Banner Top POST

Parla Ingrassia: “Grazie a Vitrano ho incassato 6 Milioni di Euro”

Parla Ingrassia: “Grazie a Vitrano ho incassato 6 Milioni di Euro”

Il cosiddetto “caso Vitrano” si arricchisce ogni giorno di nuovi scenari, grazie alle deposizioni dell’Ingegner Pier Giorgio Ingrassia, da pochi giorni agli arresti domiciliari: “Solitamente per ogni impianto ci vogliono 23 autorizzazioni, e almeno un paio d’anni” Grazie a Vitrano spiega Ingrassia, le pratiche correvano, gli uffici e i dirigenti filavano quasi fossero in Trentino e i permessi arrivavano in tempo reale.

In procura sono convinti che eliminare gli ostacoli burocratici era la regola piuttosto che l’eccezione.

Io – spiega Ingrassia ai magistrati- ero la vittima di un sistema che mi stava stritolando. Avevo più volte detto a mia moglie che volevo denunciare tutto, ero sottoposto ad una doppia vessazione prima per i soldi che ho dovuto versare alla società, successivamente con l’imposizione delle ditte. Ultimamente avevo cercato di uscirne, provavo a prendere tempo, ad abbozzare scuse….Ma loro erano voracissimi. Proponevano sempre terreni dove realizzare nuovi impianti. E io a volte dicevo che in quel luogo c’erano problemi di natura geologica o altri impedimenti”

Ingrassia ha anche fatto chiarezza attorno al business legato al fotovoltaico. Le due società create Enerplus ed Enerplus 2010, sono passate in pochi anni e “grazie all’interessameno di Vitrano”da un valore di poche decine di Migliaia di Euro a diversi milioni. Ingrassia infatti riuscì a vendere le due società ad una Società spagnola per circa 6 Milioni di Euro, a fronte di un investimento iniziale di 20 mila Euro. Per questo affare Ingrassia avrebbe versato tangenti per 600 mila Euro, parte dei quali finiti nelle tasche di Vitrano. “Mi ricordava sempre che le autorizzazioni erano state date grazie a lui, e che era in grado di bloccare il lavori in qualsiasi momento, mi imponeva le ditte e se non ubbidivo mi diceva che avrei finito di lavorare” rincara Ingrassia.

Spunta fuori anche un conto corrente Svizzero creato per aggirare le segnalazioni sospette da parte di Istituti di credito Italiani. Da quel conto veniva prelevato il denaro per le tangenti, consegnandolo direttamente a Vitrano e agli altri politici coinvolti. “Mi muovevo insieme a Vitrano- prosegue Ingrassia– e tutte le spese erano a mio carico cene, albergo auto a noleggio” La Procura ha già riscontrato viaggi e spese con delle pezze d’appoggio come i biglietti aerei e le registrazioni.

Ingrassia si dichiara vittima del sistema “Ero costretto altrimenti non lavoravo più”

Vincenzo Lo Re, avvocato difensore di Vitrano, continua a respingere prepotentemente le accuse del presunto mediatore.

Fatti e dichiarazioni tratte dal Giornale di Sicilia.

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

10 Commenti

  1. adele

    Bravo, Pier Giorgio, dai frutti si conosce l'albero.Racconta ai giudici " ab ovo usque ad mala " perchè se è vero che tutto ubbidisce al denaro,è altrettanto vero che una causa cattiva diventa peggiore col difenderla.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. meritocratico

    salute a tutti..premetto che,di certo,non sono un sostenito
    re di gaspa
    re,anche perche,alle ultime elezioni,ho votato da tutt altra zona politica,ma ho avuto a che fare con lui direttamente.persona spigliata,intellingente e con una morale ben chiara.questa sua situazione mi è dispiaciuta parecchio,perche credevo alla sua integrità,ma credo tutti daltronde.la maggior parte di queste dichiarazioni giornalistiche del sign. Ingrassia,sn del tutto attendibili e sopratutto è dato dal fatto che sicuram,sarà sotto pressione dal pm,al punto da dir piu di quanto sappia realm,

    desso fa la vittima sacrificatrice e questo,nn mi sembra coerenza,ma solamente insofferenza da parte di una persona colta in concussione quanto l onorevole.ribadisco,nn sn d parte,

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. Maximilian

    Se e sottolineo SE
    Le parole di Ingrassia venissero confermate, dovrebbero buttare la chiave per Vitrano.
    Se la Sicilia oggi è nella merda la colpa è per gente come lui, che ha reso i cittadini schiavi dei politici, schiavi anche per dei diritti.
    Si dovrebbe vergognare per il male che ha arrecato alla SIcilia e ai siciliani.
    E pensare che nel 2001 l'ho pure votato perche era "u paisano" , che schifo mi è caduto il mondo addosso.
    VERGOGNA!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. mini pony

    caro Pier Giorgio,
    sei un grande lecchino e cane (senza offesa ai cani), opportunista e senza sfere. Hai mangiato hai bevuto hai fatto e disfatto alle spalle di noi tutti, e noi tutti intendo tutta la società. Bravo tu..caino!
    cmq le vie del Signore sono infinite.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. sabrina

    Ma come invece di prendervela con Vitrano ve la prendete con Ingrassia?
    CI manca poco e ve la prendete con l'imprenditore che ha denunciato il tutto e con la polizia...ma fatemi il piacere, dovreste avere vergogna per aver scritto nella scheda elettorale il cognome di questo tizio con esito a definire *********************************************************************************************************************************

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. BROCCOLI

    Chissà di cosa avranno parlato alla riunione di venerdì scorso ai calcetti delle basche al cospetto del deputato nazionale Daniela Cardinale e di suo padre

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. master

    @ mini pony
    mi sei piaciuto... cmq per fregarsi i 6 milioni di euro era buono ora dove piangere la panella pure lui e il nostro illustrissimo onorevole,legalissimo onorevole!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  8. ministro a contratto

    vuoi vedere che ora ingrassia cita per danni vitrano???
    ahahahah
    quasi quasi gli aveva puntato la pistola!
    ma smettiamola gli piaceva avere potere!!!e soldi!!
    in sicilia se fai soldi e' perche hai legami non prendiamo in giro!
    vitrano paghera ma devono pagare tutti!!!
    ingrassia e funzionari!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati