Banner Top POST

“MEZZA scolastica”. Ridotto il pasto all’asilo comunale

Come avevo detto nel precedente articolo è stato ridotta la mensa scolastica della scuola materna, e volete sapere perche? Non perchè il Comune non ha i soldi, ma perchè secondo uno studio scientifico, e portato a conoscenza di noi tutti dal medico della ASP di Misilmeri, i bambini della scuola materna sembra che siano quasi tutti obesi.
Questo è quanto detto ai genitori dallo stesso medico della Asp di Misilmeri nella riunione che si e tenuta il 10.01.2012.
Mi chiedo, credetemi con pizzico di conoscenza della materia, come si fa a giustificare la riduzione della mensa con tale motivazione, che è anche vero,  ma la prevenzione passa da ben altro, dall’educazione della alimentazione (fatta oltre che ai bambini ma sopratutto ai genitori) fino ai controlli strumentali e di laboratorio.
Se questo servisse per farci stare bene, vi consiglio di adottare la stessa metodica anche per gli adulti.
Continuo a sorprendemi nel sentire affermazioni del genere, e comunque non è tagliando un primo o un secondo che si possa risolvere il problema dell’obesità.

Se questa è la soluzione, giudicate voi…

Inviato da Gino Sarmentino

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

15 Commenti

  1. Martina

    Sono sorpresa. Visto che il cibo fa tanto male, riduciamo o dimezziamo le paghe ai politici (se così si possono definire) così hanno minori disponibilità finanziarie. meno soldi meno pranzi e cene e meno malattie. Più sani e più belli. Aboliamo i gettoni di presenza dei consiglieri comunali.Martina L.P.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. dirkio

    Facciamo finta che sia vero quello che dice questo medico.
    Fare formazione ai genitori sarebbe utilissimo ma molto probabilmente poco proficuo, perchè quante sarebbero le mamme ad applicare quanto imparato???
    Nel nostro paese, regione e magari in tutta italia il bambino paffutello è sinonimo di salute e difficilmente una mamma, figuriamoci una nonna, potrà ridurne l'introito alimentare.
    È pur vero che il sovrappeso infantile NON si risolve con la dieta classicamente intesa, ma con una selezione di alimenti sani e possibilmente freschi (NO MERENDINE) associata ad una adeguata attività fisica (gioco).
    Nel loro piccolo gli asili possono ridurre il pasto che quindi non è necessario dato il peso eccessivo.

    Cmq voglio fare un appello alle mamme: care mamme, portate i vostri bimbi dal pediatra e fatevelo pesare e misurare la statura. Fatevi dare consigli sulla alimentazione e poi APPLICATELI. Un bambino obeso da piccolo sarà obeso da grande il che vuol dire DIABETE, PRESSIONE ALTA, MALATTIA CARDIOVASCOLARI. Voi mamme, con poco potete dare un futuro più sano ai vostri figli!!!
    P.s.: ai bambini piccoli fate la pasta senza sale, non ne hanno bisogno anzi predispone alla pressione alta da grandi; inoltre i succhi di frutta preferiteli freschi e NON aggiungete zucchero, non ne hanno bisogno anzi l'uso predispone al diabete!
    Non è uno scherzo, è importante! 😉

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. adele

    Il medico della ASP si accorge solo a metà anno scolastico che i bambini mangiano troppo? Le mamme che hanno ritirato i buoni pasto al costo di un Euro ciascuno, hanno diritto al rimborso della metà di quanto speso? Se si, mi convincerete, solo a metà, della bontà della "TROVATA" ; diversamente, è il solito furto perpetrato in danno della comunità. Mamme, unitevi per VEDERCI CHIARO (dimagrire fa bene anche alla vista); più magre e più belle potrete affilare meglio le unghie contro una risma di turlupinatori che si stanno malignamente prendendo gioco di voi

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. daladu

    COOOOOOOOSSSSSSSSSSSAAAAAAAAAAA???

    Voglio conoscere e leggere lo "studio scietifico".

    Voglio conoscere cosa vi è scritto. Chiedo a voi del Blog se si può mettere a disposizione gli articoli che indica il medico dell'APS.

    Voglio sapere se sono stati presi come campione i NOSTRI bambini.

    Se sono stati fatti direttamente con i loro dati.......

    Se i loro dati sono stati paragonati ad ina IPOTETICA MEDIA NAZIONALE da cui la scelta di ELIMINARE IL SECONDO poichè i nostri bambini superano la media nazionale.

    Caro medico per applicare una simile scelta bisogna GIUSTIFICARLA con i dati REALI sui bambini.

    Se si parla di studio scientifico potrebbe essere anche questo riportato nell'articolo seguente

    http://www.benessereblog.it/post/7495/bambini-lobesita-inizia-dalla-scuola-materna

    e come potete ben notare l'obesità infantile inizia già alla materna inteso come PERIODO E NON PER QUELLO CHE DANNO ALLA MENSA....

    Credo oltretutto che il menu inizialmente proposto sia stato creato appositamente secondo le REGOLE DI UNA SANA ALIMENTAZIONE ADEGUATA ED EQUILIBRATA.
    Nel menu vi era tutto. Pasta, Carne, Pollo, Pesce VERDURA e pure la pizza

    E se continuate a leggere l'articolo non è togliendo il secondo dal pasto che si risolve ma E' CON UN'EDUCAZIONE ALIMENTARE ADEGUATA già dalla materna che si potrebbe COMINCIARE a risolvere il problema.

    Vi ricordo che i bimbi entrano alle 8:00 ed escono alle 15:45. Passano circa 7:45 in aula
    Devono inoltre stare ATTENTI alle attività ministeriali che fanno le maestre.

    Ditemi voi ... se le energie del pranzo non vengono sciupate.

    P.S:
    Io noto che mia figlia è più STANCA del solito.... bhe fate voi le dovute considerazioni.

    P.S.2 fatemi avere lo studio per favore

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. daladu

    P.S.3 nel menù della mensa scolastica non ho mai trovato nè CIOCCOLATO nè NUTELLA nè MERENDINE nè CARAMELLE nè COCA COLA nè altre "schifezze" simili.

    Dite al medico dell'aps .. di chiedere ai negozianti di abolire questi cibi dai loro banchi di vendita forse i bimbi cominceranno a non mangiarle....

    P.S. 4 Mi figlia è decisamente sottopeso è GRAZIE ALLE MAESTRE ed ai giusti consigli medici stavamo cercando pian piano di migliorare il suo rapporto con il cibo.
    Prima di Natale era davvero contenta.
    Era riuscita a portare a casa "Barretta" sul primo e "Barretta" sul secondo.
    Vale a dire che aveva mangiato mezzo primo e mezzo secondo.
    All'inizio anno mangiava solo il mezzo primo (scarso)
    Avevamo fissato il traguardo della "Croce" sul primo e "Barretta" sul secondo.
    Vale a dire tutto il primo e mezzo secondo.

    Che dire.....???

    GRAZIE signor MEDICO e GRAZIE AMMINISTRAZIONE.

    Potevate dire semplicemente I SOLDI SONO FINITI e non tirare dal cappello questa "GIUSTIFICAZIONE INADEGUATA, INAPPROPIATA ed OFFENSIVA"

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. Vincenzo Costa

    Vorrei fare alcune domande …............... non tanto ai lettori e Vorrei fare alcune domande …............... non tanto ai lettori e commentatori del blog ma agli Amministratori Comunali, sono sicuro che non daranno risposte, ma formulo ugualmente le domande................
    1. Chi è il medico dell'ASP che ha detto nella riunione del 10 gennaio che i bambini delle scuole materne sono obesi?
    2. Il medico dell'ASP ha “visitato” i bambini delle scuole materne?
    3. Se come penso io non li ha “visitati” come ha emesso la diagnosi di obesità?
    4. Per diminuire i casi di obesità nei bambini non sarebbe più opportuno 4. pportuno far fare loro attività fisica ed educazione alimentare?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. ciro costanza

    non c'e' piu' limite alla decenza!!!!
    Chi da il diritto a un dottorino di dire cio'?
    Sono state fatte delle analisi ai bambini...e' stato loro prelevato del sangue a nostra insaputa?
    Se non e' stato fatto nessun esame come ci si puo' arrogare il diritto di dire queste fesserie...e soprattutto dove sta scritto che per evitare l'obesita' non bisogna dare da mangiare ai bambini??
    Concordo su tutto quello che ha scritto daladu, adele e vincenzo costa e anzi invito i genitori a mostrare questo articolo a un avvocato e vedere se ci sono le condizioni per una denuncia...con i bambini non si specula!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  8. Francesco Schimmenti

    Cari amici,
    una delle cose a mio avviso più indecenti è data dal fatto che nessuno ha mai comunicato tale barbara decisione prima delle vacanza natalizie, giorno 9 Gennaio, precisamente di Lunedì, al rientro dalle vacanze, ci viene data la bella notizia senza nessun preavviso, la mancanza di comunicazione da parte degli organi competenti è al limite dell'educazione e dell'indecenza. Il sig. sindaco ha saputo soltanto dire che il tuttonon era di sua competenza, lavandosene le mani in 10 secondi...Caro D'Aì...tu ricordi u porta a porta quannu circavi i voti, UN TU SCURDARI, e to lo dico nella lingua che capisci ed esprimi meglio. Na vasata (come vedi mi sono firmato con nome e cognome)

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  9. adele

    Signor Sindaco, si documenti. Legga il libro di Elena Brandolini dal titolo:" Le responsabilità del sindaco........." Capirà che tutto fa capo a Lei ed, in subordine, ai dirigenti, impiegati, etc..........In ogni caso, non si possono cambiare le carte in tavola nel bel mezzo dell'anno scolastico. Questo modo di agire si chiama raggiro, se proprio non vogliamo omologarlo alla truffa.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  10. bibla

    *******!! MERITATE DI SOFFOCARE NELLA VOSTRA STESSA *********, AMMINISTRATORI DI QUESTO PAESE CHE NON E' VITTIMA DEL VOSTRO OPERATO, MA COMPLICE. (E ADESSO DENUNCIATEMI, VISTO CHE NON SAPETE FAR ALTRO)

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  11. Giusi

    Vogliono contrastare l'obesità o bloccare la crescita dei bambini? A pranzo viene dato loro pasta in bianco e un panino vuoto. L'ho sentito dalla bocca di mio cugino che frequenta la scuola materna! Stando così le cose, noi preferiamo che il bambino mangi "correttamente" a casa sacrificando la condivisione del pranzo con i compagnetti, condivisione che è un momento importante di socializzazione.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati