Banner Top POST

Misilmeri: la sfida per entrare in Europa parte dalle infrastrutture

Misilmeri: la sfida per entrare in Europa parte dalle infrastrutture

La strada che deve portare Misilmeri in Europa è ancora lunga, ma molti passi sono stati fatti e altri se ne faranno, nel breve periodo, perché nel giro di pochi anni, il nostro territorio, possa fare il suo ingresso nell’Ue dalla porta principale.
Non sono molti i Comuni in Europa che hanno adattato gli standard della vita quotidiana, ma la passione, l’entusiasmo, il dinamismo sono evidenti.

Resta ancora molto da fare, soprattutto nel campo delle infrastrutture, una rete stradale approssimativa e che necessita di forti interventi infrastrutturali. Di questo ne risente anche il sistema dei trasporti, che poggia quasi esclusivamente sull’iniziativa dei privati. Un esempio per tutti: la strada a scorrimento veloce che collega Misilmeri con tanti centri dell’isola siciliana, su strade quasi sempre a due corsie, dove ogni sorpasso è una sfida alla sorte e alla capacità di dosare coraggio e prudenza. Per poi trovarsi, all’improvviso, in una “quasi” autostrada, sulla quale magari vedere pedalare allegramente delle persone in bici, sul ciglio della corsia, ma contromano.
E anche Misilmeri ha i suoi problemi, perchè se pensate di partire dal paese natio ed andate verso Sud, tutto risulta normale, se invece il vostro itinerario è verso il nord della Sicilia (Misilmeri – Messina), allora incomincia a nascere qualche dubbio: “ talmente siamo integrati con l’Europa che appena usciti da Misilmeri e prima di arrivare a Villabate o Palermo, le indicazioni date dagli itinerari della viamichelin ci consiglieranno di prendere una uscita ben precisa.

Il dubbio nasce spontaneo: ma queste località non mi sembrano conosciute e neanche italiane…….e allora? A voi la riflessione… a me il compito di allegare quanto trovato sul sito della viamichelin in occasione di una consultazione per un itinerario di viaggio.

inviato da Giusto Chinnici

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

10 Commenti

  1. Toti

    Prima Misilmeri dovrebbe entrare in Sicilia, poi in Italia e poi potrebbe pensare all'Europa. Da anni Giro l'Italia e malgrado mi dispiaccia poiché è il mio paese d'origine, Misilmeri resta sempre il peggior paese che ho visto, forse qualcosa di simile l'ho visto in Tunisia , anche se la le strade fatte "dagli Italiani" sono migliori.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. LO PINTO DANIELE

    IO PROPONGO DI APRIRE UN BEL CENTRO, CON DIVERSE CATEGORIE:

    (SALA PER FUMARE CANNABIS E ALTRO - SALA BASTONATE-
    SALA VIOLENZE CARNALI (V. A MAGGIORNI DI 18 ANNI - SALA SCFAZZO)

    A MIO PARERE SAREBBE UN BEL PROGETTO DA PRESENTARE !!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. happy

    penso che le prospettive siano buone. ho votato D'Ai e Udc e non mi pento e sono certo che Piero e la sua maggioranza hanno la cultura la professionalita per portarci oltre le alpi. Eppoi il nostro presidente del consiglio lo ritengo preparato a dialogare con Europei della Kalsa, e dell'arenella. Vai Piero siamo tutti con te anche in Europa.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. Attento osservatore

    Mi rendo conto che leggere tutto l'articolo per molti di voi è un lavoro troppo duro e faticoso, meglio fermarsi al titolo e cominciare a dire *********** a raffica.

    Leggete bene prima di scrivere

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. TURIDDU

    chi ha scritto l'articolo ha le idee chiare, nobile pensiero, ma forse ha fatto un sogno bellissimo e non si vuole svegliare.
    Prima che in questo paese cambia qualcosa, ci voglio 2 bigbang, sai quanti miliardi di euro occorrono x realizzare quello che sogni tu? magari funzionassero bene quei miseri servizi che abbiamo, condivido in pieno quel tuo desiderio di vedere un giorno cambiare le cose. SPERIAMO BENE

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. greek

    Leggendo l'articolo mi sorge spontanea una domanda: ma l'autore dell'articolo non è stato assessore comunale per una intera legislatura (2005-2010)?
    Nel periodo in cui era assessore quali iniziative ha posto in essere per favorire l'integrazioe europea della nostra Misilmeri?
    E' facile disquisire accademicamente sulle prospettive di una comunità quando si è lontani dal potere!!!
    Quando invece il potere si esercita forse si pensa ad altro!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. logitech

    @greek: l'autore dell'articolo non è stato assessore per un'intera legislatura ma credo 2 o 3 anni e cmq tra tutti gli ex assessori è stato uno dei più disponibili con i cittadini

    @tutti: bell'articolo complimenti all'autore, purtroppo molto spesso noi ci limitiamo a parlare e a fare considerazioni molto "localistiche" senza ragionare mai ad ampio respiro, eppure occorre mettersi in testa che Misilmeri vuol dire Italia ed Europa, quindi quello che si fa per es. in Finlandia si può e si DEVE fare anche da noi perchè dal punto di vista del diritto siamo LA STESSA COSA!.

    Ragionare e valutare sempre le cose a livello locale non aiuta e ci fa venire i complessi di inferiorità

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  8. antares

    Complimenti Sig Chinnici per la sottile ironia nel suo articolo.
    Purtroppo solo in un commento è stato apprezzato.
    Gli altri si sono accaniti con il Sindaco, assessori ecc.
    Guardate la cartina allegata: l'autore dell'articolo si riferiva al fatto che, secondo Via Michelin, per andare da Misilmeri a Villabate bisogna andare per HARBURG.
    L'articolo va letto tutto e non fermarsi a quello che fa più comodo.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati