Banner Top POST

Il 13 giugno un incontro Oikos

Il 13 giugno un incontro Oikos

Mercoledi 30 maggio si è tenuta per la prima volta a Misilmeri l’esperienza dei gruppi Oikos, grazie alla disponibilità di Padre Filippo Gianfortone.

Ma cosa sono i gruppi Oikos? I gruppi Oikos non sono una novità per la chiesa dei nostri tempi, come si rileva dal libro degli Atti degli Apostoli, l’OIKOS già funzionava nella chiesa primitiva del Nuovo Testamento. L’OIKOS è importante perchè ripristina all’inizio del terzo millennio, un modello biblico pre-esistente. Nelle riunioni le persone si incontrano nelle case, sotto la guida di un ministro che insegna la parola di Dio, in modo che venga applicatanel vissuto quotidiano.
Nella chiesa primitiva i primi credenti erano perseveranti nella dottrina degli apostoli (Atti 2,42) e c’era un forte impegno nel “ministero della parola” Atti 2,42 Atti 28,31. La differenza fra un Oikos e un cenacolo tradizionale sta nel fatto che l’OIKOS si moltiplica e si espandene nel territorio, mentre il cenacolo può non farlo e di solito non lo fa. L’OIKOS non è un ritrovo sociale, culturale o religioso, ma esprime la dimensione missionaria di una Parrocchia estroversa nel territorio, con l’obiettivo di moltiplicarsi ed evangelizzare.
Carissimi amici concludo nell’invitarvi al prossimo incontro giorno 13 Giugno ore 20:30 presso la Chiesa Madre di Misilmeri.

Don Lorenzo Tripoli

Mi Piace(1)Non Mi Piace(0)

23 Commenti

  1. religioso

    a me non piace proprio questo modo di fare....sarà personale, ma la Chiesa ha già esperienze simili e per fortuna meglio organizzate e inserite nel contesto ecclesiale.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. cattolico 2

    Credo che bastino i gruppi presenti a misilmeri nelle parrocchie . E mi auguro che vengano sempre più attenzionati. Non condivido assolutamente questo modo teatrale di pregare e x i balli meglio non commentare!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. Rex

    Quando ho visto ballare tutti e pure i preti dentro la chiesa ho capito la serietà del gruppo....volevo cambiare canale....sembravano nella spiaggia di un villaggio turistico. Valorizziamo piuttosto i tanti gruppi già presenti a Misilmeri, e poi...la coerenza prima di tutto!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. cattolico 2

    i gruppi presenti? Gli estranei piuttosto non i gruppi della parrocchia,!!!!! Questi balletti da spiaggia come hai ben detto caro REX hanno più valore delle attività e dei gruppi di misilmeri sta di fatto che vengono mandati in onda i teatrini .

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. piero

    @ Rex

    condivido con te la coerenza..... è piu' facile invitare gente da fuori: è tutto bello e tutto nuovo...il problema è seguire e aiutare a crescere realtà esistenti. Li sono i sacrifici.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(1)
    Rispondi
  6. silvy

    Leggere questi commenti , non so se solo a me, mi sconcertano.Intanto come si fa a criticare il pregare al nostro SIGNORE ,qualunque sia il modo ,l'espressione ecc. Dovreste vedere i francescani e altre realtà stupende come ballano ,anzi vanno anche nelle spiagge ,ed è il modo con cui finalmente portano con gioia il messaggio della salvezza ,molti compresa io voglio vedere gioia ,perchè non c'è niente di più bello ,sapere che DIO ci ama. M poi queste espressioni infelici " gente da fuori" teatrini" .La parola "cattolico " significa universale ,vogliamo mettere che non c'è accoglienza neanche in CHiesa , APRITE LE PORTE A CRISTO aprite le menti e i cuori ,tutto quello che è per LUI è tutto buono

    Mi Piace(1)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. Salvatore

    Stasera saremo tutti in piazza a lodare ed ringraziare il nostro Signore Gesu' con sua madre Maria risvegliando tutta misilmeri con lo Spirito santo che infuochi i cuori di tutti e aprendo i cuori chiusi Quando Gesù Cristo salutò i suoi discepoli, disse che avrebbe pregato il Padre perchè mandasse loro lo Spirito Santo. “Il Consolatore, lo Spirito Santo, che il Padre manderà nel mio nome, vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto quello che vi ho detto.e questa sera lo mandera sulla piazza di Misilmeri con il Gruppo giovani. Cellule Parrocchiali di Evangelizzazione Gruppi “Oikos” - San giovanni apostolo

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  8. silvy

    Lo SPIRITO SANTO ieri sera ha infuocato i cuori , ascoltare le testimonianze di molti giovani ,veramente edificante,non ci sono parole per descrivere la gioia ,avere il SANTISSIMO in cima alle scale e il suono delle campane ,Ti preghiamo SIGNORE risveglia i nostri cuori ,apri gli occhi del cuore

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  9. attento osservatore

    Che ben vengano i momenti di preghiera, per carità tutto e buono è cosa a LUI gradita. Ma da attento osservatore credo che si stia facendo un po di confusione fra cinema teatro discoteca celebrazione adorazione festa in piazza e chi più ne ha ne metta. Povera chiesa di misilmeri!!!!! a cosa sei ridotta i giovani delle tue comunità non calcolati per niente altri invece con tanto di attenzione e permessi ballano il can can. Presto assisteremo anche al ballo del qua qqqqqqqqqua qua

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  10. giulia

    io faccio parte da 2 anni dei gruppi OICOS, quando noi balliamo, cantiamo...diamo Lode a Dio, ogni settimana vado all'adorazione e credetemi non n'e posso fare ammeno, perchè è presente lo Spirito Santo, so che Dio è li tra quasi 2000 persone, ci sentiamo in paradiso, non cantiamo tanto per cantare...diamo lode

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  11. GIianpiero

    attento osservatore ho l' impressione che tu non hai veramente osservato e ascoltato ,hai solo voluto vedere quello che ti faceva più comodo, bastava solamente guardare con quanto amore e gioia quei ragazzi lassù nelle scale adoraravano,lodavano,glorificavano, pregavano Gesù nostro signore. Nella bibbia sta scritto loda il Signore con balli è canti di gloria. E lo scopo è proprio quello di avvicinare alla chiesa i giovani di misilmeri .Se tu hai qualche idea invece di criticare chi sta lavorando per questo esponila. DIO e amore.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  12. Attento Osservatore

    Carissimo Gliampiero la mia non era una critica e ti assicuro che sono stato molto attento anche a vedere chi era presente solo gente estranea di misilmeri zero giovani solo curiosi a mio avviso che guardano scioccati a guardare i vostri balletti. i ragazzi nelle scale gente mai vista era gente che veniva da fuori . Attento però che Dio è amore su questo non c è dubbio il dubbio lo mette il continuo teatro che si vede ogni settimana. X il resto credo proprio che non hai capito proprio nulla del mio commento. Alleluia Gesù é il Signore della mia vita e della mia storia!!!!!!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  13. Attento Osservatore

    al posto di fare teatro con gente estranea proveniente da fuori incomincino le parrocchie a stare aperte dalla mattina alla sera cisi se per sbaglio qualche giovane vuole entrare anche per una preghiera può farlo. Ti basta come prima Idea? giustamente sei estraneo a misilmeri quindi non puoi sapere.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  14. silvy

    Non fanatici ed esaltati ,forse ubriachi? Andiamo a leggere dagli Atti degli Apostoli capitolo 2 muoviamoci tutti al risveglio e non critichiamo.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  15. Galileo

    Ecco, riconfermato.

    Come può l'uomo di oggi, con tutta la conoscenza acquisita in migliaia di anni, con tutte le scoperte nel nostro mondo e non solo, poter credere nel dio cristiano, in allah musulmano o negli dei indù..solo chi è privo di questa conoscenza può credere nelle favole che sono scritte in libri come la bibbia o il corano..chi ignora i meccanismi reali della vita può credere in qualcosa di sovrannaturale..che porta all'esaltazione ed al fanatismo, come possiamo constatare nel quotidiano noi che viviamo in italia, con la religione cattolica, o chi vive altrove con le religione del luogo...

    Liberatevi dalle catene dell'ignoranza...

    Mi Piace(1)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  16. Passante

    vai a leggere tu cara silvy forse questo brano era per te che dormivi oll'ombra di chissa quale cipresso, ognuno è libero di vivere la propria fede come vuole. Non x forza girare le piazze e ballare come fanno tanti . concordo con attento osservatore non si capisce più niete tra celebrazione adorazione discoteca spiaggia ...........si fa tutto equasi quasi pure imposto a poco .

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  17. Gianpiero

    carissimo osservatore ho compleso benissimo il tuo commento e credo che tu non sei portato all'innovazione.Quei giovani che tu vedi sull' altare sono ogni giorno inpegnati con i loro gruppo di Palermo.Sono stati invitati a venire per dare la loro testimonianza, con lo scopo di attirare i giovani di misilmeri, e nonostante i loro moltecipri impegni vengono con gioia.E' vero la maggiorparte delle persone che vedi non sono di misilmeri c'e gente di Palermo,di villabate,di bagheria.Tutta gente con enormi problemi e che grazie a questi balletti da discoteca come tu li chiami ha conosciuto l'amore di CRISTO e oggi vive nel suo amore e nella sua grazia. Io sono uno di questi. La mia vita era vuota e sensa senso ero ateo oggi credo in DIO nel suo amore ,nella sua misericordia,seguo la sua parola e mi sento male quando faccio qualcosa che possa offenderlo.Quindi se il nostro modo buffo di pregare come tu lo interpreti serve a portare E a salvare nuove anime che ben venga.PACE ,AMORE ,E BENEDIZIONE A TE E LA TUA FAMIGLIA.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati