Banner Top POST

La Bicicletta, Regina al Castello dell’Emiro

La “Passeggiata Ecologica in Bici” promossa dall’Associazione MTB Emyr

La Bicicletta, Regina al Castello dell’Emiro

Circa duecento amanti della bicicletta (dilettanti, tesserati di gruppi sportivi, ex campioni di ciclismo, bambini, casalinghe, etc)  hanno partecipato con allegria e spensieratezza in un progetto che, al di là delle finalità ludiche e festose (che comunque sono importanti e vanno ulteriormente rafforzate e valorizzate), ha, come scopo, la promozione della mobilità sostenibile e la valorizzazione dei luoghi di pregio turistico, naturalistico.

“ Giornate come queste – ha detto Giusto Lo Gerfo, Assessore comunale allo sport – ci riempiono di gioia e di speranza, perché la bicicletta è anche  una soluzione  ai problemi di traffico e riduce tantissimo l’inquinamento delle nostre città”. Presenti tanti studenti  delle scuole locali che hanno sposato il progetto condividendone le finalità ambientali.

Ha aderito all’iniziativa, anche l’ex ciclista professionista Benedetto Patellaro, vincitore di due tappe al Giro d’Italia del 1981 che ha detto: “Arrivo dalla Lombardia, dove, nonostante un clima più rigido, la bici è entrata nel quotidiano stile di vita. Al Sud qualcosa si sta muovendo e presto ci renderemo conto che non potremo farne a meno. Sono sorpreso dalla presenza di tanti bambini e giovani: questo, però, deve essere solo un punto d’inizio”.

La manifestazione ha avuto il suo clou nella sosta al Castello Arabo Normanno, gioiello architettonico, simbolo del paese, dove virtualmente la bicicletta, come si addice a tutte le favole, è stata incoronata Regina.
Valentino Sucato (*)
(*) Iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Sicilia

Mi Piace(2)Non Mi Piace(0)

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati