Banner Top POST

La video intervista di fine anno ai Commissari

Siamo lieti di presentarvi l’intervista di fine anno, gentilmente concessa dai Commissari Straordinari del Comune di Misilmeri.

Tra i temi trattati lo scioglimento del consiglio comunale, l’elevata pressione fiscale del nostro comune e uno sguardo anche all’associazionismo.

L’occasione è stata utile per formulare gli auguri natalizi alla cittadinanza Misilmerese.

Buona visione e ancora tanti auguri ad ognuno di voi!!

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

37 Commenti

  1. Gaspare Compagno

    Complimenti per l'intervista e soprattutto bello vedervi interagire con la cittadinanza, tanti auguri ai commissari che sono sicuro che stanno facendo il massimo per fare risollevare il nostro paese

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. Gianni La Barbera

    Come si dice: le cose belle durano poco; in questo caso soltanto sette minuti e mezzo.
    A nome mio e dei tantissimi misilmeresi emigrati in ogni angolo di mondo, un sentito grazie ai tre commissari per il loro lavoro, non certamente facile, e per gli auguri formulati a tutti i cittadini.
    Auguri anche a voi e alle vostre famiglie di un felice Natale e un sereno 2013.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. Maurizio L

    Vedendoli e sentendoli parlare mi sono fatto un idea molto positiva di loro, auguroni a loro e auguroni a voi amici di Misilmeriblog

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. lolo

    http://bari.repubblica.it/cronaca/2011/12/08/news/comune_pronta_una_nuova_tassa_dal_2013-26271536/
    IL regalo di Monti e dei partiti che gli votano le leggi come il PDL Il PD e L'udc e gruppo misto per il 2013

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. Jack

    Complimenti allo staff di Misilmeri Blog per l'intervista ai tre commissari straordinari... l'intervista di per se è un fatto sicuramente positivo...i tre avranno sicuramente compreso che Misilmeri è ben altra cosa di quello che vogliono fare credere in certi ambienti...Auguri per le prossime festività natalizie ai tre commissari, a Vito LO FRANCO, allo staff di Misilmeri Blog ed a tutti i lettori del blog...nessuno escluso...By Jack...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. Giovanni Furnari

    Come sarebbe bello se potessero rimanere a governare Misilmeri anche dopo la fine del loro mandato.Chissà se possono candidarsi a sindaco per le prossime elezioni,ne sarei felicissimo,in questo auspicio penso di potermi fare portavoce della stragrande maggioranza dei cittadini misilmeresi.Signori Commissari AUGURI DI SERENO NATALE

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. Girasole 70

    I commissari sembrano molto seri, quasi preoccupati, sicuramente gestire un paese come il nostro non è semplice.
    Io nel mio piccolo ho un ruolo di responsabilità all'interno di un ufficio pubblico e comprendo meglio di altri i loro atteggiamenti. Ottima iniziativa comunque, sentiteli più spesso sono sicura che nel tempo si abitueranno e sentiranno meno il peso della responsabilità . Auguri a loro e a tutti i miei concittadini

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  8. Manolete

    Caro Giovanni Furnari non sono affatto d'accordo con te, e credo che non lo siano la maggior parte dei cittadini misilmeresi che tu citi.
    Sono convinto che i Misilmeresi vogliano un loro concittadino alla guida del proprio paese, possibilmente giovane, certamente per bene, addirittura (siamo abituati male) preparato.
    Con tutto il rispetto per i commissari ( che nemmeno se diventassero pazzi si candiderebbero in questo paese) ci sono tante persone in questo paese che sono all'altezza del citato ruolo, basta guardarsi attorno ed avere un po' di coraggio, sia loro nel candidarsi che noi nel votarli. 
    Saluti e auguri per tutti

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  9. fante

    La gestione commissariale è sinonimo di governo tecnico,qualsiasi decisione viene presa non viene mai discussa e confrontata con la cittadinanza.
    Mancano soldi per espletare un servizio? alziamo le tasse, non ci sono fondi per la scuola?, alziamo le tasse.
    Il risultato di tali gestioni alla fine non è mai positivo perchè ha indebitato
    ancor di piu' le famiglie Misilmeresi.
    Sulla serietà dei commissari come persone fisiche non ci sono dubbi.
    ma che operino a discapito della collettività non ci sono lo stesso dubbi.
    Hanno forse tenuto conto che prima di arrivare loro c'era stato un vertiginoso aumento della tarsu pari al 115% Noo per farsi quadrare i conti se ne sono fot...ti della gente applicando un ulteriore aumento che vedremo dal prossimo 2013 di ben il 25%.
    Hanno forse tenuto conto dei cittadini sull'applicazione dell'Imu da parte del governo Monti, applicando una ulteriore percentuale per fare cassa portando l'aliquota al massimo.
    Hanno forse tenuto conto dei cittadini quando hanno aumentato l'addizionale irpef? credo proprio di no.
    Noi Misilmeresi abitanti di un comune ad alta densità mafiosa,malgrado cio', siamo gente per bene e quindi accettiamo gli auguri dei commissari e li ricambiamo pure,ma che non continuino ad aumentare amacchia d'olio le tasse perchè già facciamo fatica a sopravvivere.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  10. fante

    @giovanni furnari
    Sarei piu' contento se oltre a far rimanere i commissari anche dopo la scadenza del loro mandato,anche tu entrassi a far parte della gestione amministrativa locale, solo cosi' potremmo completare il palcoscenico
    *************************************************************************************************
    Tanti auguri anche per tè caro maestro del palcoscenico Giovanni Furnari.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  11. nino c.

    OTTIMA IMPRESSIONE, ho visto persone preparate, sicure e convinte di potere adempire nel modo migliore all'incarico datogli. Mi sembra che abbiano dato l'impressione di non avere trovato una situazione drammatica difficile da gestire,
    a mio avviso non è difficile amministrare Misilmeri, per fare bene bisogna tenere conto di poche cose:

    1) non fare l'amministratore per guadagnare soldi
    2) un si n'sirragghiari i ita
    3) consultarsi con i cittadini che lo meritano

    in un certo qual modo, come stanno facendo i Commissari

    Auguri Signori Commissari, buon proseguimento.

    Spero che farete tutto il possibile, per lasciare un carico fiscale più leggero, come ho detto in un post precedente:
    è molto importante eliminare gli sprechi.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  12. ciro costanza

    tre geni assoluti....tre salvatori della patria...tre economisti di livello mondiale...topo gigio, pluto e clarabella in versione umana!
    Scusate...tutti ad osannare cosa?
    l'aumento delle tasse e l'ordinaria amministrazione?
    io ho riascoltato l'intervista e la considero di una banalita' ai limiti dell'insopportabile...risposte costruite ad arte, nessuna previsione futura...solo risposte che abbiamo sentito dire anche ai precedenti sindaci!
    vorrei fare io una qualche domandina ai tre geni...
    1) come si pensa di intervenire riguardo la fortissima evasione di tarsu?
    2) come si pensa di risolvere il piano traffico visto che a volte sembra di vivere nel togo e dei vigili urbani non c'e' traccia?
    3) come si pensa di risolvere il problema aps?
    4) come si pensa di risolvere l'annoso problema del coinres?
    5) cosa si intende fare per migliorare la qualita' di vita dei misilmeresi?
    io sono arcistufissimissimo di governicchi e amministrazionuccie tecniche dove...per recuperare soldi si METTONO LE MANI nelle tasche dei cittadini...sono arcistufo di essere amministrato da personcine scelte non so con quali metodi e meriti...decidono sul nostro futuro....
    addirittura c'e' chi li vorrebbe sindaci...c'e' chi li vorrebbe santi ecc. ecc.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  13. nino c.

    @CIRO

    Caro Ciro, tutte queste sacrosante cose che dici, credi davvero che debbano essere loro a risolverle, oppure bisogna sperare nella prossima ottima e legittima amministrazione? Pochi sono i commissari che hanno fatto oltre la normale amministrazione, quando sono andati oltre hanno commesso dei grossi errori, vedi il gabbiotto (come dice ADELE) dei Vigili Urbani, frutto di un commissario che non gliene fottuto una min.h.a di lasciarci questo obbrobrio o scempio. Pensiamo a quello che si farà dopo di loro. Ciao.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  14. fante

    QUANDO si scioglie una amministrazione per qualsiasi motivo. si dovrebbe tornare al voto dei cittadini, e non mandare commissari o dare incarichi a tecnici che hanno il solo scopo di mettere le mani nelle tasche dei cittadini.
    Cosa ci sia di cosi' tecnico e di spiccate capacità commissariali non riesco proprio a rendermene conto; ma per alzare le tasse occorrono
    3+1 = 4 Commissari? lo potrei fare con molta semplicità anch'io con uno stipendio pari a circa 1300,00 euro al mese a differenza di 21.000,00 euro che oggi dobbiamo sostenere e in aggiunta anche lo stipendio del quarto commissario o incaricato da poco insediatosi.
    Dalle esperienze locali visto il numero esoso di commissariamenti del nostro comune, non credo ci siano stati miglioramenti o benefici particolari da tali gestioni.
    Perchè non si modifica la legge sui commissariamenti?
    Il miglior Commissario è il popolo certo se ha eletto una classe dirigente che poi si è rivelata collusa, se gli si ridà la possibilità di scelta non credo che possa tornare a sbagliare un'altra volta.
    TORNIAMO AL VOTO AMMINISTRATIVO.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  15. Palo

    E' giusto l'intervento dei commissari, non riuscite nemmeno a distingure il bianco dal nero! Ecco i risultati! Come volete risolvere i problemi, semplice, basta aumentare le tasse e farli pagare a tutti! Non vi preoccupate per i pagamenti, prima o poi l'ufficio delle entrate scoverà tutti gli evasori, e poi basta confrontaare gli uffici del catasto con google maps, vedrete voi stessi tutto l'abusuvismo che c'è...! Ormai non scappa più nessuno, e solo questione di tempo! E' finito il tempo delle mele, basta fare i furbi, tutti devono pagare le tasse, ma è anche giusto che l'amministrazione faccia il suo, sistemando le strade e le scuole, creare zone verdi e creare occupazione, sistemare una volta per tutte il Coirens, e togliere i cassonetti dalle strade attuando la raccolta differenziata..! Creare una zona industriale e incentivare aziende per la raccolta, creando lavoro e occupazione! Che dire, c'è molto da fare..

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  16. BEATRICE

    BRAVO FURNARI, RILANCIO LA TUA PROPOSTA PER DUE LEGISLATURE PER OGNUNO DI LORO, TOTALE TRENT'ANNI. LA CLASSE POLITICA LOCALE HA FATTO PIANGERE. BEN VENGANO.......BUON NATALE A TUTTI

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  17. leo

    @Beatrice
    Anzichè abitare a Misilmeri perchè non ti trasferisci a Cuba,li'
    c'è un commissario che governa da oltre trent'anni come piacerebbe a tè perchè ostinarsi a vivere per forza a Misilmeri se dei tuoi compaesani non sei contenta?
    Basta un semplice passaporto e via in cerca di terre migliori.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  18. matteo

    Se la classe politica locale non la soddisfa perchè non sipropone Lei a mettersi in prima linea?
    Signora Beatrice si proponga Lei a candidato a Sindaco, sono sicuro che Misilmeri potrebbe finalmente avere una persona valida e qualificata per poter risolvere qualche problema.
    Non prenda questa proposta come una provocazione,cio' che dico è un modo per incentivare la società civile a cominciare a prendere qualche iniziativa e non continuare a prendere U LUCI
    CHI MANU R'AVUTRI.
    Sicuramente se questa decisione sarà positiva,potrebbe trovare qualche appoggio anche da parte del Sig.Furnari che la pensa come lei e viceversa e quindi cominciare a delineare una classe politica dirigente qualificata e che esca dai tradizionali canoni della politica da 1^ e 2^ Repubblica.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  19. Giovanni Furnari

    @Beatrice
    Da Lucia di Lammermoor
    "Ah se l'ira,dei mortali,fece a noi si cruda guerra,se divisi fummo in terra ne congiunga il nume in cielo.................."
    Versione suggerita Callas Di Stefano

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  20. pietro

    Caro Ciro sono sulla tua stessa lunghezza d'onda con le tue domande, a quelle tue aggingerei ancora:
    6) Perchè a posto di aumentare le tasse comunali non pensate di recuperare con metodi alternativi, tipo autovelox sulla Pa-Ag; o attraverso un aumento delle multe a chi non rispetta il codice della strada all'interno dei centri abitati o a chi provoca inquinamento acustico o a chi inquina.
    Perchè non eliminate tutte le consulenze esterne e/o consulenti esterni, cosi si recuperano soldini?
    Perchè non eliminate quella forma di assistenzialismo e clientelismo rappresentato da tutte le cooperative sociali che gravitano o per meglio dire succhiano il sangue alle casse comunali e per una buona volta, dopo averli mandati a casa, procedete a bandire dei concorsi pubblici dove finalmente prevalga la parola "merito" rispetto alla parola "raccomandato"?
    Sappiamo che il Comune deve recuperare ingenti somme di denaro da diverso tempo da: enti pubbili e privati, come si è mobilitata questa amministrazione?
    7) Signori Commissari conoscete la storia di questo nostro paese dai fenici ai martiri della prima e seconda guerra mondiale? Se la risposta è si, come intendete incentivare, proporre e dare visibilità al quel che resta del nostro patrimonio culturale e alle iniziative che da qui in avanti verranno proposte dalle libere associazioni che si vorranno muovre in tal senso?
    8) Come intendete risolvere il drammatico problema della disoccupazione, avete qualcosa in mente per iniettare ai giovani idee nuove "scaccia crisi" e proiettarli verso un mondo imprenditoriale nuovo e sano, e senza il rischio di inciappare nella parola "mafia"?
    9) Per quanto riguarda la viabilità e la vivibilità in questo paese, trasformato sempre di più in un quartiere dormitorio, cosa intendete fare da qui alla fine del vostro mandato per quei cittadini che chiedono aree pedonali nel centro storico e spazi ricreativi pubblici da dedicare a chi a bambini che hanno bisogno di correre e giocare?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  21. pietro

    ... scusate, dimenticavo la decima (non per ordine d'importanza, naturalmente)

    10) Cosa intendete fare per i Circoli Didattici "Landolina" e "Traina" alla luce degli incontri con i Direttori Didattici avuti in questi giorni e allaluce di quanto è stato riscontrato dai tecnici che voi avete mandato per riscontro?

    Spero che Misilmeriblog si possa fare portavoce e/o far recapitare le 10 domande (5 Ciro + 5 Pietro) ai commissari e in seguito pubblicarle su questo Blog. Sarebbe un cosa gradita per tutta la comunità di cui io appartengo.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  22. alfio

    vi ringraziamo ragazzi per averci fatto conoscere coloro che ci amministrano, speriamo possano utilizzare questo mezzo piu spesso per comunicare con la cittadinanza

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  23. pasquale

    ceituni continuano a prendeici per peifetti imbicilli che pensano non ci accoigiamo dietro quaiche nik c'è quaiche politico coi scaipi stretti.
    non si nni accoigi il signò maurizzio costanza sciò e ci da spago. io a leggiri aicuni commenti in questo posteggio mi a venuto il gomito. addirittura unu consiglia di spatriari a chi vorrebbi i commissari a vita mmeci di consigliari di spatriari a chi cci a ridotto così. questi peisoni io cci chiederebbi ma peichè voi sieti contenti di come anno stato le politici misiimeresi? opuri siete voistesse politichi e per questo vi venono le scaipe strette quanno sentite che piacino le commissarie?
    arrivedeici e tanti agurie

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  24. Carlo V

    A mio avviso quella di Furnari va letta come una provocazione, nei confronti delle classi politiche e dirigenziali che si sono succedute negli anni a Misilmeresi, rivelatesi un vero fallimento.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  25. pietro

    ....perche appena vi si dice fuori i raccomandati dal comune (vedi cop. sociali) viene fuori lo spettro del politico mascherato?... a me fa schifo la politica xchè sa di sporco e di compromessi. A quanto pare ne io e ne ciro abbiamo messo la ns faccia x fare politica in questo paese...
    spero di non vedere mai più processioni elettorali o processioni in genere...questo è il mio augurio x 2013/14

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  26. ginuzzo

    @PASCUALI
    Pascua' ri come parri mi parissi un tirrunaro ma non facemu che tu eri assittato puro nagli vanchi dello consigghio comunali?
    La curpa un facemu che è puro la tua ca si chiddo ca mi futtisti u votu ca mi ricisti che dovia cambiari le cosi?
    Li cummissarie li avemo pi corpa tua e di quelle come e tia percio' un cugghiuniari con chi scrivi pichhè la corpa è pure la toa ca io saccio chi sei.
    Nun veneri chiu' a suonari ni mia perchi' ti eccu un cato di aqua cavora dallo barcone votu basta chiu' puru per tia o per quelle come e tia.
    Io votu sulo per u Cavaliere è nummaru uno picciuli fimmini
    e cse bille.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  27. pasquale

    @ginuzzu
    ti raccomando, no solo a mia, ma anchi a tutti le politichi che canosci, quando toppoliamo alla tua poita nni devi tirare aqqua cavora e olio bollenti, non ti preoccupari se costa sono puri disposto a pagaitelo di peisona mettendo mano nei miei taschi. arrivedeici....e mi raccomando non sbagliari mira, non vorrebbi ca inseiti a quaiche poveretto che non fa polica e non centra nienti. di nuovo arrivedeici

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  28. Enzo

    Auguri a tutta la redazione di Misilmeri Blog, in particolare a Vito Lo Franco, e a tutte le persone che leggono e scrivono in questo blog, Buon Capodanno.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  29. Enduro 33

    dopo aver sentito l'intervista dei commissari ,dopo aver sentito diversi commenti dei miei paesani. volevo ribadire .cari commissari ,avete parlato del problema coeres siccome voi siete commissari, ansi di fare pagare le tasse della spazzatura come se fosse spesa comprata nei supermercati perchè non andate a vedere quale è il motivo che la spazzatura deve essere portata a bellolampo, a Palermo non inquina, cosa ce sotto che tutti i paesi devono andare a scaricare a bellolampo.e la spazzatura ci deve costare come se comprassimo caviale.io penso che se i signori che percepiscono 7000,00 al mese (i commissari) ansi di fare aumentare le tasse vanno a risolvere questa porcata,(e non mi vengono a dire che anche qui ce la mafia perchè la situazione e dentro i palazzi, se realmente sono venuti per risolvere i problemi ,perche non sbloccano i lavori a misilmeri ci sono tante aree da edificare le zone BR sono soldi che entrano al comune. e per chiudere io penso che non ci vogliono miliooni di euro per prendere un po di pece e togliere qualche buca .Ora vogli rispondere ai proprietari del blog e ai lungiminanti della politica misilmerese la prossima volta quando scegliete le persone per sindaco avete linteligenza di prendere gente preparata

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  30. Margherita

    Vorrei chiedere ai ragazzi del blog se nella prossima intervista possono chiedere ai commissari cosa prevede la determina 59 del 18 dicembre ovvero per trasparenza è giusto che se una transazione viene fatta noi cittadini siamo legittimati a sapere chi paghiamo e per cosa lo paghiamo. Certe volte mi chiede se l'albo on line del comune non funzioni molto bene perché alcune determine si aprono leggendone il contenuto altre no e poi perché i nomi degli avvocati a cui il comune affida incarichi di difesa sono sempre anonimi nell'albo???
    Per favore fatevi portavoce dele nostre richieste considerato che il trio ė solo per pochi....alla faccia della collaborazione e della democrazia

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  31. Margherita

    Riformulo meglio la mia domanda visto che il mio commento non l'avete pubblicato( chiaramente sarebbe bello capire perché per alcuni personaggi permettete il massacro e per altri neanche piccole critiche). La mia era una domanda che si aggiunge alle altre ovvero riduzione delle Aree sono troppe e sono molto onerose considerato poi che i cittadini non hanno riscontro nei servizi oltre a ridurre le aree valuterei i funzionari del lavoro svolto ed applicherei una penale sui disservizi causati ai cittadini. Aree ridotte a tre bastano altrimenti commissari se non date questo segnale siete ance voi dei politici e non dei tecnici. Il risparmio economico è notevole sacrifi, sacrifici per tutti!!!!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  32. Claudia

    Piuttosto che perdere tempo dietro ai soliti politici sarebbe opportuno che noi cittadini iniziassimo ad interagire di più con i commissari ovvero i tecni che senza interessi politici dovrebbero risolvere i nostri problemi. Ad esempio sarebbe opportuno sapere i risultati della gara per o mensa visto che lunedì ricomincia la scuola e noi genitori non sappiamo nulla. Vi preghiamo di eliminare gli sprechi per ottimizzare i servizi.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati