Banner Top POST

La Guastella presenta: LetturArte, legger luoghi

A Maggio ritorna la lettura ”on the road”

La Guastella presenta: LetturArte, legger luoghi

Il 26 e il 27 maggio prossimi a Misilmeri e a Portella di mare si leggerà on the road.

A farlo saranno gli alunni della scuola media Cosmo Guastella che daranno vita ad una manifestazione dedicata alla lettura e ai libri, nel corso della quale non solo leggeranno brani letterari e poesie, ma coinvolgeranno anche gli adulti presenti e i passanti, chiedendo loro di leggere, di ascoltare ed interagire in varie forme.

L'iniziativa che reca il titolo “LetturArte: Legger luoghi”, nasce dalla felice esperienza di “Reading on the road”, l'attività di lettura organizzata lo scorso anno scolastico per il Maggio dei Libri e premiato dal CEPELL al concorso “Un libro ti accende”.

Il nuovo progetto di lettura della Guastella ha coniugato le intuizioni alla base di quella attività con gli stimoli provenienti da altre riuscite iniziative realizzate negli scorsi anni.

Proseguendo nell'idea di portare la lettura all'aperto, on the road, tra la gente, LetturArte ha individuato un tema e utilizzato un metodo di ricerca mediante i quali è stata operata una scelta di testi da leggere in classe e da presentare successivamente fuori dalle mura scolastiche.

Il tema scelto da LetturArte, che per questo motivo presenta come sottotitolo “Legger luoghi” è propriamente il “luogo”, o meglio i luoghi della vita quotidiana, gli spazi, naturali o artificiali, in cui si svolge la nostra esistenza personale e sociale. Infatti, come non c'è storia reale o intreccio narrativo senza un tempo in cui avvengano, allo stesso modo non c'è vita reale o fittizia che non si svolga in uno o più luoghi.

La casa, spazio personalissimo, “luogo dell'anima”, la piazza, spazio sociale per eccellenza, la chiesa, una fontana, una strada, una contrada di campagna, un monumento, una via, un arco, un ponte, etc.., sono tutti luoghi che accompagnano – anche silenziosamente – la vita delle persone, che si interiorizzano sin da piccoli, imprimendosi in maniera indelebile nella nostra psiche, nei ricordi e nei sogni.

La letteratura, parlando di vicende umane, è costellata di infiniti luoghi, anzi un luogo è talora così importante da condizionare l'intera storia (l'Inferno di Dante Alighieri per ricordarne solo uno!).

Partendo da queste premesse, i docenti che hanno curato il progetto, hanno scelto alcuni siti del nostro paese in base a motivazioni storiche, sociali o culturali; li hanno visitati e osservati insieme agli alunni per lasciarsi guidare alla ricerca di suggestioni letterarie evocate dagli ambienti stessi, attraverso analogie, contrasti, similitudini e legami metaforici di vario tipo con situazioni narrate da opere in prosa, poesie, testi teatrali appartenenti alla tradizione culturale italiana, siciliana soprattutto, e con una attenzione particolare rivolta alla produzione artistica locale.

Tra i testi scelti figurano, infatti, anche poesie scritte dal poeta e scrittore misilmerese Giovanni Lo Dico, recentemente scomparso. Onorerà l'apertura della manifestazione, che inizierà alle ore 9:00 del 26 maggio presso la Piazza Comitato 1860, la presenza di altre due personalità misilmeresi impegnate nella cultura delle lettere e del teatro: il poeta Gaspare Lo Bue e l'attore e regista Giovanni Furnari. L'evento a cui sono stati invitati il Sindaco e l'Assessore alla Cultura, sarà presentato dal Dirigente Scolastico, Prof.ssa Rita La Tona, che dopo il saluto alla cittadinanza e alle autorità, darà il via alla fase più significativa del progetto, quello della lettura itinerante.

Si snoderanno così quattro gruppi di alunni, guidati dai docenti e provenienti dai quattro plessi della Guastella (tre gruppi il 26/05 a Misilmeri, un gruppo a Portella di Mare il 27/05).

Gli itinerari disegneranno quattro percorsi tematici ciascuno dei quali comprenderà delle soste in specifici luoghi e precisamente:

1. Itinerario “LETTURA-POESIA”: Fontana Grande o dei Tredici Cannoli – Scalinata della Chiesa di San Francesco – Fontana a un Cannolo o Fontana ri 'ncapu u ferruni” – Piazza Fontana Nuova – Castello dell'Emiro (visto dalla Fontana Nuova) – Biblioteca Comunale. Percorso del Plesso centrale curato dalla Prof.ssa Maria Martorana.

2. Itinerario “LETTURA-TEATRO”: Via Trebisonda – Chiesa di San Vincenzo – Casa natale di Cosmo Guastella (ex Farmacia Landolina) – Piazza Comitato 1860. Percorso del Plesso Puglisi curato dalla prof.ssa Margherita Schimmenti e dal prof.re Carmelo Fascella.

3. Itinerario “ACQUA, FUOCO e CIELO”: Piazzetta Chinnici – Cappella di San Giusto – Collegio di Maria – Palazzo Guicciardi (Corso IV Aprile) – Fontana e lavatoi dietro Piazza Comitato. Percorso del Plesso Don Lauri, curato dalla prof.ssa Nelly Tumminello.

4. Itinerario “SICILIANITUDINE” (Portella di Mare): Piazza XII Gennaio – Fontanella Fascista. Percorso del Plesso Portella curato dalla prof.ssa Caterina Terranova. In uno degli itinerari (LETTURA-POESIA) verrà raggiunta la Biblioteca Comunale di Misilmeri nella quale gli alunni saranno accolti dalla responsabile, sig.ra Girolama Leone, che ha offerto la disponibilità del servizio da Lei gestito a partecipare attivamente alla giornata di promozione dei libri organizzata dalla scuola.

Al termine della manifestazione del 26, alle ore tredici, i ragazzi si riuniranno per un momento finale di saluto in Piazza Comitato 1860, dove disposti in cerchio, tutti insieme, dopo avere applicato dei post-it recanti frasi o citazioni letterarie su palloncini gonfi di elio, li lasceranno volare in cielo ponendo fine alla mattinata letteraria.

Dunque se il 26 e il 27 avete impegni da svolgere in paese o a Portella di Mare, non dimenticate di portare gli occhiali con voi, è molto probabile che qualcuno vi inviterà a leggere qualcosa …

La coordinatrice del progetto, Prof.ssa Margherita Schimmenti

Parole e suoni sono arcobaleni o parvenze di ponti tra ciò che è separato dall'eternità .F. Nietzsche, da “Cosi parlò Zarathustra”

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati