Banner Top POST

Operazione ”Jafar 2”: altri arresti nel mandamento Misilmeri – Belmonte [Foto e Video]

ALTRI 7 ARRESTI PER ASSOCIAZIONE MAFIOSA, ESTORSIONE E SPACCIO DI DROGA

Nella mattinata odierna i Carabinieri del Comando Provinciale di Palermo hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal GIP del Tribunale di Palermo su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di 7 soggetti ritenuti responsabili, a vario titolo, di associazione mafiosaestorsione, minacce aggravate dal metodo e dalle finalità mafiose, nonché spaccio di sostanze stupefacenti e spendita di banconote contraffatte.

Le indagini – prosecuzione delle attività che nello scorso mese di marzo portarono all’operazione “Jafar” – hanno consentito di raccogliere ulteriori risultanze in ordine agli assetti e alle attività criminali del mandamento mafioso di Misilmeri-Belmonte Mezzagno, area urbana dell’immediato hinterland palermitano connotata da difficile penetrabilità investigativa e interessata, per ultimo, da numerosi atti di intimidazione a commercianti.

La consorteria in parola, che comprende le famiglie mafiose di Misilmeri, Belmonte Mezzagno e Bolognetta, ha visto succedere al suo vertice capi di notevole caratura criminale quali SPERA Benedetto (uomo strettamente legato a Bernardo Provenzano), SCIARABBA Salvatore, PASTOIA Francesco ( anch’egli legato a Bernardo PROVENZANO e tratto in arresto nell’ambito dell’operazione “ Grande Mandamento”) , SPERA Antonino, LO GERFO  Francesco (tratto in arresto nell’ambito dell’operazione “Sisma”) e VASTA Giuseppe (raggiunto da provvedimento cautelare lo scorso marzo, nell’ambito  dell’operazione “Jafar”).

Le indagini hanno evidenziato come anche i contesti territoriali extracittadini  subiscano le medesime incidenze malavitose proprie di Cosa Nostra che, secondo un ormai consolidato protocollo criminale,  cerca  di assicurarsi il controllo della più significative espressioni dell’economia locale attraverso eloquenti atti intimidatori (apposizione di colla attak, incendi ecc) di norma propedeutici a imposizioni estorsive

Emblematiche, a tal proposito, le minacce perpetrate all’indirizzo di una nota macelleria al cui ingresso, l’8 marzo u.s., il suo titolare trovava dei crisantemi oltre che le saracinesche imbrattate da chiare scritte di avvertimento mafioso.

Le investigazioni hanno documentato responsabilità in ordine ad alcune vicende estorsive, tra cui quella che ha visto il titolare di un noto esercizio commerciale di Bolognetta, intenzionato ad effettuare lavori di ampliamento dei locali, destinatario della richiesta di pagamento  di 10.000 euro qualora per svolgere le opere non fosse stato disponibile ad avvalersi di un’ impresa vicina a “Cosa nostra”

E l’attività estorsiva non risparmiava neanche le realtà economiche più modeste! E’ il caso di un pescivendolo ambulante costretto a sborsare, con non poche difficoltà, 500 euro dinanzi alla fatidica frase “ABBIAMO BISOGNO PER I CARCERATI, MI DEVI DARE 500 EURO”.

Il ventaglio dei reati contestati comprende anche  l’ipotesi di spendita di denaro contraffatto, approvvigionato negli ambienti malavitosi napoletani al costo di 4 euro per ogni banconota da 20 euro, nonché l’acquisto, a Palermo, di sostanza stupefacente da destinare allo spaccio nelle piazze di piccoli Comuni della provincia.

ELENCO ARRESTATI:

1.     LA BARBERA ROSARIO, NATO VICARI (PA) 14 MAR 58;

2.     PRAVATA’ GAETANO, NATO PALERMO 06 DIC 72;

3.     GINELLI ALESSANDRO, NATO PALERMO 25 GIU 75;

4.     CUCCA GIOSUE’, NATO GERMANIA 29 DIC 84;

5.     CIARAMITARO FRANCESCO ANTONINO, NATO PALERMO 02 NOV 68, IN ATTO DETENUTO PER ALTRA CAUSA;

6.     FORMOSO PIETRO, NATO VILLAFRATI (PA) 18 GEN 49, IN ATTO DETENUTO PER ALTRA CAUSA;

7.     RAVESI ALESSANDRO, NATO PALERMO 17 LUG 77, IN ATTO DETENUTO PER ALTRA CAUSA.

Comunicato Stampa – Comando Provinciale Carabinieri

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

9 Commenti

  1. Stupita

    Noto che certi argomenti ( tipo i cani , le comunioni , le strade ecc.. ) risultano essere molto più interessanti di altri . Se vogliamo vivere liberi dobbiamo ringraziare chi ci aiuta ad esserlo . Grazie ai Carabinieri .

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Amos II

      @ Stupita

      Sono d'accordo con te, purtroppo alcune persone al primo soffio di vento sono pronte a criticarti, a deriderti, ma ormai non ci faccio più caso, complimenti al personale dell'Arma dei Carabinieri.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    2. Pietro m.

      Concordo con Stupita
      pensavo questo : MA COME E' possibile che i commentatori solerti,abituali,sempre pronti a dire giustamente e leggitimamente La loro opinione..hanno inghiottito la lingua o paralizzato il dito indice. E poi sarebbe bello sentire da parte dei misilmeresi onesti che l'AMMINISTRAZIONE TUTTA..si proponesse come parte civile danneggiata nei processi che riguardano il nostro territorio-
      complimenti alle nostre forze dell'ORDINE

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  2. ISTINTO CRIMINALE

    Perchè meravigliarsi della scarsa partecipazione degli interventi?Stiamo vivendo il peccato mortale del pacifismo assoluto, quello che sconfina oltre l'inerzia e tollera inaudite violenze e sopraffazioni.E' il fascino del male che attrae , confondendo le menti. Compiono il resto il corredo genetico e la componente socioculturale, che influenzano le scelte ora di approvazione e tolleranza; meno spesso di RIPROVAZIONE.Abbiamo quel che meritiamo.Teniamoceli e stiamo contenti: ieri hanno parlato di noi nei TG nazionali!!!!!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. pep

    I misilmeresi onesti saranno contenti di questi arresti, i pesci più grossi sono stati arrestati nella prima operazione jafar, questi erano le seconde linee... Cmq grazie agli investigatori dell arma... La mafia avrà sempre del filo da torcere, le forze dell ordine vigileranno sempre... E queste persone sono state arrestate grazie alle denuncie di imprenditori locali che si sono ribellati al racket, un plauso va anche a loro... W la legalità... W la Sicilia libera dalla mafia...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. vanessa

    Salve a tutti. Se durante la notte abbaia un cane, vi son miliardi di commenti di cui la maggior parte firmata col proprio nome ed alcuni includono anche il cognome. Ad ogni fatto di cronaca invece solo un paio di miseri commentucoli e pergiunta firmani con pseudo nomignoli. Bene adesso che è quasi iniziato il freddo il manto d'omertà ci vuole.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Giusto LO FRANCO

      Vanessa hai ragione...i miei più sinceri complimenti vanno al personale dell'Arma dei Carabinieri per il loro continuo ed incessante lavoro sul fronte anti mafia...

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  5. ciro costanza

    certo....pero' anch'io leggo solo post che invece di dire che la mafia e' una montagna di merda se la prendono con chi invece non scrive! E magari lo fanno pure con un nick....cioe' un nick che critica un altro nick!!!! sara' omerta'? mah..io me ne fotto e continuero' a dire sempre la mia con nome e cognome! La maggior parte sapete perche' non scrive? perche' non si sente protetto da uno stato di merda che da una parte si riempie la bocca di antimafia e dall'altra ci fa affari! La politica e' l'unica responsabile dello schifo che stiamo vivendo e tra un politico e un mafioso cambia pochissimo....anzi in alcuni casi e' persino opinabile!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. Gianni La Barbera

    Vanessa, visto che tiri in ballo un po' anche me, tenterò di risponderti con garbo, rispetto, e buona creanza. Per quanto mi riguarda, parlo soltanto per me, il manto di omertà che mi copre é dovuto al fatto che ho molta paura ... mi scantu, ma fazzu ammi ammi, m'ammucciu, capisci?! E dunque lascio a te e agli altri il compito di inneggiare al coraggio o parlare di mafia.... tanto io non ne capisco nulla! Però, ti consiglio di scrivere SEMPRE con le tue vere generalità per aver un minimo di credibilità (il consiglio é valido anche per altri). Tanti auguri coraggiosa!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati