Banner Top POST

Il Palio dei Sestrieri per la prima volta alla Chiesa Nuova [foto]

Ancora una grande organizzazione per l’evento di rievocazione storica

Il Palio dei Sestrieri per la prima volta alla Chiesa Nuova [foto]

Per il quinto anno consecutivo Misilmeri ha vissuto un'intensa giornata di rievocazione storica grazie all'impegno dell'associazione Palio dei Sestrieri.

Sbandieratori e tamburinai hanno guidato il corteo storico per le strade di Misilmeri fino ad arrivare al Castello dell'Emiro, dove si è atteso l'arrivo dei quattro cavalieri che hanno dato vita al torneo per aggiudicarsi il Palio dei Sestrieri.

L'evento prende le mosse da una leggenda popolare: il cavaliere, dopo esser stato abbinato tramite sorteggio ad una parrocchia, deve raggiungere il Castello dell'Emiro con una brocca piena d'acqua. La partenza è da Piazza Comitato e il Cavaliere deve raggiungere il Castello dal quartiere San Vincenzo tenendo la brocca con una sola mano e avendo facoltà di fare fino a tre fermate.

Quest'anno il trittico raffigurante l'effige della Madonna di Gibilrossa è stato aggiudicato per la prima volta dalla Parrocchia della Chiesa del Cuore Immacolato di Maria, comunemente detta Chiesa Nuova, grazie al cavaliere Francesco Bonanno, abile a portare il maggior quantitativo di acqua fin al castello e a far guadagnare alla parrocchia l'ambito riconoscimento.

Albo d'oro da aggiornare, continua ad essere in testa la Parrocchia di San Gaetano con due titoli, seguita dalle parrocchie di San Francesco, Madrice e Chiesa Nuova con un titolo ciascuno.

Novità nel ricco  programma della quinta edizione dell'evento misilmerese come ad esempio lo show cooking realizzato curato da Mario Graditi per la  Federazione Italiana Pasticcieri che ha visto classificarsi al primo posto il misilmerese Francesco Perrone.

Hanno inoltre preso parte all'evento i cortei storici dei paesi di San Marco D'Alunzio, Vicari, Valledolmo, Palazzo Adriano e Aragona, hanno inoltre allietato il pubblico con le loro gradite performance gli sbandieratori Citta di Vicari, ensamble di musica medievale in taberna, la compagnia giocolieri Palio dei Sestrieri, l'associazione anno mille, il gruppo folkloristico città dei templi, infine ma non per ultimi i tamburnai di buccheri.

L'evento presentato da Vito Lo Franco e Francesca Landolina, con la partecipazione del direttore artistico Enrico Venturini, è stato trasmesso in diretta televisiva su Telescouteuropa. Nei prossimi giorni sarà replicato dall'emittente di via Giusto Ferraro.

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati