Banner Top POST

Misilmeri, occhio alle banconote false. Ecco come riconoscerle

La segnalazione di una commerciante: ”Mi hanno fregata”

Misilmeri, occhio alle banconote false. Ecco come riconoscerle

Riceviamo dal nostro profilo Facebook la segnalazione di una commerciante misilmerese: "Vi volevo informare che girano per i negozi presentando denaro falso. A me questa sera hanno rifilato 50€ false. Fate sapere ai negozianti di essere avveduti."

Detto, fatto. Suggeriamo ai commercianti misilmeresi maggiore attenzione alle banconote false, dandovi qualche indicazione per non incappare in qualche spiacevole inconveniente.

In generale le maggiori contraffazioni si registrano nelle banconote di piccolo taglio,10,20,50 e 100€, la banca centrale Europea ha cercato di ridurre il problema inserendo nelle varie banconote elementi di protezione altamente prestanti, come:

·        Gli ologrammi

·        Il filo di sicurezza

·        I caratteri in microscrittura

·        Le filigrane interne alla carta

·        E le vernici a colore cangiante

Una banconota contraffatta si riconosce a colpo d’occhio perché i componenti appena elencati, se riprodotti (tutti o in parte), non sono mai perfettamente fedeli agli originali. Inoltre, il falso in genere presenta una consistenza anomala della carta e colori troppo sbiaditi che, anche se possono far pensare ad un’usura eccessiva, devono subito diventare indice di sospetto.

Sebbene sia molto difficile produrre esemplari perfetti, alcuni falsari riescono ugualmente a realizzare delle copie talmente precise nei dettagli che, ad occhi inesperti come quelli della maggior parte dei cittadini, risultano vere ma, per evitare inutili rischi, soprattutto quando si riceve denaro da sconosciuti o persone poco affidabili, il Comando Carabinieri Antifalsificazione Monetaria consiglia di:

Toccare: Tutte le banconote autentiche sono realizzate con la stampa calcografica che, in alcuni specifici punti, conferisce un particolare effetto di rilievo facilmente percepibile al tatto. Inoltre, nei pezzi da 200 e 500 euro sono anche presenti alcuni elementi tattili, aggiunti per semplificare il riconoscimento ai non vedenti.

Osservare: Ogni banconota possiede una serie di elementi percepibili soltanto in presenza di una fonte luminosa, che li evidenzia mettendoli in risalto. Questi stessi elementi, fondamentali e difficilissimi da riprodurre in controluce, sono il registro presente fronte-retro, la filigrana ed il filo di sicurezza microscritto.

Muovere: Maneggiando le banconote di piccolo taglio (5, 10, 20 euro) è possibile vedere sul fronte la striscia oleografica ed il simbolo dell’euro o il rispettivo valore nominale e sul retro la striscia iridescente che brilla con la luce. Per quanto riguarda le banconote di taglio maggiore (50, 100, 200, 500 euro), sul fronte ci sono le cifre del valore nominale, la placca olografica, il simbolo dell’euro ed un motivo architettonico, mentre sul retro, dove viene utilizzato un inchiostro otticamente variabile, c’è la cifra del valore nominale.

Controllare: Nelle banconote sono anche presenti delle iscrizioni microcaratteriali meglio percepibili con una lente d’ingrandimento, che permette di appurarne l’effettiva nitidezza. In caso queste iscrizioni dovessero presentarsi sfocate, si tratterebbe certamente di un’imitazione.

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

1 Commento

  1. GadgetShop Misilmeri

    ANCH'IO CI SONO CASCATA CON 50 EURO,PRECISAMENTE VENERDI POMERIGGIO ,QUANDO UNA DONNA SUI 30 ANNI HA ACQUISTATO DEI COSMETICI,ANCHE SE HO CONTROLLATO PIù DI UNA VOLTA ERANO COSì BEN FATTI CHE NON ME NE SONO ACCORTA, FINO A QUANDO DOVENDO PAGARE UNA CONSEGNA IL CORRIERE MI FA NOTARE CHE LA BANCONOTA ERA FALSA...COLGO L'OCCASIONE PER RINGRAZIARE QUESTA PERSONA CHE HA CONTRIBUITO AD ARRICCHIRE LO SCONFORTO DI NOI COMMERCIANTI GIA' IN DIFFICOLTA'

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati