Banner Top POST

Movimento 5 Stelle, 8×1000 per l’edilizia scolastica

presentato sollecito al comune di misilmeri

Movimento 5 Stelle, 8×1000 per l’edilizia scolastica

Il Movimento Cinque Stelle di Misilmeri ha presentato e protocollato ieri un’istanza di sollecito presso il nostro Comune al fine dell’attivazione delle procedure di fruizione dell’8 per 1000 destinato all’EDILIZIA SCOLASTICA.

Vi spieghiamo meglio. Ogni anno, in occasione della dichiarazione dei redditi, il contribuente può effettuare una scelta in merito alla destinazione dell’8 per mille del gettito IRPEF. A partire dal corrente anno, grazie ad un emendamento del Movimento 5 Stelle alla Legge di Stabilità 2014, che ha modificato la legge 222/1985 che regolamenta l'8 per mille, lo Stato può destinare il proprio 8 per mille anche per: “ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento antisismico ed efficientamento energetico degli immobili di proprietà pubblica adibiti all’istruzione scolastica.”

A queste somme i Comuni accedono inoltrando un’apposita domanda e in base alla percentuale ottenuta dalle donazioni, si ricevono fondi da destinare a tali opere.

Già in data 16 Settembre 2014 avevamo inoltrato ai Commissari del nostro Comune istanza protocollata al fine di far richiedere i fondi relativi alla destinazione dell’8 per 1000 per l’Edilizia scolastica, ma purtroppo nulla si è mosso. Si tratta di fondi che farebbero comodo al nostro paese poichè gli interventi verrebbero attuati seguendo un preciso criterio di necessità e considerate le scarse risorse destinate dal governo nazionale all’edilizia scolastica e le condizioni in cui versano molti edifici del nostro territorio, riteniamo che sia un’occasione da non perdere.

Posto che in merito a tale proposta l’amministrazione comunale non si è ancora adoperata in tal senso e che il 15 Dicembre 2014 sarà il termine ultimo entro cui i Comuni potranno inoltrare richiesta per accedere ai fondi in questione, chiediamo gentilmente di adoperarsi in tempo utile al fine di attivare le procedure amministrative richieste per legge.

E’ un’occasione da sfruttare a beneficio del nostro Comune che potrebbe beneficiare di  buone risorse finanziarie se solo facesse richiesta d'accesso ai fondi al Governo centrale e se pubblicizzasse ai cittadini l'opportunità di devolvere il proprio 8 per mille alla Scuola pubblica.

Restiamo quindi fiduciosi e speranzosi di un celere intervento a riguardo e riteniamo che tale possibilità sia davvero preziosa per garantire la sicurezza degli studenti e il miglioramento degli ambienti di apprendimento.

Movimento 5 stelle Misilmeri

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

4 Commenti

  1. angelina

    A proposito di messa in sicurezza e ristrutturazione...dal mese di ottobre nella scuola landolina sono state chiuse tre aule xke la scala d emergenza e inagibile..le tre aule sono delle tre 1°...ovviamente ci sono disagi sia x i bambini ke x le maestre. Il commissario ci aveva garantito ke durante le vacanze di natale si sarebbero eseguiti i lavori...poike si doveva fare prima variazione dei bilancio..istanziare i soldi...bando di gara e assegnazione dei lavori.. e ancora nn si sa nulla...e i bambini ogni due settimane cambiano aula.. si puo fare un sollecito x sistemare con urgenza questa scala(ke era cosi gia da anni...)? E a ke ci siamo un bell articolo ke sprona la nuova amministrazione a mettere fine a questo disagio? Grz

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. Nino Pizzo

    Pregevole iniziativa, condivisibile. Per il benessere collettivo, pronto e disponibile ad ogni iniziativa.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. CUD 2015

    Finchè non vedrò mutamenti tangibili, continuerò a scegliere di devolvere il mio otto per mille all'Unione buddhista italiana.Almeno così non vedrò mai lo scempio che viene fatto con i soldi dei contribuenti.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati