Banner Top POST

Marraffa vergogna senza fine. I residenti in strada a pulire (foto e video)

La strada è interrotta da quasi un anno per una frana ed è invasa da rifiuti di ogni genere

Sarebbe una delle contrade più belle di Misilmeri: verde, ariosa, panoramica e tra l’altro, molto vicina al centro abitato. Potrebbe essere un sogno, invece contrada Marraffa è diventata un vero e proprio incubo per i tanti residenti, abbandonati ed in totale balia degli eventi e dell’incuria.

Da anni contrada Marraffa versa in condizioni ai limiti del vivere civile. Qualche anno fa venne addirittura ritrovato il cadavere carbonizzato di Nike Favour, una giovane nigeriana.

Nike venne ritrovata nella lunga scia di rifiuti che, allora come oggi, invade pericolosamente la carreggiata. Rifiuti di ogni tipo dai materassi ai materiali edili, dai mobili in disuso al pericoloso eternit.

Come se non fosse già abbastanza vivere in mezzo ai rifiuti, da circa un anno i residenti di Marraffa sono costretti a raggiungere le proprie abitazioni tra mille peripezie, visto che la strada è stata interrotta per una frana verificatasi a 175 metri dall’imbocco della strada provinciale.

Il Comune di Misilmeri lo scorso ottobre issò un muro per impedire il transito dei veicoli, ma questo venne abbattuto notte tempo. Le macerie sono ancora oggi accatastate al centro della carreggiata, causandone un restringimento che ha già creato parecchi disagi. Lo scorso gennaio, ad esempio, un’ambulanza del 118 non riuscì a raggiungere il paziente a causa dell’interruzione. Stessa sorte capitata al camion dei vigili del fuoco, chiamato ad intervenire nel mese di Luglio per spegnere dei roghi. I pompieri furono costretti a fare diverse volte la spola con un mezzo più piccolo per domare le fiamme.

Esasperati da una condizione che reputano insopportabile, sabato scorso alcuni residenti e componenti del Comitato Marraffa sono scesi in strada armati di pala, rastrello, ramazza, e taglia erba per mettere in atto la più civile delle azioni dimostrative: la pulizia di Marraffa.

Giuseppe Rizzo, Pietro Muratore, Mimmo  Giordano, Dario Aulico, Antonio Monachello, cinque residenti uniti dalla stessa rabbia: “Di marraffa si sono dimenticati tutti, siamo in mezzo a rifiuti di ogni tipo e con la strada franata, è una situazione ormai insopportabile”. ” Il Comune di Misilmeri – ci dicono – aveva promesso un intervento celere nel mese di Gennaio, siamo quasi a fine Settembre e non si è ancora visto nulla”.

I residenti puntano il dito anche contro coloro che continuano ad abbandonare rifiuti davanti le loro abitazioni: “Ci stiamo organizzando noi stessi per effettuare dei controlli, con delle ronde e delle turnazioni che ci possano permettere di tutelare il territorio, visto che dalle istituzioni non arriva alcun segnale.

“Di Contrada Marraffa – commentano sarcasticamente – si ricordano solo quando devono venire a sparare i giochi d’artificio”.

 Qualche botto e una maggiore attenzione verso questo territorio sicuramente non guasterebbe.

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

10 Commenti

  1. Vale Lazzaro

    Misilmeri sempre più schifo... e poi scrivono nelle riviste: Misilmeri uno dei posti più belli dove vivere. Una sola parola: Vergogna mi vergogno di essere Misilmerese

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. Abitante via Zeno

    l'importante e dire SIAMO MISILMERI. Ma va itivi a curcari tutti amministrazione incapace di risolvere un problema da diversi mesi.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. Paperino

    Amministrazione... Consiglieri quasi tutti... Vergognatevi!!! Che fine hanno fatto le promesse elettorali? Proprio ieri ho letto il programma elettorale e con mio stupore ho notato che delle cose promesse non si è fatto un azzzzz e delle cose non dette in campagna elettorale e non scritte nel programma si sono dedicati ben tre consigli comunali!!! Però si sa come sono i misilmeresi..... Hanno la memoria corta!! Vorrei fare i complimenti ai residenti che hanno dimostrato dignità da vendere... Civiltà e amore per il loro territorio che poi è anche nostro! Ci sono paesi che riescono a fare la raccolta differenziata porta a porta... Perché noi NO????? Dove sono finiti gli urlatori a vanvera e gli sbandieratori rossi?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. Alibito

    Hanno inserito la bonifica di marraffa nel piano trimestrale, ma come si vede dai precedenti anni sarà solo utopia! Promesse come sempre non mantenute da un'amministrazione, come nel passato. La peggior razza di politici risiedono a misilmeri sia di destra che di sinistra. I consiglieri si fregano i soldi delle commissioni facendone 10-12 al mese per poi avere problematiche sempre presenti nel territorio!Un plauso va ai residenti di maraffa che si sono armati di buona volontà e di disperazione, comunque non vedo il marito di un personaggio politico misilmerese che abita in quella contrada, come mai? PS il video pubblicato tempo addietro dal movimento 5 stelle di Misilmeri è più carino e simpatico

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. PAOLA

    Ci vogliono le ruspe solo cosi questa zona dimenticata da tutti potrà risorgere ,dal video si vede troppa spazzatura che si è accumulata negli anni ci vuole una bella ordinanza del comune che si interessi al problema .Signori rappresentanti vedete di fare qualche cosa e vedrete che le persone che vivono a Misilmeri quando vi vedono per le strade vi saluteranno molto più volentieri . Da Paesana vi dico che ci vogliono i fatti e non le parole

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Armata BRancaleone

      Un consiglio comunale per parlare di inquinamento ambientale? E perché ?
      L'unica vera priorità per questa amministrazione e' il piano regolatore e le zone b.r. Il resto cu sinni futti?????
      E poi cugghiuniare in continuazione su Facebook e contare i c....ni che cliccano mi piace ad ogni pirito

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    2. Chi non clicca traditore e'

      Armata BRancaleone hai dimenticato a dire che chi non clicca in compagnia o è un ladro o è una spia!
      Chi non clicca traditore è'..... Chi non clicca traditore e'!!!!
      Mi sembrano picciriddi che giocano a fare i grandi!
      Comunque ho sentito dire che le indagini sulle B.R. Sono ancora aperte... Ho la sensazione che faranno la stessa fine delle BRigate Rosse!

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  6. marraffa

    Condivido pienamente l'articolo. Ma se un giorno qualcuno dei residenti si dovesse prendersi qualche brutta malattia ( con tutto l'eternith che c'è ) a chi dovrebbe chiedere i danni?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. i BRufoli marraffiani

    questo articolo e' inutile..tutti sanno che marraffa non ricade in zona B.R. e quindi che ce ne fotte all'amministrazione? rassegnatevi oppure proponete una variante al prg

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati