Banner Top POST

Misilmeri festeggia il Patrono d’Italia, San Francesco d’Assisi

I festeggiamenti iniziano oggi

Misilmeri festeggia il Patrono d’Italia, San Francesco d’Assisi

Dopo quattro secoli di storia, ancora una volta, il popolo misilmerese celebra San Francesco d’Assisi, Patrono d’Italia.
Sin dagli inizi del Seicento, i nobili misilmeresi, riuniti in “compagnia”, si fecero promotori e sostenitori del culto al Poverello d’Assisi. Si deve al loro grande zelo infatti la realizzazione nel 1677 dell’attuale simulacro ligneo.
Un documento ritrovato presso l’archivio storico diocesano, datato al 10 Ottobre 1677, ci attesta l’arrivo di una scultura lignea processionale, in sostituzione di una precedente (scultura) logoratasi a causa dell’accensione dei ceri votivi sul fercolo in cui era posta. Ciò testimonia la profonda e filiale devozione che i misilmeresi serbavano verso San Francesco d’Assisi. Tale devozione, non è mai venuta meno nel tempo, attraverso la singolare dedizione prima della Nobile Compagnia e successivamente del Terz’Ordine Francescano. La Chiesa, dedicata al “Poverello d’Assisi”, è stata sin dalla sua edificazione (1576) culla della devozione misilmerese a San Francesco. Ancora oggi infatti, centinaia di fedeli partecipano alle celebrazioni liturgiche nella mattinata del 4 ottobre.
Anche quest’anno l’Ordine Francescano Secolare unitamente alla Comunità parrocchiale di San Francesco d’Assisi in Misilmeri, seguendo l’antica tradizione, ha stilato un folto programma di festeggiamenti in onore del Serafico Padre San Francesco d’Assisi, Patrono d’Italia, che si svolgeranno a Misilmeri dal 29 Settembre al 4 Ottobre c.a.
Da giovedì 29 Settembre a sabato 1° Ottobre, un solenne triduo preparerà i fedeli alla solenne festa; ogni sera alle 18:00 verrà cantato il rosario in onore di San Francesco e alle 18:30 avrà inizio la celebrazione eucaristica presieduta dal predicatore, P. Vincenzo Bruccoleri ofm.
La Festa continuerà sabato 1° Ottobre attraverso un altro momento molto atteso, l’VIII Edizione della Notte dell’Infiorata; iniziativa realizzata per la prima volta a Misilmeri in occasione dei festeggiamenti in onore di San Francesco del 2012, che finalmente dopo l’interruzione a causa della pandemia ritorna a riunire in fraternità diverse realtà aggregative misilmeresi. Alle 21:00 sul tratto del Corso Vittorio Emanuele, compreso tra Piazza Cosmo Guastella e Piazza Antonino Di Pisa, alcuni rappresentati dei gruppi ecclesiali misilmeresi realizzeranno per tutta la notte dei quadri floreali di ispirazione francescana.
Domenica 2 Ottobre, fin dalle prime ore del mattino, lo sparo dell’alborata, il rullo dei tamburi, il suono della banda musicale, annunzieranno ai misilmeresi la festa in onore del Serafico Padre San Francesco d’Assisi.
Alle 11:00 avrà inizio la solenne celebrazione eucaristica presieduta dall’Arciprete Mons. Rosario Francolino, con la presenza delle autorità civili e militari e dei rappresentanti delle confraternite e delle aggregazioni laicali misilmeresi. Al termine della celebrazione, il Sindaco del Comune di Misilmeri, dott. Rosario Rizzolo, rinnoverà l’atto di affidamento dell’Italia al Santo Patrono. Nel pomeriggio, alle ore 16:00 circa, ci sarà il giro delle torce per la “via dei santi”, che si concluderà con l’offerta della cera da parte dei “Cavalieri dell’Emiro”.
Alle 19:00, avrà inizio la Solenne Processione del seicentesco simulacro di San Francesco per le vie della nostra città. Verso le ore 20:15 verrà inaugurata l’infiorata attraverso la corsa del simulacro sul tappeto floreale.
Al rientro, dinanzi la Chiesa, avrà luogo lo spettacolo pirotecnico.
Lunedì 3 Ottobre alle 21:30, così come la tradizione francescana prevede, sarà celebrato “il Transito” di San Francesco, durante il quale, attraverso una liturgia, verrà rievocato l’incontro di San Francesco con “sorella morte”. Al termine della celebrazione, verranno benedetti i “mostaccioli di San Francesco” (dolce caro al Santo d’Assisi) che verranno distribuiti ai fedeli presenti.
Martedì 4 Ottobre, Solennità di San Francesco d’Assisi, alle ore 10:30 avrà luogo una Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal sacerdote misilmerese Don Daniele Comito. Alla fine della celebrazione, così come un’antichissima tradizione prevede, verranno benedetti e distribuiti ai presenti, il pane in onore di San Francesco e il minestrone, che anche quest’anno verrà preparato da alcune terziarie francescane. Nel pomeriggio alle ore 16:30 sempre nella Piazza “San Francesco d’Assisi”, ci sarà la Benedizione degli animali.
La sera, alle 18.30 si concluderanno i festeggiamenti con una Solenne Celebrazione eucaristica con il gruppo Scout Misilmeri I°.

Di seguito il file con il programma dei Festeggiamenti da poter scaricare.

Il Ministro
Valerio Bonanno

Mi Piace(0)Non Mi Piace(1)

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati