Banner Top POST

Mostra Fascista a Misilmeri

Mostra Fascista a Misilmeri

Un arzillo vecchietto che a novembre compierà il novantesimo anno di età sta organizzando una mostra sul ventennio Fascista.

Si chiama Pietro Avellino ed è dichiaratamente Fascista di nascita, ci racconta di esser stato lo stalliere del cavallo bianco del Duce Benito Mussolini. “Ed è allo stesso Mussolini, prosegue emozionato Avellino- a cui devo la vita

Gli appassionati e i curiosi potranno ammirare cimeli della storia del fascismo di cui: quadri, foto, libri, manifesti, ma anche giornali dell’epoca.

La mostra avrà luogo presso l’abitazione di Avellino in via coda di volpe n°18  (vicino al bivio Misilmeri-Belmonte), e sarà aperta dalle ore 08:00 alle 20:00 dei giorni Sabato 30 Giugno e Domenica 1 Luglio.

Mi Piace(1)Non Mi Piace(0)

59 Commenti

  1. REGNO DELLE DUE SICILIE

    Concordo con DUX,Finalmente una sana e importante MANIFESTAZIONE…,se c'era il Nostro Caro Benito tutta sta marmaglia ( Spacciatori,Ladri,Nullafacenti ecc.. ) a quest'ora già spariva da Misilmeri....

    Ciao DUX 🙂

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. lino

    CI SARò SICURAMENTE, MUSSOLINI è stato importante per la storia del nostro paese, nel bene è purtroppo anche nel male (alleanza con hitler)...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. GIUSEPPE L.F.

    X FRANZISKO
    Le pagine nere sono state le BR che negli anni 70 uccidevano poliziotti, carabinieri e giudici, LA MAFIA che uccide chiunque si metesse contro, LA DROGA che ancora oggi uccide i nostri giovani...
    COME tu SAI con MUSSOLINI tutto questo non esisteva... Poi si può discutere del periodo storico disgraziato che c'era in quel momento dove c'erano tutte dittature Comuniste e fasciste, ma i miei nonni (comunisti) mi raccontavano che con Mussolini stavano tutti bene... BISOGNA RISCRIVERE LA STORIA...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. Emanuele Sucato

    C'è da andarne fieri...!!! Certe iniziative andrebbero condannate, non pubblicizzate. Vi ricordo che l'apologia del fascismo in Italia è un reato, anche se lo si dimentica. E sono stupito dal comportamento dei gestori del blog, che conosco come persone che credono nella democrazia e nella storia quella "pulita" della nostra nazione.

    Ps: quanto ai sedicenti "fascisti", possono anche esimersi dal replicare a questo commento, perchè non avranno alcuna risposta dal sottoscritto. Le motivazioni stanno nel fatto, che reputo un "fascista" alla pari di chi si dichiara mafioso, razzista o terrorista. Quindi fuori dagli schemi della civiltà.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. Misilmeri Blog

    Caro Emanuele come hai già anticipato le nostre idee sono ben lontane da quelle fasciste. Noi siamo un blog di informazione locale che racconta alla gente ciò che succede nel nostro comprensorio.
    Una mostra su un periodo che ha caratterizzato un ventennio della storia Italiana è, a nostro avviso, un fatto innanzitutto di rilevanza sociale e inoltre anche storicamente interessante.
    Non abbiamo inoltre riscontrato, nelle informazioni dateci alcun tipo di reato, altrimenti, stanne certo, non avremmo dato risalto all’avvenimento. Vorremmo farti notare che ciclicamente in diversi periodici e quotidiani nazionali vengono allegate foto, libri, calendari, gadget e cimeli su Mussolini e più in generale sull’epoca fascista.
    Il fascismo è ormai considerato un circoscritto periodo storico.
    Infine cogliamo l’occasione per ricordare che tra le tante iniziative della nostra associazione, possiamo annoverare anche la realizzazione, insieme a Giovanni Furnari, di un seminario didattico su una delle più terribile sciagure della storia moderna, ovvero la shoah. Iniziativa realizzata lo scorso 27 Gennaio, in occasione della giornata della memoria, presso la scuola Media Cosmo Guastella di Misilmeri. In quella circostanza abbiamo fortemente condannato le azioni criminali dei governi dittatoriali dell’epoca.
    Detto questo, Sabato e Domenica ci recheremo presso l’abitazione del Sig. Avellino, innanzitutto per prendere visione della mostra, e in secondo luogo per onorare l’impegno di un arzillo vecchietto che senza l’aiuto di nessuno ha voluto esporre dei propri cimeli che volenti o nolenti testimonieranno un pezzo di storia del nostro paese.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. CittadinoDeluso

    Chi ha paura di guardare un qualsiasi periodo storico con oggettività è una persona senza *****. Ben vengano mostre di questo genere, sarei ben felice se si riprendessero incontri e discussioni sul periodo preunitario.

    Ci sarò sicuramente.

    Il reato dovrebbe essere quello di chiudersi nell'ignoranza ed evitare a priori l'analisi OGGETTIVA delle cose.

    Mi Piace(1)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. Emanuele Sucato

    Purtroppo non la penso come voi, ma ci può stare. Io condannerei una manifestazione che ricorda il fascismo, così come condannerei una riguardante la dittatura Stalinista. Ci sono certi periodi storici, che a mio parere, andrebbero presi in considerazione, esclusivamente per narrarne gli orrori, e non per motivi nostalgici. Comunque ovviamente quando parlavo di "reato" non mi riferivo ai vostri comportamenti, è vostro pieno diritto essere narratori di tutto ciò che accade nel circondario. Il reato di apologia è ben altro. Concludo dicendo, che non era necessario elencare le vostre attività trasversali. Sono consapevole del vostro attivismo a 360°, e non posso fare altro che tesserne le lodi. Mi riferivo esclusivamente a questa iniziativa.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  8. Maria Concetta Schimmenti

    A nessuno verrebbe il desiderio di fare una mostra sulla dittatura stalinista e neppure sulle BR, perchè li condanniamo con fervore.
    Posso capire un novantenne, ma provo disgusto per chi si vanta di essere fascista e di essere felice di partecipare ad una mostra di questo genere, perchè dimentica le leggi razziali emanate da Mussolini ed i 6 milioni di morti nei campi di concentramento.
    Condivido parola per parola di Emanuele.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  9. Emanuele Sucato

    Ovviamente le mie precisazioni nel secondo intervento, riguardano esclusivamente i ragazzi di Misilmeri blog, non chi definisce le persone "ignoranti" e "senza attributi", nascondendosi dietro uno pseudonimo. Grazie Maria Concetta.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  10. Vincent

    Voi che vivete sicuri
    nelle vostre tiepide case,
    voi che trovate tornando a sera
    il cibo caldo e visi amici:
    Considerate se questo è un uomo
    che lavora nel fango
    che non conosce pace
    che lotta per mezzo pane
    che muore per un si o per un no.
    Considerate se questa è una donna,
    senza capelli e senza nome
    senza più forza di ricordare
    vuoti gli occhi e freddo il grembo
    come una rana d'inverno.
    Meditate che questo è stato:
    vi comando queste parole.
    Scolpitele nel vostro cuore
    stando in casa andando per via,
    coricandovi, alzandovi.
    Ripetetele ai vostri figli.
    O vi si sfaccia la casa,
    la malattia vi impedisca,
    i vostri nati torcano il viso da voi.

    Primo Levi

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  11. CittadinoDeluso

    @Emanuele and @Schimmenti: non mi pare che si stia facendo un "Mussolini's pride", nè una manifestazione di "nostalgia". Trattasi di una mostra storica, con l'apertura al pubblico di una persona che possiede dei cimeli storici. Punto. Come dicevo prima, a me la gente che si chiude nel "rifiuto totale" di una qualsiasi analisi a priori mi sa di chiesa del medioevo che non vuole guardare nel cannocchiale di quel povero cristo per non dover dimostrare nulla. Anzi, a maggior ragione, bisogna analizzare SEMPRE le cose affinchè gli errori fatti siano talmente tanto conosciuti da non doversi ripetere.

    Questo tipo di diniego e di rifiuto dell'analisi storica è PERICOLOSO. Se la Sicilia fa schifo dopo 150 anni è colpa soprattutto di questo.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  12. D Destra

    Questo articolo se ci fosse bisogno, ha rappresentato la superiorità culturale della Destra sulla sinistra, basta leggere i commenti di Sucato, Schimmenti e di Francesca.
    Ma dove vivete ? nella repubblica di Salò ? ma rilassatevi e andate a guardare questa mostra.
    Apologia del fascismo, attacchi alla stampa per aver riportato la notizia, ma state scherzando ? a Mussolini già l'avete impiccato, ora rilassatevi e leggetevi la storia, e se capirete, scoprirete che il fascismo è il passato e che il fascismo non è il male assoluto

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  13. Franzisko

    Differenza tra sinistra e destra:
    Quelli di sinistra condannano gli errori commessi dai regimi comunisti del passato. Quelli di destra invece riescono a trovarci sempre qualcosa di buono. Ma le noccioline che trovate nella cacca, anche se pulita, sanno sempre di cacca. Scusate la metafora, ma stiamo parlando di questo, cacca

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  14. Maria Concetta Schimmenti

    D Destra, mi dispiace non riesco a capire il vanto che leggo tra le righe dall'articolo ai commenti.
    Io non mi sono mai vantata di nessun regime autoritario di sinistra, come non mi vanto delle BR,anzi condanno e combatto con tutte le mie forze affinchè nulla di tutto ciò possa mai accadere.
    Queste parole mi fanno paura e riflettere
    Si chiama Pietro Avellino ed è dichiaratamente Fascista di nascita, ci racconta di esser stato lo stalliere del cavallo bianco del Duce Benito Mussolini. “Ed è allo stesso Mussolini, prosegue emozionato Avellino- a cui devo la vita
    Andate a leggere il significato della parola FASCISMO

    Grazie Sig. Avellino,

    per i momenti di storia che ci frà vivere

    Ma i miei nonni (comunisti) mi raccontavano che con Mussolini stavano tutti bene… BISOGNA RISCRIVERE LA STORIA

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  15. alnord

    onore al grande partigiano gaetano fascella che proprio ieri ha concluso la sua vita terrena nel piemonte che lo vide combattere contro i fascisti

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  16. niko

    Io non dico Il fascismo è meglio del comunismo, o viceversa. Benchè entrambi han fatto degli sbagli: Mussolini ha sbagliato a stringere alleana (TRA CUI FORZATA E MAL CONSIGLIATA) con Hitler. Il comunismo fù un errore totale; peccato che non si parla mai dei milioni di vittiime in russia, dove oggi ci stava una ciita e domani scompariva. Ma lasciamo stè cose alle spalle e cerchiamo di essere obiettivi: c'è gente che dice di essere schifata per questa mostra fascista, e che non andrà a vederla per rispetto dei valori umani e storici. Allora vorrei ben pensare che questa gente per questo rispetto morale, non vada mai a mondello, visto che mondello è un'opera di Mussolini. Penso che questa gente non vada mai al comune per evitare di dover passare a lato di un tombino che porta l'efflige fascista, a indicare che Mussolini ha creato la rete idrica qua in paese.Penso che Questa gente non mandi i figli alle scuole elementari vicino le poste, benchè è una costruzione di stampo fascista. Penso che i nonni, o bisnonni, o trisnonni di essi, non siano mai andati ai tempi in ospedale (I COSIDETTI SANATORI) voluti e costruiti da Mussolini. Penso che questa gente manco a palermo va, visto che tutto il centro storico è di stampo fascista. E' lo stesso discorso d iquella quantità di gente che ogni anno fa manifestazioni contro la caccia, slogan, foto, cortei. E poi vorrei vedere se sta gente per pasquetta disdegna na fetta i carne i crasto bella cotta a puntino calda calda. Per mè sa manciano, e si manciano puru a grarigghia

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  17. Antonino Bonanno

    Avrei preferito leggere "Mostra sul Fascismo" piuttosto che "Mostra Fascista" a Misilmeri.
    A parte questo, quando ricordiamo ciò che fù, dovremmo avere la serenità di guardarlo con quel distacco storico che richiede.
    Un plauso inoltre per l'approccio di Emanuele Sucato, è incoraggiante un commento equilibrato.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  18. GIUSEPPE L.F.

    M.C. Schimmenti
    Fortunatamente tutta la gente non la pensa come te, quello che commentiamo è un periodo storico, dove nel mondo erano tutte dittature, la parola democrazia non esisteva, e per tua fortuna o sfortuna sei nata in un paese dove per anni ha governato un signore che si chiama Mussolini, che ha fatto tanto di buono come di brutto...
    I nostri governi, per il periodo storico in cui viviamo fanno lo stesso...
    Sul discorso mafia, droga e politica la pensiamo, noi, tutti allo stesso modo...
    Una mostra storica non può far del male a nessuno ne può essere umiliante per qlcuno...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  19. Equilibrato

    Mi considero un elettore moderato di sinistra. Di certo non comunista.
    Trovo alcune critiche assolutamente pretestuose e prive di logica. Seguendo il filo del ragionamento di alcuni di voi, se qualcuno va a visitare i campi di concentrazione di Auschwitz significa che è un nostalgico?
    Una mostra storica è una mostra. Punto. Non è un convegno o una kermesse o una manifestazione di piazza, e semplicemente una mostra che sta organizzando uno di 90 anni!!!
    Sono un appassionato di storia e mi recherò alla mostra, se ci sarà qualcosa che lederà la mia sensibilità state sereni che non le manderò di certo a dire, ma criticare a priori è un tantino da ignoranti.
    @ Nino Bonanno Il titolo è giusto, questa è una mostra fascista, perchè è organizzata da uno che si dichiara fascista, non è una mostra sul fascismo che potrebbe essere organizzata da me o da te. Un altro titolo sarebbe stato ingannevole.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  20. Giuseppe PLATINO

    Scusate se mi intrometto. Io purtoppo, a causa della distanza, non riuscirò a vedere questa mostra, mi sarebbe piaciuto tanto; Viviamo nell'anno europeo dell'invecchiamento attivo e avere tra i nostri compaesani un NOVANTENNE che vuole raccontarci la sua vita, anche attraverso foto e/o cimeli, per Lui di grande importanza, non è cosa comune. Ritengo che il Sig Pietro Avellino, con questa tanto discussa manifestazione, non abbia alcuna intenzione di fare proseliti. Ho un consiglio da darVi: andate a vedere e dopo fate i Vostri commenti politici. Signori/e che lo vogliate o no si tratta della NOSTRA STORIA ed è maestra di vita. Cordialmente

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  21. Francesca

    @Equilibrato.......Una mostra fascista è una mostra totalitarista! Non è una mostra storica se no come dice nell'appunto il sig. Antonino Bonanno sul fascismo! I miei commenti sono assolutamente social-democratici cristiani!
    @DDestra.......Se tu sei un simpatizzante o un fanatico fascista mi spiace istoricamente per la tua persona! E poi visto che sei una persona acuta ricordati che il fascismo è l'immagine edulcorata del socialismo!
    @Tutti.......Il ripasso di storia è necessario e inequivocabile quando è giusto cimentarsi in ciò. E poi sai quanti libri di storia hanno parlato sulla Guerra del Peloponneso difendendo l'uno o l'altra fazione......La storia siamo noi? Chiedetelo a chi a visto gli orrori della guerra o dei despota! Ad Maiora ^_^

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. maurizio

      sono un collezionista di militaria e tra le cose che negli anni ho raccolto cercato trovato e collezionato ci sono anche documenti e cartaceo nonché pagelle e tessere del xx fascista...che utilizzero per l'apertuta prossima del mio museo personale insieme ad altro materiale di militaria...il signo PIETRO AVELLINO a parte la sua fedeltà a quel perido anche purtroppo storico poiche come tale deve essere compreso,nn credo a prescindere debba essere frainteso...e un novantenne nostalgico di un momento che ha vissuto...e che e'e'rimarra per sempre con lui

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  22. Ciro costanza

    propongo di organizzare una mostra che ricorda la democrazia cristiana......si potrebbero appendere foto con bustarelle, foto con mafiosi, opere miliardarie incompiute, politici arricchiti con tangenti, foto di democristiani a cena con mafiosi, foto di democristiani con la bocca piena di ***** ecc. ecc.
    detto cio'....secondo me si sta facendo una polemica esagerata attorno a una mostra, organizzata tra l'altro da un novantenne arzillo....che nulla sta facendo di male!
    la storia non va mai dimenticata....perche' nel bene e nel male e' maestra di vita e ci insegna a non fare gli stessi errori del passato!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  23. Francesca

    Schegge e memoria di storia attuale.........
    http://www.corriere.it/esteri/12_giugno_29/hitler-studenti-tedeschi-pensano-fosse-un-democratico_49419b36-c208-11e1-8b65-125b10ae7983.shtml

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  24. Pertini

    Beh l'evento è mirato..il soggetto è il fascismo, non puoi parlare di fascismo se non si è pronti ad affrontare determinate discussioni. Quando si hanno parole di odio verso il fascismo, io non penso si tratti di chiusura mentale o rifiuto ad un confronto storico..piuttosto penso che sia un sentimento che esce dallo stomaco, una reazione a pelle.

    Andate a chiedere ai novantenni partigiani che hanno visto con i loro occhi gli orrori del fascismo, vedendo morire famiglia e amici.. e ditemi quale sarà la loro risposta a questa notizia. Una mostra "STORICA" fascista.

    I presupposti di questa manifestazione "culturale" non promettono di certo una visione critica o una visione oggettiva dell'epoca.
    Un' epoca che storicamente conosciamo tutti..e conosciamo anche chi dice "Mussolini ha fatto cose buone e anche cose cattive, per esempio alleandosi con Hitler..", questi sono i peggiori: gli ignoranti (nel senso che ignorano realtà storiche!! non voglio essere frainteso, per carità) o ancora peggio gli indifferenti..quelli che neanche sono consci dell'orribile terrore instaurato in quei tempi..non ricordano le privazioni delle libertà fondamentali..non ricordano le uccisioni, le torture, le incarcerazioni..non ricordano...eh già..però poi tutti pronti ad avere parole dolci per il duce per qualche campo bonificato o per qualche edificio costruito...quando invece ha demolito tante vite.

    Antonio Gramsci
    Pietro Gobetti
    Giacomo Matteotti
    Strage di Marzabotto, ecc..

    Non voglio inoltrarmi oltre nella diatriba..la storia è chiara e risplende nei visi di coloro che vogliono oscurarla con le loro camicie nere.

    Tuttavia vorrei fare una considerazione personale. Credo che se si danno risalto e se si pubblicizzano certe notizie, si dimostra un certo interesse in quest'ultime.

    "Era giunta l'ora di resistere; era giunta l'ora di essere uomini: di morire da uomini per vivere da uomini. (Piero Calamandrei)"

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  25. GIUSEPPE L.F.

    L'ITALIA è stata liberata dal nazismo grazie agli USA non certo per i partigiani... Anche loro hanno fatto degli abusi durante la guerra, chiedilo ai novantenni

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  26. Paolo Laudani

    "Apologia del fascismo", condotta reato previsto e punita dalla legge 20 giugno 1952, n. 645 (contenente "Norme di attuazione della XII disposizione transitoria e finale (comma primo) della Costituzione"), anche detta Legge Scelba, che all'art. 4 sancisce il reato commesso da chiunque «faccia propaganda per la costituzione di un'associazione, di un movimento o di un gruppo avente le caratteristiche e perseguente le finalità di riorganizzazione del disciolto partito fascista», oppure da chiunque «pubblicamente esalti esponenti, princìpi, fatti o metodi del fascismo, oppure le sue finalità antidemocratiche». E' vietato perciò la ricostruzione del PNF e del Partito dei Nazionalsocialisti (ovvero quello Nazista).

    Rebus sic stantibus, niente di illecito o meglio niente di immorale o socialmente condannabile! Cari amici virtuali il fascismo con errori, orrori e successi fa parte della nostra storia! Un momento nostalgico e rievocativo va vissuto con assoluta serenità, e se il caso con riflessione, in fondo e' anche un momento di crescita culturale! Un abbraccio estivo a tutti soprattutto a coloro che coltivano ancora ideologie staliniste!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  27. Maria Concetta Schimmenti

    Complimenti al signor Avellino, che da solo ha organizzato una mostra fascista con tanto di locandina e sito connesso.
    Orgoglioso di essere fascista dalla nascita, è riconoscente a Mussolini, a cui deve la vita.
    Il Signor Schimmenti Luigi (mio padre), antifascista dalla nascita, malediceva quel maledetto Mussolini.
    Per colpa di quel maledetto, mi raccontava, 6 anni della propria gioventù sono bruciati sotto le bombe di Bengasi.
    Tante volte ha visto la morte in faccia e, tornando a casa, ha ringraziato Dio per essere stato preso prigioniero dagli Inglesi e non essere finito, come tanti suoi amici mai più tornati, in Russia o nei campi di concentramento.
    Quante volte tutte quelle persone finite nei campi di concentramento hanno maledetto le madri che hanno partorito quei fascisti, i quali, durante la notte, entravano nelle case e portavano via bambini innocenti e donne e uomini più o meno giovani, senza nessuna colpa, soltanto perché di credo diverso, per spedirle nei forni crematori dell'amico e alleato Hitler.
    "Del resto i nostri antenati sostenevano di diffidare di chi ha la pelle di colore diverso dalla nostra, chi ha credo diverso dal nostro, chi ha delle malformazioni o chi è omosessuale." Si deve diffidare di queste persone e possibilmente eliminarle, quindi mandarle nei forni crematori.
    Ringrazio Dio per avere avuto questi genitori a cui devo la vita perchè mi hanno messo al mondo.
    Ringrazio Dio perchè mi ha dato dei genitori che mi hanno educato ad avere rispetto ed amare il prossimo, senza fare distinzione alcuna.
    Ringrazio Dio per non avere idee fasciste ma idee democratiche.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  28. Giovanni Furnari

    Per amore di verità storica bisogna aggiungere che Mussolini muove i suoi primi passi in politica,nel partito socialista.Espulso dal quel partito per le sue posizioni interventiste sui fatti che riguardarono la prima guerra mondiale,costituì il partito nazio nale fascista.Bisogna quindi aggiungere che il fascismo fu non soltanto il male assoluto,ma la sciagura assoluta.In politica estera il duce si mostrò peggio di un poppante,errori clamorosi e vergognosi,che vanno dalle leggi razziali all'entrata dell'Italia nel secondo conflitto mondiale. E proprio durante l'ultima guerra si dimostrò all'intera umanità che l'uomo è uomo a prescindere dall'ideologia di appartenenza.Ci furono nefandezze e ferocia senza limiti sia da parte fascista che dall'altra.Sappiamo infatti anche di eccidi portati a termine da partigiani italiani di sinistra anche dopo la guerra.E per quanto si potrà discutere non si arriverà mai a nessuna conclusione circa chi ha compiuto in Italia le peggiori atrocità,poichè gli uni daranno sempre la colpa agli altri.Per questo motivo ho molto apprezzato il discorso che Violante fece alla camera dei deputati,dove, oltre a chiedere la pacificazione Nazionale fra le due ideologie ormai fuori dalla storia,invitava ad interrogarsi su come mai diverse migliaia di giovani aderirono alla repubblica sociale.Stesso discorso pacificatore,con qualche accento diverso tenne Berlusconi in altra occasione.A rileggere certi commenti sembra essere tornati negli anni cinquanta.Ormai per fortuna tutto ciò appartiene al passato.Sono andato alla mostra del Sig.Avellino e la ritengo importantissima dal punto di vista storico,nient'altro.Saluti

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  29. Iack

    ricordo a tutti coloro che scrivono su questo sito che siamo oltre la soglia del terzo millennio, governati da****************************sia nazionale (vedi governo Berlusconi) che regionale (vedi governo Lombardo) e per finire il governo comunale (sindaco D'Aì , che dire qualcuno dovrebbe schifiarsi o lanzarsi per questi individui che ci hanno portato alla recessione totale e allo squallore in cui viviamo in questi giorni...che dire, prima di scrivere dovremmo riflettere senza ergerci a giudici e condannare ogni iniziativa...ovviamente mi riferisco all'iniziativa del signor Pietro AVELLINO, un giovanotto di 90 anni che con la sua mostra ha dimostrato coraggio e non viltà, spero tanto di potergli stringere la mano lui, anche se non lo conosco mi sembra un vero uomino e un vero misilmerese...Bravo signor Avellino e complimenti.....by Jack.-

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  30. giusppe lf.

    Innanzitutto complimenti al sign. avellino per la mostra...

    X M.C. SCHIMMENTI

    anche io Ringrazio Dio per avere avuto questi genitori a cui devo la vita perchè mi hanno messo al mondo.
    Ringrazio Dio perchè mi ha dato dei genitori che mi hanno educato ad avere rispetto ed amare il prossimo, senza fare distinzione alcuna.
    ed infine ringrazio dio per aver avuto genitori non comunisti
    e sopratutto patriotici. w l'italia...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  31. Jack

    ... x Misilmeri Blog...Grazie di quanto avete scritto per la mostra dell'anziano Pietro Avellino, concordo pienamente con la vostra disamina della circostanza, è bello sapere che a Misilmeri vi sia gente come voi che riesce a dare una giusta valutazione delle cose...mi congratulo con voi...by Jack...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  32. Giovanni Furnari

    In Italia certe realtà non si dicono.Per esempio,invece di sciogliere rugiada,o se preferite,"squagghiari acquazzina"su fatti di circa settant'anni fa,che non potranno mai più farci paura,poichè definitivamente passati,io mi interrogherei sulla storia dei nostri giorni.
    Pongo un quesito semplice,in Italia,nell'ultimo ventennio,ha fatto più danni il berlusconismo o l'antiberlusconismo d'assalto?Ai posteri l'ardua sentenza.Un dato giudiziario è certo ed incontrovertibile,quell'uomo ha collezionato fino ad ora,ben 27,dicasi 27,tra assoluzioni e prescrizioni.Qualcuno obietterà che le prescrizioni non sono assoluzioni,è vero,ma manco condanne.
    Dopo uno sputtanamento planetario,anzi universale,si è arrivati a questo risultato,il nulla.Non solo,come se non bastasse,al processo Ruby la superteste che doveva inchiodare Berlusconi,confessa candidamente di essersi inventata tutto.
    So che questi miei discorsi faranno trasalire dalla sedia molte persone,in primis il mio amico Ciro Costanza.Ma mi sono semplicemente limitato a dire una realtà vietata,piaccia o no.
    PS.Si può credelro o no,ma non sono berlusconiano e neanche anti.Saluti

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  33. Pertini

    @giusppe If:

    se le persone democratiche sono Mussolini o qualunque altro camerata (vedi Fini, La Russa, Alemanno ecc..) allora bene la devi conoscere la storia! Di certo non sarà una storia che racconta di libertà civili..ma se a te piace OBBEDIRE o COMBATTERE, come c'era scritto sul comune (vedi foto che campeggia in testa all'articolo), mi pare che hai analizzato la storia in modo soggettivo ed errato.

    Il '68 è un'altra cosa, non mi sembra abbia molto senso tirarlo in ballo.

    Forse chi ha partecipato e patrocinato la "MOSTRA" sarà interessato a prendere contatti pure con questo individuo:

    http://roma.repubblica.it/cronaca/2012/07/02/news/sventolava_bandiera_con_svastica_al_circo_massimo_arrestato_un_23enne_romano_neofascista-38369890/?ref=HREC1-7

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  34. filippo

    @ PERTINI con molto rispetto per la sua persona cerchi di sfruttare le sue capacita intellettive in altra maniera ad esempio senza accanirsi per dato di fatto in argomenti che lei come tanti altri sanno per avere letto in scritture fatte post eventi e naturalmente se si può dire un po di parte con questo non voglio assolutamente dire di non esprimere il suo parere ma soltanto di farlo con cognizione di fatto razionale oculata ed obbiettiva la saluto caldamente.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  35. giuseppe lf.

    x pertini
    Ma la libertà dov'è? In un paese che è avvolto nella corruzione, nelle mani del potere mafioso, dove i nostri politici sono assenti ed insensibili alle grida degli innocenti. In un paese dove qualcuno è fiero di avere ospitato un bambino in seguito sciolto nell'acido. che dire di fronte a questo forse siamo un popolo che vive nella troppa libertà o forse nella totale anarchia, così come nel 68 dove tutto era lecito... invece, Falcone, Borsellino, poliziotti, carabinieri ,politici assassinati solo per fare il loro dovere, credo che con il vecchio Benito tutto questo non sarebbe accaduto... Cmq altri tempi... ai posteri l'ardua sentenza

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  36. Francesca

    @G.Furnari......Non credo di conoscere certa gente, e nemmeno vorrei conoscerla.....preferisco il castigo della mano divina!
    @Ciro Costanza......M'affianco al tuo appunto con ironia!
    Ad Maiora amici 🙂 🙂

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  37. Pertini

    La ringrazio per il suo intervento, signor filippo, e con pari, se non con superiore rispetto, le dico: ci mancherebbe che io non possa esprimere la mia opinione 🙂 Ma i fatti storici accaduti sono documentati nei libri, nei filmati e nella memoria della gente, che sono stati fatti durante e dopo gli avvenimenti...

    piccola digressione:

    ( La cosa che mi fa più riflettere è che anche molti moderati erano antifascisti, ed hanno contribuito alla stesura e realizzazione di questi documenti, e molti a misilmeri penso si definiscano "moderati"..chiamiamoli "democratici"...come fanno ad avallare certe cose..e mi viene da pensare che "moderati" non sono, come si dice... fuori bianchi come colombi, dentro neri come corvi..)

    fine digressione

    Sono dati oggettivi...io non credo nelle verità assolute, ma credo di saper riconoscere l'oppressione e gli orrori di un totalitarismo..forse quello che non vuole ammettere tanta gente..

    giuseppe if... mi pare che tu non sappia di cosa stai parlando. Con il tuo benito non avresti avuto nè magistrati e nè politici, nè niente..non so se riesci a capire..come non riesci a capire i sentimenti di libertà che hanno animato quel periodo. Ci vuole lungimiranza mentale per arrivare ad afferrare certi concetti...non tutti ne sono capaci..a quest'ultimi non resta che OBBEDIRE e COMBATTERE.

    Sull'inettitudine della classe politica odierna mi trovi d'accordo, da destra a sinistra non si salva nessuno.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati