Banner Top POST

Il caldo ha i giorni contati, venerdì previsto temporale a Misilmeri

Farà caldo fino a venerdì, ecco i consigli per proteggersi.

Il caldo ha i giorni contati, venerdì previsto temporale a Misilmeri

L'insopportabile afa di questi giorni sembra avere i giorni contati.

Caronte, questo il nome dell'anticiclone africano che ci ha fatto sudare in questi giorni, a partire da venerdì dovrrebbe lasciare spazio al ciclone Circe, che porterà ad un sensibile abbassamento delle temperature .

Previsti anche rovesci temporaleschi nella penisola e anche nella Sicilia occidentale, con la colonnina di mercurio che dovrebbe scendere di circa 10°.

Piogge e temporali, secondo le previsioni meteo, dovrebbero abbattersi su Misilmeri nella giornata di venerdì, anche se tuttavia le temperature non dovrebbero scendere di molto.

In attesa di un clima più clemente, alcuni utili consigli per difendersi dal caldo asfissiante di questi giorni:

·        Evitate di uscire nelle ore più calde della giornata, indicativamente tra le 12 e le 18.

·        Indossate abiti di colore chiaro e non aderenti, di cotone, lino o fibre naturali. Evitate abiti scuri e di fibre sintetiche che con il caldo possono anche provocare fastidiose allergie.

·        Bevete molta acqua (almeno un litro e mezzo al giorno) per idratare la pelle e l’organismo.

·        Seguite una dieta ipocalorica e privilegiate il consumo di frutta e verdura in quanto contengono una grande percentuale di acqua.

·        Consumate pasti leggeri: preferite la carne bianca e il pesce, limitate i carboidrati ed evitate i cibi ricchi di grassi.

·        Limitate il consumo di caffè, alcolici e bevande gassate che hanno un effetto diuretico e aumentano i liquidi espulsi dall’organismo e non disponibili per il processo di raffreddamento.

·        Rinfrescate gli ambienti di casa solo la mattina presto e la sera mantenendo tapparelle e finestre chiuse durante il giorno.

·        Evitate le bevande troppo calde o troppo fredde in quanto nel primo caso aumentano la temperatura corporea, nel secondo possono provocare crampi e congestioni.

·        Fermate il calore esterno creando corridoi di aria fresca tra le porte e le finestre. Mantenete chiuse le finestre durante il giorno e utilizzate tende dai colori chiari.

·        Utilizzate piante rampicanti per balconi e terrazze: proteggono le mura domestiche dai raggi solari.

·        Se avete installato in casa un impianto di climatizzazione, fate attenzione ai flussi d’aria diretti e alle temperature troppo basse.

·        Conservate i medicinali in frigo.

·        Prestate particolare attenzione alle persone anziane: misurate loro regolarmente la pressione e la temperatura corporea.

·        Se decidete di esporvi al sole, non dimenticate di riparare la testa con un cappello.

·        Non praticate jogging e attività fisica nelle ore più calde della giornata.

·        Se state assumendo farmaci per diabete, ipertensione o altre patologie, non esitate a consultare il vostro medico di famiglia in modo da valutare se c’è l’eventualità di possibili reazioni causate dal sole e dalle alte temperature.

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

4 Commenti

  1. Madre natura

    L'acqua nni vagna e u ventu n'asciuga!!! Meno male che ci pensa madre natura ad uccidere gli insetti ma i surci e i scravagghi cu l'ammazza?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. ciro costanza

    vito sono le 10 e pioggia non se ne vede.....se oggi non dovesse piovere ti vengo a cercare con un bastone di legno duro!!!!! Non si illudono cosi' i cittadini...non e' corretto! Prendere per il c...lo i cittadini e' esclusiva SOLO del PD....quindi non ti ci mettere pure tu...ad ognuno il suo compito! a meno che il PD non ha posizionato pure qualche PDIOTA in qualche postazione meteo e si diverte a prenderci per i fondelli! Ora vedi quello che devi fare per il temporale...hai tempo fino a mezzogiorno e dopo ti cerco!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. ADELE

    Ciro, diceva Francesco Petrarca: "Tarde non furon mai grazie divine"... Vedi che, alla fine, la pioggia è arrivata? E non obiettare che erano soltanto quattro gocce d'acqua!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. ciro costanza

    Scusa Adele sono troppo impegnato a cercare Vito... Ho il bastone in macchina!!!! Io non ho visto neanche una goccia d'acqua ne vera ne presunta né finta..

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati