Banner Top POST

La misilmerese Alice Lo Cascio campionessa dei giochi matematici

La studentessa del Traina si è imposta nelle fasi provinciali

La misilmerese Alice Lo Cascio campionessa dei giochi matematici

Si chiama Alice Lo Cascio, ha 8 anni, frequenta la 3° F della Scuola Salvatore Traina di Misilmeri e si è da poco laureata campionessa provinciale dei giochi matematici del mediterraneo.

L'evento, promosso dall'Accademia Italiana per la promozione della matematica, prevede diverse selezioni, prima all'interno dei propri istituti, poi provinciali, regionali e quindi nazionali.

Alice dopo aver superato agevolmente le selezioni interne, ha partecipato alle selezioni provinciali, classificandosi al primo posto,  sbaragliando la concorrenza di studenti provenienti da tutti i paesi della provincia di Palermo.

Questo primo traguardo regala ad Alice il pass diretto per la finale nazionale, senza dover passare dalle selezioni regionali. "Ero emozionata –commenta –  mi è piaciuto molto fare queste prove e posso dire di essere orgogliosa di essere arrivata al primo posto"

Tra i primi a congratularsi con Alice le sue insegnati del Traina: Caterina Lo Burgio, Luisa Lipari e Zina Tuzzolino, quest'ultima Maestra di Matematica. Entusiasta anche l'insegnate Liliana Lo Gerfo, referente per il Traina dei giochi matematici.

Alice ha stupito per concentrazione e capacità logiche, i test non erano per niente agevoli, non era facile classificarsi alle fasi regionali è stata una vera impresa raggiungere il primo posto provinciale.

La  finale nazionale del concorso che porta il nome di colui che l'aveva ideato, ovvero l'indimenticato Professore Alfredo Guido, si svolgerà a Palermo, sabato 17 maggio 2014 ore 10.00 presso il Campus universitario di Viale delle scienze, edificio 19.

Un caloroso in bocca al lupo ad Alice per le fasi finali dei giochi matematici del mediterraneo.

Clicca qui per maggiori informazioni sull'accademia

Consulta la classifica provinciale

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

1 Commento

  1. Frau Ci

    Che graziosa!!! Complimenti!!! Questo è il futuro che vogliamo!! e anche se il risultato non fosse arrivato, l'importante è fare sempre tutto con impegno e determinazione! Bravissima!

    Mi Piace(1)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati