Banner Top POST

Palermo ricorda Norman, suicida contro i ”baroni” universitari

Il 13 Settembre intensa giornata di commemorazione

Norman Zarcone decise tra anni fa di togliersi la vita in segno di protesta contro il sistema delle raccomandazioni universitarie, costruito per garantire un posto ai "privilegiati" e incapace di dare spazio agli studenti meritevoli, come era lo stesso Norman.

Due lauree con 110 e lode in Filosofia della Conoscenza e della Comunicazione e in Filosofia e Storia delle idee, dottorando il Filosofia del Linguaggio, musicista, compositore e giornalista. Ma le baronie feudali universitarie lo hanno portato a togliersi la vita.

La città di Palermo lo ricorderà il 13 settembre. Una giornata commemorativa durante la quale verrà inaugurata una strada che porterà il suo nome, la "Rotonda Norman Zaccone".

Oggi Norman è ricordato come simbolo della lotta al baronaggio universitario da un'intera generazione di studenti e precari, e per questo la città di Palermo ha deciso di dedicargli una strada, per non dimenticare questo urlo di dolore che invocava giustizia, libertà e meritocrazia.

Ecco gli eventi che si terranno per la giornata commemorativa del 13 settembre:

Ore 10,00 – Inaugurazione ufficiale della 'Rotonda Norman Zarcone', intitolata dal Comune di Palermo a Norman Zarcone (sottopasso di via S. Giovanni di Dio in Corso dei Mille, altezza via Amedeo d'Aosta)

Ore 17,30 – Santa Messa presso la Parrocchia San Giovanni Bosco di Palermo (Via Messina Marine 259, ang. Via Amedeo d'Aosta)

Ore 19,00 – Fiaccolata in Viale delle Scienze: dalla Facoltà di Lettere fino allo Spazio 'Generazione Norman' (edificio 19 – Complesso Didattico)

Ore 20,00 – Viale delle Scienze, davanti edificio 19 del Complesso Didattico:

Spettacolo musicale con band emergenti e pièce teatrale con i pupi del Museo dell'Opera dei Pupi delle Madonie, dove verrà rappresentata in anteprima assoluta la storia di Norman, atteso nell'Aldilà da Socrate, Seneca e Nietzsche, che si preparano ad accogliere il giovane filosofo palermitano

Tratto da: Resapubblica.it

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

1 Commento

  1. Francesco da Palermo

    io ci sarò, ero amico di Norman e credo che questo sia uno dei migliori modi per poterlo ricordare, venite numerosi ragazzi

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati