Banner Top POST

Misilmeri: Finanziati 270mila euro per realizzare il collettore fognario

Dopo quasi 2 anni di attesa

Misilmeri: Finanziati 270mila euro per realizzare il collettore fognario

Dopo quasi 2 anni di attesa, è finalmente pronta a partire una prima tranche di appalti (232 milioni di euro) per la depurazione delle acque reflue in Sicilia. Lo prevede la delibera Cipe numero 60 del 2012, resa “operativa” con l’Apq (Accordo di programma quadro) siglato il 30 gennaio scorso dalla Regione e dai ministeri dello Sviluppo economico, dell’Ambiente e delle Infrastrutture.
L’obiettivo è superare la procedura di infrazione avviata dall’Unione europea contro otto delle nove province siciliane (è esclusa Enna), sulla gestione del convogliamento degli scarichi reflui e della depurazione. In totale vengono assegnati all’Isola ben 1,16 miliardi di euro, per complessivi 94 progetti fognari.
Il dirigente generale del dipartimento regionale Acque e rifiuti, Marco Lupo, nel corso del recente incontro con la delegazione dell’Ance Sicilia, guidata dal presidente Salvo Ferlito, ha riferito che dei 94 interventi previsti 64 sono in fase di progetto, 15 in fase di approvazione, 14 prossimi all’affidamento e uno (a Giammoro, nel Messinese) in esecuzione.
Palermo è la provincia con più progetti finanziati (ben 26); tuttavia è Catania quella con più fondi destinati (ben 610 milioni di euro, ovvero quasi il 50% del totale).
Recentemente si sono sbloccate delle risorse finanziarie che consentono di avviare le prime gare d’appalto. In particolare, «entro questo mese – riferiscono gli edili – saranno adottati i decreti di finanziamento di 13 lavori già approvati dal ministero dell’Ambiente, per un totale di 76 milioni di euro, che subito dopo potranno andare in gara».

Fra questi, 15 milioni andranno al territorio palermitano tra cui il progetto per la Realizzazione del collettore fognario della zona nord-ovest del centro abitato di, dalla Via Scozzari al depuratore comunale di Misilmeri per un costo di 270mila euro, era uno dei progetti immediatamente cantierabili.

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

1 Commento

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati