Banner Top POST

Palio dei Sestrieri: Vince ancora il Cuore Immacolato di Maria

Vittoria grazie al cavaliere Giuseppe Comito. Edizione sottotono rispetto alle precedenti.

Palio dei Sestrieri: Vince ancora il Cuore Immacolato di Maria

Ci ha preso gusto la parrocchia del Cuore immacolato di Maria, per il secondo hanno consecutivo il Palio dei Sestrieri è suo!

Giuseppe Comito è stato il cavaliere più abile a portare il maggior quantitativo di acqua dalla fontana grande fin al Castello dell'Emiro. Ricordiamo infatti che l'evento prende le mosse da una leggenda popolare: il cavaliere, dopo esser stato abbinato tramite sorteggio ad una parrocchia, deve raggiungere il Castello dell'Emiro con una brocca piena d'acqua. La partenza è da Piazza Comitato e il Cavaliere deve raggiungere il Castello dal quartiere San Vincenzo tenendo la brocca con una sola mano e avendo facoltà di fare fino a tre fermate.

E' stato tuttavia un Palio decisamente sottotono rispetto alle sfarzose edizioni precedenti. Una sola giornata e per di più organizzata in una manciata di giorni, ha comunque messo in evidenza le doti organizzative dell'associazione misilmerese, costretta agli straordinari e sempre fortemente motivata a regalare alla cittadinanza un evento ormai atteso ed apprezzato.

Molta meno gente del solito ha seguito la manifestazione per le strade ed al castello, complice soprattutto il caldo che ha messo a dura prova anche la resistenza dei figuranti.

"L'evento è andato bene in considerazione del fatto che è stato organizzato in quindici giorni ed in un periodo come questo davvero molto difficile per questo genere di eventi- esordisce Enrico Venturini, Presidente dell'associazione Palio dei Sestrieri – Abbiamo avuto delle defezioni, molti gruppi non sono potuti essere presenti a causa degli inviti arrivati purtroppo in ritardo, e sicuramente alle alte temperature.

"Siamo consapevoli che è stata un edizione sottotono– prosegue Venturini- ma l'associazione ha voluto fortemente salvare l'evento e l'importanza che esso riveste per la nostra comunità: se infatti per un anno l'evento non avesse avuto luogo saremmo usciti da circuiti regionali e nazionali di rievocazioni storiche, che con grande sacrificio, abbiamo conquistato negli anni, grazie al nostro impegno".

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

8 Commenti

  1. Giusy

    E' sempre una bella emozione, e credo che per questo bisogna ringraziare i ragazzi del Palio dei Sestrieri. Qualche piccolo appunto però va fatto: la sensazione è che si deve fare le cose tanto per farle, senza curarsi di come le si fanno. Ad esempio la scuola che ha ospitato la partenza del palio era sporchissima e sembrava abbandonata. E lì abbiamo ospitato gente che proveniva da altri cortei storici della sicilia e credo proprio che non ci abbiamo fatto una bella figura. Nelle rievocazioni storiche, tutto dovrebbe essere riportato ad un altra dimensione. Non si dovrebbe vedere una sola macchina in giro per Misilmeri, ma questo capisco che è molto difficile, ma almeno non ci dovrebbero essere persone vestite in abiti civili all'interno del corteo. Non so se erano consiglieri o altro, ma bisognava spiegargli, visto che forse non l'hanno capito che non era una processione, ma un corteo di rievocazione storica. Detto questo, e nonostante tutto complimenti all'associazione Palio dei sestrieri.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. maria

    penso che nessuno si offende se dico che è stato il palio più brutto mai fatto, fatto più per fare annacare il sindaco e qualche consigliere, bocciatissimi

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. Gaetano

    complimenti veramente tono o sotto tono sfilate e non sfilate con sindaco e senza sindaco complimenti vivissimi a voi associazione del palio andate sempre avanti e buttate o" scoppu ri l acqua" tutti i commenti e le critiche poco costruttive che non aiutano a migliorarsi x niente! Complimenti e grazie x il contributo che date al nostro paese e x come lo rappresentate anche quando partecipate nelle scolateli altri comuni!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. annacati tu ma mi annaco pure io

    questa bighellonata e' stata fortemente voluta dal sindaco/a...l'ha preteso! il motivo non e' dato a sapere ma i malpensanti credono ad un annaca annaca generale...diciamo una passerella per pochissimi intimi visto che gli spettatori si contavano sulle dita di una mano!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. Spirito Libero

    rivedendo delle foto del palio di qualche anno fa ho rivisto lo stesso quadretto sindaco pi? consiglieri sempre con la stessa annacata. Ben vengano queste annacate antimafia

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. Giorgia

    Carissimi,credo che la colpa non sia ne degli organizzatori del Palio né dell'amministrazione! Io da "esterna" ho visto comunque abbastanza impegnati i miei genitori e tutti coloro che si sono prestati all'organizzazione di questo Palio che con molti sacrifici sono riusciti a portare avanti una delle tradizioni che da qualche anno si è fatta riemergere:Il Palio dei Sestrieri! Non mi dilungo molto,in breve,quello che volevo dire o quantomeno consigliare è di non giudicare sempre senza sapere cosa c'è alle spalle di tutto,quanti sacrifici ci sono stati per preparare abiti,avere autorizzazioni ecc.. Per quanto riguarda la pulizia della scuola credo che non sia di loro competenza pulire anche quella! Come qualcuno ha già detto la causa della poca affluenza è stata anche la temperatura molto alta!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. Gaetano

    Purtroppo siamo un popolo abituato a parlare assai sugli altri criticare e poi per fare fatti chi scappa a destra e chi scappa a sinistra.tutti pronti a utilizzare qualsiasi mezzo pur di spettegolare e sparare ciò che ci passa per la mente però basta che la critica non manca!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  8. Giovanni

    noi musulumisi siamo solo buoni per dire che l'amministeazione non vale un c.....o e che sono tutti mafiosi.
    Ma scusate, matitari tutti, se sapete qualcosa perchè nn denunciare invece di annacarvi siete solo buoni per fare questo annacarvi dovete fare il botto tanto per 10 anni avrete i primi posti riservati almeno lo spettacolo lo vedete in prima fila.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati