Banner Top POST

La CGIL contro la mafia e la politica degli affari

La CGIL contro la mafia e la politica degli affari

Misilmeri sta vivendo in queste settimane un momento critico dal punto di vista istituzionale e civile. Gli arresti per mafia, le indagini in corso che coinvolgono i vertici delle istituzioni democratiche, gettano un’ombra nella vita della città. Ancora una volta bisogna prendere atto che la criminalità riesce a fare affari attraverso la complicità della politica e l’indifferenza della società civile. La Cgil si è sempre battuta contro questo sistema, affermando nella pratica quotidiana e nelle sue battaglie, i valori della legalità e dei diritti. Solo attraverso la partecipazione e la lotta per il lavoro e la dignità delle persone si può creare uno sviluppo vero e duraturo. Noi, come sempre, ci schieriamo dalla parte di quei cittadini (e sono la stragrande maggioranza) che pagano il prezzo della corruzione e delle connivenze con la mafia. Un prezzo salato: tasse comunali senza servizi adeguati in cambio; una città sporca dalle strade alle scuole alle piazze; una illegalità diffusa nel traffico automobilistico privo di qualsiasi regola e di qualsiasi rispetto delle regole; mancanza di lavoro e di prospettive per il futuro. Ma contro questa realtà bisogna reagire.

Tutti, cittadini, associazioni, organizzazioni sindacali, partiti politici, chiesa, chiunque ha un ruolo pubblico. Solo attraverso una rinascita morale e culturale prima ancora che politica, possiamo dare un futuro diverso alle nuove generazioni.

 COMITATO DIRETTIVO CGIL MISILMERI

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

9 Commenti

  1. Alessandro Franco

    @lla CGIL di Misilmeri

    Speriamo che le nostre parole arrivino ai cuori, ma principalmente all'intelligenza dei nostri concittadini. Contro la Mafia sempre SENZA SE E SENZA MA

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. Alessandro Franco

    @ezequiel
    30 aprile 2012 alle 12:29

    Purtroppo in molti hanno questa impressione e si sbagliano piche la CGIL (Confederazione Generale Italiana del Lavoro) è il più grande Sindacato Italiano, mentre SEL è un piccolo Partito Politico.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. Alessandro Franco

    @Maria Concetta Schimmenti
    30 aprile 2012 alle 13:14

    Oggi i LAVORATORI CELEBRANO LA LORO FESTA CHE è ANCHE LA MIA.

    BUON PRIMO MAGGIO

    Per quanto riguarda il rispetto voglio essere rispettato come essere umano e non come anziano si vede che per te il rispetto non è dovuto a tutti. Il mio non è un commento ma una constatazione. Non è un'opinione che la CGIL sia il più grande Sindacato Italiano e non è un'opinione che SEL è un piccolo Partito Politico.

    Se per te questa constatazione è offensiva mi dispiace per te, ma intendevo solo chiarire a ezequiel che la CGIL non è SEL.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. Maria Concetta Schimmenti

    Alessandro Franco, che la CGIL è un grande sindacato è al di fuori di ogni discussione, per niente sono tesserata,e oggi come componente del direttivo provinciale dello SPI e come componente del direttivo Regionale coordinamento Donne ero a Portella della Ginestra, come rappresentante di questo grande Sindacato, a piangere prima i morti e sono tantissimi, e secondo a rinvendicare diritti per le donne, lavoratori e pensionati, Ma credimi non riesco a capire il perchè nelle tue scritte devi mettere SEL in mezzo. So che in questo momento sei in difficoltà, ma ti comporti come l'elefante che ha paura del topolino.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. Alessandro Franco

    @Maria Concetta Schimmenti
    1 maggio 2012 alle 18:32

    Saresti tu il topolino?
    Ricorda io non ho peli sulla lingua e se ho qualcosa da dirti te la dico personalmente in quanto non ritengo opportuno discuterle in pubblica piazza. Modi di pensare diversi. Tu mi ricordi tutti i tuoi incarichi in CGIL io preferisco non menzionare i miei poiché il passato è passato ho dato e ne sono fiero ora guardo avanti al futuro senza paraocchi e libero nella mia volontà. Per quanto riguarda il tuo partito l'ho citato ad ezequiel che aveva fatto un paragone ed io ho semplicemente specificato. La CGIL è un sindacato mente SEL è un partito è come paragonare una patata ed una mela. Il paragone è possibile fra due varietà di patate o di mele.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. Maria Concetta Schimmenti

    CGIL Nazionale
    Il primo pensiero va alle vittime di questa insensata e brutale violenza, agli studenti e alle studentesse, ai docenti e al personale dell'Istituto Falcone e Morvillo, a tutta la comunità cittadina di Brindisi e alle Istituzione che la rappresentano. Il fatto che oggetto dell'attentato siano stati dei giovani esaspera il nostro dolore, dando ulteriore dimostrazione di disumanità di chi ha voluto macchiare col sangue una giornata che per Brindisi sarebbe stata di impegno sociale e civile: sarebbe infatti passata la Carovana Antimafia, promossa tra gli altri anche dalla Cgil.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. Alessandro Franco

    Questo è il momento di ripetere le parole del Cardinale Pappalardo in occasione dei funerali di Falcone sua moglie e la scorta, ero stato fortunato a poter essere dentro la chiesa di San Domenico, quando GRIDÒ "MENTRE CARTAGINE BRUCIA A ROMA SI DISCUTE", non posso dimenticare le parole della moglie di Vito Schifani con la voce spezzata dal dolore.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati