Banner Top POST

Il buon paese si vede dal mattino

Stamattina parto da casa mia, direzione Palermo, comincio a girare per le varie stazioni radio e cosa sento: “Gibilrossa tra degrado e incuria rubano anche i punti luce dall’obelisco”, guardo la stazione radio è RGS, sta per iniziare la trasmissione “Ditelo a RGS“, condotta ogni mattina con successo da Giovanni Pepi. La prima notizia in scaletta ci riguarda direttamente, è una denuncia sullo stato di abbandono in cui versa la zona di Gibilrossa. Ospiti di questa trasmissione il sig. Marcello Cottone, il sig. Giovanni Orlando e il nostro sindaco Badami.

I nostri due concittadini denunciano lo stato di abbandono che gli abitanti di quella zona patiscono, dalla scarsa illuminazione delle strade, addirittura sono stati rubati i punti luce attorno all’obelisco, all’evanescente servizio di raccolta rifiuti, che ha fatto diventare Gibilrossa luogo d’incontro per topi e cani randagi.

Dopo aver sentito tutte le lamentele, il conduttore passa la parola per il contraddittorio al sindaco Badami.

Il sindaco appare irritato per il quadro della situazione fatto dai nostri due concittadini, e li ammonisce per aver presentato Misilmeri come un paese del terzo mondo.

A proposito caro sindaco, noi non siamo un paese del terzo mondo, ma sicuramente siamo lontani anni luce da quelli meglio organizzati.

Il sindaco poi fa ricadere la colpa dell’isolamento in cui versa Gibilrossa alla mancanza di iniziativa dei privati, che negli anni hanno chiuso bar e pizzerie, invece di aprire delle nuove attività.

Sedetevi comodi cari lettori, perché arriva il botto finale, il sindaco infine loda il suo lavoro svolto da vice-Presidente del Coinres e sentenzia : “A Napoli sono serviti mesi per uscire dall’emergenza rifiuti, qui abbiamo risolto tutto in pochi giorni”.

Non so se lei abbia chiaro qual’è il problema di Napoli e quale quello di Misilmeri, ma le assicuro che hanno ben poco in comune, tra l’altro per la nostra situazione non sarei così ottimista, un’altra emergenza rifiuti potrebbe essere alle porte.

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

21 Commenti

  1. panay

    sarei sorpreso se il sindaco dicessi il contrario:-(
    dare la colpa ai privati..ma stiamo scherzando!!! tipo che uno chiude una pizzeria per piacere. e no caro sindaco...nn ci siamo proprio...invece si rimbocchi le maniche e dia dignità in un luogo speciale come gilbirossa. io chi mi viene a trovare o paese li porto sempre lì.e fidatevi tutti mi dicono è un bel posto...la veduta su palermo da gilbirossa è mozzafiato. buon lavoro sindaco

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. musumulisi

    il sindaco è nel delirio di onnipotenza.... sarà la diossina dei rifiuti.....
    è merito mio.....
    grazie a me.....
    OOOOOOOOOOOOOOOOOH si deve lavorare a testa bassa e devono essere gli altri a parlar bene di te.... non tu a lodare te stesso

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. Valentino17Virtus

    vabbe dovete capirlo al sindaco ke ha fatto di tutto per mettere misilmeri in una mezza luce buona ...... si dovrebbe rafforzare l'impianto luce delle strade e maggior sicurezza

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. Binnu

    Talio stu obelisco e mi veni ri chiancire. Mancu un'anno ave ca u restauraro e ora e peggio ri prima. Ma chi cazzu ni fanno ri lamparine ca si futtino??? si mettino n'campagna!!!

    n'Gnuri Badami a n'vito a un vantirisi ca so ucca, a quanto pare su sta pigghianno pi vizio...visto ca n'cunsigghio risse a stissa cosa e un cunsighere ci risse "chi vole fatto l'applauso?"

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. iperbole

    Dico cose dette e ridette se attribuisco la principale causa del degrado di gibirossa ai cittadini.
    L'obelisco un si pò taliare e pure è stato rifatto da poco.
    Però se non si cerca di arginare il problema ci ritroveremo sempre a parlare delle stesse cose.
    per l'obelisco un idea potrebbero essere quella di mettere delle telecamere.
    Per la nettezza urbana ci vorrebbero multe salatissime per chi butta la spazzatura per strada o dove non nè consentito.
    Ci vorrebbe semplicemente più ordine!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. garibaldi

    ragazzi la colpa è di quelli che imbrattano e deturpano i monumenti e la zona, la colpa è dei cittadini che non denunciano quando vengono visti, coloro i quali compiono sti atti, la compa e' delle istituzioni che non utilizzano dei mezzi di sorveglianza!!!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. harley

    io non ho sentito la trasmissione ma come fà a paragonare la problematica dell'immondizia a quella di Napoli ? Da noi raggruppando tutti i comuni arriviamo pressapoco a 100.000 abitanti li tra Napoli e provincia superiamo il 1.000.000 di abitanti. Inoltre da noi la raccolta si è femata per una settimana......a Napoli parliamo di settimane, non mi pare proprio che possiamo paragonare le due cose.......ma sta scherzando?????

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  8. contadino

    è un circolo vizioso,c'è chi sporca,chi dovrebbe pulire non pulisce...SORVEGLIANZA e MULTE SALATISSIME...soluzione semplicissima!
    Guarda caso con le multe che facevano gli ausiliari del traffico nel corso si riusciva a sostare e si procedeva velocemente da quando non ci sono più è il caos...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  9. rossa

    Gli ausiliari del traffico?! Ma non si usano più i concorsi? Adesso si assume per simpatia o per fede politica, alla faccia della trasparenza!! E i nostri vecchi vigili dove sono finiti? Di certo non si trovano dove servono, amano di più fare romantiche passeggiate stando attenti a non rimanere anche loro bloccati dal traffico.Se si inizziasse ad utilizzare bene il personale che già c'è? Non sarebbe una cattiva idea . Perchè non è la quantità che serve ma la qualità !!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  10. cittadinomisilmerese

    Signor Cottone, scriva pure qui da noi!!!!!! Denunci lo stato di incuria in cui si trova Gibilrossa, non tutti leggono i giornali e non tutti sentono la radio. Il blog è seguito da tanta gente!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  11. Modesto

    cu sa vanta ca so ucca ho e asino o e cucca e triste vedere le cose lasciate nelle mani dell'incuria anche il lavatoio che si trova dietro piazza comitato e statto a bandonato al suo destino e in mano dei vandali . Questa e una amara realta PULTROPPO

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  12. contadino

    parlando degli ausiliari parlavo del servizio che svolgevano, se dobbiamo parlare di come sono stati assunti quello è un altro discorso anzi il discorso si farebbe molto ampio...i vigili effettivi che fanno? semplice quello che hanno fatto sempre NIENTE!
    come ad esempio sicuramente non fanno niente gli ex ausiliari del traffico...almeno prima...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  13. contadino

    Ah dimenticavo ieri sono stato in un paesino delle Madonie a vedere una gara di atletica (la più antica d'Europa)...era tutto perfetto!
    le strade super pulite,vigili in quantità industriale per le strade(ma come fanno ad esserci tanti vigili in un paese così piccolo? boh!) una marea di persone per le strade e non ho visto nemmeno una cartaccia per terra...dovremmo prendere esempio noi abitanti misilmeresi mentre i nostri amministratori dovrebbero prendere lezioni privati da chi riesce a mantenere un paese in quelle splendide condizioni.
    Il paese è Castelbuono

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  14. Sicilia Bedda

    Io rimango esterefatto dalla facilità con cui i cittadini misilmeresi degradano il loro paese. In poco meno di un ora ho assistito a due attti di pura inciviltà. Il primo si è consumato in piazza, un automobilista si è acceso l'ultima sigaretta e con una facilità estrema ha gettato il pacchetto vuoto fuori dal finestrino. La seconda è avvenuta a piazzale Nassirya, un gruppo di giovani (14-15 anni) stavano bevendo una bella birra in compagnia, tutto ad un tratto un giovane prende la bottiglia e la tira verso le sterpaglie sopra il muro.

    Alle volte mi verrebbe da scappare da questo paese... ma invece resto, nel mio piccolo proverò a cambiare qualche testa ...di .....

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati