Banner Top POST

Primavera della scienza… ci siamo quasi

Primavera della scienza… ci siamo quasi

Quasi tutto pronto per la III edizione della Primavera delle Scienze, evento ormai consolidato di divulgazione e didattica della scienza, che si svolgerà nel Plesso Lauri della scuola “C. Guastella” dal 27 al 29 marzo.

La manifestazione, che è ormai al suo terzo anno di realizzazione, vede protagonisti i gli alunni negli exhibit di esperimenti scientifici e nella trasposizione teatrale di argomenti di letteratura scientifica.

 La Rete di lavoro, che ha visto partner sin dalla prima edizione le DD.DD. Traina e Landolina, quest’anno si è estesa ad altre scuole del territorio dell’Osservatorio Distretto 9: D.D. San Ciro di Marineo, I.C. Bolognetta, I.C. “Buccola di Mezzojuso che saranno ospiti come espositori per tutta la durata della manifestazione. Ospite graditissimo dell’evento anche il Liceo Scientifico “Basile” di Palermo, e la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Palermo.

La “Primavera delle Scienze” centra, quindi, un obiettivo ambizioso di continuità didattica e sinergia tra i vari ordini di scuola e diventa un momento di ricerca, innovazione e sperimentazione didattica sia in classe che nel territorio. La Commissione Tecnica , appositamente individuata dal Collegio della Guastella, costituita dai proff. Gloria Calì, Giampiero La Barbera, Natale La Rosa e Carmelo Scibetta ha coordinato i lavori con i docenti referenti della Rete con professionalità, competenza e passione .

La manifestazione si aprirà il 27 pomeriggio alle 15,30 con un seminario tenuto dai ragazzi delle scuole della Rete: gli alunni racconteranno che le loro esperienze nell’ambito della didattica della scienza, impressioni varie e…qualche piccola sorpresa matematicamente interattiva per e con il pubblico.

A seguire, quattro momenti di rappresentazione teatrale: la scuola dell’infanzia “T. De Vigilia” di Misilmeri presenta “Bidibibodibibu.. con la magia elettrostatica divertiti anche tu!”, mentre dalla scuola media verranno proposti un adattamento dalle “Cosmicomiche” I.Calvino e “A. Volta e le rane taumaturghe”. Tra gli spettacoli anche il “Pseudo Pitagora” presentato alla Mostra di Scienze “Esperienza Insegna” svoltasi a Palermo dal 25 febbraio al 4 marzo. A conclusione degli spettacoli saranno aperti gli exhibit: giovanissimi scienziati alle prese con esperimenti scientifici, vissuti come straordinarie magie dentro le leggi della chimica, della fisica, della biologia e con i numeri al centro: non più aride e incomprensibili cifre, ma entità di pensiero filosofico, elaborazioni di simboli, concetti e significati.

Ospiti della giornata di apertura i Dirigenti Scolastici delle scuole della Rete, il Sindaco e le autorità locali, pubblico gli alunni, le famiglie e quanti liberamente vorranno intervenire.

Aperto alla visita degli alunni delle scuole delle Rete ma anche al pubblico che avrà il piacere di intervenire l’evento si prolungherà nelle mattinate del 28 e 29 fino alle ore 13,00.

La Primavera delle Scienze raccoglie gli stimoli di base delle Indicazioni per il curriculo: esperienza, esplorazione e scoperta, integrazione, laboratorialità e appredimento collaborativo e li declina all’interno di una cornice di lavoro dove insieme agli alunni, ricercano,sperimentano, apprendono e collaborano anche i docenti e la comunità educante nella sua totalità.

E’ un evento che ormai contraddistingue la Guastella che saprà arricchirlo di nuovi contenuti, estenderlo e disemminarlo come una buona pratica dai risultati finora più che soddisfacenti.

In cantiere la prossima pubblicazione di una raccolta dei testi teatrali finora prodotti, quasi completamente costruiti dai docenti, accompagnata da commenti, note, riflessioni e documentazione fotografica da diffondere per una raccolta di Fondi da destinare al potenziamento della manifestazione.

Un grazie a tutte le scuola che hanno partecipato e che assieme a noi vorranno continuare questa avventura didattica con passione, emozione e con “seria allegria”

Vi aspettiamo tutti

Lo staff organizzativo

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati