...Forza Palermo!!!
    Per quanto riguarda gli ignoranti che hanno deturpato l'obelisco non sono per niente meravigliato...Misilmeri vive nella piu' totale indifferenza lo sfacelo del proprio paese..e in fondo e' quello che ci meritiamo!!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. antonino

    @tutti, tranne fabio aulico. Vi state scannando per degli imbecilli che han deturbato un pezzo di pietra inutile. e ci sommetto la qualunque che se vi chiedo la storia della madonna di gibilrossa manco a sapiti, e ne sono sicurissimo. A vuatri ra storia un vi nni sta futtenno na milinciana, vi interessa u fatterello tanto per parlare. E per tutti i perbenisti ricordate che u primo Nino bixio e i 1000 eran mercenari la feccia della feccia che a quei tempi si poteva trovare, gente che o partiva a combattere o ci stava a forca per costoro..Anzicchè scannarivi per un pezzo di pietra, erchiamo di lottare per i monumenti che veramente contano.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  8. il popolo non vota...lotta!!

    @fabio: e allora erudiscici tu genio del nulla!
    da chi era governata la sicilia prima dell'unita' d'italia.. da san Francesco?
    questa negazione della storia e' davvero disarmante e ipocrita...nessuno dubita del fatto che i garibaldini o garibaldi fossero dei santi calati dal cielo.. ma se non avesse scacciato i borboni oggi saremmo totalmente nelle mani della mafia..visto che in quel periodo in sicilia il brigantaggio era molto diffuso.
    Quindi prima di dare dell'ignorante a me dovresti darlo a tutte le enciclopedie del mondo.. a migliaia di storici e testimoni ecc. ecc.
    Se poi come al solito, c'e' sempre qualche genio che scopre qualche libro vecchio che parla del contrario e ne fa una reliquia allora abbiamo smesso di parlare.
    Ti ricordo solo che qualche tempo fa..negli anni '90, in sicilia era nato un partito che aveva come cavallo di battaglia l'indipendenza della Sicilia...ebbene caro aulico..quel partito fu sciolto per MAFIA!!!!
    La superficialita' e' una brutta bestia caro aulico.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  9. ciro costanza

    @antonino: un monumento e' sempre un monumento...e' la nostra storia che ti piaccia o no! Che ne dici di dare alle fiamme il Colosseo visto che rappresenta quanto di piu' orribile possa partorire un uomo??????
    leggo i commenti e mi viene da piangere... cosa c....o c'entra l'unificazione d'italia con la barbarie e con l'incivilta' di alcuni "mostri" che si divertono a imbrattare i monumenti???
    E poi parliamoci chiaro... pur non facendo parte dei difensori di garibaldi & co. non riuscirei ad immaginare una sicilia austriaca!
    Se invece cominciassimo tutti a fare un po' di sana auto-critica non sarebbe male...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  10. SICILIA INDIPENDENTE

    E TI RICORDO CHE MAFIA EMIGRAZIONE E BRIGANTINAGGIO SONO NATI DOPO L'UNITà D'italia che guarda caso depauperò più di 668 milioni di lire dalle banche DAL GLORIOSO REGNO DI SICILIA.

    PRIMA dell'unità le fabbriche e le industrie di zolfo ecc... lavoravano con l'unità più del'80% delle fabriche dovettero chiudere.

    chissà perchè!

    INVITO LA CITTADINANZA A NON FESTEGGIARE LA BUFFONATA IL 17 MARZO!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  11. antonino

    @Giusto: "te la posso pure insegnare se vuoi, e ti posso insegnare anche un pò di storia del nostro paese. Tanto per iniziare procurati il romanzo i beati paoli di Natoli te lo leggi e ampiamente misilmeri viene descritto. @Ciro costanza: io son il primo che mi son sempre battuto contro l'inciviltà di coloro che imbrattano i muri e monumenti, quello che mi ha fatto indignare è il fatto che ci sentiam tutti offesi perche l'obelisco è stato imbrattato, mentre ce ne freghiamo altamente se i veri monumenti di Misilmeri vanno a rotoli. L'obelisco si può ripulire, il castello lo possono ristrutturare? e vedete che han vandalizzato le scritte ritrovate mnelle stanze. Se a risalaime il sito archeologico rischia di essere cementificato, importa a qualcuno? carissimo ciro, o giusto: vi importa se il sito archeologico della cannita viene deturpato e distrutto da barbari che pur di trovare una moneta distrugge tutto, vi importa? dai discorsi che fate, si ricapisce subito che non vi importa di tutto ciò. "allora propongo un suicidio collettivo perche un obelisco che non ha storia è stato sporcato.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  12. Sebastiano Ramondo

    @ antonino

    Visto che sei "il primo che si e sempre battuto......" , vogliamo dare un segnale o rimaniamo a casa a scrivere............. sui blog????????

    P.S. mettiamoci pure la faccia, usciamo dall'anonimato

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  13. antonino

    @Sebastiano Ramondo, Mi potrei sbagliare ma tu forse sei il mio ex compagno di scuola. Cmq io mi ribello: ma sono uno solo, tu ti ribelli e sarem in 2. E in 2 che cosa faremo? nulla nni putemo taliareb nta facci mentre chiunque vandalizza ciò che vede. Ma se siamo 3 siam 4 siam 5 siam 100 siam 1000, siam 2000 allora possiam parlare, ma sappi che viviam nel paese che si basa sull'omertà. Ricordiamoci che a S,vincenzo hab rubato la campana della chiesa. A campana non è una macchina che in silenzio la rubi e nessuno vede. E secondo tè nessuno ha visto chi rubava la campana, mentre la caricavano su un furgone, mentre battevano sul supporto per staccarla.. nessuno ha visto, e nessuno ha sentito nulla, e se magari vedevano o sentivano capace che in quel momento dormivano, oppure erano girati. I lavatoi in mezzo ai palazzi: mentre i ragazzi deturpano, rompono i lampioni, con tanti palazzi abitati, è possibile che nessuno veda nulla? va finemula, ecco caro sebastiano perchè dico che tutto ciò è una battaglia persa. Tu dici bene di dare un segnale, ma se io e te ci diam appuntamento e ci facciam un giro paese paese a convincere la gente a svegliarci, sai come andrà a finire? che avremo 35.000 abitanti ca nni pigghiano pu culu perche un ci nni futte nente a nuddu se un ragazzo va tincenno ca bomboletta, oppure se uno ti sale al castello e ti distrugge i fari, o ti scassa i muri.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  14. Fabio Aulico

    @il popolo...non rispondo neanche al tuo commento.

    @Gli altri: il concetto che dice antonino da 3 giorni è che sebbene siano da condannare a priori i vandali in ogni caso, anche se sporcassero un muro di "quacina" costruito l'altro ieri, è assurdo che si parli sempre di questo obelisco come se fosse chissà cosa e si ignorino completamente siti che sono VERAMENTE di importanza immensa quali Risalajmi, Pizzo Cannita, Monte Porcara, Tredici ponti e tanti altri che non sto qua ad elencare.

    Per quanto riguarda l'argomento Garibaldi & company, sono ben felice di continuare la conversazione solo con chi possiede argomentazioni valide e ben documentate e non "spatulìi" che provengono dai sussidiari della scuola elementare e dalle TV di stato.

    @Ciro: perché austriaci? La dinastia dei Borbone delle 2 Sicilie discendette da Filippo V di Spagna.

    Saluti a tutti

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  15. ciro costanza

    @fabio: scusa hai ragione un lapsus...seppur grave!! il Banco duosiciliano aveva un patrimonio di 443,2 milioni di lire oro, equivalente a due terzi dell'oro e della ricchezza di tutta la penisola...e durante il governo borbonico la sicilia era non ricca...ricchissima e questo e' un FATTO!!
    Sul fatto che garibaldi e garibaldini siano stati dei mercenari non ci sono dubbi....sugli scempi e sulle violenze di garibaldi e' un fatto risaputo e soltanto gli ignoranti in materia possono negarlo...e se qualcuno ha dubbi vada a Bronte e sfogli qualche libro in biblioteca!! Sul fatto che grazie ai nostri SOLDONI il nord si sia arricchito e' un FATTO che solo chi vota lega nord e c. puo' negare!!!
    Ma caro Fabio Aulico...non per questo dobbiamo assecondare chi distrugge e imbratta i monumenti perche' sono la nostra storia!
    Tu sai bene come la penso in merito perche' abbiamo avuto modo di parlarne su fecebook e chi entra nel mio profilo capisce bene da che parte sto!!!
    Come saremmo stati sotto i borboni non lo so...non lo voglio sapere e non lo puo' immaginare nessuno...a meno che qualcuno non inventi la macchina del tempo e allora potremo cambiare le sorti del mondo intero... ma OGGI nel 2011 facciamo parte dell'Italia e con tutti i difetti...i casini.. ecc. ecc. io un po' me ne vanto!!!
    un saluto a tutti.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. FRANCY

      @Ciro Costanza- Condivido ampiamente quanto ha risposto @ Fabio, ma alla fine del suo interessante discorso CASCA l'asino! e mi/le chiedo: come ci, si, può vantare di appartenere a un'Italia che NON ci rappresenta e che (poveri noi Siciliani) NON siamo considerati nemmeno fanalino di coda di questa Italia se, non solo e dico SOLO! per salassarci di tasse!!? Capisco che questo è un altro argomento, ma, NON ci si può dimenticare che siamo considerati meno che NIENTE!! PS. sono capitata in questo blog solo per caso, ma visto che sono siciliana (abito a Misilmeri P.S). Anche se questo blog è vecchio di quattro anni, mi sono sentita chiamata in causa e spero che qualcuno mi legga ugualmente. A tutti buon giorno e Buon Anno.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  16. antonino

    @fabio aulico. Mi compiaccio: hai capito a perfezione il mio concetto. E che cavolo: lo ripeterò sempre a Mussomeli, si son permessi di vare un filmino porno amatoriale nelle sale del castello; Ragaaaaaaaaaaa e successo il finimondo, dico finimondo nel verosenso della parola, Guardiano denunciato, sospeso, la ditta che faceva le pulizie sotto inchiesta, visite al castello sospese, inchieste, u sinnaco quasi quasi voleva dare le dimissioni per la grande vergogna, visto che han sconsacrato un monumento che per loro è sacro. Qua invece ni nni futtemo della qualunque, e degli inestimabili monumenti che abbiamo un ci nni futti na beata milinciana a nessuno. Provate a tincere u murio del castello di marineo, provate a sputare su santa fortunata a baucina, e vediam se vi lasciano vivi. Qua ricordiamoci che 2 anni fà durante la dimostranza di s.giusto, l'urna fu lavata a forza di sputazzate, e un ci nni futtio nemte a nessuno, manco au parrino, che si limito a dire solo vergogna,punto e basta. Seriamente ditemi na cosa stu obelisco u costruio Garibaldi? u costruio Nino Bixio? u costruio un Garibaldino. E un pezzo i pietra messo li a ricordo. Che poi ricordo di che cosa? visto che nei libri di storia Misilmeri manco compare, e sapete perchè un compare? Perchè la frase Misilmeri è troppo lunga, o perchè secoli fà per forza maggiore Misilmeri è stato cancellato da tutti i documenti e trattati storici. E aime nni stamo scannannu per difendere un pezzo di pietra senza valore.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  17. ciro costanza

    @antonino: mi dispiace ma non faccio parte del club dei "benaltristi" e cioe' di quelli che di fronte ad un problema ne sovrappongono un altro piu' importante!!!
    Cosa c'entra il sito archeologico e gli altri monumenti se si sta discutendo dell'obelisco di gibilrossa???
    Certo che mi interessano TUTTI i monumenti... ma non per questo dobbiamo fregarcene di questo solo perche' in un certo senso rappresenta garibaldi!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  18. Fabio Aulico

    @Ciro: caro, hai scritto "Ma caro Fabio Aulico…non per questo dobbiamo assecondare chi distrugge e imbratta i monumenti perche’ sono la nostra storia!"

    Cosa non ti è chiaro del mio esempio del muro in "quacina" :]?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  19. ciro costanza

    @fabio. ma infatti non era rivolto assolutamente a te ma a chi giustifica l'atto vandalico per il solo fatto che rappresenta garibaldi.. parlavo con te..ma non ti associavo al mio discorso.
    ciao

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  20. Giovanni

    Ho provato tanta vergogna a vedere quello che potrebbe rilanciare il nostro futuo economico nel nostro paese, su canale 5....bisognerebbe perquisire quei veicoli che si accingono nelle avicinanze dell'obelisco e della chiesa....

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati