Banner Top POST

Natale in versione europea con il progetto “Comenius”

Natale in versione europea con il progetto “Comenius”

Prosegue l’attività europea alla Guastella con l’arrivo della delegazione di dirigenti, docenti e studenti da Spagna, Polonia e Turchia che, dal 10 al 15 dicembre, nell’ambito del progetto Comenius <

strong>“Differences are richness” saranno ospiti a scuola con un nutrito programma di attività, escursioni, incontri istituzionali e momenti di riflessione e dibattito.

Il 10 dicembre l’Unione Europea ritira il premio Nobel per la pace e la Presidenza del Consiglio dei Ministri sollecita le scuole a potenziare la dimensione europea e ad organizzare momenti di approfondimento e dibattito sulle prospettive dell’integrazione europea. I ragazzi della Guastella celebreranno questa importante ricorrenza con i loro coetanei europei, una splendida coincidenza che fa assumere alla cerimonia di benvenuto, prevista proprio per lunedì 10, un significato pregnante e particolare e riempie di emozione la scuola, già da tempo impegnata nell’implementazione della progettazione europea. I ragazzi, infatti, avranno l’opportunità di creare legami con i loro coetanei e di rafforzarli nel cammino biennale del progetto i cui temi legati alle tradizioni festive li avvicineranno alla cultura e ai valori di ciascun paese partner. Le tradizioni natalizie locali saranno il filo conduttore della visita e i workshop di dolci e manufatti tipici, allestiti, a scuola rappresenteranno momenti di forte cooperazione didattica e aggregazione gruppale.

Dalla tombola smorfiata prevista al Plesso Puglisi, alla visita ai presepi di Caltagirone e ai luoghi icona di Palermo, dalla degustazione dei piatti festivi, alle danze tipiche, ai concerti e alle esibizioni coreoutiche offerte da gruppi e Associazioni locali, la settimana sarà una vera full immersion di intrattenimento e cultura con un forte coinvolgimento delle famiglie e del territorio in tutte le fasi dell’accoglienza. La visita guidata al Castello dell’Emiro, prevista per giovedì 13, punterà l’attenzione su alcuni momenti cruciali della storia di Misilmeri e quella al Museo della Legalità, allestito al Plesso Lauri, nella tarda mattinata dello stesso giorno, a cui sarà presente anche l’avvocato Giovanni Chinnici, sarà occasione per far conoscere l’impegno e il sacrificio del giudice barbaramente ucciso dalla mafia. L’inglese lingua veicolare, le nuove tecnologie come mezzo di comunicazione-conoscenza, strumento di archiviazione e documentazione dei materiali prodotti, la scelta condivisa del logo durante i briefing di progetto, il dialetto siciliano come patrimonio culturale da tutelare e far conoscere, la riflessione e il confronto tra i sistemi scolastici e la relazione umana che i ragazzi dei paesi partner vivranno a contatto con le famiglie ospitanti sono gli ingredienti per una settimana che, certamente, servirà ai nostri ragazzi per comprendere quanto la dimensione europea sia veicolo di pace, cooperazione, crescita e sviluppo.

Grazie alla scuola, ai docenti, alle famiglie, alle istituzioni e ai singoli che hanno voluto offrire il loro contributo, grazie ai nostri partner con i quali il cammino prosegue e, certamente, l’amicizia si consolida.

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati