Banner Top POST

Palermo voglia di cambiamento…. ancora Orlando!

Palermo voglia di cambiamento…. ancora Orlando!

I pronostici della vigilia sono stati rispettati, Leoluca Orlando Cascio è il nuovo Sindaco del capoluogo Siciliano. Già proprio così è il nuovo Sindaco nonostante i suoi 65 anni e i tre mandati elettorali che gli avevano consegnato le chiavi di palazzo delle aquile dal 1985 al 2000 se pur ad intervalli irregolari; alla faccia della tanto attesa ventata di cambiamento che avrebbe dovuto investire il primo centro Siciliano.

Orlando batte Ferrandelli in una sfida tutta di centro sinistra con una percentuale schiacciante che dovrebbe attestarsi al 74%. tuttavia il dato più significativo è la scarsissima affluenza alle urne, appena il 39% in quello che di fatto è stato il primo ballottaggio per la carica di Sindaco nella storia della città di Palermo.

Chi è Leoluca Orlando?

L’attuale deputatato di Italia dei Valori inizia il suo percorso politico nella Democrazia Cristiana, nel 1990 crea il movimento “La rete”, ed è subito successo così come a Misilmeri con Gaspare Di Spezio eletto Sindaco per due mandati consecutivamente.

 Sempre nel 1990 Orlando fu protagonista di un duro scontro con Giovanni Falcone  a seguito dell’incriminazione per calunnia del pentito Pellegriti il quale rivolgeva accuse al parlamentare europeo Salvo Lima.

Nel ’91 viene eletto all’assemblea regionale, l’anno successivo alla Camera dei Deputati, dimettendosi da entrambi gli incarichi per rifare il Sindaco di Palermo, dal ’94 è anche Europarlamentare, quindi porterà la Rete a sciogliersi per confluire dapprima nei democratici di Sinistra e dopo nella Margherita, ma nel 2005 rompe anche con la margherita e confluisce nell’Italia dei valori.

Nel 2001 si candida a Presidente della Regione, ma Totò Cuffaro ha il sopravvento con circa il 60% dei consensi, Orlando diviene ancora deputato Regionale.

Nel 2007 si candida nuovamente a Sindaco di Palermo, ma stavolta perde contro Diego Cammarata, Orlando denuncerà brogli elettorali, gli stessi che denuncerà nel 2012 alla vittoria di Ferrandelli, suo ex delfino alle elezioni Primarie del centro sinistra. Orlando nonostante il risultato delle primarie deciderà di candidarsi, il resto è cronaca di queste ore.

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

21 Commenti

  1. ADELE

    Sicuro che cambierà qualcosa: anzichè mandarci quelli dello Zen, stavolta ci manderà gli esuli da Ballarò e dai campi nomadi. BUON DIVERTIMENTO!!!!!!!!!!! Ma vedrete che il nostro Comune saprà opporre le giuste resistenze .

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. Alessandro Franco

    Leoluca Orlando ha rotto il giocattolo di alcuni, ma non bisogna dimenticare ciò che di buono ha fatto.
    Vi cito solo due cose la riapertura del Teatro Massimo ed il grande progetto del centro Storico di cui ancora oggi vediamo il cambiamento.
    Certamente qualche errore lo ha fatto ma secondo me il bilancio della sua amministrazione lo ritengo positivo.
    IO non lo avrei votato ma capisco perché i Palermitani lo hanno voluto nuovamente a capo della città. Orlando è per i Palermitani sinonimo di speranza.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. Giusto

    Orlando di certo non è il nuovo che avanza ma i consiglieri dell'IDV (30 consiglieri su 60) rappresentano nuova linfa per un comune come Palermo. Gente lontana dagli schemi politici e dalla politica di quattro soldi. Per fortuna molti sono rimasti fuori e altri hanno fatto un flop. Come non parlere dei soli 3 consiglieri del PDL ; Glia altri: 3 MPA, 3 PD; 3 UDC; e poi rimasugli! Tutto bono e biniritto sono felice per la vittoria di Orlando. La politica vecchio stampo le ha prese di santa ragione e la prossima volta voterò MOVIMENTO 5 STELLE!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. giovanni

    Il 61% degli elettori che si sono astenuti dal voto sono i vincitori di queste elezioni, non Orlando con il 74% sul 39% dei votanti, peccato che a rappresentare questo 61% degli elettori nel governo della città non ci sarà nessuno.
    Se si è stanchi della politica, stanchi di vedere la gestione della cosa pubblica condotta sempre dai soliti affaristi e politicanti di mestiere, non è l'astensione al voto che può cambiare qualcosa.
    Il movimento 5 stelle poteva essere un segnale di cambiamento o quantomeno una prova a cambiare e la città di Palermo non è stata pronta a questo cambiamento ed ha preferito il vecchio anzi il matusalemme della politica.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. ganesha

    @ Giovanni
    Il movimento 5 stelle ma chi è???????
    un ciarlatano che dice quello che tutti vogliamo sentire...e come un fanatico che si crea un mondo tutto suo ,e tutte le pecore gli vanno dietro...è vero che siamo stanchi di vederci rubare il nostro futuro ,e la nostra vita ,ma scendiamo ,mettiamo i piedi per terra perchè vorrei proprio vedere cosa farà il signor Grillo che ha il ruolo di grande predicatore,quando deve risolvere i problemi senza una forza politica alle spalle che gli spiana la strada.Stimo più chi non è andato a votare,e no coloro che per tanta voglia di cambiamento si sono messi nelle mani di nessuno.
    il cambiamento che vogliamo vedere è ben altro,giovani con la faccia pulita che sviluppano idee nuove per una nuova era,senza corruzioni e clientelismi con l'appoggio di tutti e per tutti .

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. Delfino

    Orlando è uno degli artefici di alcuni dei problemi di Palermo, come si fa a ricandidarlo? ha fatto 15 anni il Sindaco in un periodo del genere si può rivoltare come un calzino una città....
    Povera Palermo...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. CittadinoDeluso

    @Ganesha: dici "il cambiamento che vogliamo vedere è ben altro,giovani con la faccia pulita che sviluppano idee nuove per una nuova era,senza corruzioni e clientelismi con l’appoggio di tutti e per tutti ."

    Hai idea di cosa sia il Movimento 5 Stelle prima di aprire la bocca a vanvera? No, perché sembra proprio la descrizione del "cambiamento che volete vedere", ma tu come altri siete convinti che il candidato sia Grillo. Informarsi prima di parlare no?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  8. ganesha

    @Cittadino deluso

    Io sono convinto che in questo momento tutti noi siamo troppo vulnerabili,ed è facile abboccare come pesci,con la situazione attuale è sbagliato inculcare nella mente di ognuno di noi che un nuovo partito può cancellare tutto cio che è storicamente accaduto in tutti questi anni.Tutti questi discorsi e queste prediche svaniranno in una bolla di sapone...un tempo la Lega ce l'aveva duro,e tutta la Padania si è fatta travolgere dal tormentone Bossi,oggi cosa mi dici?
    Nessuno fa niente per niente,e come i grillini si accorgeranno che con i " buoni propositi " non si ottiene nulla,dovranno arrangiarsi come ha fatto la Lega,sarà allora che si vedranno i morti e i feriti.
    Io la penso così ,ognuno faccia come crede.
    Comunque sono contento che i grossi partiti hanno perso tanto,adesso si che ci vuole un bell'esame di coscienza.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  9. Alessandro Franco

    @Delfino

    Orlando in quel periodo ha rivoltato Palermo, alcune opere che oggi si continuano a fare sono il frutto del suo lavoro, apertura del TEATRO MASSIMO (dopo moltissimi anni di chiusura), il progetto del CENTRO STORICO.
    Il problema è che alcune cose sono andate avanti da sole, ma altre non sono state realizzate per altri interessi.
    Invece io spero che sia la seconda primavera di Palermo

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  10. Gianni La Barbera

    Quello che é più drammatico in tutto ciò, é che al sorgere del primo cumulo di immondizia, i palermitani scriveranno sui vari blogs "i palermitani non meritiamo questo" Ora io dico: ma se gli amministratori li hanno votati loro, a chi cavolo si deve attribuire la colpa?...ai cinesi? ai valdostani?
    E con un pizzico di intelligenza non dovrebbe essere tanto difficile fare un parallellismo con Misilmeri.

    @ Alessandro Franco.... se veramente i palermitani hanno votato Orlando perché per loro é sinonimo di speranza, beh credo di poter dire che i palermitani non hanno più nessuna speranza nell'avvenire, nessuna. Orlando rappresenta il vecchio che avanza, e col vecchio non si va da nessuna parte.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  11. giovanni

    @Ganesha,
    anch'io sono diffidente da Grillo, un po meno del movimento 5 stelle, ma almeno bisogna provare, poi il movimento e formato da giovani che sono contro il clientelismo, al finanziamento dei partiti e fanno politica senza quello spreco di soldi pubblici che la politica si spartisce da destra a sinistra, e non vuole indagati nel parlamento.
    Il ruolo di Grillo, mi sembra quello di un ariete che rompe quel muro alzato dalla politica a propria difesa, ma che saranno i giovani rappresentanti eletti nelle varie amministrazioni a provare il cambiamento. Francamente non c'è lo vedo Grillo che partecipa ad
    un G8 o che rappresenti l'Italia con i grandi del mondo, è sempre un cabarettista, ma gli si deve riconoscere che ha sempre denunciato in faccia le cose a volte esagerando a volte centrando in pieno il problema e che non vuole incarichi istituzionali come Bossi con la sua Lega, per fare l'esempio di un movimento popolare che si è distrutto proprio perchè è andato al potere e quando ha perso il potere al governo, si è sbriciolato con il suo fondatore.
    O dabbiamo stare a fare le pecore dietro questi politici che si sono fatta una legge elettorale dove un candidato con oltre 3.000 voti non ha un seggio nel consiglio comunale mentre chi ha ottenuto soltanto 190 voti è consigliere a Palermo?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  12. Giusto

    Qualcuno dice che Grillo è un ciarlatano!! Mi sta bene...accetto le opinioni di tutti. Ma ritengo pure che tanti ciarlatani ci stanno e ci hanno governato e quindi voglio che i vecchi ciarlatani vadano a zappare e diamo spazio ai nuovi!!!! Almeno vedo facce nuove e gente nuova. Magari sono peggiori...ma almeno si fa un pò di pulizie dei politici profesionisti che sono ancorati alla sedia e che hanno sbafato alle nostre spalle per 60 anni..loro i loro figli .....e i figli dei loro figli. In questo momento vedere fuori politici professionisti per me è una goduria mi sto mangiando una bella fetta di carne. E ora si aspettano le elezioni regionali.....Voglio vedere i "pezzi grossi" della politica rimanere disoccupati e finalmente andare a lavorare.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  13. Giovanni Furnari

    In tema di antimafia,Orlando si è comportato con Falcone,come chi vorrebbe insegnare il credo agli apostoli.Il bello è,visto che siamo in tema religioso,che non era neanche degno di allacciargli i sandali.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  14. Roberto

    Nei primi anni novanta cavalcando l'ondata vincente della Rete di leoluca Orlando, a Misilmeri veniva eletto sindaco Gaspare Di Spezio..... Corsi e ricorsi storici..... E anche quella volta venivamo da uno scioglimento del consiglio comunale e della giunta per infiltrazioni mafiose....sarà di spezio il prossimo sindaco del nostro amato paese???? Megghio u tintu canusciutu.....

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  15. Alessandro Franco

    Il comportamento di Orlando nei confronti di Falcone non lo condividevo e non lo condivido.
    @Adele
    se ti riferisci al fatto che Orlando ha fatto affari acquistando immobili per restaurarli hai ragione, ma credo che lo abbia fatto legalmente, intanto in quel periodo l'economia palermitana ne ha avuto benefici, anche mia moglie aveva una comproprietà di un terreno difronte Palazzo Butera, e non avendo noi la possibilità economica abbiamo preferito vendere.Purtroppo i picciuli vanno cu i picciuli.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati