Banner Top POST

Il 28 Settembre sciopero dei lavoratori Coinres

“I lavoratori del Coinres sono di nuovo senza le retribuzioni mancano all’appello, infatti, lo stipendio di agosto e la quattordicesima mensilità, che, come prevede il contratto, doveva essere erogata  entro il 30 giugno scorso”.

Ad affermarlo sono: Francesco Ferrara  Fit Cisl Palermo,  Nino Celano Uiltrasporti, e Valerio Lombardo Fp Cgil, annunciando lo sciopero dei lavoratori del Consorzio che si occupa della raccolta rifiuti in ventuno comuni del palermitano, proclamato per il prossimo 28 settembre.  “L’attuale operato del nuovo commissario liquidatore unico del Coinres – spiegano  –  il dirigente del Dipartimento regionale Rifiuti Silvia Coscienza , non ci appare soddisfacente. Come nel passato i lavoratori continuano a percepire le retribuzioni a macchia di leopardo, causando discriminazioni fra i dipendenti dello stesso Consorzio. Continuiamo inoltre a chiederci come mai prima dell’estate,  il vecchio direttor e generale è stato licenziato per mancanza di disponibilità economica e al rientro dalle ferie ci ritroviamo davanti un nuovo consulente contrattualizzato dal commissario con la qualifica di direttore generale,  ed il cui costo a carico del Coinres sembrerebbe nettamente maggiore rispetto a quello sostenuto per il vecchio direttore”. Ferrara Celano e Lombardo concludono:  “Non condividiamo inoltre l’immobilismo connivente del commissario liquidatore nel procedere al recupero delle somme legittimamente vantate dal Consorzio nei confronti dei comuni soci. Alla luce della drammatica situazione abbiamo proclamato una giornata di sciopero che si terrà il prossimo 28 settembre per tutto il personale Coinres”.

Comunicato Stampa

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

15 Commenti

  1. Enzo

    Domanda ai sindacalisti che fanno politica, di solito la quattordicesima si dà come premio di produttività, cioè, gli operai hanno prodotto forse più del dovuto, e meritano la quattordicesima, ma questi del coinres cos'hanno prodotto, forse gli scioperi comandati dai sindacati.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. musulumisi

    @ Enzo sei risuscitato!?!?
    La 14^ mensilità è prevista nel contratto di lavoro!!!
    Capisco che tu sei un imprenditore, ma i contratti di lavoro vanno rispottati!!!
    Ma i tuoi progetti sui rifiuti, i bus navetta ecc. ecc. che fine hanno fatto????

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. Enzo

    Sig. Musumulisi,
    a quanto pare non ero morto, per i bus navetta ci stiamo pensando perchè saranno i privati a farvi avere questo servizio, però ci vuole tempo, sopratutto per le licenze, visto che i rifiuti sono di competenza comunale, dirò la mia nel momento che riterrò opportuno, per i contratti, non è che i sindacati sono bibbia, ripeto, non riesco a capire la quattordicesima a che serve, per quale motivo si deve dare questo premio di produttività, cosa hanno prodotto questi operatori ecologici, circa un mese fà ho chiamato da semplice cittadino la CISL, uno dei sindacati di riferimento che stanno attuando questa buffonata, mi hanno risposto che non era possibile dare spiegazioni perchè non ero iscritto alla CISL, quindi, Sig. Musumulisi, se lei mi sa dare una risposta concreta per la 14^ mensilità, il motivo perchè i soldi pubblici devono servire per un premio di produttività che non c'è, la ringrazierò, per il resto visto che a Misilmeri nessuno fà nulla, è un paese fermo, non pressate su quelle persone che si stanno organizzando per fare qualcosa di civile, grazie.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. musulumisi

    @ Enzo, per mesi hai fatto comizi nel blog dicendo che tu e dei tuoi amici del nord avevate tutto pronto per i bus navetta, avevate la soluzione per i rifiuti ecc ecc. oggi dici l'esatto contrario.
    Ne prendo atto.
    per quanto riguarda la 14^ mensilità spetta ai lavoratori del COINRES in quanto prevista dall'art.31 del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (Federambiente) sottoscritto tra le parti (imprenditori e Sindacati) il 30/06/2008.
    Salutiamo...............

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. Enzo

    Sig. Musulumeli,
    noi abbiamo tutto pronto per i bus navetta, aspettiamo le autorizzazioni, ed un parco nel territorio per il posteggio degli stessi, c'è un piccolo problema, dobbiamo fare i conti con la burocrazia, la soluzione dei rifiuti c'è, ma se non lo sà, e una delibera che può deliberare solo il sindaco, al momento opportuno, si farà un incontro con tutti voi al cinema ( se vorrete accettare l'invito ), per quanto riguarda il contratto nazionale, la parte economica, cioè, la quattordicesima, scade ogni 2 anni, è si può ridiscutere 3 mesi prima della scadenza, si legga alla lettera C i punti 3,4,5,7,9,11,12 giusto per farsi un'idea ed essere informato, il punto 8, siccome gli operatori fino ad adesso non li guarda nessuno, non si può prendere in considerazione, sono 280 e passa pagine, ma non la voglio annoiare, dimenticavo, l'articolo 31, parla di diritti e doveri, io però continuo a farmi la stessa domanda, perchè la quattordicesima, cos'è che hanno prodotto?.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. musulumisi

    @ Enzo, sui bus navetta e sulla soluzione dei rifiuti da te prospettata, lasciamo stare.......................... diciamo che parli di UFO.
    per quanto riguarda la 14^ mensilità il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro Federambiente è stato ridiscusso ed approvato nel giugno 2011, ed è stata prevista la 14^ mensilità.
    La 14^ mensilità non è un premio di produttività come tu pensi ma è un diritto contrattuale!!!!
    La produzione dei lavoratori del COINRES è stata fondamentalmente l'aumento dei voti a molti tuoi referenti politici.
    Diciamo che tu, che dici di essere del Pdl, dovresti sapere chi ha creato e perchè il COINRES e gli altri ATO rifiuti ed Idrici in Sicilia..........
    Salutiamo.............................

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. ATTENTO OSSERVATORE

    Signor Enzo quale sindaco deve deliberare? di quale paese? ma di quale cinema parla?
    Cosa intende per raccolta rifiuti?
    Lei è in grado di far si che misilmeri esca dal coinres e che gli viene aggiudicata per certo la raccolta dei rifiuti?
    Se così fosse, sa che esistono le gare d'appalto?
    o qualcuno gli ha assicurato che sarà lei a vincere questa gara?
    Sono tante le domande che ci facciamo,mi rendo conto che lei è del PDL e raggiona in grande, non curandosi delle leggi in vigore. Comunque ci parli di questi progetti e di questo sindaco che sono curiosa, forse già ci sta un nuovo sindaco e non ce ne siamo accorti?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  8. Enzo

    Sig. Musumilisi,
    il contratto di cui lei parla, non è altro che il copia e incolla del primo, con qualche punto cambiato con altre parole, non ho letto il contratto perchè l'avevo fatto l'anno scorso, glielo spiego in modo tale che lei lo possa capire, la quattordicesima si prevede in caso si riconosce a queste persone ( anche individuale ) degli obbiettivi raggiunti, e non è stato firmato dalgi imprenditori, ma dalla federazione con i sindacati, lei sa quali obbiettivi ha raggiunto il personale coinres di Misilmeri, se lo sà lo dica, vorrei che spiegasse la questione dell'UFO, è interessante.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  9. Enzo

    Sign.ra Attento Osservatore,
    che nome curioso per una donna, ancora aspetto che qualcuno spieghi all'opinione pubblica per quale motivo spetta di diritto la 14^ mensilità agli operai del coinres, come sempre, in questo blog, si inizia un discorso, è si continua con un altro, vorrei sapere di quale gara d'appalto per i rifiuti stà parlando, il comune di Misilmeri può e deve uscire dal coinres ( che fra l'altro non esiste più) per la salvezza delle casse comunali non deve bel modo più assoluto entrare a far parte dell'altro carrozzone che si chiama riforma dei rifiuti ( SRR ) varata l'anno scorso, la raccolta non è che dovrebbe, ma deve, ritornale a gestione comunale come 30 anni fà, perchè Misilmeri ed altri paesi non sono pronti culturalmente a consorziarsi, di quali leggi stà parlando, non c'è una legge che possa imporre un comune a consorziarsi con altri, per quanto riguarda il cinema, faccia finta che non ho scritto nulla, infine, di quali progetti vuol parlare, ed in quale sede, questo purtroppo sarà tema di campagna elettorale per le elezioni del 2014, mi dica qualche altro progetto che vuol sapere, anche sio no ho parlato di progetti, ma di 14^ mensilità.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  10. musulumisi

    @ Enzo, o ci sei o ci fai…………
    ti tipeto per l’ennesima volta che la 14^ mensilità è un diritto contrattuale dei lavoratori del COINRES; pertanto non c’entra niente la produttività.
    La 13^ mensilità è un'altro diritto contrattuale!
    UFO o= ufo s. m. inv. Oggetto volante non identificato, di natura imprecisata ma gener. spiegabile. ETIMOLOGIA: sigla dell'ingl. U(nidentified) F(lying) O(bjects) ‘oggetti volanti non identificati’.
    Salutiamo..............

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  11. Enzo

    Sig. Musumulisi,
    a parte il fatto che mi aspettavo qualche porta voce del sindacato rispondesse alla mia domanda del 21 settembre, visto che lei continua a dire che io " o ci sono o ci faccio " cosa che io a lei non oso dire, sono io che le ripeto per l'ennesima volta, dove lei vede scritto che la quattordicesima è un diritto contrattuale, se nel contratto non c'è scritto nulla, lei ha letto il contratto?, che cos'è per lei la quattordicesima? quando si deve dare?, lo faccia sapere non a me ma a tutti quelle persone che scrivono in questo blog e che non sanno le leggi.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  12. Vincenzo Costa

    @Enzo legga l'Art. 31 del C.C.N.L. di Federambiente- Mensilità aggiuntive
    A) Tredicesima mensilità
    1. Entro il 20 dicembre di ogni anno viene corrisposta a tutti i dipendenti in servizio una
    tredicesima mensilità pari alla retribuzione globale in vigore al 1° dicembre, con esclusione
    dell’indennità integrativa mensile di cui all’art. 32, lettera L).
    2. Il periodo di riferimento per determinare la misura spettante di tredicesima mensilità è 1°
    gennaio – 31 dicembre. Pertanto, in caso di inizio o di cessazione del rapporto di lavoro
    durante il corso dell’anno il dipendente ha diritto a un numero di dodicesimi di tredicesima
    mensilità pari al numero di mesi di servizio prestato. A tal fine, le frazioni di mese almeno
    pari a 15 giorni sono computate come mese intero, trascurandosi le frazioni inferiori.
    3. In caso di cessazione del rapporto di lavoro nel corso del suddetto periodo di riferimento, la
    tredicesima mensilità è calcolata sui valori di retribuzione globale in atto alla data della
    cessazione medesima.
    B) Quattordicesima mensilità
    1. - L’Azienda è tenuta a corrispondere al lavoratore, in occasione dell’inizio del periodo delle
    ferie estive ed, in ogni caso, non oltre il 30 giugno, una 14a mensilità di importo pari alla
    retribuzione globale in vigore al 1° giugno, con esclusione dell’indennità integrativa mensile di
    cui all’art. 32, lett. L) e dell’EDR di cui all’Accordo interconfederale 31.7.1992.
    2. - Il periodo di maturazione della 14a mensilità è stabilito tra il 1° luglio ed il 30 giugno
    dell’anno successivo.
    Nel caso di inizio o di cessazione del rapporto di lavoro durante il suddetto periodo , il
    lavoratore avrà diritto a tanti dodicesimi della 14a mensilità quanti sono i mesi interi di servizio
    prestato.
    3. - Le frazioni di mese non superiori ai 15 giorni di calendario non saranno calcolate, mentre
    saranno considerate come mese intero se uguali o superiori.
    Saluti.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati