Il crescente clima di antipolitica alimentato dal logoramento delle istituzioni ha dato i suoi frutti!
Gli elettori, poiché sfiduciati, hanno poca voglia di recarsi alle urne.
Moralità pubblica squallida ed educazione civica pessima hanno soppresso ogni responsabilità politica e amministrativa.
Da un lato, la classe politica appagata dal potere, ma cieca, tanto da non percepire il discredito attorno a cui vive, dall’altro, il disinteresse della collettività verso la componente sociale.
L’individualismo prevarica il sociale. Basta, infatti, girarsi attorno per vedere abitazioni finemente rifinite all’interno ma totalmente grezze all’esterno, a ulteriore conferma del nostro costume, mediocre, sia dal punto di vista dell’ordine estetico che dell’ordine civile.
Ne consegue che il bene comune è un “bene astratto”.
È palese il disinteresse del cittadino nei confronti della vita amministrativa. Salvo che non si tratti di momenti di bisogno o se dall’approccio comunale ne discenda qualche (personale) beneficio.
E pensare che basterebbe pretendere il diritto a fare invece di praticare il diritto a chiedere!
Saluti, Nino Pizzo.
(0)Non Mi Piace
(0)




Qui cominciamo ad essere più seri e a discutere di cose meno "astratte".
Da sempre la mia battaglia è stata quella del fare e non quella dell'avere, non possiamo sempre pretendere e mai mettersi in prima linea nel proporre o partecipare attivamente alla vita civile. Signor Pizzo sono pienamente con lei.
Concordo e sottoscrivo l'analisi dell'architetto Pizzo.
Un'analisi e una conclusione che, come Giuseppe Carbone, condivido.
Ok anch'io sono d'accordo.
Ma da Nino Pizzo vorrei anche delle soluzioni, io sinceramente stento a trovarle....
come si fa a non essere d'accordo con nino pizzo???
il primo passo dovrebbe essere di non votare più con i paraocchi. o solo perchè queli del comune ti hanno fatto uscire un foglio o risolto una pratica, ricordatevi che è un loro dovere. Ma purtroppo in questa XXXXX di paese anche gli atti dovuti sembrano cortesie.
Il PD Misilmerese in tutti i suoi effettivi si è dimostrato l'antipolitica. non votarli è il primo passo avanti,qualsiasi cosa, ripeto qualsiasi cosa è meglio di loro....magari pure giusto bonanno!
Pienamente D'accordo con L'ARCH. NINO PIZZO
Complimenti!!
SERVONO PIU FATTI E MENO PAROLE.
Una latente attitudine a rivolgersi al pubblico solo quando v'è di mezzo un interesse privato (es. procurarsi un certificato, ottenere un provvedimento amministrativo) è sotto gli occhi di tutti, è avvilente delegare le questioni importanti alle istituzioni senza prendere una posizione precisa.
Peccato constatare la mancanza di un'opinione pubblica forte su questioni concrete.
il bene comune,qui,equivale al bene proprio. Finchè non si riuscirà a sradicare dalle menti dei nostri "politici" questo pensiero,le cose continueranno sempre ad andare come vanno,e cioè non per il verso giusto!
COMPLIMENTI ALL'ARCH. PIZZO PER L'ARTICOLO
P.S. @gladiatorudc...soluzioni?! fare semplicemente BENE (e sottolineo BENE) il ruolo assegnatoci dalla società,nulla di più semplice. Perchè criticare un Carabiniere o tartassarlo di parolacce quando ci fa una multa?! fa il suo dovere,quello ke dovrebbero fare tutti per vedere un mondo migliore,dal gradino più basso a quello più alto della società. Ecco una buona soluzione....
Complimenti all'articolo scritto da Nino Pizzo,sono pienamente daccordo con te e lo sottoscrivo, il tuo pensiero è nobile e pulito .Forse però hai sbagliato partito, perche' questi pensieri nobili non li trovi nel tuo , visto l'individualismo e l'enorme conflitto di interesse che il tuo leader nazionale ha espresso e continua ad esprimere Sono daccordo con tutti che questa amministrazione ha fatto acqua da tutte le parti.Ma vi ricordo che lo sfascio di questo paese dura da decenni, come vi ricordo che altre amministrazione che hanno contribuito allo sfascio(amministrazioni di centro destra) sono state sciolte per mafia.
@ maria concetta schimmenti: Avrò la memoria breve, ma la giunta di Gaspare Di Spezio, sciolta per presunte e dico presunte infiltrazioni mafiose era di centrosinistra, chiamiamola pure cattocomunista, con tanto di Rete e di Popolari e Ds. Nel passato più remoto, le giunte sciolte erano Dc con qualche elemento - in fasi alterne - del Pci...L'attuale si dice del Pd. Il centrodestra non è MAI stato al potere della cittadina di Misilmeri. Per ciò che riguarda il partito in cui milita Pizzo, ritengo che ogni persona sia libera di scegliersi con tutti i mezzi che le sono propri lo schieramento che più gli piace se ne condivide gli ideali statutari. Anche lei
@maria concetta schimmenti:
credo che servono proposte e non il solito odio quasi razziale nei confronti di una corrente politica che rappresenta la maggior parte degli italiani.. tra l'altro eletta democraticamente!
Vorrei essere informato su una amministrazione di centrodestra sciolta per mafia i questo paese.. l'unica che ricordo sciolta per mafia era appoggiata dalla rete e sinistra tutta!!!
Tu dici che nel centrodestra non esistono pensieri puliti... quindi dai per scontato che chi ha votato questa corrente politica e' SPORCO??????
Per quanto riguarda il conflitto di interessi... mi piacerebbe sapere perche' non lo avete risolto quando eravate al governo con tutta l'armata brancaleone.. non credo vi sia mancato il tempo... tra prodi, dalema, amato, veltroni ecc.
Se vuoi parliamo di individualismo???
Proprio per l'individualismo la sinistra e' spaccata in 300 partitini che dicono la stessa cosa in 300 modi diversi e non si capiscono neanche tra di loro..
Io rispetto le tue idee ma tu fai lo stesso con chi.. con propositi nobili e onesti vorrebbe cambiare questo paese.. magari in una corrente lontana dai tuoi ideali!!
Credo che l'invito di Nino Pizzo sia che tutti i misilmeresi, ciascuno secondo le proprie convinzioni, nell’autentica passione di ognuno di noi, trasformi tale passione in strumento di concreta attuazione di idee, propositi e obiettivi per migliorare il paese in cui viviamo. Non penso abbia proposto un circolo culturale, ma di occuparsi, ciascuno ripeto nell'ambito dei propri partiti o schieramenti in cui si riconosce, dell’attivazione nel territorio di progetti che su esso possano avere una ricaduta positiva con la forza e il coraggio delle idee. Liberale, centrista, progressista, conservatore: l'importante è che si torni a parlare finalmente di Politica
Concordo pienamente con l'arch. Pizzo, vorrei inoltre far notare che il pensiero espresso da Nino non ha colore politico, quindi mi pare al quanto tendenzioso e fuori luogo il voler sottolineare l'appartenenza politica di questo o di quello.
Una precisazione negli ultimi 15 anni le amministrazioni che si sono alternate sono sempre state di centro sinistra, intervallate (2002-2005) da un periodo di commissariamento.
"Mentre a Roma si discute, Sagunto brucia". Qui a Misilmeri è da anni che la Politica latita e regna il clientelismo - di qualunque colore sia stato al potere o nei suoi pressi - e ci preoccupiamo se la proposta di moralizzazione di essa e il lancio di un'idea di democrazia partecipativa sia di destra o di sinistra. La gente è lontana dalla politica locale perchè ritiene di "comprarla" con un voto a cui non dà valore, perchè così ci hanno voluto far credere che fosse. Bisogna che i misilmeresi imparino che il proprio voto un valore ce l'ha, non si può e non si deve comprare a peso
Mi complimento con Nino Pizzo per il suo pensiero che condivido e vengo attaccata, dico che non condivido l'operato di questa amministrazione e vengo attaccata,dico che lo sfascio del nostro paese è stato causato da decinni di mal governo visto lo sciogliemnto dei consigli cominali e vengo attaccata, sottolineo che le amministrazioni erano di centro dentra vista la gravita' di un consiglio comunale sciolto perche avevano ucciso il fratello del Sindico e vengo attaccata, conconrdo con voi che l'amministrazione Di Spezio sciolta per odore di mafia,e vengo attaccata dico che parla di individualismo quando al governo tutto gira intorno a poche persono che stanno facendo i propri interessi, e vengo attaccata e mi date di diffondere odio razziale quando il governo attuale approva leggi che sanno solo di razzismo. Scusata vi faccio una domanda, devo continuare a rispondere in questo blog usando la mia testa, oppure devo complimentarmi con voi per tutto quello che dite ? Ho ancora il diritto di esprimere il mio pensiero oppure no?
@maria concetta schimmenti:
ne hai diritto esattamente come tutti gli altri e guai a chi vorrebbe tappare la bocca a chicchessia..
pero' anche tu devi rispettare le idee degli altri senza necessariamente additarli come dei deficienti che non hanno capito nulla della vita!!
Impara questa a memoria... NON CONDIVIDO LE TUE IDEE MA DAREI LA VITA AFFINCHE' TU POSSA ESPRIMERLE (Voltaire)..
Nessuno vuole attaccarti ma a volte tu scrivi come se i tuoi pensieri fossero scritti nella Bibbia!!
L'architetto Pizzo ha fatto delle considerazioni secondo me degne di pensiero.. al di la della corrente politica di appartenenza.. per troppo tempo in questo paese non si parla di politica "del fare" ma solo di politica "del chiedere".. tu dai una cosa a me e io ne do una a te.. cosi' cari amici miei non si va da nessuna parte e quindi discutiamo su questo per favore senza tirare sempre in ballo Berlusconi.. Prodi o chicchessia.. pensiamo al nostro paese.. questo e' il vero messaggio e io lo appoggio in pieno.. che venga da destra o da sinistra!!
Riflessione "Perchè quando scrivo io le mie parole hanno sempre un colore politico,con militanza nei partiti Cinesi e Cubani e perchè no Russi ? E quando scrive chi fa riunioni per fare il punto della situazione del PDL non ha sapore politico?):Mi devo scusare con tutti voi, scusate la mia ignoranza.il centro destra non è mai stato al governo di questo paese come non lo è mai stato alla regione ne al governo italiano, inoltre il Pdl non ha mai amministrato Minìlmeri, le persone dell'attuale Pdl sono tutte persone nuove che non hanno mai fatto politica, come quelli dell'udc e quelli dell'mpa.Vi chiedo scusa umilmente. Ogni tanto devo rammantare a me stessa che Misilmeri, la regione sicilia come il l'Italia intera è sempre stata amministrata da persone iscritti nel partito comunista, militanti nei partiti di oltre oceano tipo cuba e la cina
PS Visto che ci inoltriamo sempre piu' in una democrazia (ed io non sono per nulla democratica ma sono razzista e comunista), dove non ci sta spazio per chi ha idee comuniste razziste come me, e non è possibile il confronto da oggi per la felicità di tutti voi non scrivo più.
@ Maria Concetta Schimmenti.
Democrazia vuole che ognuno possa esprimere liberamente il proprio pensiero, qualunque esso sia. Ciò implica inevitabilmente che i pensieri liberamente espressi da ciascuno siano condivisi o contestati da altri. Se smettiamo di esprimere i nostri pensieri per paura di essere contestati facciamo contemporaneamente 2 errori gravi. Il primo è quello di non esercitare in prima persona un nostro diritto frutto della democrazia, il secondo è che implicitamente non accettiamo il fatto di essere contestati e quindi che gli altri esercitino il loro diritto di esprimersi. Il blog sopravviverà senzai tuoi commenti, o senza i miei, o senza quelli di qualcun altro. Tu avrai perso l'occasione di confrontarti con chi non la pensa come te e magari di riflettere su quanto ti viene detto. Mettersi in discussione ogni tanto fa bene; altrimenti ci convinciamo di aver sempre ragione. E rischiamo di prendere cantonate. ho notato i tuoi comenti spesso perchè non pertinenti e privi di razionalità, non li ho mai condivisi, ma li rispetto.
Certo che se ti poni sempre come oracolo della verità e sottintendi che chi non la pensa come te è un imbecille avrai ben pochi interlocutori. Penso a nome di tutti di poter esprimere il più sentito cordoglio per la tua virtule dipartita. Magari puoi scrivere sull'espresso. lì certamente ti troverai più a tu agio. auguri.
l'articolo dell'archittetto pizzo èsolo demadogia perchè è facile scrivere in un blog e raccontare luoghi comuni.Perchè tutta questa gente che spara a zero e giudica il dissenzo verso la politica , non sta in mezzo una strada a parlare e ascoltare le persone a sentire il contatto fisico ,e non giudicare dietro un compiuter.Ma evidentemente aquesta gente non ci brucia,come il disoccupato in mezzo a una strada sempre incazzato,e non ci brucia come il vecchio e nuovo proletariato sorridente e schiavizzato dal lavoro salariato.poi persone che scrivono come lei ci hanno fatto fessi,alle promesse regalate telepaticamente risapute e mai attuate.iIl fatto è che non sono sereno incompatibile col sistema che ci vuole tutti quanti sorridenti ed alliniati a lavorare in questa grande catena di montaggio sociale nella quale io lavoro da anni e che sono tanti anni che voglio sabotare e sovvertire ,e lunico modo è allontanarmi dalla politica e dalle persone che fanno solamente propaganda,come lei e come quelle persone che le danno ragione.
Il benessere colletivo non ha alcun colore politico.
Ciò premesso, al fine di dare continuità alla mia semplice analisi e nello stesso tempo tentare di dare alcune risposte, consentitemi di attingere ai vostri commenti, relativamente alle passate amministrazioni.
Innanzi tutto, è bene rispettare tutti quelli che ci hanno portato sin qui.
Dobbiamo volgere lo sguardo al passato per costruire, oggi, il domani.
Se i nostri predecessori hanno commesso degli errori, la nuova classe di politici ha l'obbligo di non ricommetterli. E' importante selezionare il personale politico e scegliere le alleanze, affinché una nuova amministrazione possa intervenire efficamente nello sviluppo del territorio e risolvere concretamente i problemi della collettività. Quindi è necessario convincere i cittadini delle loro potenzialità, inculcare loro che sono risorsa e nello stesso tempo portatori di diritto.
E' evidente che non può demandarsi ad un individuo la soluzione dei problemi. Deve essere una "squadra" (1 + 4 + 13) legittimata a far rispettare, in ogni circostanza e in ogni momento il fine ultimo della democrazia: la libertà degli individui, la dignità dei cittadini, l'umanità delle persone.
Il potere decisionale di una tale squadra sarà tanto più forte quanto più staccata sarà da pressioni e da ricatti di interessi personali od organizzati. E' necessario che venga designata da migliaia di elettori, in maniera che nessuno possa sognarsi di pretendere poi, in cambio del voto, favori personali o di categoria.
In
In questo modo, la "squadra", non essendo parzializzata, lavorerà esclusivamente per l'interesse collettivo.
Per finire, ritengo interessante lo scambio di idee all'interno di questo blog ma insufficiente se non ci confrontiamo al di fuori dello stesso.
Per questa ragione, a settembre organizzerò alcuni incontri pubblici ed inviterò le nuove forze politiche per promuovere il dialogo e determinare le soluzioni per uscire insieme dalla deriva e "per vivere domani".
Saluti Nino Pizzo.
P.S. Un appunto per Gladiatorudc. In merito alle soluzioni, se ne può parlare in futuro ed in una sede diversa dal Blog. Oggi siamo troppo in anticipo per regalare le idee alla "piazza".
N. B.
Il commento è unico, un'interuzione nel collegamento ha provocato lo sdoppiamento. Vi chiedo di poterlo inserire nella sua unica interezza, grazie.
Mi spiace non ci può essere confronto con persone che subito appena scrivi l'unica cosa che sanno dire è comuniosta(vedi mesi e mesi di risposte ai miei interventi del tipo trasferimente Parroco), un c'esci nenti per le prossime elezioni, razzista ,(da quale pulpito viene la predica) cubana e cinese. Di certo quando mi si scrive che a Misilmeri non c'è mafia devo fare l'elenco delle person uccise Quando si mette in croce questa amministrazione che mille volte ho detto non condivido il suo operato devo scrivere che di certo sta completando l'opera dello sfascio del paese visto che è da decenni che dura questo sfascio. Quando si parla di Sicilia devo dire che dal dopoguerra governana il centro destra e così via Ci si confronta sulle idee, e le iddee che rispecchiano la verità spesso fanno male, ma non si può predicare bene quando poi alla fine di raziola male.Chi mi conosce e di certo non voi, ma come la Folgheretti sa e ve lo può confermare, che tutte le volte che abbiamo avuto un confronto è stato sempre anche se abbiamo idee diverse, pacifico e democratico. Quindi preferisco non confrontarmi con chi poi travisa il mio pensiero e risponde stupidamente con delle frasi inutili
@maria concetta schimmenti:
ti dico con tutta sincerita' che anche se abbiamo idee diverse su tutto mi dispiace non dover leggere piu' tuoi commenti.. questa e' la dimostrazione dello sfacelo della sinistra... IO RISPETTO LE TUE IDEE.. MA SE NON LA PENSI COME ME SEI UN IMBECILLE.. UN IDIOTA E UN MAFIOSO!!
IO ho un profondo rispetto per le tue idee... ma con tutto il rispetto sono tue libere idee.. non sono scritte nella Bibbia e non sono Vangelo.. quindi smettila di fare i capricci e accetta le critiche come le accettiamo tutti... i tuoi commenti sono sempre intelligenti e servono a tutti ma devi pur prendere in considerazione che ci puo' essere qualcuno.. anche intelligente come te che non ha le tue stesse idee!!
ciao maria concetta.
secondo me qui si esagera come sempre ,
MA COME CABBASISI STA GHENNU A FINIRE!
si parla di destra di sinistra come ca un partito sia megghiu ri lavutru, ma finitila tutti........... ogni politico pensa solo ai propri interessi futtennusinni sempre del popolino....... e da decenni che dura sta situazione , io sono del parere che bisogna cambiare gente, ci voli genti nova! con idee nuove!
@ ciro costanza, prenditi un dizionario e vai a cercare la parola RISPETTO, e scrivi 100 volte il risultato che trovi! cosichè ti rimanga impresso sulla testa, sempre siddu ci l'hai!
@azzurra.
spiegati meglio perche' proprio non ho capito..
comunque sono d'accordo con te sui politici ma sul rispetto proprio non capisco.. e in ogni caso io non ho offeso nessuno e tu se lo fai metti davanti il tuo nome e cognome da brava persona civile grazie..
NON HO NULLA DA NASCONDERE E CON PIACERE MOSTRO IL MIO NOME E COGNOME
@ ciro costanza
questo è quello che tu hai scritto:
IO RISPETTO LE TUE IDEE.. MA SE NON LA PENSI COME ME SEI UN IMBECILLE.. UN IDIOTA E UN MAFIOSO!!
e ora un mi venire a dire che la tua era solamente una battuta...................... certo ca siddu tutti a pinsassimu come tia, semu cunzumati!
@cerniglia giuseppa:
guarda che hai letto malissimo il mio commento ed e' per questo che non capivo il tuo..
ho scritto testualmente che lo sfacelo della sinistra e' dovuto al fatto che dice: ripeto dice la sinistra o chi per loro: IO RISPETTO LE TUE IDEE..MA SE NON LA PENSI COME ME SEI UN IMBECILLE.. UN IDIOTA E UN MAFIOSO.. RIPETO: non e' cio' che penso io ma cio' che credo pensa una certa branca della sinistra troppo snob e pseudo intellettuale che chiusa nelle sue ideologie non accetta neanche minimamente di confrontarsi e pensare che ci sia qualcuno che la pensi diversamente.. e chi non la pensa come loro e' un idiota..un imbecille ecc.
cara signora cerniglia mi dispiace abbia frainteso ma non mi sognerei neanche di pensare quello che mi hai attribuito e credo che tu abbia letto troppo in fretta o permettimi.. con troppa superficialita' il mio commento.. e comunque le auguro buona festa di san giusto.
Salve a tutti,
vi seguo da molto perchè mi piace sapere cosa pensano i miei compaesani sulla vita misilmerese e spesso molti spunti sono costruttivi e interessanti. l'articolo di sopra è sicuramente uno di questi, e mi dispiace constatare che il "pensiero nobile e pulito" che si vuole trasmettere si sia immediatamente trasformato in uno scambio poco civile tra destra e sinistra. Io penso che Misilmeri non ha al momento bisogno di schieramenti politici, ma semplicemente di persone capaci che vogliono veramente il bene del paese e che si prodigano per la collettività. Una volta raggiunto questo grado di civiltà, allora si che si può iniziare a fare politica..ma non nelle condizioni attuali; anche perchè sinceramente trovo poco carismatici i vari personaggi politici e politichesi che gravitano sia a destra e sinistra nello scenario del nostro tanto amato e umiliato paese.
Aldilà di ciò, penso che il vero problema di Misilmeri non siano questi politici ma i Misilmeresi stessi (una buona percentuale!). Misilmeri esprime ciò che merita. E' corretto dare un giudizio critico alle amministrazioni che si susseguono, ma trovo troppo facile la nostra tendenza di attaccare chiunque sia al potere. Questo accade anche perchè molti dei nostri concittadini votano solo perchè qualcuno "glielo ha detto" con la formula do ut des..
Secondo me si dovrebbe lavorare su questo atteggiamento, fare capire alla cittadinanza che il voto non è soltanto una "crocetta" ma un impegno morale per governare insieme e attivamente il nostro paese... forse è solo utopia...
dunque, abbiamo:
chi non capisce quello che legge
chi non capisce quello che scrive
chi non capisce quello che scrive e quello che legge.
poi abbiamo gianluca che vive nel paese delle meraviglie, il sindaco che si f portare la voce da qualcun altro, M.C. Schimmenti che non sopporta il contraddittorio, Ciro Costanza che vuole spiegare concetti semplici e chiari ma viene frainteso, poi ci sono io che rompo le scatole spesso e volentieri......o ma che blog è? Signor giudice Misilmeri blog, chiedo la condanna all'ergastolo per tutti i frequentatori del blog. In alternativa fate un party, invitateci e offrite caffè per tutti, magari guardandosi in faccia ci si capisce meglio.
@ ciro costranza
.ma che superficialità...... ho letto bene, sei stato tu che ti sei spiegato male...........di certo non posso sapere quello che tu stavi pensando mentre scrivevi..........hehehee, potevi mettere una parentesi dicendo che non era ciò che pensavi tu......... comunque resta il fatto ca ci ni ricisti 3, inbecille idiota e mafioso, e non si risponde così ad una signora non credi? per quanto riguarda il tuo discorso ti assicuro che cè tanta gente di destra che la pensa come sopra citato, e chi fannu i scartuliddi solamente perchè ricoprono una certa carica, i supricchiusi li trovi ovunque.......... battute a parte, forse sono stata troppo precipitosa nello scrivere quello che pensavo, ma anche tu dai!............
Il silenzio della notte appena trascorsa, almeno nella zona dove abito, ha favorito la mia propensione alla riflessione.
Nel rileggere il susseguirsi di commenti, ho notato un buon numero di persone che condividono la mia analisi, avulsa, come chiaramente esplicitata, da ogni colore politico.
Ringrazio tutti voi per aver contribuito a questa eterea discussione ed auspico ulteriori approfondimenti, magari terreni.
Non posso esimermi, comunque, dal rispondere in maniera diretta ad alcuni di voi, nella speranza di non essere frainteso.
@ obelix
Penso che non abbiamo alcun diritto di intervenire sulle menti dei nostri "politici", dobbiamo contribuire reciprocamente a relegarli nel nostro passato e l'unico mezzo a nostra disposizione è la coesione e la partecipazione disinteressata alla democrazia.
@ Maria Concetta Schimmenti
Il mio leader nazionale, Gianfranco Fini, è "osannato" persino da politici e da elettori di sinistra o centro-sinistra.
Se puoi, attieniti al tema del dibattito. Laviamo i panni sporchi in famiglia, nel nostro caso, la NOSTRA MISILMERI!
@ ciro costanza
Mi permetto, nel rispetto della nostra profonda amicizia, di chiederti, per favore, di evitare i personalismi. L'obiettivo è costruire insieme. Tieniamoci lontani da contrasti poco edificanti.
@ maria teresa, abracadabra, azzurra, ruika
Premesso che non vi conosco, mi permetto invitarvi a gustare insieme o separatamente un caffè (per modo di dire), se volete, anche lontano da possibili occhi indiscreti. Non avendo modo di potervi contattare vi trascrivo i miei recapiti (333 91 81 111; e-mail: antonino.pizzo@hotmail.it). Vi sarei grato se anche voi mi forniste i vostri recapiti, soltanto se lo ritenete opportuno.
Saluti Nino Pizzo
Continuando sul tema relativo alla mia modesta analisi, a maggior chiarimento, aggiungo quanto di seguito.
De Gasperi sosteneva che "un politico guarda alle prossime elezioni, uno statista guarda alle prossime generazioni".
Io non sono nè l'uno (in senso stretto) nè l'altro, sono un padre che guarda al futuro dei propri figli e, di riflesso, a ciò che li potrebbe circondare.
Non allarmatevi, non sto lasciando intendere che sono un oracolo o un vate.
Periodicamente, mi chiedo, guardando il presente: quanto è disposto ognuno di noi ad investire in termini di tempo e di denaro sul futuro della NOSTRA MISILMERI?
Se gli ultimi quindici anni di politica(?) nostrana hanno prodotto il risultato che oggi riscontriamo, mi chiedo, nelle vesti di padre cinquantenne (i miei tre figli hanno un'età compresa fra 8 e 4 anni), di persona riflessiva e di cristiano, per quanto tempo ancora dovrò subire questa politica(?)?
Domande che, sicuramente, non sono l'unico a porsi.
Ebbene, riferendomi ad un antico proverbio, .
Ma noi, oltre al runore, vogliamo dedicarci all'ammodernamento delle istituzioni a noi prossime; vogliamo che ai tributi e tasse versate corrispondano servizi adeguati; vogliamo che nella nostra società venga applicato rigidamente il principio della meritocrazia.
Risottolineo, non consideratemi un oracolo, la mia, è una semplice considerazione che mira al rimedio dei guasti causati dall'inadeguata amministrazione ed all'affermazione delle politiche di cambiamento. Occorre rafforzare la cultura della responsabilità e del fare.
Ci siamo stancati di garantire, con i nostri tributi, il sostentamento ai pubblici impiegati, al precariato delibaratamente inserito negli organici.
E' ora che gli avanzamenti di carriera avvengano in maniera rispondente a criteri di merito e nel rispetto delle capacità e delle competenze.
Questi mal funzinamenti sono avvertiti da buona parte dell'opinione pubblica, si tratta di trasformali in propellente per attuare comunemente le azioni di cambiamento.
La sfida con gli avversari è impari, ma in nostro favore.
La nostra forza risiede nella coesione, nella predisposizione congiunta di progetti basati su regole chiare e trasparenti.
Occorre affrontare la realtà con concretezza e trattare con capacità critica, maturità di giudizio e scelte ragionate. Perchè noi pensiamo alle prossime generazioni. "Per vivere domani".
Nella trasmissione del commento non viene recepito quanto sta scritto all’interno delle virgolette a “sergente”.
… Ebbene riferendomi ad un antico proverbio: … “il sacco comincia a riempirsi di noci e tante noci fanno rumore” …
Saluti Nino Pizzo.
@cerniglia e chiudo:
senza polemica perche' capisco la tua buona fede..
le parole idiota.. imbecille e idiota non erano assolutamente da attribuire a maria concetta e io non sono mai stato offensivo con nessuno.. se qualche volta credi che io lo abbia fatto ti prego di "richiamarmi".. pero' dopo aver letto bene i miei commenti ah ah ah concordo assolutamente con te sulla superficialita' di tantissima gente di destra.. in cui tra l'altro non mi raffiguro.. i miei ideali sono di liberta'.. democrazia.. proposizione e rispetto per le idee altrui.. e sono dalla parte di chiunque li porti avanti.. ma senza pregiudizi e idealismi che sfociano nell'utopia..
@NINO PIZZO:
mi permetto, nel rispetto della nostra profonda amicizia, di chiederti, per favore, di evitare i personalismi.L'obiettivo e' costruire insieme. Tieniamoci lontani da contrasti poco edificanti.
spiegare please!!!
Il personalismo è una corrente di pensiero incentrata sull'esistenza di persone libere e creatrici. La centralità della persona come valore assoluto è alla base del personalismo. È possibile distinguerlo in due correnti: una cattolica e l'altra laica.Il termine "personalismo" è stato usato per la prima volta nel 1903 dal filosofo francese Charles Renouvier.
Questa corrente filosofica sviluppa soprattutto in Francia intorno al 1930 soprattutto grazie all'opera di Emmanuel Mounier e si afferma come visione realistica dell'uomo in contrasto e in alternativa sia all'individualismo che ai totalitarismi che si stavano affermando in quell'epoca.Personaggi associati con il pensiero personalista:
Max Scheler
Martin Luther King
Edvard Kocbek
Ezraim Kohak
Jacques Maritain
Emmanuel Mounier
Ngo Dinh Diem
Boris Pahor
Jan Patočka
Karol Wojtyła
Joseph Ratzinger
Pierre Trudeau
ciao e buona fortuna per la tua prossima candidatura...
pero' ricorda: LA FORTUNA AIUTA GLI AUDACI!!!!
@NINO PIZZO:
mi permetto, nel rispetto della nostra profonda amicizia, di chiederti, per favore, di evitare l'INDIVIDUALISMO. L'obiettivo e' costruire insieme.Per individualismo si intende, in generale, un atteggiamento filosofico, politico o morale che enfatizza il valore dell'individuo rispetto a quello della comunità o della società. L'individualismo (in particolare, ma non solo, in campo morale) viene spesso sovrapposto all'egoismo..
In politica L'individualismo è una delle numerose correnti anarchiche o, più genericamente, libertarie!!!!
intanto BUON GIORNO A TUTTI
@ CIRO COSTANZA:
non volevo lanciare ulteriori polemiche sulla questione, la mia comunque è stata una battutta........... infatti ho anche riso di sopra. Non voglio aggiungere altro perchè temo di essere fraintesa, come ho frainteso anche io!
condivido il tuo pensiero i tuoi ideali perchè sono anche i miei, è ora di cambiare!
Nino Pizzo,Fini e' il tuo leader, intanto si rovinau ennu appressu ai rovina italia.e fa calati juncu ca cala a china.
Ma u to capu arresta u Berlusca un tu scurdari.U Dio Onnipotenti capu a terra
@ Detriti
Spero che tu non abbia un capo. Perchè se così non fosse, ti consiglio, innanzi tutto, di dare una lubrificata al cervello e prima di parlare, sciacquati la bocca con un prodotto altamente detergente.
Poi, da uomo, supposto che tu lo sia, togliti la maschera, almeno vediamo che tipo di "detrito" sei.
Saluti, Nino Pizzo.
@ Detriti
Per precisare, a me personalmente poco importa che tu sottoscriva i tuoi commenti con nome e cognome.
Il tuo tono confidenziale ed il modo espressivo bastano per identificarti.
Però, se non per me, fai sapere ai partecipanti del Blog da quale "alto" pulpito arriva il commento.
Saluti, Nino Pizzo.
@nino pizzo:
mi permetto, nel rispetto della nostra profonda amicizia di chiederti, per favore, di tenerti lontano da contrasti poco edificanti.....
@detriti:
il presidente Fini e' molto apprezzato da tutti.. persino da correnti di sinistra perche' non credo che bisogna essere da un lato politico piu' che dall'altro per esprimere concetti giusti per tutti..
Ma toglita tu a maschira ca hai misu finu a ora, scrivi sulu picchi t'ari purtari pi sinnacu, e mai hai smentito la tua candidatura, io mi scappellu a Fini ma ti rissi ca sta contrubuendo allo sfascio di stu paisi, e prima di parrari ru beni du nostru paisi pensi all'italia sfasciata.Ma picchi quannu unu rici a virità tutti si alterano? Ma t'appoggia a destra e i vurpuna dill'ex forza italia? Picchi siddu un t'appoggianu iddi, n'hai di abbanniari un c'esci nenti.Prima n'formati a cu hannu iddi.
Quannu mi chiami Detritu, un m'affenni, sugnu chiddu c'arresta di stu poviru paisi marturiatu,unni tutti hannu fattu lu bellu e lu cattivu tempu,tutti sannu spartutu a rianata, ed ora ca un'arristau nenti, nescinu li surci di la tana.Savvicinanu l'elezioni, e tutti faciti boni propositi,ma poi alla fini la munnizza ci cummoghia,l'acqua si la vinneru,li veduvi e li matri chiancinu li morti, resta un paisi adduluratu e firutu chi sanguna lacrimi amari.Un Miraculu ci voli, forsi na stu iornu di festa,San Giustu ci lu fa. Allumina la menti di sti povei cristiani, ca parranu parranu ma un fannu nenti.cercanu sulu un mumentu di gloria e ghinchiri li loru sacchetti, ma lu populu sulu era e sulu arresta.
Menu mali ca da me ucca nescinu paruli in Musumulisi,e mancu mi capiscinu,si liggiti bonu vi rissi ca pe rora lu vostru Diu supra la terra é lu Berlusconi,u vostru capu vistu ca vi guida, iu eru cu Fini mi piacia, ma di quannu si unciu cu chiddu un mi piaci ghiù,quannu torna ni li so passi (spero prestu) allura ci vaiu appressu comu prima. ma mentri è nzemmula a du distruttori dell'Italia staiu a taliari
@ Pizzo. Belle parole ma i fatti a misilmeri sono proprio altri. Sono un misilmerese che, come tanti altri, da un pò di anni non abita più il suo paese perchè ha dovuto cercare altrove un lavoro. Torno però a Misilmeri abbastanza spesso per fare guardare il panorama da "osservatore esterno", per rendermi conto delle cose che non vanno, di quelle che peggiorano e a volte di piccoli raggi di speranza. Mi sento tranquillamente di dire che da un paio di anni il nostro amato paese peggiora, inesorabilmente peggiora in ogni suo aspetto: servizi, viabilità, rapporti con le istituzioni, insomma tutto va peggio di prima. Non mi sento di dire che sia colpa di un'amministrazione che fa capo al PD o qualsiasi altro schieramento (a livello comunale il partito è una forma di abbellimento del manifesto per la campagna elettorale). Penso che a dover giustificare i disservizi devono essere le persone che fanno poco e male il loro dovere, persone sulle quali i cittadini hanno riposto la loro fiducia. Penso che anche la cittadinanza ha le sue colpe: si continua a dare il "voto" a chi può farti avere un favore, per dovere di parentela e che si presenta privo di un progetto, privo della volontà di cambiare se necessario anche contro i propri interessi o contro gli interessi di un amico. Mi chiedevo chissà se per le prossime elezioni si rivedranno le ridicole processioni organizzate per fare campagna elettorale... E' possibile che nessuno si renda conto che così non funziona??? Che così non si può andare avanti??? La cosa più preoccupante è anche la rassegnazione di alcuni miei coetanei (trentenni), che pensano che comunque il "favore" in politica è necessario...A Misilmeri oggi è necessario un cambiamento, è l'unica soluzione, è neccessario che qualcuno che abbia voglia di cambiare qualcosa possa avere la propria opportunità, le solite facce hanno stufato...
@ Detriti
Supponiamo che tu sia intenzionato a candidarti a sindaco, mentre io uso la "dialettica" per sottolineare la realtà dove viviamo. Cosa che fai anche tu, predilegendo la lingua a te più consona, il dialetto siciliano.
Supponiamo, ancora, che mi tolgo la maschera(?). Cioè ipotizziamo che anch'io decida di partecipare alla competizione elettorale del 2010 come primo cittadino(sottolineo di aver anticipato la volontà per la candidatura al consiglio comunale ed oggi lo riconfermo), qual è la tua preoccupazione?
Se ti fa piacere, anch'io potrei esprimermi in dialetto siciliano durante un pubblico confronto.
Adesso memorizza bene quello che di seguito sta scritto e consentimi di usare i tuoi stessi toni confidenziali.
Qualora io decidessi di competere come primo cittadino alle prossime elezioni comunali, mi guarderei bene dal cercare appoggi su persone (a te ed a "me", diciamo, amiche) che hanno contribuito, direttamente o indirettamente, alla deriva della NOSTRA MISILMERI, e come tu sai, queste persone orbitano, fantomaticamente, nel PdL, nell'UDC, nell'MPA e nel PD.
Saluti Nino Pizzo.
P. S.
Sei stato tu a firmarti "Detriti". In maniera ironica, se consideri che ho intuito chi sei, ho chiesto che tipo di "detrito" sei.
Lungi da me la volontà di offendere qulcuno.
Quando ho parlato di lubrificazione e di sciacqui, il riferimento era nei confronti del Presidente della Camera, a tuo dire ex simpatizzante. Peccato però, un tempo intercorreva una buona intesa con Pier Ferdi, il tuo capo, no?
Quando vuoi sono sempre pronto a condicidere un caffè, basta che tu lo voglia. Il mio recapito lo conosci.
Saluti, Nino Pizzo.
Quindi comu scrivisti fighiu miu ti dissoci di fariti appoggiari di sti partiti ca supra elencasti? Picchi lu sai beni cu ci sta d'arreri.Ma picchi allura facisti da riunioni alu Municipiu vulennu viriri cu vinia? E siddu un ti appoggianu chisti, comu fai a chianari? Nun mi riri ca ti fai appoggiari di li comunisti, iddi 4 voti ti ponnu rari, e cu tia un si ci iuncinu di sicuru, comu sugnu sicuru ca mancu tu li cerchi. Sacciu beni ca la spiranza è l'ultima a muriri, ma pani ruri ari manciari, speru ca lu to sognu t'arrinisci, ma na stu paisi impresa difficili è pi la genti onesta.
P.S.Iu un haiu capi
@ Vincenzo Monte
Cosa hai aggiunto di nuovo a quello che ho detto?
In altre parole hai confermato le mie stesse deduzioni, con una differenza, tu ritornerai nel luogo dove vivi, qui a breve si accenderanno i riflettori sulla più serrata campagna elettorale degli ultimi anni, con l'auspicio che a vincere le elezioni sia proprio la collettività.
Tu credi che quanto ravvisato nella mia riflessione non sia condiviso dalla maggioranza della collettività?
La volontà del cambiamento (espressione esagerata) è nell'aria.
L'inizio potrebbe consistere nel parlarne, nell'assumersi le responsabilità di rendere pubblico il proprio ma condiviso disappunto.
I fatti presumibilmente seguiranno a breve.
Buon ritorno per l'anno prossimo.
Saluti, Nino Pizzo.
@nino pizzo.
cosi' mi piaci,agguerrito come un indiano a cui viene delimitato il territorio di caccia!!!!!!!!!
C'e' qualcuno che dimentica di avere incarichi presso il comune di Misilmeri.
@ detriti
Forse questo tu non lo sai.
Come si fa ad essere pieni di peccati, pero' subito pronti ha scagliare la prima Pietra.
Invece di Riflessione ---statti zitto .
A buon intenditore poche parole.
il mio commento non e' per Detriti.
Se non hai Amicizie Politice o Parenti , carissimo Incarichi non se ne prendono.
P.S. DACCI UN TAGLIO, CHE SEI CON LA COSCIENZA TROPPO SPORCA.
Ancilu, forsi la mia ignoranza fa si ca un ti capivi, spiegati meghiu, cu avi parenti e amicizii politichi?....... Ninuzzu mi aspittavu una tua risposta ma tarda a veniri. Si nun voi li voti di li tu alliati politici, dimmi runni l'ari a pighiari pi acchianari, vistu ca rici ca lu paisi avi tanta voghia di cambiamentu? ma si raccussì sicuru ca li vecchi vurpuna un scinninu in campo anchi sta vota? O ti illudi ca sti 4 chi scrivinu hannu la forza di accucchiari voti a tia?
Ninu chisti su li to paroli (Amici misilmeresi, tesserati o simpatizzanti dei partiti Forza Italia e Alleanza Nazionale, mi permetto invitarvi all’incontro – dibattito che si terrà in AULA CONSILIARE il giorno 8 luglio 2009 alle ore 18,30, per discutere sul tema relativo alla situazione politica del nascente partito del Popolo della Libertà in Misilmeri) Ancora mi sa nun sai chi pisci pighiari, prima fai na riunioni giustamenti pi costituiri lu PDL a cui apparteni,e poi rici ca nun voi li voti e l'appoggiu di li vurpuna di su partitu, ma quannu lu piscaturi cala la riti a mari un scarta li pisci. Ninu nun ti perdiri cu paroli grossi da intellettuali, la genti di risposti avi di bisognu, e voli capirici chiaru, ricordati sempri ca iu sugnu un Detritu marturiatu, chiddu ca arristau di stu paisi, e chianciu lacrimi amari.Vulissi ca certa genti si mittissi di latu, ma sai ca appena arrivanu li elezioni tutti i surci di la tana nescinu, e ti mancianu comu un pezzu di caciu
@ angelo amodeo
Oltre ad avere incarichi presso il comune di Misilmeri ed in altri comuni d'Italia, li ho anche presso la Facoltà di Architettura di Palermo, per tua ulteriore conoscenza.
Inoltre, se per te, lavorare è peccato, se, secondo il tuo illuminato pensiero, occorrono amicizie politiche e parenti per ottenere incarichi, se ti rivolgi alle persone con quelle forme espressive "statti zitto" e "dacci un taglio", ti dico che in soli 7 minuti, ti sei giocato il rispetto che una persona può avere per un'altra.
P.S.
Non so chi tu sia, ma credo che durante la festa ti sei elettrizzato oltre il dovuto.
Prima di scrivere in maniera spropositata, informati bene sulle persone ed inizia a giudicare te stesso.
Saluti Nino Pizzo
@ Detriti
Qualora decidessi di concorrere alla competizione elettorale del 2010 come primo cittadino, per quale ragione dovrei scartare "l'appoggio" di qualcuno o di qualche gruppo organizzato?
Ognuno è "libero" di investire le proprie potenzialità elettorali su chi si ritiene meriti fiducia, senza pretendere nulla in cambio.
Spetta a chi riceve dei doni, mostrare buona educazione e gratitudine.
Questo è l'inizio del cambiamento!
L'unica risposta alle tue domande è "sibillina" e la trovi di fronte al tuo naso.
Personalmente, a ruoli invertiti, avrei aderito subito al tuo progetto invece di criticarlo o screditarlo.
Non mi sarei sentito defraudato di qualcosa che non mi appartiene.
In merito a tutto il resto, non ti consentirò di trascinarmi in poco edificanti pettegolezzi.
Saluti, Nino Pizzo.
@antonino pizzo:
ti chiedo cortesemente di non lasciarti coinvolgere in queste discussioni sterili.. provocatorie e offensive!!
Vai avanti e non ti curar di loro!!!!!!
Qualora io decidessi di competere come primo cittadino alle prossime elezioni comunali, mi guarderei bene dal cercare appoggi su persone (a te ed a “me”, diciamo, amiche) che hanno contribuito, direttamente o indirettamente, alla deriva della NOSTRA MISILMERI, e come tu sai, queste persone orbitano, fantomaticamente, nel PdL, nell’UDC, nell’MPA e nel PD.
Saluti Nino Pizzo
Prima scrivi sti cosi e dici a quantu capivi ca i voti di sta genti ca sta na sti partiti un la voi, picchi corrotta. poi scrivi ca voi i voti di tutti indistintamenti, e ricevere regali con buona educazioni li devi accettari, su dui i cosi o si fissa e un sai ca i reali di stu geniri li fannu li pirsuni mafiosi e poi in canciu vonnu l'anima di tia, oppuri anchi pur di acchianari ti vinni l'anima a li mafiusa di stu paisi.
Ciru u confrontu si fa cu chiddi ca un la pensanu comu a tia, siddu u confrontu l'ari fari sulu cu chiddi ca a pensanu comu a tia chi confrontu è?Facennu i confronti si crisci ma tu anchi si hai 50 anni abbuccati fai sempri u picciriddu ari vinciri sempri tu.
@ ciro costanza
Avevo già lasciato intendere che avrei posto fine a questo scambio con Detriti: "non ti consentirò di trascinarmi in poco edificanti pettegolezzi".
Da buon amico quale tu sei, condivido ed accetto il tuo consiglio, è meglio cambiare registro!
Saluti, Nino Pizzo.
Nino ma tu u sai chi cosa significa riciviri doni dai gruppi organizzati, chi poi su pochi personi ca ti li fannu? E' dari l'anima in scanciu di voti,poi ti vennu a chiediri così grossi, comu li appalti.ma ti rendi cuntu di ciò chi scrivi? Chissu è fari scanciu di voti,e in italia è riatu,un voi essiri trascinatu na lu pettegolezzo, ma secunnu tia parrari di politica e di cosi di lu paisi è pettegolezzu? Ma di soccu avemu a parrari fami capiri? O avemu a essiri tutti comu Ciru ca a pensa cumu a tia? Si la pinsamu tutti alu stessu modu è inutili parrari un criri? Comunque pinsava iu ca avivi pinseri nobili, ma dopu chiddu chi scrivisti riguardanti li voti comu riali (chi poi devi ricambiari lu rialu) persi la stima in tia. ti iucasti lu me votu.Ricordati ca la genti ti devi vutari picchi criri a tia e a chiddu chi dici e pensi, no picchi ti fa u rialu.Mi dispiaci ca tu un ti voi cunfruntari,pi tia è fari pittigulezzu.Cunfruntarivi cu li cristiani pi vuoavutri è fari pittigulezzu.Ti continuo a ripetiri , ca inveci è capiri comu la pensi tu ,e comu la pensanu l’avutri, o puru l’hannu a pinsari comu e vuavutri pi cuntinuari stu dialugu? Iu pensu ca un uomu onestu si n’ava a futtiri di li voti di tutti, ava a continuari la so strata, poi si la genti capisci, ci runa u votu, si un capisci un lu fa a chianari e dunu u votu a cu si vinni: Tu continua cu la to strata, ma sta strata chi picchiasti un avi sboccu,cu li to paroli mi fai capiri ca pighiasti la strata ca hannu pighiatu tutti,na stratac a un avi sboccu, chidda di iu ti rugnu u votu, e quannu acchianu ti fazzu manciari .
@ Detriti
Per chiarezza, rileggi.
Saluti, Nino Pizzo.
Detriti, su Agosto 29th, 2009 a 16:46 Ha detto:
Nino Pizzo,Fini e’ il tuo leader, intanto si rovinau ennu appressu ai rovina italia.e fa calati juncu ca cala a china.
Detriti, su Agosto 29th, 2009 a 16:46 Ha detto:
Ma u to capu arresta u Berlusca un tu scurdari.U Dio Onnipotenti capu a terra
Detriti, su Agosto 30th, 2009 a 13:51 Ha detto:
Ma toglita tu a maschira ca hai misu finu a ora, scrivi sulu picchi t’ari purtari pi sinnacu, e mai hai smentito la tua candidatura, io mi scappellu a Fini ma ti rissi ca sta contrubuendo allo sfascio di stu paisi, e prima di parrari ru beni du nostru paisi pensi all’italia sfasciata.Ma picchi quannu unu rici a virità tutti si alterano? Ma t’appoggia a destra e i vurpuna dill’ex forza italia? Picchi siddu un t’appoggianu iddi, n’hai di abbanniari un c’esci nenti.Prima n’formati a cu hannu iddi.
Detriti, su Agosto 30th, 2009 a 14:27 Ha detto:
Quannu mi chiami Detritu, un m’affenni, sugnu chiddu c’arresta di stu poviru paisi marturiatu,unni tutti hannu fattu lu bellu e lu cattivu tempu,tutti sannu spartutu a rianata, ed ora ca un’arristau nenti, nescinu li surci di la tana.Savvicinanu l’elezioni, e tutti faciti boni propositi,ma poi alla fini la munnizza ci cummoghia,l’acqua si la vinneru,li veduvi e li matri chiancinu li morti, resta un paisi adduluratu e firutu chi sanguna lacrimi amari.Un Miraculu ci voli, forsi na stu iornu di festa,San Giustu ci lu fa. Allumina la menti di sti povei cristiani, ca parranu parranu ma un fannu nenti.cercanu sulu un mumentu di gloria e ghinchiri li loru sacchetti, ma lu populu sulu era e sulu arresta.
Detriti, su Agosto 30th, 2009 a 16:33 Ha detto:
Menu mali ca da me ucca nescinu paruli in Musumulisi,e mancu mi capiscinu,si liggiti bonu vi rissi ca pe rora lu vostru Diu supra la terra é lu Berlusconi,u vostru capu vistu ca vi guida, iu eru cu Fini mi piacia, ma di quannu si unciu cu chiddu un mi piaci ghiù,quannu torna ni li so passi (spero prestu) allura ci vaiu appressu comu prima. ma mentri è nzemmula a du distruttori dell’Italia staiu a taliari
Detriti, su Agosto 31st, 2009 a 21:33 Ha detto:
Quindi comu scrivisti fighiu miu ti dissoci di fariti appoggiari di sti partiti ca supra elencasti? Picchi lu sai beni cu ci sta d’arreri.Ma picchi allura facisti da riunioni alu Municipiu vulennu viriri cu vinia? E siddu un ti appoggianu chisti, comu fai a chianari? Nun mi riri ca ti fai appoggiari di li comunisti, iddi 4 voti ti ponnu rari, e cu tia un si ci iuncinu di sicuru, comu sugnu sicuru ca mancu tu li cerchi. Sacciu beni ca la spiranza è l’ultima a muriri, ma pani ruri ari manciari, speru ca lu to sognu t’arrinisci, ma na stu paisi impresa difficili è pi la genti onesta.
P.S.Iu un haiu capi
Detriti, su Settembre 1st, 2009 a 07:35 Ha detto:
Ancilu, forsi la mia ignoranza fa si ca un ti capivi, spiegati meghiu, cu avi parenti e amicizii politichi?……. Ninuzzu mi aspittavu una tua risposta ma tarda a veniri. Si nun voi li voti di li tu alliati politici, dimmi runni l’ari a pighiari pi acchianari, vistu ca rici ca lu paisi avi tanta voghia di cambiamentu? ma si raccussì sicuru ca li vecchi vurpuna un scinninu in campo anchi sta vota? O ti illudi ca sti 4 chi scrivinu hannu la forza di accucchiari voti a tia?
Detriti, su Settembre 1st, 2009 a 09:14 Ha detto:
Ninu chisti su li to paroli (Amici misilmeresi, tesserati o simpatizzanti dei partiti Forza Italia e Alleanza Nazionale, mi permetto invitarvi all’incontro – dibattito che si terrà in AULA CONSILIARE il giorno 8 luglio 2009 alle ore 18,30, per discutere sul tema relativo alla situazione politica del nascente partito del Popolo della Libertà in Misilmeri) Ancora mi sa nun sai chi pisci pighiari, prima fai na riunioni giustamenti pi costituiri lu PDL a cui apparteni,e poi rici ca nun voi li voti e l’appoggiu di li vurpuna di su partitu, ma quannu lu piscaturi cala la riti a mari un scarta li pisci. Ninu nun ti perdiri cu paroli grossi da intellettuali, la genti di risposti avi di bisognu, e voli capirici chiaru, ricordati sempri ca iu sugnu un Detritu marturiatu, chiddu ca arristau di stu paisi, e chianciu lacrimi amari.Vulissi ca certa genti si mittissi di latu, ma sai ca appena arrivanu li elezioni tutti i surci di la tana nescinu, e ti mancianu comu un pezzu di caciu
Detriti, su Settembre 2nd, 2009 a 21:50 Ha detto:
Qualora io decidessi di competere come primo cittadino alle prossime elezioni comunali, mi guarderei bene dal cercare appoggi su persone (a te ed a “me”, diciamo, amiche) che hanno contribuito, direttamente o indirettamente, alla deriva della NOSTRA MISILMERI, e come tu sai, queste persone orbitano, fantomaticamente, nel PdL, nell’UDC, nell’MPA e nel PD.
Saluti Nino Pizzo
Prima scrivi sti cosi e dici a quantu capivi ca i voti di sta genti ca sta na sti partiti un la voi, picchi corrotta. poi scrivi ca voi i voti di tutti indistintamenti, e ricevere regali con buona educazioni li devi accettari, su dui i cosi o si fissa e un sai ca i reali di stu geniri li fannu li pirsuni mafiosi e poi in canciu vonnu l’anima di tia, oppuri anchi pur di acchianari ti vinni l’anima a li mafiusa di stu paisi.
Detriti, su Settembre 2nd, 2009 a 21:52 Ha detto:
Ciru u confrontu si fa cu chiddi ca un la pensanu comu a tia, siddu u confrontu l’ari fari sulu cu chiddi ca a pensanu comu a tia chi confrontu è?Facennu i confronti si crisci ma tu anchi si hai 50 anni abbuccati fai sempri u picciriddu ari vinciri sempri tu.
Detriti, su Settembre 3rd, 2009 a 12:18 Ha detto:
Nino ma tu u sai chi cosa significa riciviri doni dai gruppi organizzati, chi poi su pochi personi ca ti li fannu? E’ dari l’anima in scanciu di voti,poi ti vennu a chiediri così grossi, comu li appalti.ma ti rendi cuntu di ciò chi scrivi? Chissu è fari scanciu di voti,e in italia è riatu,un voi essiri trascinatu na lu pettegolezzo, ma secunnu tia parrari di politica e di cosi di lu paisi è pettegolezzu? Ma di soccu avemu a parrari fami capiri? O avemu a essiri tutti comu Ciru ca a pensa cumu a tia? Si la pinsamu tutti alu stessu modu è inutili parrari un criri? Comunque pinsava iu ca avivi pinseri nobili, ma dopu chiddu chi scrivisti riguardanti li voti comu riali (chi poi devi ricambiari lu rialu) persi la stima in tia. ti iucasti lu me votu.Ricordati ca la genti ti devi vutari picchi criri a tia e a chiddu chi dici e pensi, no picchi ti fa u rialu.Mi dispiaci ca tu un ti voi cunfruntari,pi tia è fari pittigulezzu.Cunfruntarivi cu li cristiani pi vuoavutri è fari pittigulezzu.Ti continuo a ripetiri , ca inveci è capiri comu la pensi tu ,e comu la pensanu l’avutri, o puru l’hannu a pinsari comu e vuavutri pi cuntinuari stu dialugu? Iu pensu ca un uomu onestu si n’ava a futtiri di li voti di tutti, ava a continuari la so strata, poi si la genti capisci, ci runa u votu, si un capisci un lu fa a chianari e dunu u votu a cu si vinni: Tu continua cu la to strata, ma sta strata chi picchiasti un avi sboccu,cu li to paroli mi fai capiri ca pighiasti la strata ca hannu pighiatu tutti,na stratac a un avi sboccu, chidda di iu ti rugnu u votu, e quannu acchianu ti fazzu manciari .
@Detriti: ma non sarebbe più opportuno muovere le critiche personalmente all'architetto Pizzo e, magari, giustificarle, anzichè scrivere su questo blog una litanìa che sta stancando ormai tutti?
Di solito, e dico di solito, chi critica a 360° in maniera diretta e ossessiva (come tu stai facendo) non contribuisce al bene del paese, nè alla sua crescita intellettuale.
Carbuni, iu nun staiu criticannu a nuddu, aviamu iniziatu una discussioni, cu scambio di ideei, e vistu ca ci sta la voluntù di Ninu di una possibili candidatura eru interessatu, pi viriri si lu me votu ci li putia dari, vulia sapiri comu iddu la pensa,un pozzu dari lu votu a occhi chiusi,e pensu ca interessa a tutti,iu sugnu un omu di destra e sugnu orgoglioso ca finu a ora na stu paisi semu senza macchia, forsi picchi un semu mai stati o cuvernu di stu paisi, o si corcunu c'è statu dignitosamenti si è cumpurtatu,giù sugnu rammaicatu di chiddu ca sta succirennu alu guvernu nazionali, ca un mi sentu chiù rapprisintatu vistu la vutata di cura ca stannu avennu, e la sudditanza chi hannu cu Bossi e Berlusconi,senza rapiri ucca nuddu,fannu cala juncu ca passa la china ma sentiri comu m'arrispunni Ninu mi rammarica assai e cercu chiarezza, iddu ancora un n'ha fattu nuddu chiarimentu ali dumanni ca ci fici. semmai comu viri mi arrispunni ; "va leggi chiddu ca scrivisti". Speru ca quannu scrissi di cosi, si sbagliau a scriviri, e vulia riri avutri cosi, la spiranza pi mia è l'ultima a muriri, e speru ca iddu si impronta comu uno ca fa musaicu, e metti sti poveri detriti nzemmula,pi riformari lu mosaicu,ma mi addulura assai si inveci in prulazzu m'arridduci.
Forsi sono truppu ngnoranti ma ancora u 'haiu capitu comu si fa a cunfruntarisi,vi lu ripetu per l'ennesima vota, u confrontu e scambiariri li idei oppuru diri sissignura a vossia?
» 2009-09-03 17:16
Scuola: una donna precaria con quattro figli
Di cui uno con sindrome Down, ora e' disoccupata a Palermo
(ANSA) - PALERMO, 3 SET - Ha 4 figli, uno con la sindrome di Down, un mutuo da pagare e ora, dopo 12 anni di precariato come insegnante elementare, e' disoccupata.Antonina Di Giovanni, 44 anni di Palermo, e' una dei precari che non ricevera' l'incarico a causa dei tagli all'Istruzione. Stamani la donna si e' recata negli uffici del Provveditorato, dove da 10 giorni centinaia di precari protestano con sit-in e sciopero della fame, 'nella speranza di un miracolo', dice il marito, Francesco Panzera, operaio disoccupato.
LEGGIRI STI COSI MI ADDULURA ASSAI SPECI CA ALU GUVERNU NUATRI CI SEMU, OPPURU ZITTI NAVEMU A STARI? LI AUTOCRITICHI SUNNU COSTRUTTIVI,E SIDDU UN FINISCI STA SUDDITANZA CA STAMU ASSUMENNU CU STI 4 FARABUTTI MALI CI FINISCI.
@ Detriti: conoscendo l'architetto Pizzo, non credo che si asterrà dal darle tutti i chiarimenti possibili in merito ad una sua iniziativa elettorale, pertanto la invito a contattarlo personalmente, qui lei perde solo tempo.
p.s. il mio cognome è Carbone.
@ nino pizzo
Tu sai benissimo il perche' degli incarichi al Comune di Misilmeri .
Se sei di destra, come mai l'amministrazione di Sinistra ti ha dato incarichi.
Chi c'e' al Comune che da il nome tuo ?
Io chiuderei il discorso qui.
Fatti un'esame di coscienza prima di prendere a tutti in giro.
P.S. LA TUA INDIFFERENZA PER LA REALTA' DEI FATTI E' COMPLETAMENTE ASSURDA.
Siddu iu perdu tempu a chiediri chiarimenti, anch' ddu, e tutti chiddi chi hannu scrittu finu a ora perdinu tempu, quindi picchi iniziaru sta discussioni? Chistu è un luogo pubblico e i chiarimenti si danno alla luce di lu suli no ne gniuni gniuni, specii pi unu chi si metti in vista, altrimenti nun scrivia, siddu nun vulia affruntari li cristiani, o ci paria ca avia a scriviri sulu a sensu unicu, sulu cu chiddi ca eranu pronti a liccari?
E' troppo evidente che qualcuno ha solo l'interesse di spostare la questione su altri campi.
La mia analisi prende il via con questa frase: "Il crescente clima di antipolitica alimentato dal logoramento delle istituzioni ha dato i suoi frutti! ..."
Una riflessione non mirata a qualcuno oppure a gruppi spcifici e viene chiusa scrivendo:
"... E pensare che basterebbe pretendere il diritto a fare invece di praticare il diritto a chiedere!"
A chiarimento, auspicandomi di riportare il dibattito sul tema iniziale o eventualmente astenermi da ulteriori commenti, riporto quello che ho esplicitato.
"Ho reso pubblica la volontà di candidarmi alla prossima competizione elettorale" per sedermi sugli scranni(!) dell'aula consiliare.
In merito all'argomento "incarichi professionali" ricevuti, alle persoene poco informate e poco inclini alla ricerca delle dovute documetazioni, rispondo:
1) Il progetto dell'ampliamento del cimitero comunale, a firma mia, risale ad un incarico del 12 agosto 1999 (delibera di G.M. n. 219) ed è il progetto stralcio(esecutivo) di un progetto generale che, a sua volta, risale ad una deliberazione del 30 dicembre 1987 (delibera di G.M. n. 852);
2) l'incarico per la direzione lavori, mi è stato conferito in data 29 dicembre 2006 (provvedimento del sindaco n. 83);
3) Infine, in data 23 aprile 2008, sempre con provvedimento del sindaco n. 14, mi è stato affidato l'incarico per il coordinamento della sicurezza.
Ciò premesso, riporto gli articoli di legge relativi agli affidamenti d'incarichi:
a) Art. 17, comma 17, della legge 11 febbraio 1994, n. 109. "Nel caso di affidamento di incarichi di progettazione ai sensi del comma 1, l'attività di direzione lavori è affidata, con priorità rispetto ad altri professionisti esterni, al progettista incaricato. In tal caso il conteggio effettuato per stabilire l'importo stimato, ai fini dell'affidamento dell'incarico di progettazione, deve comprendere l'importo della direzione".
b) Art. 127, comma 1, del D.P.R. 21 dicembre 1999, n. 554. "Le funzioni del coordinatore per l'escuzione dei lavori previsti dalla vigente normativa sulla sicurezza dei cantieri sono svolte dal direttore dei lavori."
Se qualcuno ha ancora dubbi, gli offro una possibilità:
si vesta di coraggio e mi affronti personalmente, sono sempre disponibile a condividere qualcosa al bar e fornire ogni ulteriore spiegazione.
Colgo l'occasione per ringraziare chi mi ha permesso di portare alla luce argomentazioni poco note o male interpretate.
Saluti, Nino Pizzo.
Però ancora ti rifiuti di arrispunnimi riguardanti i riali ca ti farannu comu voti, cu chista frasi tinni niscisti "Spetta a chi riceve dei doni, mostrare buona educazione e gratitudine Questo è l’inizio del cambiamento!"."Chi graditudini avrai versu sti elettori? Visto che si parra di voti massicci e sai a cosa mi rifirisciu, si parra di spostamenti di voti di partiti interi
e si permetti è una frasi assai gravi picchi a gratidutini è sulu una, e si chiama n'teresse economicu tramiti affidamenti di appalti,e supra ti rissi picchi, quindi mi vuoi spiegari ora tu? Unni sta stu canciamentu di cui mi parri? Semmai lu partitu a cui apparteni ti dissi un sa mai macchiatu na stu paisi e tu cu sta frasi u nfilasti na lu fagnum,e si un chiarisci un ni nesci chiù.
Detriti bastaaaaa!!!! Du palle!!!
Sottoscrivo il druido 😀
@ angelo amodeo
Se consideri poco sufficienti le indicazioni sopra riportate, hai sempre la possibilità del confronto, magari chiedendo delucidazioni, per esempio, a
qualcuno che fa parte della giunta comunale.
Chi meglio di loro?
Qualora non fossi ancora soddisfatto, il prossimo commento fallo in maniera diretta, accompagnato da un tuo genitore, perchè non ho alcuna intenzione di richiamarti al buon senso, non rientra nelle mie competenze.
Se poi vuoi insistere sulle tue argomentazioni, ti consiglio di fare attenzione.
Chi scrive cose non vere, anche se solo le suppone (cosa che tu continui a fare), può incorrere in qualche scottatura. Non è molto complicato risalire al computer dal quale scrivi, alle Autorità competenti basta "un niente".
Rifletti.
Grazie Druido.
Ognunu arrispunni di li propri azioni
E bravo Furnari!
Pochi versi per fare una radiografia precisa di un intero popolo del quale anch'io faccio parte.
Non ci resta che pregare per un miracolo allora? vabbè.......ma il fatto che ancora non sia avvenuto non vorrà dire che siamo tutti atei?
O noi abbiamo pregato male o S.Giovanni si è confuso, fatto sta che il miracolo l'ha fatto a quelli di fuori paese.
Ogni popolo ha il Governo che si merita.
(W.Churchill)
Mancanza del senso del "bene comune",
del decoro urbano.
Provate a far rispettare le regole,
voi della pubblica amministrazione,
i divieti di sosta,
l'orario per depositare i rifiuti,
e visto che comunque la gente paga,
poi raccoglieteli.
Cercate di far capire alla gente,
che prima di ogni cosa viene il senso civico,
la civiltà.
Solo se si ripettano le regole ci può essere un vero miglioramento della qualità della vita.
Provate a far cambiare la mentalità,
la vostra cultura.
Si, lo sò, questa è la cosa più difficile.
Anzi, è certamente impossibile.
Allora concludo come ho inizato:
Ogni popolo ha il Governo che si merita,
quindi, è ben meritato.
http://www.youtube.com/watch?v=9blS8S_J_I4
Percezioni dell'habitat misilmerese.
[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=5bulFna3wrs&hl=it&fs=1&]
Un sentito "GRAZIE" alla pubblica amministrazione (passata, presente e futura) e ai civili cittadini che hanno così a cuore il luogo dove vivono.
Percezioni dell'habitat misilmerese.
[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=i4Ce_cacSNs&hl=it&fs=1&]
Un'altro esempio di assenza della pubblica amministrazione ed inciviltà degli abitanti.
@ Signor Nino Pizzo
Si, si rivolga alle Autorita' competenti.
Dimenticavo, le dica pure come fa a prendere gli ..... ... .. ....
Riflettendo,il suo modo di scrivere e' molto Minaccioso
ma poco Legale.
Se succedera' ognuno si prendera' la propria Responsabilita' sulle Vere Verita'.
Saluti Angelo Amodeo
Intantu ninuzzu non hai risposto a chiddu chi ti dumannavu e la cosa è tantu gravi, picchi taccussi mi fai capiri ca i me mali pinseri ca tu avivi eranu fundati
Misilmeri: paese d'Europa.
Scusate, non sarebbe meglio riprendere l'ideologia separatista ed annettere la Sicilia all'Africa?
Misilmeri è culturalmente lontano anni luce dall'essere un paese europeo.
@ Detriti
Comincio ad avere dubbi sulle tue capicità di comprensione della lingua italiana.
Premetto che è una tua illazione, la mia candidatura a primo cittadino.
Ad oggi, non ho detto nulla del genere.
Inoltre, se così fosse, cosa temi?
Ti preoccupi se perdi consensi?
Se avessi più dimestichezza con la lingua italiana ed i tuoi pensieri non fossero un amalgama di nefandezze frammiste a ciarpame, ti saresti reso conto, quando scrivo: " ... non può demandarsi ad un individuo la soluzione dei problemi. Deve essere una “squadra” (1 + 4 + 13) legittimata a far rispettare, in ogni circostanza e in ogni momento il fine ultimo della democrazia: la libertà degli individui, la dignità dei cittadini, l’umanità delle persone. Il potere decisionale di una tale squadra sarà tanto più forte quanto più staccata sarà da pressioni e da ricatti di interessi personali od organizzati. E’ necessario che venga designata da migliaia di elettori, in maniera che nessuno possa sognarsi di pretendere poi, in cambio del voto, favori personali o di categoria".
Se per te, quanto esplicitato, significa scambio di voti, deduco che ... sei troppo edotto sulla gestione della politica(?) nostrana!
Ricordando le precedenti tornate elettorali, i buoni risultati si sono ottenuti, (tu lo sai benissimo) senza aggregazioni con gerarchi della politica(?) nostrana (a te ed a “me”, diciamo, amiche) che hanno contribuito, direttamente o indirettamente, alla deriva della NOSTRA MISILMERI, e come tu sai, queste persone orbitano, fantomaticamente, nel PdL, nell’UDC, nell’MPA e nel PD.
Concludo comunicandoti che non intendo ritornare sull'argomento.
Sii fedele alle tue idee ed ai tuoi propositi, come io resterò fedele ai miei.
Saluti, Nino Pizzo
@ angelo amodeo
Dal tu passi al lei!?
Hai pure imparato a chiudere i commenti con il saluto! C'è sempre da imparare!
E' un peccato che il computer non trasmetta l'odore nauseabondo che emana il tuo ...
Abbi fede!
Saluti, Nino Pizzo.
Complimentoni!!!
Quel che resta di una riflessione sull’attualità politica (etica e coerenza pubblica), tanto estesa quanto puntuale, proposta con l’intento di avviare un dibattito costruttivo e senza secondo fini.
Prevedibile e coerente con la natura dell’uomo la non piena condivisibilità dell’analisi.
Errato pretendere che tutti la potessero pensare allo stesso modo, lungi da me tale “pretesa”.
Irrazionali le pretestuose note critiche, impostate sull’equivoco o su supposizioni lontane anni luce dal tema sostanziale, peraltro non suffragate da dati concreti.
Mi chiedo e reclamo, nel rispetto della libertà d’espressione di ognuno di noi, quanto siamo disposti a proporci positivamente per attuare un progetto politico finalizzato al bene comune?
I nostri Padri hanno fatto e dato tanto per il loro prossimo.
Quanto siamo disposti a “dare” per i nostri Figli?
“Ai posteri l’ardua sentenza" (?), scrisse Alessandro Manzoni.
Saluti, Nino Pizzo.
Infatti la vostra politica tutta, di maggioranza e opposizione, non si discosta molto da quella dei vostri "padri".
Vi basta fare esattamente come hanno fatto loro negli ultimi 30 anni, ed ai vostri figli darete certamente il meglio!