Banner Top POST

La moda “tascia” dell’autoradio a tutto volume

La segnalazione di un nostro lettore: “non ne posso più”

La moda “tascia” dell’autoradio a tutto volume

Cari amici/lettori di Misilmeri blog oggi voglio segnalare il dilagare del fenomeno delle autovetture che circolano a Misilmeri che montano al loro interno impianti stereo hi fi elaborati .

Tali impianti, come tutti ben sappiamo, sono alquanto rumorosi e molesti oltreché , a mio avviso , “tasci”.

 A quanto pare a Misilmeri si è diffusa questa moda, infatti negli ultimi giorni ho visto e sentito passare un gran numero di autovetture con i loro impianti con il volume a palla che girano liberamente e indisturbati , a qualsiasi ora del giorno e della notte , nelle strade di Misilmeri.

A me la cosa da’ parecchio fastidio in quanto il volume alto dello stereo rappresenta inquinamento acustico e disturbo della quiete e del riposo delle persone (reato penale). Quindi esorto le FF.OO. a fermare ed identificare e sanzionare (multare )questa gente tascia e anche ignorante (quando ci vuole ci vuole) che inquina le strade di Misilmeri.  Qualcuno dei lettori sicuramente dirà : ” Ma con tutti i problemi gravi che ha Misilmeri , tu ti vai a soffermare sul volume alto degli sterei ? ” allora io gli rispondero’: che questo è uno dei tanti problemi che ha Misilmeri e che va , non dico eliminato, ma almeno ridotto. Sinceramente non ne posso piu’ di questo tasciume che gira a Misilmeri e dei rumori molesti che si sentono giorno e notte in paese, compresi i latrati dei cani randagi dalle ore 03.00 alle ore 07.00 di notte. Grazie per l’attenzione , saluti.

Inviato da Pippo L.

Mi Piace(19)Non Mi Piace(44)

7 Commenti

  1. piero

    Commento...Salve a tutti. Io nella mia auto ho anche un mega impianto. Il mio mega impianto lo uso per sentirmi la musica io, per sentire la musica a basso volume in tutta la sua definizione. La frase (TASCIA): tutto quanto può diventare bello ed apprezzabile, ma nello stesso tempo tutto può diventare tascio. Una ragazza, se questa ragazza ha un filino di trucco allora è apprezzabile; ma se questa ragazza si trucca pesantemente come certune allora diventa na cosa ridicola. Magari lei si sente alla moda, ma invece vedi un arlecchino ambulante. Un auto sportiva è bella; ma se la bardi in modo pesante tipo alettoni minigonne, prese d'aria ovunque, allora diventa tascia, Un mega impianto. Un mega impianti hi fi se saputo tenere e gestire allora è bello ed apprezzabile. Ma se un mega impianto lo usi per far sentire le canzoni di Carmelo Zappulla e compagnia bella, allora diventa tascio. Se un mega impianto lo usi per portare disturbo volontario come faceva un qualcuno un paio d'anni fa, durante processioni, funerali , manifestazioni, questo coso si metteva a procurare disturbo volontario, allora questo diviene disturbo. Solo che aime per certuni non passa nessuna differenza dall'essere apprezzabile, dall'essere tascio o dal portare disturbo. Per certuni tutto si fonde, e quando tutto questo si fonde, inizia a dare fastidio anche a me che son un appassionato di hi fi car.

    Mi Piace(9)Non Mi Piace(1)
    Rispondi
  2. Pippo L.

    Rispondo a tutti gli appassionati di tuning che hanno lasciato il proprio commento su Facebook: 1) la musica napoletana a tutto volume per me è tascia ...ma che vendete gelati ?, cucuzze?, cucummari ?, zucche vuote? 2) Se qualcuno con questa passione ci campa , buon per lui, almeno lavora.3) Io non ho detto che chi ha lo stereo elaborato in macchina è un delinquente. 4) Volevo sapere da qualcuno che grado di istruzione ha , ossia se è diplomato, laureato, ecc.5) I latrati dei cani mi danno fastidio di notte e la sera quando io vorrei riposare ,poichè la mattina mi alzo alle 5.00 o 6.00 per andare a lavorare.6) qualcuno ha detto: vatti a fare una scopata invece di pensare a queste cose...forse io scopo piu' di lui! 7)Qualcuno vuole il mio indirizzo per fare i raduni sotto casa mia ....non c'è bisogno pèrchè a turno mi incuitate ogni giorno.8) Non ho amici nelle FF.OO. e nemmeno posso fare io i controlli altrimenti vi multavo a tutti.9) Se pensate che io sia un fallito o un barbone ,quelli sono affari vostri , io campo bene e alla grande! Giro x l'Italia a gratis e aloggio negli hotel e alberghi e certe volte mangio al ristorante! 10) Di tutti i problemi che ha Misilmeri ne abbiamo parlato e ne parliamo sempre in questo blog. 11) Come ha dato fastidio a voi il mio commento sul tuning , a me date fastidio voi quando mettete lo stereo a tutto volume. 12) Un proverbio siciliano dice : Munti cu' munti non s'incontrano mai , ma i cristiani n'capo a terrra se! Quindi occhio a pubblicare i vostri commenti su Facebook .13) Io per scrivere l'articolo non ho bisogno di traduzioni come ha detto qualche ignorante su facebook .14) per me il raduno a Misilmeri lo potete pure fare ...ho gia' pronte due piattelle d'uova scaffirute pronte per voi!15) Non è giusto fare di tutta l'erba un fascio e questo mi sta bene , infatti a me danno fastidio quelli con il volume alto che girano la Domenica sera o il sabato sera,paese paese per farsi notare.....ma itivi a gghiccari na atta morta r'incoddo!

    Mi Piace(4)Non Mi Piace(7)
    Rispondi
  3. F

    Dal tenore dei commenti si capisce che siete tutti "tasci" ma con simpatia e ignoranza. È sacrosanto che facciate tutte le modifiche che volete, ma è anche giusto rispettare gli altri. Io vi chiedo ma per quale motivo volete fare ascoltare la vostra musica agli altri? Anche io sono un purista del suono e mi piace ascoltarlo ben definito, ma siccome tengo al mio udito evito pure di spararmi musica a tutto volume. Ma forse la risposta me la sono già dato...addivintastivu surdi!!!

    Mi Piace(5)Non Mi Piace(2)
    Rispondi
  4. Lella

    Premettendo che sono una ragazza che non ha un'auto tuning, rispondo al commento di Piero L., soffermandomi nei punti che disapprovo.
    1) ''la musica napoletana a tutto volume per me è tascia ...ma che vendete gelati ?, cucuzze?, cucummari ?, zucche vuote?'' Pienamente d'accordo, neanche a me piace. Ma il mondo è bello perché è vario, e ognuno quindi ha i propri gusti.
    4) ''Volevo sapere da qualcuno che grado di istruzione ha , ossia se è diplomato, laureato, ecc.'' Il grado di istruzione che una persona ha non determina i propri gusti. Io sono una ragazza che studia in un liceo e vorrei anche arrivare a laurearmi, eppure a me questo genere di auto piace (certamente non alle 2 di motte), mettono allegria e mi piace il fatto che questi ragazzi espongono le proprie passioni.
    6) ''qualcuno ha detto: vatti a fare una scopata invece di pensare a queste cose...forse io scopo piu' di lui!'' Che uomo frivolo che ha dimostrato di essere, soffermandosi su questa esclamazione.
    9) ''Se pensate che io sia un fallito o un barbone ,quelli sono affari vostri , io campo bene e alla grande! Giro x l'Italia a gratis e aloggio negli hotel e alberghi e certe volte mangio al ristorante!'' Come il parere dei ragazzi sono affari loro, mi sembra che il fatto di sfoggiare queste banali siano affari suoi, non di certo interessa alla gente.
    14) ''per me il raduno a Misilmeri lo potete pure fare ...ho gia' pronte due piattelle d'uova scaffirute pronte per voi!'' Ahaha, mi scusi, ma quanti anni ha? 12? Oddio che cosa infantile!!
    15) ''Non è giusto fare di tutta l'erba un fascio e questo mi sta bene , infatti a me danno fastidio quelli con il volume alto che girano la Domenica sera o il sabato sera,paese paese per farsi notare.....ma itivi a gghiccari na atta morta r'incoddo!'' Ah, quindi se i ragazzi alzano il volume dello stereo il lunedi sera non le reca fastidio? Allora non è fastidio, è questione di principio..Ahi ahi! Attenzione a ciò che si scrive 🙂 La frase dopo i puntini mi dispiace, ma non sono riuscita a tradurla. Una frase scritta in italiano sarebbe stata molto più gradita.
    Cordiali saluti 🙂

    Mi Piace(5)Non Mi Piace(4)
    Rispondi
    1. Franco

      Cara Lella, non è una questione di titolo di studio. Anche l'estensore della lettera a modo suo è tascio e direi particolarmente rude. Semmai resta una questione di sensibilità e senso civico. Avere una discoteca ambulante può essere divertente, ma d'altro canto un filino di rispetto per il prossimo non sarebbe male. Sui gusti musicali ovviamente non si discute: un contenuto vale l'altro. Alle due di notte anche Mozart a tutto volume mi darebbe fastidio.
      Sul tuning infine sono d'accordo con F, ognuno dei propri soldi faccia quello che vuole.
      Comunque se vi passa un tuner con l'auto a tutto volume, fermatelo e abbracciatelo: cerca solo un po' di attenzione.

      Mi Piace(3)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  5. Pippo L.

    X la sig.ra/sig.ina Lella la invito a leggere il 3@ comma del Codice della strada italiano , penso che parla chiaro ....ed il limite é di 60 decibel.
    Art. 155. Limitazione dei rumori.
    "Nuovo codice della strada", decreto legisl. 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni.

    TITOLO V - NORME DI COMPORTAMENTO

    Art. 155. Limitazione dei rumori.

    1. Durante la circolazione si devono evitare rumori molesti causati sia dal modo di guidare i veicoli, specialmente se a motore, sia dal modo in cui è sistemato il carico e sia da altri atti connessi con la circolazione stessa.

    2. Il dispositivo silenziatore, qualora prescritto, deve essere tenuto in buone condizioni di efficienza e non deve essere alterato.

    3. Nell'usare apparecchi radiofonici o di riproduzione sonora a bordo dei veicoli non si devono superare i limiti sonori massimi di accettabilità fissati dal regolamento.

    4. I dispositivi di allarme acustico antifurto installati sui veicoli devono limitare l'emissione sonora ai tempi massimi previsti dal regolamento e, in ogni caso, non devono superare i limiti massimi di esposizione al rumore fissati dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 1° marzo 1991.

    5. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 41 a euro 168

    2) Io ho risposto punto x punto a tutte le persone che hanno scritto commenti su Facebook è che hanno travisato la mia critica rivolta "solo" a quelle persone che girano a qualsiasi ora del giorno e della notte , compresi i festivi , con lo stereo elaborato ( Tuning) con i finestrini abbassati arrecando disturbo alle persone.
    3) fare rumori e/o schiamazzi o strepiti di animali ( latrati di cani) in orari notturni è un reato penale ripeto PENALE , vada a leggersi su Internet disturbo della quiete pubblica , disturbo del riposo delle persone!
    4) sti signori con il volume alto e solo quelli con il volume alto ,non Tutti , stanno violando 2 norme : 1 quella del codice della strada , 2) quella del codice penale.
    5) Qualcuno ha detto che anche il mio commento è tascio, vabbè ho scritto 2 parole in dialetto misilmerese che chiunque capisce.
    6) x le piattelle d'uova lei ha detto che è infantile .....ma io mica ho detto che gliele avrei tirate ! Ho ben altri mezzi ai quali ricorrere anzichè a 2 dozzine d'uova scaffirute ,leggi marce
    7) se le cose della mia vita privata non le interessano io non la costringo a leggerle!
    8) la musica napoletana neo melodica a me non piace e non vedo perchè questi elementi ce la debbano far ascoltare per forza!
    9) anche quelli che alzano il volume il lunedì mi danno fastidio e danno fastidio anche agli altri abitanti del paese che non hanno il coraggio o la voglia di denunciare queste volgarità .
    10 ) traduzione della frase - itivi a gghiccari na atta morta r'incoddo -: andatevi a buttare un gatto morto di sopra cioè non vi date tante arie e siate meno appariscenti , questo significa !
    11) il grado di cultura e di istruzione come anche e soprattutto l'educazione sono fattori importanti , magari ci sono andato pesante nell'articolo ....ma non ne potevo più!
    12) io amo il mio paese con tutti i suoi pregi e difetti ma certe cose non le tollero e continuerò a denunciare tutti gli atti barbarici che si compiono giornalmente in questo centro! Saluti

    Mi Piace(1)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. Gino

    Non mi dilungherò in sermoni o lamentele perché non mi abbassò al livello o per meglio dire al sotto livello culturale di codesti esseri. La vostra non è simpatia, allegria, gioia di vivere... voi ci avete scassato solamente la .... (avete capito) siete osceni e senza rispetto ne per voi ne per gli altri. Andatevene, un'intera comunità si è rotta di avervi tra i piedi. Nel nostro paese non siete ben accetti, cafoni e incivili. Questo perché non abbiamo un sindaco che tenga all'ordine del suo paese.

    Mi Piace(4)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati