Banner Top POST

La prima riunione del nuovo ”Centro Anziani”

si è tenuta presso l’ex convento S. Giuseppe

Si è riunito in data 26/08/2013, in seduta informale, il neonato comitato degli anziani, cui sono demandate le funzioni di programmazione e guida del centro di aggregazione anziani, con sede presso l'ex convento S. Giuseppe. Il centro inaugurato nelle settimane scorse, è già diventato un punto di aggregazione importante per la terza età misilmerese, visto il numero sempre crescente di persone che giornalmente lo frequentano.

Grazie all'impegno dell'amministrazione commissariale ed alla collaborazione di tutti gli anziani, quello che sembrava un bene destinato al declino ha ripreso a vivere ed ha restituito quella autonomia che gli anziani hanno sempre rivendicato. Nella prima seduta il comitato, composto da Stefano Corso, Michele Rizzolo e Patrizia Aulico, ha tratteggiato le linee essenziali delle attività che saranno svolte dagli anziani nei mesi prossimi. Si va dalle iniziative ricreative (ballo, tornei di carte) a quelle culturali (corsi di informazione medica, attività culturali volte al recupero delle tradizioni e dei mestieri) a quelle artistiche (spettacoli teatrali, collaborazione ad iniziative culturali ed artistiche del territorio).

Il comitato è stato unanime nel riconoscere il pieno impegno dell'amministrazione commissariale e la particolare sensibilità nell'affrontare problemi che altre amministrazioni hanno sottovalutato. Il dialogo con la pubblica amministrazione è una delle finalità che il centro di aggregazione si prefigge, anche perché alcuni problemi, soprattutto legati alla esiguità degli spazi disponibili a fronte del cospicuo numero di frequentatori, restano ancora sul tappeto. Ma si ha piena fiducia negli interlocutori istituzionali, soprattutto dopo averne apprezzato chiarezza, serietà e puntualità.

La parte finale dell'incontro è stata dedicata alla memoria di Giovanni Lo Dico, scrittore e poeta misilmerese recentemente scomparso, che ha mantenuto i contatti con l'amministrazione commissariale fino a pochi giorni prima del suo decesso.

Il Comitato degli Anziani: Stefano Corso, Michele Rizzolo, Patrizia Aulico  

 

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

26 Commenti

  1. Patrizia Aulico

    Non riesco a comprendere l'accanimento sulle notizie riguardanti questa nuova struttura Misilmerese dedicata alla terza età. Mi chiedo se dietro ci sa l'intenzione di colpire qualcuno. La popolazione Misilmerese ha un numero di anziani elevato ed essere riusciti a creare un luogo gestito che possa accoglierla e' un successo. Siamo tutti d'accordo sui problemi esistenti, ma iniziamo ad apprezzare quando qualcuno si risolve. Il centro diventerà col tempo e con l'impegno di tutti una bella realtà per il territorio non utilizziamo lo per sterili polemiche.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. nino c.

      Rispettabile Signora Patrizia Aulico, sono molto contento per i nostri anziani, però con quello che ci è costato questo edificio e che ancora dobbiamo pagare, io pensavo che li ci facessero una media superiore, come promessoci da un politico di turno, e invece, Lei, "zzittu tu e zzittu iu, arriva e si cci va n'fila". Comunque, contenta Lei, contenti gli anziani, contenti tutti, buon lavoro.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  2. cose e pazzi

    si critica una delle pochissime cose positive che si cerca di costruire, siamo proprio messi bene. speriamo che coloro che organizzano le facciano con devozione e non x lucro

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. Giusto Lo Franco

    @Patrizia... Cara Patrizia, Misilmeri è piena di questi sciacalli che non esitano un solo istante a sbranare tutto ciò che è buono...quindi a costoro meglio non dare importanza...sono esseri sciocchi che non sanno cosa significa anzianità...non sanno che tutti gli anziani meritano rispetto oltremisura per la loro canizie...e meritano un meritato riposo...a volte mi domando...ma agli sciacalli cosa può interessare di ciò che fanno il comitato degli anziani? che si facessero i Ca..i loro e pensassero realmente a chi ci ha portato al commissariamento...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. Alessandro Franco

    Si vede che sono stato lontano da Misilmeri da troppo tempo. Io ricordo che nel 1998 o 1999 già esisteva un centro polifunzionale, poi negli stessi locali fu trasferita la biblioteca comunale. Fino al Luglio del 2000 questa struttura funzionava, male ma funzionava. L'obiettivo di questo centro polifunzionale era quello di mettere insieme, ragazzi, disabili ed anziani, il progetto era culturalmente ambizioso, uno dei promotori più attivo era lo scomparso Professore Cupidi assieme ad altri. Qualcuno sa dirmi se la localizzazione di questo centro anziani è un trasferimento in locali di proprietà comunale, oppure quel centro Polifunzionale è stato chiuso e questo inaugurato è una cosa diversa? Ricordo le lotte in consiglio comunale per la realizzazione di questo centro. Cosa è successo negli anni?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. leonardo

    Sono d'accordo con Patrizia Aulico!! Cara Patrizia questa è l'ennesima dimostrazione - se proprio c'era bisogno - di quanto a taluni misilmeresi interessa poco e niente quello che di buono si realizza. Prevale sempre l'invidia, il veleno, la volontà distruttrice. Non abbiamo capito che così continuando sprofonderemo sempre di più in un baratro da cui sarà molto difficile risalire.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. aldairr

    Voglio fare tanti in bocca al lupo al comitato CENTRO ANZIANI buon lavoro a tutti e tenete duro perche' misilmeri per esperienza e' distruttivo,occhio vivo ai falchi,vigilate sempre,solo lavorando con dignita'e' lealta' possiamo andare avanti in questo paese.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. Alessandro Franco

    Nel mio commento del 27 agosto 2013 alle 21:49 ho chiesto notizie sul centro Polifunzionale del Cortile Grimaldi chi ha informazioni può darmele? Grazie.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Patrizia aulico.

      Ti rispondo io. Il centro polifunzionale fu chiuso non ricordo quando e i locali che erano in affitto furono affidati a degli anziani. Adesso che l'affitto del cortile Grimaldi e' stato estinto i commissari hanno affidato due stanze del collegio di San Giuseppe ad un coordinamento di anziani per offrire attività e riparo alla terza età. Per il centro polifunzionale credo stiano pensando ad altre soluzioni.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    2. Ale

      I locali di Cortile Grimaldi furono affitati per il centro Polifunzionale allora mandai al centro tre rappresentanti dello SPI fra questi Nino Di Palermo, poi il comune doveva mandare assistenti sociali per i bambini, ragazzi e disabili per potere far interagire i vari soggetti che dovevano popolare il centro. Da quello che tu mi dici è partita solo la parte Anziani e non il resto, quindi nulla di nuovo sotto il cielo si è spostata solo la sede, nel 1998 ancora non eravamo proprietari del collegio. Vedi se puoi far partire il resto del progetto originario (allora sindaco era Gaspare di Spezio)

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  8. Patrizia Aulico

    @nino c. Gentilissimo sig. Nino c. Nello specificare che non sono l'unica ad occuparsi del centro ma che si è creato un coordinamento tra diverse realtà che si occupano di anziani, le specifico anche che io sono stata scelta in quanto presidente dell'Auser di misilmeri e non è stato fatto silenziosamente ma pubblicamente. Vorrei specificare anche che non c'è guadagno di nessun tipo ma soltanto volontariato. E che i locali hanno visto l'impegno fisico di molti anziani dell'ex cortile grimaldi che con le loro stesse mani hanno dipinto, carteggiato pur di riuscire ad avere un luogomche li accogliesse, e tutto, le ripeto, gratuitamente. lLe ricordomanchenche quando si sono cercate le iscrizioni per la media superiore nessuno ha aderito quindi essere riusciti a dare una nuova collocazione al collegio resta un successo, tra l'altro sono solo due le stanze date al centro e non l'intera struttura. Dovrebbe essere davvero contento magari un domani neanche troppo lontano avrà voglia anche lei di essere impegnato in attività che la mantengano giovane. Saluti dott.ssa Patrizia Aulico

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. vivere a misilmeri a testa alta

      gentilissima e pregiatissima dottoressa Aulico,
      vede, i locali sono stati acquistati dal comune con l'intento di farci una scuola superiore, e per l'acquisto il comune si e' indebitato con un mutuo bancario!
      riguardo l'adesione per raggiungere il numero minimo di iscritti vorrei solo ricordare alle amministrazioni passate e presenti che un'operazione del genere va promossa e sponsorizzata gia' alle medie!
      non si aspetta u ficu 'mmucca sperando in adesioni, operazioni cosi' importante vanno pubblicizzate organizzando riunioni, scrivendo nei giornali, sensibilizzando le famiglie ecc. ecc. non e' stato fatto NULLA di tutto questo e l'acquisto dell'ex convento e' stato un "affare" solo per chi lo ha comprato, per chi lo ha venduto e per i**********************
      Sulla cifra vorrei mettere un velo perche' con gli stessi soldi si sarebbero potuto fare cose ben piu' utili!
      dott.ssa Aulico io credo nel fatto che il suo lavoro sia senza scopo di lucro e di volontariato e mi auguro di non leggere il suo nome alle prossime amministrative, altrimenti come al solito stiamo parlando del nulla e i suoi propositi nobili verrebbero messi in discussione!
      La saluto con simpatia e affetto.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    2. nino c.

      Anche se Lei credo sia una persona molto umile, poiché nei suoi scritti si elenca per ultimo dopo le rispettabili persone di Stefano e Michele, Le dico Dott.ssa Patrizia Aulico, che non è un piacere parlare con Lei, per tutto quello che ha scritto, Le cito soltanto l'ultima frase, "DOVREBBE essere contento magari un domani NEANCHE TROPPO LONTANO". Dott.ssa Aulico, sappi che, sono molto contento per tutto quello che di buono si fa per gli anziani, Lei è libera di dubitarlo, e per quanto riguarda la mia e altrui anzianità, mi fa piacere pensarla molto lontana, La saluto.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    3. PICCOLO

      @vivere a misilmeri a testa alta
      Ci lamentiamo continuamente dei nostri politici, ma per assurdo intimidiamo chi potrebbe essere un buon candidato, ma allora cosa vogliamo? Far politica non è sinonimo di disonesto, certo la realtà ci ha deluso, ma cosa facciamo per cambiare corrente? Solo lamentele.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  9. Carmelo Fascella

    Intanto bisognerebbe avere il coraggio e la dignità di firmare col proprio nome e cognome i commenti sul blog. nascondersi dietro fantasiosi pseudonimi è ridicolo e anche vile. riguardo alla promozione della scuola superiore, ricordo che all'epoca sono state fatte diverse riunioni tra tutti i genitori della scuola media per convincerli a iscrivere i propri figli al Liceo Scientifico Basile, che poi doveva formare almeno due classi a Misilmeri. le adesioni sono state pochissime e giustamente, aggiungo io, dato che continuare a frequentare le scuole superiori anche a Misilmeri e in particolare un liceo, è fortemente penalizzante per gli studenti che non hanno la possibilità di confrontarsi con la realtà cittadina. Non è vero che il complesso di San Giuseppe è stato acquistato per la scuola superiore. ci sono già uffici comunali che ci lavorano, c'è adesso la Biblioteca Comunale, il Centro anziani (ricordo che al Grimaldi il comune pagava l'affitto). tante altre cose si possono fare a San Giuseppe, per elevare culturalmente questa cittadina e alleggerire le spese del comune. sulla questione della candidatura ricordo che chiunque ha il diritto di candidarsi e i cittadini sono liberi di votarlo o meno per quello che ha fatto e intende fare, non certo per amicizia, parentela o interesse, come invece si vota in gran parte a Misilmeri. magari tutti i candidati delle prossime amministrative di Misilmeri avessero le stesse caratteristiche di Patrizia Aulico. un saluto.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. catarineddo

      sig fascella e lei dovrebbe essere piu' educato e civile!
      prima di parlare di dignita' si faccia un esame di coscienza!
      ma comprendo che per un comunista e' difficile!
      la finalita' dell'acquisto era la scuola superiore e su questo non ci sono dubbi!
      e' stato un pessimo affare pagato a sangue di papa costringendo il comune a indebitarsi con un mutuo!
      le assicuro che non sono state attivate procedure per sensibilizzare le famiglie per iscivere i loro figli!

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    2. Alessandro Franco

      Carmelo, hai parlato di tutto meno di chi ha realmente voluto, lottando questo centro anziani. Allora la CGIL ed il Prof. Gianfranco Cupidi lottarono per far aprire questo centro, quando vuoi di dico come andarono le cose, se negli anni questo centro non è stato utilizzato per i sui scopi istitutivi certamente qualcuno ha delle colpe. Nulla da ridire su Patrizia ma vorrei sapere chi ha fatto gli inviti per questa nuova sede e perchè non è stata invitata a partecipare la CGIL una delle promotrici (allora l'AUSER nella persona del suo presidente era contrario) io credo che sia opportuno dare a Cesare quel che è di Cesare ed alla CGIL quello che è della CGIL.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    3. Alessandro Franco

      catarineddo 29 agosto 2013 alle 21:40
      A Carmelo non sei degno neanche di pulirgli le scarpe con la l...... avessi tu la dignità e l'educazione di Carmelo.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    4. Alessandro Franco

      @ catarineddo 29 agosto 2013 alle 21:40

      "" la finalita' dell'acquisto era la scuola superiore e su questo non ci sono dubbi! e' stato un pessimo affare pagato a sangue di papa costringendo il comune a indebitarsi con un mutuo!""
      Da questa frase si evince la tua ignoranza, oppure sei un palazzinaro che avrebbe voluto quel terreno per costruirci?
      Non ricordo quanto è stato comprato, non so quanto è costato il restauro, ma di una cosa sono certo che in pochi anni non solo saranno recuperate le spese fatte ma si risparmieranno tanti nostri soldi per l'affitto di locali. Ho notato che il tuo commento ha 7 consensi, sicuramente saranno di persone poco informate o da costruttori speculatori. Se alcuni dei locali in oggetto non sono stati usati come aule per una scuola superiore, non è stato per mancanza di comunicazione, ma per mancanza di volontà sia da parte dei genitori degli eventuali allievi che dei ragazzi stessi che non avrebbero avuto la libertà che hanno frequentando istituti fuori dal nostro Comune.
      UNA COSA È CERTA I MIGLIORI MISILMERESI PREFERISCONO ANDARE VIA VI CHIEDETE IL PERCHÈ? UNA RISPOSTA IO PENSO DI AVERLA, MA PREFERISCO TENERLA PER ME.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  10. Ale e franz

    Alessandro conosce la pubblicita' della settimana enigmistica? Ecco le consiglio di guardarla e comprarne una copia...le eviterebbe lo ************************! Lei non solo non e' bene informato ma si arroga di esserlo! L'acquisto dell'ex convento e' stato un "pessimo" affare SOLO per i misilmeresi, per qualcuno invece e' stato un ottimo affare! Lei dice che a breve i soldi spesi ritorneranno al comune, mi spiega come? Vede caro alessandro io ho avuto 8 consensi lei uno.. Il suo! Lei "ragiona" come tutti i comunisti che di giorno vanno con gli operai e la notte frequentano i salotti buoni della finanza e degli speculatori e quindi lei non e' credibile! Riguardo la leccata di scarpe al sig fascella sono sereno e rilassato del fatto che il sig fascella non ha bisogno che sia io a farlo visto che ha lei che e' cosi' bravo!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Alessandro Franco

      Ad Ale e Franz o a quelli che si nascondono dietro questi nomi di fantasia.

      1) non sono e non sono mai stato comunista.
      2) dato che tu sei informato mi dici quanto è costato il collegio quanto è stato speso per il restauro?
      3) sai dirmi quanto costava l'affitto dei locali di Cortile Grimaldi?
      4) Spiegami chi ha fatto l'affare nell'acquisto del convento con annessa area.
      Tutti voi che date del comunista a chicchessia senza conoscere le persone, non voglio e non intendo giudicarvi vi dico solo siete ignoranti dato che non conoscete assolutamente la mia storia personale.
      Io frequento sia la mattina che la sera le stesse persone. Non ho bisogno di frequentare i salotti buoni, ma poi dove sono, me ne indichi qualcuno?
      Se mi dici che sono della CGIL questo è vero e ne sono fiero. Mi sono iscritto nel 1972 da lavoratore di un'azienda privata, in questo periodo sono stato dirigente sia provinciale che regionale della FLAI, successivamente sono andato in pensione e quindi sono iscritto allo SPI. Dal 1995 al luglio del 2000 sono stato Segretario della CdL (Camera del Lavoro) di Misilmeri. Informati cosa sono riuscito a fare in questo periodo. Avrei potuto rispondervi per le rime, ma non è mia consuetudine. Tutti quelli che non sapendo rispondere alle domande che pongo, nascondendosi dietro a nick sono dei codardi io non solo metto il mio nome e cognome ma pure la mia foto.
      La settimana enigmistica la facevo da bambino come passatempo oggi per me comprarla sarebbe spreco di denaro e tempo sono giochi per bambini o persone che vogliono farsi una cultura di quel tipo. Preferisco altro! Ora aspetto una risposta alle domande che vi ho posto!

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  11. Gianni La Barbera

    Dopo gli ultimi scandali delle intercettazioni telefoniche di Brasile e Messico, il Presidente degli USA chiama a rapporto gli alti dirigenti della NSA (nucleo spiuna americano) per chiedere loro spiegazioni su quanto accaduto. Alla fine del summit il Presidente Obama cosi elogia i suoi uomini -Signori, la sicurezza di tutto il popolo americano é nelle vostre mani, sappiatelo. Avete fatto fino ad ora un preziosissimo lavoro di spionaggio, dunque, vi esorto a continuare il vostro eccezionale lavoro. Dei nostri nemici, come pure dei nostri alleati, grazie a voi, sappiamo tutto. Mi congratulo con voi per le vostre capacità, fedeltà allo Stato, e patriottismo. Prima di concludere però- continua Obama -una piccola tiratina d’orecchie ve la debbo fare: é mai possibile che non siete riusciti a scoprire chi si nasconde dietro i vari nick che infestano il sito Misilmeriblog?!- -Signor Presidente- rispose il capo della NSA -sono dei piccoli mafiosi quasi innocui; sono ex politici sfuggiti all’arresto .… per ora; sono anche il nuovo della politica che avanza e si fa largo sgomitando. Signor Presidente, non conosciamo i loro nomi, ma tra di loro si conoscono tutti- Irritato per la risposta inconcludente, il Presidente Obama prende il telefonino dalla tasca e chiama i dirigenti di Misilmeriblog. Una voce, per nulla intimidita dall’importanza dell’interlocutore, risponde -ma chi voli sapiri lei, a finisse, e nni facissi vuscari u pane-.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Alessandro Franco

      Gianni, ma vo viriri che ha raggiuni tune? T'arrispunnu picchi si unu seriu. Rora nnavanti mi chiantu u parrapicca, picchì arraggiunari cu na pocu ri cucuzzuna ca hannu a spadda nghissata mi siddiò. No picchi mi scantu ma e cucuzzuna un s'arrispunni, na vota ma puru oggi si rici: "cinsaka comu voi ma sempri cucuzza è"

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    2. Gianni La Barbera

      Alessandro, non dire che sono una persona seria, altrimenti si mettono a ridere tutti. Un consiglio: non credere di avere a che fare solo con cucuzzuna. Su questo sito, in effetti, ci sono delle persone molto ma molto preparate. Naturalmente, essere preparato non vuol dire per forza essere una persona buona. Saluti.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati