Banner Top POST

Lo sguardo Europeo sulla Primavera della scienza

Nove esperti da tutta europa a Misilmeri

Lo sguardo Europeo sulla Primavera della scienza

La “Primavera della Scienza”   è giunta alla sua quinta edizione e la Scuola Guastella si prepara ad ospitare, quali osservatori dell’evento, nove  esperti della formazione europea provenienti da sei nazioni: Francia, Belgio, Spagna, Portogallo, Polonia e  Isole della Réunion. Angelique Emonts , Landry Bourguignon, Maria José Adobes Jiménez, Bruno Mombelli, Philippe Pirlot,  Philippe Capelle, Ania Gorzna, Correja Maria De Fatima, Patrrice Santato sono  Ispettori, Formatori, Dirigenti   che hanno deciso di partecipare alla Visita di Studio “Science et TIC pour une école du futur” , pubblicata al n. 225 del Catalogo  di Studio  dell’Agenzia Nazionale LLP,  che la  Scuola Guastella ha  organizzato  per  disseminare  la “Primavera della Scienza” in Europa.

La mostra di esperimenti scientifici e  spettacolazioni teatrali legate ai temi della scienza e delle matematica si svolgerà  e sarà visitabile nei giorni 26 e 27 marzo prossimi, dalle 9,00 alle 13,00, nel Plesso Centrale della Scuola Guastella, ma le  riflessioni sulle  tematiche  relative all’evento inizieranno lunedì 24 marzo e continueranno per tutta la settimana fino alla partenza degli osservatori europei. Il pomeriggio del 27 marzo, presso la Sala Teatro della Scuola si terrà un Seminario dal titolo “Apprendere le scienze e la matematica con l’uso delle TIC” in seno al quale le Scuole  aderenti alla Rete presenteranno le buone pratiche  i  progetti più significativi negli ambiti scientifico-matematici. Si parlerà di  INVALSI, motivazione all’apprendimento, coinvolgimento dei ragazzi nell’apprendere e di  formazione  dei docenti. La “Primavera della Scienza”  vede aumentare il numero di scuole della Rete e diventa davvero un percorso progettuale  verticale su tutti gli ordini di scuola: dall’Infanzia alla secondaria di II Grado. Le due istituzioni scolastiche di Belmonte  Mezzagno, il Liceo Scientifico “D’Alessandro” e il Liceo Classico “Scaduto” di Bagheria  sono le  scuole  “new entry” e, assieme, a quelle già da anni partecipano (D.D. “Traina”, I.C.  Marineo-Bolognetta, D.D. “Landolina” e Liceo Scientifico “Basile” di Palermo) arricchiranno di nuovi spunti la manifestazione. I ragazzi, come sempre, i veri protagonisti dell’evento, perché si occuperanno di scienza, spiegandola e dimostrandola con gli esperimenti,  reciteranno la scienza e la racconteranno sul palcoscenico con metodologia  laboratoriale  e lavoro di gruppo sapientemente guidati dai loro docenti,parleranno di scienza in inglese e francese.  I ragazzi  vivranno attivamente la Visita di Studio perché  accoglieranno  gli ospiti europei con lo spettacolo iniziale, li intratterranno con un quiz-gioco sulla  conoscenza  di alcuni aspetti della cultura, storia, geografia  e gastronomia della nostra isola, saranno i ciceroni al Castello dell’Emiro,  i tutor accompagnatori durante la visita alla mostra  e  la visione degli spettacoli, i compagni di viaggio durante le escursioni e le visite alle scuole,  così come prevede il programma.  Una bella occasione per mettere in campo le competenze linguistiche in francese, seconda lingua comunitaria  studiata a scuola.   Il programma delle Visita  offrirà ai nostri ospiti   occasioni ricreative e culturali che permetteranno loro di apprezzare le bellezze artistiche del nostro territorio e gustare  i sapori  ricchi e genuini della nostra tradizione gastronomica.

La presenza di una delegazione europea  è certamente il momento più alto di visibilità della “Primavera della Scienza” , è frutto di un lavoro di squadra che la Scuola Guastella  da anni mette in campo credendo nella dimensione europea dell’educazione, efficacemente promossa dalla  Prof Antonella Marino.  Ringrazio tutti per questo risultato e i nostro ospiti per l’onore della presenza. Il lavoro svolto negli anni  sarà ampiamente riconosciuto a livello europeo”  così dichiara la Dirigente Prof.ssa Rita La Tona    manifestando commozione ed entusiasmo.

La mostra è visitabile come ogni anno,  la  scuola vive un fermento di preparativi che mette in situazione il personale a tutti i livelli e  mobilita le risorse educative dell’intera comunità scolastica.   La dimensione del “fare” che caratterizza tutto l’evento  si intreccia con quella dell’essere e del sapere essere e spera di  rimanere nello sguardo e nell’attenzione dei nostri esperti europei.

Scarica la brochure della Visita-Studio

Scarica la brochure della “Primavera della Scienza

Lo staff  organizzatore dell’evento

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

6 Commenti

  1. Piero ocello

    Chi farà da cicerone per le buche delle nostre strade?per l'immondizia che regna sovrana ,per l incuria dei nostri monumenti,per il degrado del nostro territorio?compito arduo spiegare tutto ciò.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. Munnizzaro

    Che Bello.......questo sicuramente diranno gli esperti vedendo il nostro bellissimo paese con la sua pulizia , e decoro urbano...............Oh quasi quasi mi pare vero!!!! Che vergogna!!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. Turistaxcaso

    Fateli girare per Misilmeri e fate ammirare le bellezze di questo paese, non dimenticate le periferie non potete sapere cosa si perdono questi stranieri,sicuro che resteranno attratti e ne faranno tesoro.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. observateur français

    Uhmmmmm donc c'est Misilmeri ....... que mauvais endroit. pauvres enfants qui grandissent dans cette porcherie! cette *****

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. observador Português

    Belo castelo, a lavagem, a igreja mãe ........ mas esses ******* não perceberam que o lixo não decorar, mas sujo?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. observador español

    Increíble que están en un área geográfica como mi hermosa tierra, mar, montañas, historia antigua ........ todo desfigurado y inhabitables. Inconsciente!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati