Banner Top POST

Misilmeri, i rifiuti e la tassa. Assemblea cittadina al Cine King

Misilmeri, i rifiuti e la tassa. Assemblea cittadina al Cine King

Il Comitato “Misilmeri Pulita” organizza,  per Domenica 19 Febbraio 2012 al Cinema King alle ore 09.30, una  Conferenza sui Ciclo Integrato dei  Rifiuti.

Gli obiettivi della Conferenza sono:

 1) (DI FONDO) Dare un contributo al nostro ambiente.

2) Diffondere la cultura della differenziazione, riciclo, riduzione, riuso,  attraverso la presentazione della strategia ZERO WASTE 2020.

Su questo argomento il Comitato ha constatato che tantissimi cittadini  anche meno giovani sono consapevoli dei benefici e pronti a partire.

3) Comprendere ed informare. Capire perché, per esempio in molti Comuni compreso  Misilmeri, non parta la raccolta differenziata porta a porta.

4) Ottenere dagli attori istituzionali interessati un impegno per la raccolta differenziata porta a porta che non sia generico, come ad esempio la temporizzazione degli atti  che essi dovranno compiere, sottoscrivendo  una  data certa per l’avvio della raccolta differenziata porta a porta.

5)  Ottenere quindi, finalmente, la riduzione della TARSU come  logica conseguenza della riduzione dei costi del servizio da un lato, un Paese e una coscienza puliti dall’altro (la nostra coscienza sarà pulita perché i rifiuti non saranno  stati spostati in discarica, ma ridotti, riusati e riciclati in modo tale  da essere riassorbiti  senza traumi dall’ambiente)

Inviato da: Marcello Fascella

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

43 Commenti

  1. D DESTRA

    ucci ucci sento odore di comunisti.
    A me le frasi o gli articoli che dicono tutto e non dicono nulla, non mi piacciono.
    1)Chi sono i sindaci e le autorità invitate ?
    2) E' stato invitato il sig. Sindaco di Misilmeri o un componente della giunta magari con la specifica delega ? se si vuole parlare dei problemi di Misilmeri, se ne parla con chi amministra e quindi conosce i problemi, e non con chi fa il capopopolo, o con sindaci santoni , provenienti da altri paesi, con caratteristiche e problemi diversi dai nostri.

    Gradirei che mi rispondesse chi è titolato a farlo, chi conosce i fatti e non chi " ha sentito dire"

    grazie

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. marcello fascella

    gli invitati all'assembleA sono:
    sindaco di misilmeri; ASSESSORATO REGIONALE ; DOMENICO MICHELON; SINDACO DI ALCAMO, MARINEO E CASTELBUONO COME ESEMPI " VIRTUOSI"; COMMISSARI COINRES, CC. CARABINIERI, FABIO COSTARELLA RESP. CONAI SICILIA; LEGAMBIENTE; CGIL PROVINCILE E REGIONALE, FONDAZIONE CHINNICI ECC....
    CARO DDESTRA????? NON LI ABBIAMO SCRITTI PERCHE' NON TUTTI CI AVEVANO RISPOSTO, MOLTI DI QUELLI CITATI COMUNQUE CI SARANNO SICURAMENTE

    ddestra sempre le solite polemiche!! invece di sostenere chi a prescindere dal proprio "colore" politico (il comitato e' PER SUA NATURA APARTITICO) vuole portare AVANTI UNA BATTAGLIA DI CIVILTA? I
    MARCELLO FASCELLA

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. D SINISTRA

    Chi solleva critiche e sente continuamente odor di comunisti, che cosa ha mai fatto concretamente per la città di Misilmeri? Esiste una qualche iniziativa pubblica di associazioni o organizzazioni di destra o di qualsiasi altro colore politico? Facile e inutile è scrivere su un blog. Misilmeri non ha bisogno di queste mummie o come li chiamava Qualcuno "sepolcri imbiancati".

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. CICCIO

    Io non sono per nessun colore politico, mi piacciono le persone oneste e che lavorano bene a favore della collettivita' e a Misilmeri a mio parere gli unici che tra virgolette " fanno bordello " per le cose giuste sono CGIL e company ( comitato Misilmeri pulita ).

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. D DESTRA

    compagno fascella non ti agitare, hai chiamato pure i tuoi amici a sostenerti ?
    Ma che male c'è a dire che si appartiene ad un partito o ad una area politica ?
    io non faccio politica attiva da circa un decennio, ma allora ero orgogliosamente di destra, oggi infatti difficilmente potrei immedesimarmi in un partito politico.
    Ma tu che fai le tue battaglie politiche, perchè copri le tue iniziative con il "bene comune" ? se inviti dei sindaci di sinistra che definisci virtuosi ( doivremmo parlare con i loro cittadini) e inviti il nostro alla stessa manifestazione per parlare invece dei problemi di Misilmeri e del Coinres, ti sembra di usare lo stesso metro ? ti sembra di essere corretto ?
    La prossima volta metti subito in chiaro che è una manifestazione ideata per attaccare l'attuale amministrazione, metti subito in chiaro che hai invitato solo comunisti o para-comunisti, metti magari subito in chiaro che questa associazione è apartitica, soltanto perchè fate parte di più partiti dell'area di sinista, ma non è apolitica, anzi fa politica, la fa da tanti mesi ormai, e i misilmeresi caro Fascella, u pane un su manciano ru cozzo

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. Chiara

    Ddestra, gli organizzatori dell'assemblea appartengono a partiti politici di sinistra semplicemente perchè i rappresentanti degli altri partiti non si sono interessati ai reali problemi del paese. Il comitato cittadino è aperto a tutti, tutti possono entrare a farne parte ed esporre le proprie idee, quindi invece di criticare da una poltrona perchè non ti rimbocchi le maniche e agisci concretamente?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. giovanni

    Tu sei buono e ti tirano le pietre.
    Sei cattivo e ti tirano le pietre.
    Qualunque cosa fai, dovunque te ne vai,
    sempre pietre in faccia prenderai.
    Tu sei ricco e ti tirano le pietre
    Non sei ricco e ti tirano le pietre
    Al mondo non c'è mai qualcosa che gli va
    e pietre prenderai senza pietà!

    Sarà così
    finché vivrai
    Sarà così

    Se lavori, ti tirano le pietre.
    Non fai niente e ti tirano le pietre.
    Qualunque cosa fai, capire tu non puoi
    se è bene o male quello che tu fai.
    Tu sei bello e ti tirano le pietre.
    Tu sei brutto e ti tirano le pietre.
    E il giorno che vorrai difenderti vedrai
    che tante pietre in faccia prenderai!

    Sarà così
    finché vivrai
    Sarà così

    Mi è venuta in mente questa canzone del 1967, ma che è sempre attuale.
    Caro Marcello per mie idee sono stato sempre contrario a qualunque sindacato, ancora di più quelli di sinistra, ma ciò non toglie che se una persona si spende per il bene comune ed il suo vero intento e quello di spronare l'amministrazione locale, a migliorare i servizi ed i cittadini a saperli utilizzare, che ben venga il comunista, il fascista o democristiano a proporre le idee.
    Spero che in questa assemblea cittadina, la gente partecipi senza appartenenza politica e con lo spirito del bene cumune.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  8. Maria Concetta Schimmenti

    Il Comitato Civico " Misilmeri Pulita" è nato dal basso, è l'espressione del malcontento dei cittadini, è stato aperto a tutti, ed ancora oggi è aperto a chiunque vuole lavorare per il bene della cittadinanza.Nella prima assemblea cittadina hanno partecipato un centinaio di persone sensibili al problema,da quella assemblea è nato fuori il comitato, e si sono organizate diverse iniziative , sempre pubblicizzate invitando tutti i cittadini a partecipare.
    .Lo scopo del comitato è quello di far avviare la raccolta differenziata porta a porta e l'abbattimento di quell'odioso 115% di aumento ( Il comitato per questo ha fatto ricorso al TAR e ancora oggi aspettiamo che si pronunci).
    Voglio dire alla persona che si firma come "D destra" che le persone non abbiamo tutti la stessa sensibilità verso i bisogni della collettività, noi siamo sensibili.
    Se tu hai la stessa sensibilità nostra LAVORA,inoltre se conosci un Sindaco di destra che fa raccolta differenziata ed ha raggiunto ottimi risultati, invitalo a partecipare al dibattito e anche lui avrà un suo spazio per raccontare la propria esperienza. Invece di criticare additando, organizzati, noi siamo ben lieti senza nessun pregiudizio di lavorare insieme a voi, pur abbiate gli stessi obbiettivi.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  9. josafat

    Se siete gli stessi che ascoltavano i comizi del candidato a Sindaco Bonanno vi conveniva aspettare l'agibilità del palazzetto dello sport, avreteproblemi con le sedie....
    Fate parlare Settimuccio.
    A Parte le battute, quello che fate merita rispetto,ma non vengo e lo ammetto canidamente perchè odio il vostro modus operandi secondo il quale cioè che non fate voi o non va bene o c'è di mezzo la mafia. Nessuno si può avvicinare a voi, guardate tutti gli altri come se avessero la rogna.
    E non ci raccontate le favole il bene comune, la collettività, la sensibilità, tutto ciò che non fate voi è mafia o non va bene.
    Io non vengo, buon lavoro,

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  10. Gianni La Barbera

    TUTTI
    Francamente non arrivo a capire l'atteggiamento di alcuni di voi. Ci sono persone che organizzano un dibattito sull'argomento rifiuti e tasse, e voi vi impuntate già adesso contro costoro? Che siano costoro sindacalisti, politici di destra, di centro o di sinistra....é un dibattito, PUNTO. Io non credo che ascoltare o discutere su un argomento possa danneggiare qualcuno, anzi. Certo sono comunisti, come li chiama qualcuno, ma non vi mangiano mica se voi avete altre idee politiche, che io sappia non sono armati di pistola.
    Il dialogo ed il confronto di idee sono essenziali per avanzare nella giusta direzione.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  11. Anna Maria La Scala

    condivido in pieno la posizione di Giovanni La Barbera. se non usciomo dalla mentalità che alimenta il pregiudizio e le divisioni ideologiche e non spostiamo l'attenzione verso i problemi reali che stanno conducendo la realtà del nostro territorio verso una via del non ritorno, continueremo a fare inconsapevolmente gli interessi di "un potere" che si alimenta di disservizi e di separazioni continue.
    Io non mi sento di appartenere ad un partito di destra di sinistra di centro, vivo ormai da anni una crisi ideologica profonda, e sento ancora oggi la difficoltà della mia collettività di fare un salto di qualità che restituisca alla Politica con la P maiuscola il valore e l'interesse della cosa pubblica.
    dobbiamo capire, come cittadini, perchè non riusciamo a mettere in moto il circolo viertuoso del riciclaggio. Quando io ho una difficoltà è istintivo confrontarmi con chi ha affrontato la difficoltà e l'ha superata o la sta superando....vado oltre l'idea del pregiudizio, forse dell'invidia dell'altro, osservo e valuto il valore del suo risultato ...forsa sono diventata più adulta dal punto di vista personale , intellettuale e se questo processo diventasse collettivo. Forza ! andiamo oltre il pregiudizio proviamo a sostenere i nostri amministratori verso il confronto costruttivo e a cogliere dove stanno gli ostacoli per mettere in moto un processo virtuoso.
    a Misilmeri il problema non è solo la munnizza, è in atto da anni un degrado sociale relazionale culturale di cui forse la munnizza è una manifestazione più immediata e tangibile......
    tutti noi , penso dobbiamo fare un atto di umiltà e cominciare ad assumere un poco di responsabilità in più accrescendo la consapevolezza che l'interesse comune è il nostro interesse .......

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  12. Diana

    Mettiamo da parte la politica,qui nasce l'esigenza di unirsi per il bene comune,e tutte le persone civili a cui sta a cuore il futuro del paese sono chiamati a fare la loro parte,perciò è giusto esserci.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  13. musulumisi

    X Tutti è molto facile lamentarsi e fare curtigghio nei blog!
    Tutti ci lamentiamo che la TARSU è aumentata del 115%;
    Tutti ci lamentiamo che il Paese è sporco;
    Tutti ci lamentiamo che i servizi vengono tagliati;
    Tutti ci lamentiamo............................... anche delle iniziative come questa che cercano di discutere e trovare soluzioni al problema dei rifiuti e della TARSU!!!
    Invece di lamentarci in modo sterile, domani andiamo tutti al cinema King, ascoltiamo e diciamo la nostra in merito!!!!!!!
    Saluti.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  14. Giuseppe

    E' DA 21 ANNI CHE SENTO PARLARE DI RACCOLTA DIFFERENZIATA!!!!RINGRAZIO LA SCUOLA MISILMERESE CHE MI HA EDUCATO A VIVIRE CIVILE !!!!!PECCATO CHE ANCORA NON POSSO ATTUARE CIO' CHE MI HANNO EDUCATO!!!!E' ORA DI INIZIARE A DIFFERENZIARE!!!!!!I RACCOLTA PORTA A PORTA STILE MARINEO PER TUTTI I COMUNI EUROPE A PRESCINDERE DAL COLORE POLITICOI!!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  15. banto

    Abbiamo, come Misilmeresi o come cittadini di tutte le comunità con problemi, la necessità di agire più che parlare o sparlare di chi spende il proprio tempo e le proprie risorse per non essere un soggetto passivo.
    Ciascuno lo faccia con le proprie sensibilità politiche o sociali, ma faccia qualcosa.
    Ho la certezza più che il sospetto che alcuni commenti siano da imbecilli o da militanti intruppati malamente.
    E' tipico dei primati guardare e criticare: gli homo sapiens sapiens
    riflettono, valutano, agiscono. Giudichino i lettori a quale categoria attribuire i vari commentatori, tanto è facilissimo risalire agli intestatari.
    Un caloroso saluto agli uni ed agli altri.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  16. Gianni La Barbera

    @ Anna Maria La Scala
    Ti ringrazio di condividere le mie parole, come posso assicurarti di condividere le tue. Scusami se di to del tu, ma lo preferisco al lei.

    @ Banto
    Il tuo commento mi piace moltissimo, sia per il significato che per le parole usate.

    Buona Domenica a voi e a tutti i misilmeresi.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  17. MISILMERI LIBERA

    @ Anna Maria La Scala @ Gianni La Barbera
    Condivido in pieno i vostri commenti .
    Io stamane ho partecipato ha questa iniziativa ,lo trovata molto interessante , anzi colgo l'occasione per fare i complimenti ai ragazzi del comitato Misilmeri Pulita per la riuscita della manifestazione sia per i contenuti che dai interventi .L'unica nota stonata a mio avviso ,della amministrazione di questo comune non c'era nessuno .Al contrario sono intervevuti il vice sindaco di Alcamo e il sindaco di Marineo F.Ribaudo ,avvocato G.Chinnici ed altri .
    Per ritornare al problema a mio avviso la dobbiamo smettere con questi pregiudizi anzi vi invito ha superarli per il bene comune , perchè cosi non si và da nessuna parte . Non c'è ne destra ne sinistra ne centro , c'è di mezzo l'ambiente e quindi la salute di tutti nessuno escluso .Bisogna azzerare tutto a mio avviso per poi ripartire , quando un'azienda è in perdita è inutile continuare a lavorare . Una buona domenica a tutti .

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  18. Chiara

    Il sindaco a quanto pare ha ritenuto più importante andare al carnevale piuttosto che partecipare ad un dibattito sui problemi del paese.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  19. vito

    L'amministrazione comunale ed i suoi rappresentanti consiglieri che l'appoggiano, quest'oggi hanno perso l'occasione per poter recuperare il malcontento esistente sulla tassa dei rifiuti e la mancata raccolta (differenziata) degli stessi. Il carnevale di piazza Nassiria ha raccolto l'attenzione e la partecipazione dei cittadini e del sindaco D'aì in testa. Personalmente non mi accontento delle briciole che vengono regalate da chi manipola il potere ed avrei preferito impegni certi per la raccolta differenziata che sicuramente avrebbe un ritorno nelle tasche di tutti i misilmeresi.
    Godetevi questo carnevale

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  20. pippo

    A cosa serve far fare testimonianza in convegni pubblici sulla raccolta differenziata al sindaco di marineo o al vicesindaco di alcamo quando costoro per arrivare a tale scopo hanno e continuano a combattere contro atti intimidatori, colpevoli solo di avere avviato un processo di legalita' opponendosi al clientelismo corrotto di quasi tutti i partiti comprese tutte le associazioni sindacali che a tutt'oggi sostengono queste assunzioni illeggittime e sostenendo i lavoratori che non potevano per nessun motivo essere assunti?
    Il sindaco di marineo nel suo intervento ha sottolineato una cosa molto importante chiedendosi e chiedendo ;
    Dov'è la Magistratura che ha avviato 76 procedimenti sul coinres e da anni non si riesce a fare chiarezza neanche su uno solo?
    A questo punto mi spiegate se chi deve tutelare la legalita' nel nostro paese e' assente a cosa servono questi incontri?
    A questo punto servono solo interventi atti a scuotere organi di importanza superiore rispetto anche alla stessa magistratura e cioe' al C.S.M., all'Avvocatura di stato o direttamente al Presidente Napolitano, e sensibilizzare gli organi di stampa nazionali ed internazionali.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  21. ciro costanza

    anch'io ho partecipato a questa manifestazione e devo fare i miei complimenti a tutti gli organizzatori e in primis a maria concetta schimmenti e nino bonanno...un ringraziamento particolare al CORAGGIO dimostrato dal sindaco di marineo e alla professionalita' e competenza del vice sindaco di alcamo...esempio NAZIONALE del FARE!!!!
    Detto cio' intendo manifestare il mio piu' profondo rammarico e delusione per la totale assenza della nostra amministrazione ad una manifestazione che senza molte pretese ha dato un contributo affinche' si capisse che la differenziata NON PUO' E NON DEVE ESSERE PIU' RINVIATA!!
    Ovviamente con questo non voglio dare TUTTA la colpa a questa amministrazione che ha ereditato una situazione a dir poco disastrosa dalla precedente amministrazione..ma questo non puo' essere assolutamente un alibi per nascondersi dietro il problema...
    Ai cittadini poco importa di chi e' la colpa..e dei vari "scarica barile"...
    LA RACCOLTA DIFFERENZIATA E' UNA PRIORITA' PER LA NOSTRA SALUTE e io mi sono rotto di assistere a scene di ignoranza collettiva in cui nessuno ha colpa e a pagarne le conseguenze sono sempre i cittadini inermi!!!
    Io vorrei fare alcune semplici domande:
    1) chi ha causato il disordine economico assumendo mooolto di piu' del necessario?
    2) perche' dobbiamo pagare noi cittadini le malefatte di alcuni politici senza scrupoli?
    3) perche' misilmeri non e' uscito da coinres pur potendolo fare...visto che al sindaco di marineo NON sono stati impugnati gli atti?
    4) il coinres si era impegnato per CONTRATTO ad effettuare la differenziata....l'ha fatta??? NOOOOOOOO....E ALLORA IL CONTRATTO ERA DA RITENERSI NULLO PUNTO E BASTA!!!!
    Altra mia delusione e' stata quella di non avere visto nessuna presenza di giovani...l'eta' media era di 70 anni e mi sorge il dubbio che queste persone siano venute piu' per passare un po' di tempo che perche' seriamente interessate...
    E poi magari qualcuno ne fara' anche un fatto ideologico....E CERTO CAZZO!!!!
    Parlare di unioni civili e' di sinistra.
    parlare di famiglia uomo-donna e' di destra.
    la sinisra e' per l'aborto.
    la destra no.
    la sinistra e' a favore del divorzio
    la destra no.
    e potrei continuare ma mi fermo...
    MA LA RACCOLTA DIFFERENZIATA NON E' NE DI DESTRA NE DI SINISTRA E INVECE DI UNIRCI TUTTI PER RISOLVERE IL PROBLEMA CI SI NASCONDE DIETRO LA STUPIDITA' DELL'IDEOLOGIA....
    SALUTI A TUTTI..

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  22. Maria Concetta Schimmenti

    Ciro grazie per i ringraziamenti , ma il comitato non è costituito soltanto da me e mio cognato,ma da tante persone che si sono spese per la buona riuscita di questa manifestazione e della CGIL che ha finanziato l'evento; (soltanto CGIL perchè si era partiti insieme CISL e UIL ma li abbiamo persi per strada)
    Mi pare hai fatto bene il riassunto di quel che è stata la manifestazione, mi dispiace soltanto che i nostri amministratori, i capogruppi di maggioranza e il Sindaco non sono sensibili e preferiscono il carnevale .( chissà se il Sindaco ha fatto un giro sul pony o per maschera ha messo un sacchetto di spazzatura)
    Come hai ben detto dal "COINRES che tra l'altro non esiste più si può uscire, quindi l'impegno del comitato è di lavorare affinchè questo paese incominci al più presto un cammino verso i rifiuti zero con raccolta porta a porta e possa raggiungere nel 2020 ottimi risultati..
    Diffidate da chi dice che la differenziata porta a porta non si può fare perchè mancano i soldi, diffidate da chi mette paletti tra voi e il vivere civile.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  23. Gianni La Barbera

    Io non c'ero per ovvi motivi, ma se c'era Ciro e come se fossi venuto anch'io. Dire che condivido il suo commento....tempo perso.
    Misilmeri libera, mi fa piacere che mi hai risposto, non solo perché hai condiviso il mio commento, ma perché ogni tanto ti do contro, ma senza cattiveria però, questo lo sai bene.
    Infine, un grazie a SEL, che lotta contro tantissimi mulini a vento e a pieno titolo può parlare di vero bene comune.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  24. Francesco

    Non è vero che nessun rappresentante dell' amministrazione era presente, io c'ero e ho seguito con interesse il dibattito.
    Ho apprezzato gli interventi del Vicesindaco di Alcamo e del Sindaco di Marineo che hanno chiaramente illustrato la situazione ' tragica' che i comuni che fanno parte degli ATO stanno vivendo. Mi ha colpito ,in particolare, la differenza tra i due ATO : il COINRES e quello di cui fa parte Alcamo ( non ricordo il nome). Il primo , secondo quanto affermato dal Sindaco di Marineo, produce un debito di circo 30.000 euro al giorno, il secondo è addirittura in attivo. Cio' è dovuto, oltre che dall' attuazione della raccolta differenziata, anche al fatto che nella costituzione dell' ATO si è proceduto ad una distribuzione equa del personale. Ad Alcamo, infatti, sono stati assunti solamente tre amministrativi per un comune di 50.000 abitanti ( Misilmeri con 30.000 abitanti ne ha più di venti !!) .
    Sicuramente non voglio giustificare l' operato dell' amministrazione di cui faccio parte, ma vi siete chiesti cosa succederebbe se , una volta lanciata la differenziata porta a porta con la conseguente rimozione dei cassonetti, i lavoratori incrociassero le braccia ,così come accade periodicamente e aggiungo giustamente , in quanto non percepiscono regolarmente gli stipendi ?
    Anche noi consiglieri che abbiamo votato l' aumento della TARSU viviamo a Misilmeri e così le nostre famiglie , quindi sicuramente non è stato piacevole. Spero che al più presto si arrivi alla risoluzione del problema e a tal proposito voglio augurare un buon lavoro all' assessore Carnesi , che ha da poco ottenuto la delega all' Igiene Ambientale . Mi auguro anche a Misilmeri e non solo a Portella di Mare possa effettuarsi la differenziata!!!!!
    P.s. @ marcello fascella
    Probabilmente Piero D'Ai ha preferito partecipare al Carnevale che ad una manifestazione i cui organizzatori non hanno fatto altro che insultarlo fin dal suo insediamento e continuano a farlo ( nell ' elencare gli invitati all' assemblea hai , volutamente , scritto minuscolo 'sindaco di misilmeri".

    Un saluto affettuoso a Maria Concetta Schimmenti.

    Francesco La Barbera
    Consigliere comunale

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  25. adele

    SIGNORA SCHIMMENTI. Si può incidere su una determinata realtà per modificarla o correggerla, se le intenzioni sono di segno opposto rispetto alla situazione che si vuole aggredire.
    IL SINDACO, avendo preferito alla vostra manifestazione prendere parte a "Misilmeri in pony", dove si è fatto immortalare in compagnia di Cimò (alzi la mano o stia seduto) ed Aloisio
    ( il clarinetto) , ha implicitamente detto che del PROBLEMA DIFFERENZIATA non gliene importa più di tanto.
    La nostra disperazione ha bisogno di speranza; ma il Sindaco ci nega anche quella perchè "nivuru cu nivuru un tinci" .

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  26. ciro costanza

    @consigliere Francesco La Barbera:
    le devo dire che mi ha fatto piacere che un esponente del consiglio comunale facente parte, credo della maggioranza era presente alla manifestazione...ma lei e' un esponente del consiglio comunale e non dell'amministrazione comunale che le ricordo e' formata dal SINDACO E ASSESSORI...
    Detto cio' vorrei fare solo alcune precisazioni:
    1) i lavoratori del coinres incrociano le braccia perche' non gli viene pagato lo stipendio DAL COINRES...RIPETO....DAL COINRES...
    2) Se misilmeri avesse una gestione autonoma dei rifiuti potrebbe fare altrettanto bene come fa il sindaco di marineo e gli stipendi sarebbero pagati regolarmente.
    3) ma nel malaugurato caso gli operatori dovessero incrociare le braccia per giusti e validi motivi..allora vorra' dire che ci teniamo la spazzatura in casa per alcuni giorni e non avremo cumuli di rifiuti fino al secondo piano!!!
    4) mi puo' dire per favore gli interventi che ha fatto in consiglio a favore della raccolta differenziata?
    Ma senza polemica alcuna, la conosco bene cosi' come lei conosce me e so che e' una persona seria e perbene..

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  27. giovanni

    Pessimo esempio per l'assenza dell'amministrazione di Misilmeri all'incontro, considerato la presenza di una rappresentanza del Comune di Marineo e Alcamo segno anche di poca ospitalità nei loro confronti. .
    Francesco scusami ma sono indifendibili, che degli esponenti di sinistra in una amministrazione opposta insulti il sindaco ovviamente nei limiti del linguaggio ci può anche stare, ma un sindaco ed un assessore al ramo che diserta un incontro organizzato da liberi cittadini o anche da esponenti di estrema sinistra dove l'invito è stato rivolto all'intera cittadinanza, non è ammesso, ma non ricorda che dopo l'elezione ha detto la solita frase di circostanza "SARO' IL SINDACO DI TUTTI"
    Questa è la prova che non ci troviamo nei guai per questa amministrazione, ma per l'intera politica compresa dunque questa amministrazione che a sua volta non ha nessuno interesse perchè cambi ed oggi lo ha dimistrato.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  28. Taglio Di Fino

    @ La Barbera

    L'Amministrazione è il Sindaco, assente volontario ed ingiustificabile per "Carnalivari", ritratto insieme agli altri del terzetto nella foto (a proposito, noto un certo filo di ostentatezza nel farsi ritrarre, rasenta l'arroganza, perchè negli stessi momenti altri sindaci, cittadini ed autorità dibattevano su cosa fare per fare la differenziata).
    Non era richiesta la presenza di un rappresentante dell'Amministrazione, ma del Sindaco D'A ì (********) per INFORMARE LA CITTADINANZA SUL PERCHE' NON PARTE LA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA, unica strada per ridurre la Tassa sui rifiuti: è chiaro a questo punto il messaggio del Sindaco D'Aì "********": non possiamo perdere tempo e non ce ne frega niente della tassa e dei rifiuti, i misilmeresi devono pagare, la mia
    Amministrazione è fortemente impegnata a lavorare per "********" ed i risultati li vedremo presto ( cioè un ulteriore aumento firmato D'Aì della TARSU ed un altra festa di "Carnalivari" pure di D'Aì).
    Se eri presente alla manifestazione come Delegato del Sindaco avresti dovuto presentarti e partecipare al dibattito dal palco come voce dell'Amministrazione. Non servono gli spettatori passivi.
    A proposito, non è che il tuo Sindaco ha dato un contributo dalle casse del Comune patrocinando la festa di "Carnalivari" ?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  29. maria martorana

    Il prosciutto sugli occhi e... il cervello riposa.

    Ho letto già abbastanza e non ci sono parole| Con un gruppo di rappresentanti del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Misilmeri ho partecipato ieri all'incontro sulla raccolta differenziata , un'assemblea cittadina in cui si è notata l'assenza di chi poteva darci delle risposte a soprattutto mancavano i giovani. Personalmente sono molto preoccupata e mi sembra di vivere dentro " il mito della caverna" di Platone . I misilmeresi siamo molto simili agli schiavi incatenati al fondo della caverna: preferiamo restare inchiodati a fissare le ombre della finzione ( che vogliamo fermamente credere sia la sola realtà esistente) piuttosto che "fissare il sole e ammirare lo spettacolo scintillante delle cose reali". Alcuni ragazzi del consiglio comunale erano lì per ascoltare "gli adulti" e capire. Hanno chiesto ancora una volta " Perchè la raccolta differenziata da noi non riesce a decollare?" Stavolta non hanno avuto risposte vaghe ... NON HANNO AVUTO RISPOSTE!!!!
    Quello che mi preoccupa è il timore che anche i giovani, il nostro futuro comincino a fare spallucce e a dirsi tra loro, con le parole del principe di Salina "Tanto qui non cambierà mai niente!"

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  30. Maria Concetta Schimmenti

    Voglio ancora precisare che il comitato è composto da tante persone di diversa matrice politica e persone comuni che non fanno politica, poi se tutti gli iscritti SEL fanno parte del comitato è perchè riteniamo di essere più sensibili di altri o diversamente sensibili, se volete, ai problemi del paese e mai ci tiriamo indietro in tutte le iniziative che si fanno per il bene della nostra cittadinanza. Mio caro Francesco, ripeto l'amministrazione tutta non era presente, inoltre tutta la manifestazione è stata registrata e presto uscirà un cd dal quale tutti i non presenti potranno vedere l'alta qualità della manifestazione e se ci sono state offese verso il Sindaco o altri. Se per te è offendere il constatare che il Sindaco e l'amministrazione tutta non era presente e sottolinearlo è un problema vostro. In questa manifestazione il Sindaco aveva l'occasione di confrontarsi con la D.ssa Silvia Coscienza, del Dipartimento ai Rifiuti dell’Assessorato reg. Energia e Serv. di Pubblica Utilità e con le altre personalità intervenute . L'ha persa!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  31. MISILMERI LIBERA

    @ GIANNI LA BARBERA E CIRO COSTANZA

    Acora una volta sono del parere che ci dobbiamo spogliare dalle ideologie politiche perchè purtroppo a Misilmeri non solo ci sono ancora vecchi pregiudìzi ideologici del tipo MURO DI BERLINO . Bisogna togliere questo steccato , il muro è caduto da un bel pò di tempo .Da molto tempo nei miei commenti dichiaro che a Misilmeri ci vorebbe un GOVERNO TECNICO del tipo di quello che c'è a Roma . Monti non sta facendo altro che correggere i conti per il dissesto creato .A ROMA sinistra e destra appogiano MONTI perchè non hanno scelta .
    A Misilmeri la stessa cosa . Il fatto che nessuno dell'AMMINISTRAZIONE abbia partecipato , anzi hanno scelto altre iniziative ,, hanno fatto capire che non sono interessate. Se il sindaco era impegnato , a mio avviso doveva delegare un suo assessore non l'ha fatto , i cittadini oggi valuteranno questa scelta .Ancora una volta faccio i complimenti agli organizzatori della manifestazione , anzi suggerisco al signor Nino.Bonanno di girare il filmato della raccolta differenziata alle scuole .Per far conoscere che dai rifiuti si possono creare risorse e quindi creare le condizioni per una città migliore .

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  32. DOMENICO

    Anch'io ero presente alla manifestazione di domenica al cinema,dopo avere ascoltato i vari interventi, ho notato una situazione insolita e cioe' i relatori hanno condannato varie volte il reclutamento di personale con assunzioni clientelari, e hanno messo in evidenza che il personale assunto non e' tutto da condannare bensi' gli amministrativi poiche' come diceva il vicesindaco di alcamo ne' hanno solo tre e non condannavano assolutamente gli operatori ecologici che nel caso in cui partisse la differenziata saranno essenziale per tale scopo.
    La situazione insolita e' che molti di questi operatori ecologici presiedono ogni riunione andando a coprire ed a fare il gioco degli amministrativi che ne' si vedono ne' partecipano a nessuna manifestazione.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  33. Misilmeri Blog

    RESOCONTO DELLA ASSEMBLEA CITTADINA “ MISILMERI I RIFIUTI E LA TASSA” SVOLTASI IL 19 FEBBRAIO PRESSO IL CINEMA KING DI MISILMERI ORGANIZZATA DAL COMITATO CIVICO “MISILMERI PULITA”
    INTANTO DOBBIAMO REGISTRARE L’ASSENZA DEL SINDACO D’AI’ CHE LA DICE LUNGA SULLE REALI INTEZIONI DI QUESTA AMMINISTRAZIONE DI CONFRONTARSI CON I CITTADINI SUL GRAVE PROBLEMA DEI RIFIUTI A MISILMERI. DOBBIAMO QUINDI ASPETTARCI CHE ANCHE QUEST’ANNO VERRA’ RICONFERMATA SE NON AUMENTATA LA TASSA SUI RIFIUTI E CHE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA NON PARTIRA’.
    REGISTRIAMO ANCHE L’ASSENZA DEL COMMISSARIO COINRES PREVEDIBILE IN QUANTO ORAMAI NON HA NESSUN POTERE SE NON QUELLO DI GESTIRE IL DEBITO ASTRONOMICO ACCUMULATO DAL CONSORZIO IN QUESTI ANNI.
    NEL SUO INTERVENTO LA DOTTORESSA SILVIA COSCIENZA DEL DIPARTIMENTO RIFIUTI DELL’ASSESSORATO REGIONALE HA CONFERMATO UNA SITUAZIONE DI CAOS, PER CUI ANCORA NON SI CAPISCE QUALE SARA’ IL FUTURO DELLA REGIONE IN MERITO AI RIFIUTI, C’E’ UNA NUOVA LEGGE CHE PERMETTEREBBE AI COMUNI DI ORGANIZZARSI PER AVVIARE FINALMENTE UNA RACCOLTA DIFFERENZIATA SERIA, LEGGE CHE TIENE CONTO DEL QUADRO NORMATIVO EUROPEO CHE OBBLIGA GLI STATI MEMBRI AD ATTUARE POLITICHE IN QUESTA DIREZIONE, MA LA REGIONE NON HA SOLDI PER FINANZIARE I PROGETTI, ASPETTANO ANCORA I SOLDI CHE DOVEVA DARE ALLA SICILIA L’EX PRESIDENTE DEL CONSIGLIO.
    ED IL COMUNE DI MISILMERI COSA STA FACENDO IN MERITO? NON SI CAPISCE, ASPETTIAMO ANCORA UNA RISPOSTA……..IL SINDACO NON PARLA, I CONSIGLIERI, LE COMMISSIONI COSA FANNO?
    GLI INTERVENTI DEL VICE SINDACO DI ALCAMO MASSIMO FUNDARO’, O DEL SINDACO DI MARINEO FRANCO RIBAUDO DIMOSTRANO COME ANCHE CON TANTE DIFFICOLTA’ E’ POSSIBILE AVVIARE UN PERCORSO VIRTUOSO CHE PORTI NELL’IMMEDIATO AD UNA GESTIONE DIVERSA DELLO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI. UN PERCORSO CHE HA VISTO, LE CAPACITA’ DEI COMUNI DI REPERIRE I FONDI EUROPEI A DISPOSIZIONE E LA PARTECIPAZIONE ATTIVA DEI CITTADINI, CHE OLTRE A PAGARE SICURAMENTE MENO IL SERVIZIO, SI RITROVANO I COMUNI PIU’ PULITI ED UN AMBIENTE MENO INQUINATO.
    PERCHE’ IL COMUNE DI MISILMERI NON PUO’ AVVIARE QUESTO PERCORSO, QUESTO SI CHIEDE IL COMITATO CHE CONTINUERA’ A LAVORARE PER SENSIBILIZZARE IN PRIMIS L’AMMINISTRAZIONE MA ANCHE E SOPRATTUTTO PER FARE PARTECIPARE I CITTADINI CHE DOVRANNO ESSERE SICURAMENTE I PROTAGONISTI DI UNA RIVOLUZIONE CULTURALE E MORALE DI QUESTO PAESE.
    LO STESSO AVVOCATO GIOVANNI CHINNICI, NEL SUO INTERVENTO HA RIMARCATO COME SIA IMPORTANTE LA PARTECIPAZIONE ATTIVA DEI CITTADINI, CHE DOVRANNO SICURAMENTE ESSERE CONSAPEVOLI CHE IL FUTURO DEL NOSTRO AMBIENTE, IL FUTURO DEI NOSTRI FIGLI DIPENDONO ANCHE DA QUESTO CAMBIAMENTO PROFONDO SULLA GESTIONE DEI RIFIUTI. L’AVVOCATO HA ANCHE SOTTOLINEATO L’IMPORTANZA DI VIGILARE SUL POSSIBILE INTERESSE ECONOMICO CHE POTREBBE ANCORA UNA VOLTA VEDERE LA MAFIA PROTAGONISTA ANCHE IN UN NUOVO QUADRO DI RICICLO DEI RIFIUTI.
    L’INTERVENTO DI ALFIO LA ROSA RESPONSABILE DIPARTIMENTO AMBIENTE E TERRITORIO DELLA CGIL REGIONALE ANCORA UNAVOLTA HA SOTTOLINEATO QUANTO INDIETRO SIAMO SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA, SUL RICICLO DELLE MATERIE PRIME IN SICILIA SIAMO FERMI AL 15% ECC… CI RITROVIAMO IN QUESTA CONDIZIONE DOPO PIU’ DI UN DECENNIO CON IL GOVERNO CUFFARO PRIMA E LOMBARDO DOPO CHE HANNO PREVISTO UN PIANO (PER FORTUNA FALLITO!) CON LA CREAZIONE DEGLI INCENERITORI, CHE AVREBBERO COMUNQUE PORTATO AL RISCHIO DI INFILTRAZIONI MAFIOSE ED ALL’INQUINAMENTO DELL’AMBIENTE.
    PER CONCLUDERE VISTO CHE IN BASE ALLA NUOVA LEGGE 9 GLI ATO NON ESISTONO PIU’, DI CONSEGUENZA IL COINRES NON ESISTE PIU’, QUESTO CI HA CONFERMATO LA DOTTORESSA COSCIENZA.
    IL COMITATO QUINDI PROPONE ALL’AMMINISTAZIONE DI SVILUPPARE UN PROGETTO PER:
    - AVVIARE IMMEDIATAMENTE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA PORTA (IN ATTESA DEI FONDI REGIONALI) AVREBBE IL VANTAGGIO DI PRODURRE MENO INDIFFERENZIATA CON UN RISPARMIO NOTEVOLE PER LE CASSE COMUNALI;
    - ATTIVARSI PER CERCARE ACCORDI CON LE SOCIETA’ CHE SI OCCUPANO DI RICICLO;
    - AVVIARE PROGRAMMI DI EDUCAZIONE DEI CITTADINI PER DIFFONDERE LA CULTURA DELLA DIFFERENZIATA A PARTIRE DALLE SCUOLE;
    - AVERE COME OBIETTIVO LA RIDUZIONE DEL RIFIUTO COME PORSPETTIVA FUTURA DI RIDUZIONE DEI COSTI;
    - DI CONSEGUENZA ABBATTERE L’ODIOSO AUMENTO DEL 115% DELLA TARSU!!

    QUESTI PUNTI SONO SICURAMENTE FATTIBILI,NON E’ UTOPIA, E’ CIO’ CHE E’ EMERSO DALLA INIZIATIVA DI OGGI, ED IL COMITATO CIVICO MISILMERI PULITA CONTINUERA’ CON ALTRE INIZIATIVE A LOTTARE AFFINCHE’ SI REALIZZINO. MA PER FARE QUESTO OCCORRE ANCHE LA PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI, PERCHE’ SIAMO TUTTI A NOI A POTER DECIDERE DEL FUTURO DI QUESTO PAESE.
    VI INVITIAMO AD ISCRIVERVI AL COMITATO CIVICO CHE E’ APERTO A TUTTI ,ED A PARTECIPARE ALLE RIUNIONI CHE SI TENGONO OGNI GIOVEDI ORE 17.30 PRESSO LA CGIL DI MISILMERI CORSO V. EMANUELE, 166.

    GRAZIE A TUTTI PER LA PARTECIPAZIONE .

    FASCELLA MARCELLO
    PORTAVOCE DEL COMITATO CIVICO “MISILMERI PULITA”

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  34. conoscitore

    Ad ogni manifestazione che si svolge a Misilmeri devono seguire polemiche ed accuse infondate sull'amministrazione, senza seguire o far finta di disconoscere i fatti reali che questa amministrazione porta avanti con impegno e dedizione.
    A tal proposito visto che si parla di rifiuti, tutti sanno che il comune di Misilmeri è stato uno dei pochissimi a non sottoscrivere la prosecuzione del contratto di lavoro scaduto il 31maggio 2011 e che gli altri sindaci hanno sottoscritto sotto loro responsabilita'.
    Il comune di Misilmeri ha inoltrato ricorso insieme al comune di Marineo al TAR sulla leggittimita' di tale documento a firma dei sindaci ed è in attesa di sentenza.
    Il comune di Misilmeri non versa al Coinres dal 01-giugno 2011 la quota degli stipendi degli ex-temporary .
    Se tutto cio' per coloro i quali diffidano l'amministrazione comunale è niente credo che facciano meglio ad evitare incontri e manifestazioni tanto i fatti e i documenti parlano chiaro.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  35. Giovanni Furnari

    Onore al merito del Consigliere La Barbera per avere partecipato alla manifestazione,c'ero anch'io e devo dire che me ne sono andato a casa "depresso",spiegherò più avanti il perchè,ed inoltre per avere commentato,anche con argomentazioni valide,su questo blog,con la propria firma.Bisogna riconoscere diverse cose.La prima:è stata una manifestazione importantissima,che ha offero seri spunti di riflessione e mi complimento vivamente con gli organizzatori.La seconda,come sostiene il Consigliere La Barbera,è molto probabile che il confronto si sarebbe trasformato in arena,in una specie del"tutti contro il Sindaco" o l'Amministrazione.Ebbene caro Francesco era solo un motivo in più per esserci.Un amministratore non può e non deve cercare solo il consenso ed il plauso.Deve anche affrontare i momenti scomodi e difficili,deve ascoltare e rispondere al suo popolo sofferente anche a costo di subire qualche contestazione ed inoltre,poichè io sono fermamente convinto che l'attuale gestione dei rifiuti non sia il frutto del lavoro di questa Amministrazione ma l'ha ricevuta in eredità ciò,sarebbe stato appunto, un motivo in più per un confronto serio e costruttivo.Perchè me ne sono andato depresso?E' semplice,non riesco a darmi una risposta sul perchè gli altri riescono e noi no.Saluti

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  36. vito

    La presunzione di chi dice di sapere le cose come stanno mi indispone alquanto. L'accomunare Misilmeri a Marineo per il sol fato che ambedue hanno avviato una procedura legale di cui si è in attesa della sentenza del TAR, è semplicemente folle. Il motivo principale è che a Marineo la raccolta differenziata è partita a Misilmeri no. A Marineo il costo della tassa sui rifiuti è di circa € 1, 60 al metro quadrato a Misilmeri no. Le strade cittadine di Marineo sono pulite e senza cassonetti a Misilmeri no. Grazie amministrazione d'Aì

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  37. Francesca

    @Giovanni Furnari; Concordo pienamente con te! Mi si conceda una piccola risposta al consigliere Francesco La Barbera.....ricordati che il politico, il vero politico che ama fare la politica con impegno e dedizione (forse solo ad Atene-Roma antica) ci mette la faccia e la responsabilità! @Fascella Marcello ci vediamo questo Giovedì...Saluti Francesca 🙂

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  38. alessandro

    Ero anch'io presente alla manifestazione bella bellissima organizzazione tecnica, ma devo lamentare l'assenza di interventi da parte di coloro che erano fra il pubblico.
    Mi dispiace dover contraddire un po tutti ma sono rimasto delusi dall'andamento della manifestazione in quanto non c'è stato assolutamente dibattito nessun cittadino misilmerese è stato fatto intervenire i signori seduti sul paco hanno fatto la loro passerella e non hanno assolutamete permesso a nessuno di intervenire. Spero che la prossima manifestazione che auspico si faccia il più presto possibile dovranno intervenire solo ed esclusivamente cittadini misisilmeresi in quanto l'argomento della manifestazione non è sato assoutamente trattato.Abbiamo ascoltato tante chiacchere e tabacchiere di legno ma dell'aumento della TARSU

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  39. Alessandro Franco

    Ero anch'io presente alla manifestazione bella bellissima organizzazione tecnica, ma devo lamentare l'assenza di interventi da parte di coloro che erano fra il pubblico.
    Mi dispiace dover contraddire un po tutti ma sono rimasto deluso dall'andamento della manifestazione in quanto non c'è stato assolutamente dibattito nessun cittadino misilmerese è stato fatto intervenire i signori seduti sul paco hanno fatto la loro passerella e non hanno assolutamete permesso a nessuno di intervenire. Spero che la prossima manifestazione che auspico si faccia il più presto possibile dovranno intervenire solo ed esclusivamente cittadini misisilmeresi in quanto l'argomento della manifestazione non è sato assoutamente trattato.Abbiamo ascoltato tante chiacchere e tabacchiere di legno ma dell'aumento della TARSU NON SI È ASSOLUTAMENTE PARLATO .
    Caro consigliere La Barbera Lei è stato l'unico consigliere di maggioranza ad essere presente mentre dell'opposizione erano presenti ben tre consiglieri ed esattamente Cerniglia, Falletta e Romano e dalle presenze si capisce chi era veramente interessato e chi no.
    Sono anch'io un componente il comitato "MISILMERI PULITA" e mi riprometto di partecipare alla prossima riunione di giovedì per esternare in quel consesso le mie perplessità sull'andamento della manifestazione CHE MI HA DELUSO PROFONDAMENTE.
    Marcello Fascella è stato vittima della cattiva conduzione della manifestazione, la mia fiducia nei suoi confronti era forte ma da questo momento sarà fortissima lo affiancherò affinchè fatti del genere non si verifichino più.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati