Banner Top POST

Inaugurato il museo della legalità intitolato a Rocco Chinnici

Inaugurato il museo della legalità intitolato a Rocco Chinnici

Un altro importante tassello nel cammino di legalità fortemente voluto dalla società civile.

L’idea è nata  alla fine dello scorso Febbraio, quando a margine dello spettacolo sulla vita di Rocco Chinnici  “Lu preturi”, Giovanni Furnari lanciò l’idea della realizzazione  di un museo della legalità, intitolato al giudice Misilmerese che perse la vita per vile mano mafiosa.
Importante e significativo che questo museo prenda vita all’interno di una scuola, il Don Carlo Lauri, che come ha ricordato la dirigente scolastica Rita La Tona, in passato è stato spesso oggetto di atti vandalici e di esempi di disagio giovanile.
Il museo nasce sotto l’egida della Fondazione Rocco Chinnici, rappresentata dall’Avvocato Giovanni Chinnici,figlio del giudice, e con la collaborazione dell’associazione Misilmeri è viv@.
Presenti nel giorno dell’inaugurazione il Sindaco D’Aì, la giunta al completo,  il Commissario per il Consiglio Comunale, Dott. Marcellino, il vice Presidente della Provincia Piero Alongi e il Vice Presidente del Consiglio Provinciale Antonello Tubiolo
All’interno del museo, anche i manifesti che testimoniano il sacrificio dei tanti martiri dell’antimafia, oltre agli oggetti appartenenti al giudice Chinnici e alle donazioni di diversi cittadini.
Durante la cerimonia di inaugurazione lanciata l’idea della notte bianca della legalità da Vito Lo Franco,  Presidente dell’Associazione Misilmeri è viv@. Idea già annunciata dalle pagine di questo blog, all’indomani dell’operazione sisma.

Un evento nel quale, ci auspichiamo, possano convergere tutte  le forze sane di questa comunità.

[nggallery id=178].

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

6 Commenti

  1. assetato di .......

    ama il SIGNORE DIO tuo con tutto il tuo cuore, con tutta l'anima tua, con tutta la forza tua, con tutta la mente tua e il tuo prossimo come te stesso.

    rivolto a tutti, nessuno escluso.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. Giovanni Furnari

    Grandissima emozione.Ma è chiaro che da solo non sarei arrivato da nessuna parte.Mi preme quindi ringraziare ancora una volta la Fondazione Rocco Chinnici,ieri rappresentata dall'Avvocato Giovanni Chinnici,che si è impegnato a seguirci in questa splendida avventura lavorando con l'obiettivo di far confluire a Misilmeri per visitare il museo,studenti e scolaresche da tutta Italia.Stesso impegno ha espresso la Preside Rita La Tona,che ringrazio per la straordinaria sensibilità e collaborazione.Nel tempo saremo impegnati assieme a tutte le realtà associazionistiche locali,a fare in modo che di Misilmeri si esporti l'immagine positiva dell'antimafia.
    Ringrazio con tutto il cuore gli artisti Gianni La Barbera,per la splendida poesia inviata dalla Svizzera ed esposta al museo,ed Ernesto Graditi per il meraviglioso quadro a tema che ha voluto donare.Ma anche altre persone,che non so se vogliono essere citate, hanno donato preziosi oggetti,li ringrazio di cuore.Ed ora mi sia consentito un segno di particolare gratitudine per quella meravigliosa realtà locale che si chiama Misilmeri è Viv@.Ragazzi splendidi che hanno lavorato duramente accanto a me,con olio di gomito e grande entusiasmo.Garantisto al Presidente Vito Lo Franco la mia totale ed assoluta disponibilità a collaborare per la realizzazione del loro progetto,"la notte bianca della legalità.Un ringraziamento va a tutte le Autorità presenti all'inaugurazione.Cordiali saluti

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. Gianni La Barbera

    @ G. Furnari
    Si tu a finissi di mettimi in difficoltà cu tanti complimenti fussi meggghiu.

    Naturalmento, sono fiero di aver aggiunto una goccia di mio nella lotta alla mafia; é soltanto una piccola goccia in un immenso oceano. Hai detto benissimo qui sopra "Ma è chiaro che da solo non sarei arrivato da nessuna parte". Si, nessuno da solo va da nessuna parte, ma uniti si può e si deve. È una questione d'orgoglio e d'amore per noi stessi, per i nostri figli, per la nostra terra; senza dimenticare chi ha pagato con la vita per questi ideali.
    Auguro una buona Domenica a te e a tutti quanti.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. Misilmeri Blog

    Articolo pubblicato su Sicilia Infomazioni http://www.siciliainformazioni.com/sicilia-informazioni/13159/misilmeri-nasce-un-museo-antimafia

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. Misilmeri Blog

    Articolo del CORRIERE DEL MEZZOGIORNO http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/lecce/notizie/cronaca/2012/12-giugno-2012/misilmeri-diventa-realta-museo-antimafia-dedicato-chinnici-201568148365.shtml

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati