Banner Top POST

Il lettore segnala: a Misilmeri impossibile donare organi

Tra Asp e Comune manca un ufficio preposto

Il lettore segnala: a Misilmeri impossibile donare organi

Ci ha scritto un nostro lettore Massimiliano Leone, raccontandoci la sua esperienza alla ricerca di uno sportello, a dire il vero non tra i più diffusi e gettonati, ovvero quello della donazione degli organi. Ecco la sua storia.

Inizio questo mio post riportando un estratto tratto dal sito dell' A.I.D.O.(Associazione italiana per la donazione di organi): Come si manifesta la volontà di donazione?

– la registrazione della volontà effettuata presso gli appositi sportelli delle Aziende Sanitarie Locali e dei Comuni. Fonte:  http://www.aido.it/index.php?id=1&faq=5

Tralasciando tutte le altre opzioni che il sito mette a disposizione degli utenti interessati,mi baso solo su questa opzione.

Sì perché oggi (dopo anni devo dire) ho deciso di fare questo gesto importante per essere completo nelle mie scelte di vita (sono già donatore di sangue da anni), quindi per prima cosa mi reco all' ASP di Misilmeri 1° piano e chiedo: "scusate, c'è un ufficio dove io possa registrarmi come donatore di organi? – Qui al 1° piano no rispondono- ma puoi provare a chiedere alla signora ********* per vedere se loro sanno qualcosa. Vado al 4° piano riformulo la domanda ad un altra persona (non a quella indicata al 1° piano) e prontamente mi risponde che all' ASP di Misilmeri non c'è questo ufficio e mi consiglia di provare all' ASP centrale quindi a Palermo, oppure chiedere in Comune. Ok, ringrazio e vado via.

Mi reco al Comune, nella sede di Via Paternostro, zona mercatino per intenderci, dopo aver atteso solo un paio di minuti formulo anche a loro la stessa domanda e due persone che lavorano lì mi dicono (molto gentilmente) che a loro non risulta esserci un ufficio dove poter iscriversi come donatore di organi ma che a loro (dopo aver effettuato l'iscrizione in altro modo) arriva solo la comunicazione e che solo dopo, riportano il timbro sul documento di identità dell'interessato. Comunque davanti a me hanno chiesto ad un altro ufficio (via telefono) se a Misilmeri esiste questo ufficio; dall'altra parte del telefono rispondono che di norma se ne occupa l'ASP, quindi nemmeno in Comune è possibile iscriversi.

A questo punto che mi viene in mente di fare questo articolo chiamando gli amici di Misilmeri Blog e spiegando la situazione.

Il punto è questo: Misilmeri conta circa 30 mila abitanti, è pur vero che di problemi c'è ne sono tanti o forse anche troppi e come tutti sappiamo sono problemi che richiedono molta attenzione e anche ingenti somme di denaro, mentre questo è un problema a costo zero, basterebbe semplicemente autorizzare uno degli uffici ASP esistenti o del Comune ed il gioco è fatto, diversamente (e qui entrano in gioco le altre opzioni del sito A.I.D.O.) dovremmo compilare il modulo scaricabile in pdf per poi inviarlo tramite posta-raccomandata A/R- o compilare un foglio bianco con le nostre volontà con data e firma e conservarlo fino a quando (spero mai) servirà.

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

2 Commenti

  1. Luigi D'Angelo

    Come rappresentante dell'associazione Progresso per l'Europa, ad oggi componente del tavolo tecnico delle associazioni del Centro regionale Trapianti vorrei segnalarvi che provvederemo a breve a proporre al Sindaco( al quale abbiamo già illustrato l'iniziativa) ed all'intero Consiglio Comunale che siamo certi la sposerà in toto, la possibilità di stipulare una convenzione,(senza costi per l'amministrazione), con il C.R.T finalizzata a dare al cittadino la possibilità di sottoscrivere la volontà alla donazione durante il rinnovo del documento d'identità, a tal scopo il CRT provvederà anche alla formazione del personale. Solo alcuni comuni hanno ad oggi aderito: noi come associazione e componenti del Cottav abbiamo cominciato una campagna di divulgazione ad alcuni comuni della provincia di Palermo(il Comune di Casteldaccia ha gà predisposto la delibera). Intanto per chi volesse sottoscrivere il consenso alla donazione senza dover aspettare la stipula della convenzione puo' rivolgersi al sottoscritto inviando un msg/app al 392 6465192 specificando nome e cognome o collegandosi alla nostra pagina Fb. sarete ricontattati.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. Luigi D'Angelo

    Mi scusi il sig. Massimiliano Leone,se invia il suo cell. lo contatto immediatamente. Purtroppo le donazioni hanno subito rispetto agli anni precedenti un calo ed insieme ai colleghi del Cottav ed l'importante supporto del CRT e del suo responsabile Dr. Sparacino abbiamo già dato vita ad un progetto che ci vedrà impegnati nei comuni dell'isola allo scopo di promuovere la cultura della donazione. Vorrei soltanto ricordare che la nostra associazione negli scorsi anni proprio a Misilmeri ha dato vita ad un progetto Tra(Pianti) e Sorrisi coinvolgendo istituzioni e cittadinanza: in quell'occasione i nostri concittadini dimostrarono la loro grande sensibilità e genrosità verso il prossimo, sottoscrivendo il consenso alla donazione.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati