Banner Top POST

Resoconto dell’incontro con i Commissari sugli abbonamenti

si è svolto venerdì 5 l’incontro tra commissari e cgil

Resoconto dell’incontro con i Commissari sugli abbonamenti

Venerdì 05 settembre  si e’ svolto un incontro tra il Commissario  del Comune di Misilmeri Dott. Pulvirenti, alcuni delegati dei genitori degli studenti e la Cgil di Misilmeri.

Abbiamo chiesto al Commissario  il pagamento del rimborso dell’anno scolastico già finito (gennaio-maggio 2014) che ancora il Comune deve rimborsare ai genitori.

Abbiamo riaffermato l’importanza di questo servizio che puo’ dare la possibilità a tutti di frequentare le scuole superiori che si trovano a Palermo; Misilmeri nonostante sia un paese abbastanza grande (quasi trentamila abitanti) non ha nemmeno una scuola media superiore pubblica.

Tra l’altro tutti dovrebbero sapere che oltre al diritto allo studio di cui si sta parlando, la legge n° 216 del 27 dicembre 2006 (art. 1 comma 622) ha portato l’obbligo di istruzione a 16 anni, quindi oltre al diritto le famiglie hanno l’obbligo di mandare  i propri figli a scuola (tutti  e non solo quelli che se lo possono permettere economicamente) fino a 16 anni.

Il paradosso nel nostro Comune e’ che dopo aver pagato le tasse al massimo, (imu, tasi, tari, irpef ecc.) ci ritroviamo in un paese senza servizi, senza lavoro oserei dire senza futuro. L’unico servizio rimasto se pur limitato era proprio questo, ebbene il Commissario ci ha confermato che dal 2014/2015 non ci sarà più il rimborso degli abbonamenti perchè il Comune a causa di un ulteriore taglio di trasferimenti dalla Stato non ha più le risorse per affrontare questa spesa.

Quindi nonostante ancora non si sa se la Regione Siciliana cosi’ come ha fatto in passato dara’ qualcosa (forse 150 mila euro sui 340 circa necessari) ai Comuni per il rimborso ( vedi la circolare n° 22 del 19 dicembre 2013 che tiene conto del comma 7 dell’art. 13 della legge regionale 17 marzo 2000 n. 8 e dellart. 1 della famosa legge regionale 26 maggio 1973 n. 24 dove appunto si parla di trasporto interurbano alunni delle scuole medie superiori); il Comune di Misilmeri rinuncia a questo servizio  perché non ha un euro per garantirne il costo effettivo.

Mentre per quanto riguarda il rimborso di gennaio –maggio 2014 si e’ in attesa di una possibile variazione di bilancio e quindi potrebbero essere rimborsati alle famiglie. Questo dipende dalla riduzione del taglio statale ai fondi comunali.

E’ chiaro che i cittadini di Misilmeri non possono ancora una volta rinunciare ad un servizio fondamentale per il futuro  dei nostri ragazzi e quindi del nostro paese,  noi pensiamo che la scuola, l’istruzione , la cultura siano la base della nostra crescita individuale e collettiva e non puo’ essere soggetta a tagli.

Pertanto dopo l’incontro con l’amministrazione comunale, i genitori si sono riuniti martedi 09 settembre presso la Cgil di Misilmeri ed hanno deciso quanto segue:

–        di scrivere una lettera di denuncia al Prefetto di Palermo firmata da tutti i cittadini di Misilmeri,

–        di formare un comitato chiamato “pro rimborso abbonamenti” che si occupera’ di raccogliere le firme e di riunirsi ogni martedi alle 18 presso la sede della Cgil di Misilmeri (C.so V. Emanuele, 166);

–        di diffidare il Comune per il pagamento degli abbonamenti di gennaio-maggio 2014,

–        di preparare altre iniziative per riavere un servizio importante per il nostro Comune.

–        Di chiedere alla sicilbus un servizio adeguato alle esigenze dell’utenza.

Inviato da Cgil Misilmeri

 

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

19 Commenti

  1. Giuseppe

    Si potrebbe chiedere all'amat di arrivare fino a Misilmeri!!Visto che Misilmeri è un comune contiguo a Palermo!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. Mimmo

    Si, però i soldi per le famiglie (per la maggior parte non di origine misilmerese) che abitano a casa in affitto ci sono..... Perchè non agevoliamo i nostri figli piuttosto che quelli che vengono da fuori!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Misilmerese " adottiva"

      Perchè non aprire le scuole superiori a misilmeri così i ragazzi non scendono più in città ed evitiamo commenti inutili?

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  3. francesco

    Tagliamo gli stipendi ai 3 commissari e se facciamo un calcolo approssimativo tenendocene uno solo e a tempo pieno anzichè 3 a tempo a piacere degli stessi,e 2 li mandiamo subito a casa e siamo forse in ritardo a non averlo fatto prima altro chè se si trova la somma per gli abbonamenti. E' SEMPLICEMENTE DELETERIO E VERGOGNOSO CHE SI SCIOLGA UN CONSIGLIO COMUNALE E DI CONTRO ANZICHE' MIGLIORARE LA VITA DEI CITTADINI RAPPRESENTANDOLO CON COMMISARI CHE DOVREBBERO FAR FUNZIONARE IN MANIERA LIMPIDA E GARANTISTA,SI E' ASSISTITO IN QUESTO PERIODO DI GESTIONE AD UN VERO ESPROPRIO DI DIRITTI ALLA COLLETTIVITA',E LA COSA PIU' ASSURDA E' CHE IL PREFETTO CHE AVREBBE DOVUTO VIGILARE SUL LORO OPERATO NON E' MAI VENUTO A VISITARE LA CITTADINA E LE SUE CONDIZIONI DISASTRATE DURANTE IL COMMISSARIAMENTO. Da informazioni precedenti a questo incontro risultava che alcuni funzionari e il mancato controllo da parte dei commissari avevano disatteso di effettuare le richieste di finanziamento per far fronte al rimborso abbonamenti,ed all'immissione del servizio civile tanto da far scadere il termine per tale richiesta,non capisco come mai oggi si relaziona che non ci sono i fondi,secondo mè questa è una grave situazione che và seguita fino in fondo perchè i commissari non hanno la facoltà di decidere se abrogare o applicare una legge dello stato,hanno il solo compito di richiedere i fondi per i capitolati specifici e nel caso in cui vengono negati avviare una procedura di denuncia alla Corte dei Conti.Questo l'hanno fatto?Comincino a dimostrarci che le richieste di finanziamento sono state inoltrate nei termini stabiliti dalla legge. I genitori ci auspichiamo che il problema si risolva al piu'presto contrariamente saremo noi a bloccare il servizio trasporti e ad occupare l'aula consiliare invitando organi dell'informazione e testate giornalistiche nazionali mettendo in evidenza quanto danno si arreca quando un comune viene commissariato e quanto debbono pagare i cittadini in termini economici.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. ANGELO

    HO 55 ANNI DA RAGAZZO SONO ANDATO A SCUOLA A PALERMO FINO AL DIPLOMA,AD OGGI NON AVEVO MAIVISTO NEGARE UN DIRITTO BASILARE ALLA CLASE STUDENTESCA. A MISILMERI OGGI ACCADE ANCHE QUESTO,LA RAPPRESENTANZA AMMINISTRATIVA CHE NON E' STATA SCELTA DAL POPOLO MA CI E' STATA IMPOSTA DALLE ISTITUZIONI NON CONTENTA DI AVERCI SPENNATO CON IL MASSIMO DELLE ALIQUOTE E CON LA TOTALE ASSENZA DI SERVIZI,OGGI CI FA' L'ULTIMO RGALO PRIMA DI LASCIARE SPERIAMO PER SEPRE QUESTO COMUNE,CON IL MANCATO RIMBORSO DEL TRASPORTO AGLI STUDENTI,NEGANDO LORO UNO DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELLA COSTITUZIONE ITALIANA QUALE IL DIRITTO ALLO STUDIO. SIAMO ANCORA IN UN PAESE DEMOCRATICO?LA COSTITUZIONE E' UNA GARANZIA PER I CITTADINI? ABBIATE L'ACCORTEZZA DI RISPONDERE A QUESTE DOMANDE PRIMA DI ANDAR VIA. CITTADINI NEI PROGRAMMI ELETTORALI DEI NUMEROSI CANDIDATI A SINDACO FATE ATTENNZIONE CHE ANCHE QUESTO PUNTO SIA INSERITO NELLO STESSO PROGRAMMA.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. Marcello

    sabato 13 settembre sera dalle ore 20:00 in poi la sede della cgil di misilmeri ( corso v. emanuele166) sara' aperta per iniziare a raccogliere le firme per la lettera al prefetto. sull'argomento abbonamenti ci sono articoli per ora anche su lagazzettapalermitana.it; ilsitodipalermo.it; blogsicilia.it.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. ENZO

      Sig. MARCELLO mi scusi, ma questa è proprio da capire: a Misilmeri fra 3 mesi si va a votare, e la CGIL organizza la raccolta firme indirizzata al prefetto per il mancato rinnovo degli abbonamenti, fra poco meno di un mese la commissione straordinaria si dimette e voi gli fate causa ora, il prefetto per rispondervi si prenderà almeno due mesi quando ci sarà il nuovo sindaco, se non è campagna elettorale della sinistra questa....

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    2. Marcello ci prende per il fondello

      Enzo non c'è niente da capire quando è tutto chiaro come il sole.La gente si cerca solo quando si avvicinano le elezioni. E, per di più, si tace sulla possibilità che la domanda poteva essere inoltrata fino al 18 SETTEMBRE, seppure con penalità.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  6. Mimmo

    Scusa "Misilmerese adottiva" ma non pensi sia un progetto assurdo pensare di realizzare le scuole superiori a Misilmeri? Fai un rapido calcolo di quanti ragazzi ogni giorno vanno fuori a studiare: il fabbisogno logistico necessario è enorme. Quindi, al posto di pensare a progetti irrealizzabili, facciamo mente locale e togliamo il superfluo per assicurarci il necessario..........

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. mammaregione

    Mentre cercavo il decreto delle nuove elezioni, mi sono imbattuto in questo avviso "Modifiche di norme in materia di riserve in favore dei Comuni per il rimborso di spese per la gestione di asili nido e per il trasporto interurbano degli alunni delle scuole medie superiori. Si rende noto che con l'art. 77 della legge regionale 12 agosto 2014, n. 21, pubblicata sulla G.U.R.S. n. 34 del 19 agosto 2014, con il quale è stato aggiunto all'art. 6 della legge regionale 28 gennaio 2014, n. 5, il comma 7 ter, è stato previsto per i Comuni che non hanno presentato - nei termini stabiliti - l'istanza per accedere ai benefici di cui al comma 4, lettere b) e c), dell'art. 15 della legge regionale 15 maggio 2013, n. 8, la possibilità di presentare apposita istanza, entro il termine perentorio di 30 giorni dalla data di pubblicazione della medesima legge. A tal fine il termine ultimo di presentazione dell'istanza scadrà il giorno 18 settembre 2014 e potrà essere trasmessa anche per posta elettronica certificata al seguente indirizzo: dipartimento.autonomie.locali@certmail.regione.sicilia.it". Purtroppo ho visto che l'istanza è scaduta ma può darsi che la commissione abbia fatto in tempo.Conviene informarsi.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. giuseppe

      Io sono sicuro che non hanno fatto niente, e qua non c'entrano solo i commissari ma anche quella pletora di funzionari e impiegati preposti dei quali sarebbe il caso di prendere un campione e defenestrarlo (letteralmente), tanto mafiosi ci siamo come da certificazione acclusa.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    2. Tutti a casa

      Mammaregione è molto informato. Quel 'conviene informarsi', in chiusura sta a significare che egli sa, è da ritenere, che l'istanza per la quale tanta smemoratezza corse nel mese di marzo, oggi è stata presentata. Ha però dimenticato di dire che il comma 7 ter prevede anche una penalizzazione del 10% per i comuni che la presentano nel termine del 18 settembre. Io quel 10% lo decurterei dallo stipendio dei commissari e non dalle tasche dei cittadini come invece si sta facendo. Le elezioni sono alle porte. Spero solo che la nuova amministrazione, nel rispetto della legge, ne tenga conto. Altrimenti si continuerebbe ad amministrare nella illegalità.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    3. ciro costanza

      francamente mi sono rotto le scatoline di smemorati...inetti e ignavi!!!
      chi ha sbagliato DEVE pagare...non ha i soldi? si rivolge in banca...si vende la casa..la macchina, il frigorifero ma PAGHI!!!!!
      Non si possono scaricare i problemi di una cattiva gestione della macchina amministrativa sui cittadini!!!
      per troppo tempo abbiamo assistito a questo schifo.... ORA BASTA!
      vorrei cogliere l'occasione per inviare i miei ossequi ai commissari......DIO MIO quanto mi dispiace che ve ne state andando!!!!! evvabbe' pazienza ce ne faremo una ragione...cercheremo di sopravvivere lo stesso...certo senza di voi sara' dura ma noi siamo duri....

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    4. E se l'istanza fosse stata presentata?

      Signor Ciro, non ha nulla da dire sul fatto che la CGL si sta organizzando solo ora? Che non tralascia occasione per raccomandare di non dare...di non fare....questo si chiama fare politica, non aiutare i cittadini.INFORMATEVI SE ALLA DATA DEL 18 SETTEMBRE E' STATA INVIATA ISTANZA ALLA REGIONE.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    5. Gli ossequi non bastano

      Signor Ciro, non dimentichi di inviare una copia del libro del bon ton di LINA SOTIS, "sacerdotessa delle buone maniere", aggiornato ai tempi della crisi : Sorridiamo di quel che siamo stati e felicitiamoci di come possiamo diventare... I dottori gradiranno.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  8. mammaregione

    @tuttiacasa:ho trovato questo avviso per caso e l'ho copiato perchè ho visto questo articolo. Non so nulla sulla questione abbonamenti e quel conviene informarsi era rivolto spassionatamente alla cgil.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati