Banner Top POST

La Bancarella del libro scolastico usato alla Guastella

Un iniziativa della Scuola il 18-19-20 settembre

La Bancarella del Libro usato è una bella iniziativa scolastica, nata dalla sensibilità di alcuni docenti, incoraggiata dal Dirigente Scolastico, deliberata dagli Organi Collegiali e coordinata dai Referenti di Biblioteca dei Plessi. Tale evento si inquadra perfettamente nell’ottica dei nuovi orientamenti nazionali sull’adozione dei Libri di Testo scolastici e si pone nettamente in linea con le recentissime Indicazioni fornite dal Ministro dell’Istruzione Maria Chiara Carrozza nel Decreto Legge del 9 Settembre 2013. Pertanto, nei giorni 18-19-20 Settembre 2013, dalle ore 09:00 alle ore 11:00, in tutti i Plessi della Scuola Secondaria di I Grado “C. Guastella” di Misilmeri verranno allestiti appositi spazi in cui i genitori potranno vendere/acquistare a prezzi vantaggiosi i libri scolastici di seconda mano. Tale iniziativa è finalizzata ad agevolare alunni e famiglie nell’acquisto dei testi scolastici in un momento storico-sociale di grave crisi e incertezza economica. I testi, forniti da docenti, alunni e famiglie, saranno acquistabili ad un prezzo molto ridotto (40%-50% circa). 

Inoltre, dal momento che l´iniziativa ha uno scopo benefico, è prevista anche la possibilità, per chi lo voglia, di donare testi scolastici alla biblioteca della scuola, che provvederà a prestarli agli alunni più bisognosi (un indiretto comodato d’uso gratuito) da utilizzare nel corso dell’anno scolastico e da restituire entro la fine delle lezioni. In questo caso, la richiesta del prestito dovrà essere inoltrata in forma scritta al Dirigente Scolastico entro il mese di Settembre e trasmessa agli insegnanti referenti (Prof.ssa Amico M.G., Plesso Centrale; Prof.ssa Schimmenti M., Plesso Puglisi; Prof.ssa Tumminello S., Plesso Don Lauri; Prof.ssa Terranova C., Plesso Portella). 

E’ la prima delle tante iniziative che la scuola Guastella metterà in campo per sensibilizzare all’uso sostenibile dei libri, favorire l’accesso allo studio e garantire equità di istruzione e formazione. 

“Ogni libro è un capitale che silenziosamente ci dorme accanto, ma che produce interessi incalcolabili. I libri appartengono a chi li legge (Johann Wolfgang Goethe)”. 

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

1 Commento

  1. aldairr

    Complimenti agli organizzatori una buona iniziativa in questi momenti di crisi,buona idea la bancarella del libro usato, sicuramente a vantaggio dei piu' bisognosi.BRAVI.....

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati