Ci sono tematiche per le quali le istituzioni scolastiche misilmeresi primeggiano e si impongono come eccellenze nazionali, in tal senso recente è il caso della scuola Cosmo Guastella di Misilmeri.
Lo scorso 27 Gennaio, in occasione della giornata commemorativa delle vittime dell’olocausto, la scuola diretta dalla Prof.ssa Rita La Tona si è aggiudicata il primo posto al prestigioso concorso nazionale G. Grillo. Il premio, ospitato dalla prefettura di Catanzaro e intestato al militare italiano deportato nei campi di concentramento, rappresenta uno dei più importanti concorsi patrocinati dal Miur ed ha come tematica la memoria dell’immane eccidio della Shoah, che costò la vita a circa 6 milioni di Ebrei.
Perfino la stampa e le televisioni nazionali hanno riportato questo prestigioso traguardo, ottenuto nella fattispecie grazie ad un elaborato realizzato dalla classe II R del plesso di Portella di Mare e all’impegno dei docenti Rosario Pecoraro e Giovanni Acuto, ma come rivendicato dalla Dirigente Scolastica Rita La Tona, rappresenta un traguardo raggiunto della scuola nel suo insieme, una scuola sempre in prima linea quando si tratta di affermare valori imprescindibili e universali come quelli della pace e della libertà.
Un premio, ci permettiamo di aggiungere, che deve inorgoglire l’intera comunità misilmerese che può ritenersi fiera di avere giovani cittadini del domani consapevoli di una memoria e di un passato che non devono più tornare.