Banner Top POST

Rigettato dal TAR il ricorso relativo all’aumento TARSU 2010

Dopo l’aumento del 115%

Dal sito del comune apprendiamo la notizia che con sentenza del Tar Sicilia è stato  rigettato definitivamente il ricorso promosso dai sindacati confederali, CGIL CISL UIL, ed altri comitati cittadini, contro il Comune di Misilmeri per l'annullamento della Determina Sindacale n. 23 del 30 giugno 2010, con la quale è stata aumentata la tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani del 115%. Il provvedimento del 2010 si era reso necessario al fine di adeguare la tassa alla normativa vigente in materia, con particolare riferimento ai costi di gestione del servizio di igiene ambientale. Sul provvedimento sindacale si era pronunciato altresì il consiglio comunale, nella seduta del 30 novembre 2010, con atto di ratifica, convalidando cautelativamente il provvedimento impugnato. L'odierna sentenza scongiura non poche preoccupazioni circa la situazione economico-finanziaria dell'Ente.

provvedimento sindacale n. 23 del 30 giugno 2010 delibera consiglio comunale n. 67 del 30 novembre 2010

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

67 Commenti

  1. Maria Concetta Schimmenti

    Nino, capisco che sei masochista, ma risparmia le risate per rispetto di quelle persone che non riescono a comprare il pane e devono sostenene i costi di questi aumenti ignobili. Se il Tar rigetta il ricorso hanno perso i cittadini. Forse a te viene da ridere del fatto che i tuoi referenti politici hanno aumentato la tarsu del 115% e sono complici di uno scioglimento del comune per infiltrazione mafiosa al punto che persone sono state rinviate a giudizio. A me viene da piangere!
    Ti comunico intanto che il comitato Miislmeri Pulita ha scelto la via procedurale più lunga, quindi per il comitato ancora il procedimento continua.
    Incomincio a pensare che se il Tar rigetta il ricorso e tu ridi sei troppo stupido.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. Alessandro Franco

    Per quelli che volessero leggere il provvedimento:

    http://www.giustizia-amministrativa.it/DocumentiGA/Palermo/Sezione%201/2010/201002239/Provvedimenti/201300709_01.XML

    Per una più corretta informazione:

    Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Sicilia (Sezione Prima)
    definitivamente pronunciando sul ricorso, come in epigrafe proposto, lo rigetta.
    Spese compensate.
    Ordina che la presente sentenza sia eseguita dall'autorità amministrativa.
    Così deciso in Palermo nella camera di consiglio del giorno 28 febbraio 2013 con l'intervento dei magistrati:
    Filoreto D'Agostino, Presidente
    Nicola Maisano, Consigliere
    Aurora Lento, Consigliere, Estensore

    L'ESTENSORE IL PRESIDENTE
    DEPOSITATA IN SEGRETERIA
    Il 26/03/2013
    IL SEGRETARIO
    (Art. 89, co. 3, cod. proc. amm.)

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. Alessandro Franco

    Ritengo che l'unica cosa che possiamo fare è una "class action" contro quegli amministratori che non hanno provveduto tempestivamente alle azioni da mettere in atto per ridurre il costo della raccolta dei rifiuti ""raccolta differenziata" invece ora siamo cornuti e mazziati GRAZIE AMMINISTRATORI

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. VIVERE MISILMERI

    PAGHIAMO COME LE PECORE LA POLITICA DI RIGORE E IL FISCAL COMPACT CHE CI HA IMPOSTO L'EUROPA CI PORTERA' ALLA FAME TORNIAMO ALLA LIRA STAMPIAMO MONETA E DIAMO OSSIGENO ALL'ECONOMIA CON TARES IMU E IVA NON CI RESTA CHE PIANGERE

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. Alessandro Franco

    @nino c.
    5 aprile 2013 alle 16:14
    Scusa Nino ma non c'è niente da ridere, c'è solo da piangere, come piangono tutti coloro i quali non arrivano a fine mese.
    Mi auguro che la strada intrapresa da MISILMERI PULITA abbia un esito favorevole non al Comitato Cittadino ma ai Cittadini Misilmeresi. Mi dispiace che tu rida si vede che tu stai bene e non te ne fotte niente della gente che non arriva alla fine del mese RIFLETTI prima di scrivere.
    Mi dispiace essere duro nei tuoi confronti ma la mia coscienza me lo impone.
    Abbiamo perso tutti fino ad ora, speriamo di poter vincere noi tutti CITTADINI dico tutti escluso quelli che hanno causato questa situazione.
    Ti ricordo che l'ultima amministrazione aveva annunciato l'avvio della raccolta differenziata ma nulla come la precedente che però non aveva aumentato l'aliquota, ma anche lei responsabile di non aver iniziato la raccolta differenziata.
    Scusami nino ma non c'è niente ma niente da ridere, dovresti essere inca---to come lo sono io con tutti quelli che sono responsabili di questa situazione a dir poco tragica forse l'ulteriore aumento di 30c al mq per le abitazioni sarà riscossa a fine anno quando saremo ancora più poveri.

    Se ti va di ridere ridi pure spero che domani tu non debba piangere per quello di cui ora ridi.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. Alessandro Franco

    @tutti

    questo è quello che dice MCS

    Ti comunico intanto che il comitato Miislmeri Pulita ha scelto la via procedurale più lunga, quindi per il comitato ancora il procedimento continua.

    Allora quelli che esultano si facciano un bagno nell'idrogeno liquido

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. nino c.

    CARO ALESSANDRO FRANCO, nel mio codice etico, uno dei primi articoli dice: familiare col patire soffri con chi soffre.
    Non sono io che rido, ma quelli ai quali arrivano i miei e i tuoi soldi guadagnati con il sudore della nostra fronte e da loro spesi in gozzoviglie. "ma Tu l'ha ntisu scaccaniari mai i politici ca vozza china?". Mi considero povero, angariato, angustiato, offeso, mortificato, ho paura che mi chiedono ancora più soldi per mantenersi, invece che ridurmi le tasse e il costo della vita.
    Sono sofferente con i sofferenti, ciao Alessandro.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  8. Maria Concetta Schimmenti

    Ieri sera siamo andati in un ristorante a mangiare una pizza,il ristorante era pieno: ci stavano le 4557 persone che hanno votato PDL che festeggiavano perchè il ricorso al Tar riguardante l’aumento del 115% della TARSU era stato respinto;aumento voluto dall’amministrazione D’Aì e in seguito dai suoi consiglieri comunali.I commensali brindavano allegri dicendo: l’aumento era legittimo,la legge ci ha dato ragione e i misilmeresi ,con il loro voto a queste ultime consultazioni elettorali pure! L’ulteriore aumento del 24% per cento della stessa tassa applicata dagli attuali commissari è quindi pure legittima.,la prossima tassa ventura (leggasi TARES) che vedrà in aggiunta alla tarsu anche il pagamento dei servizi comunali,la manutenzione delle strade cittadine,l’illuminazione pubblica e il pagamento degli stipendi ai vigili urbani tutti a carico dei cittadini al 100% sarà pure legittima! Abbiamo vinto!Viva la legge! Brindiamo alla vittoria!
    Tutti i cittadini misilmeresi sono ora finalmente felici e soddisfatti e saranno ben lieti di contribuire al benessere del nostro Comune anche in futuro con altre tasse se ce ne sarà bisogno.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  9. pasquale

    quore, quore in grado. ti avrebbi pigliato a vita mia,tutto sarebbi passato ed io nun ce penserebbi chiù.(a mcs) cuncittì, cuncittì, pelichè mi dici questi palooooriiiiiii amariiii, pelichè me paili e o core me si spezza cuncittì, nu te scoidà c'è chi ti à dato o voto cuncittì,non te scuidà. signora schimmenti sto scheizando naturaimenti, non se la prenda e facci un sorriso puri lei e alessandro franco, no che avete amminazzato il povero nino che prima rideva e v'ora piangi. arrivedeici

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  10. Alessandro Franco

    @nino c.
    5 aprile 2013 alle 22:28
    Purtroppo da questa riga:

    CHE RIDERE dopo l’incontro……………………………………………………….

    non si comprende ciò che intendevi dire.
    Al contrario sembra uno sfottò a quelli che cercano di difendere noi tutti.
    La prossima volta cerca di essere più chiaro.
    Le parole sono pietre.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  11. dario

    @Alessandro Franco
    Caro Alessandro non fare demagogia gratuita , responsabilizzando le ultime due amministrazioni sulla differenziata e catalogando positivamente la prima e negativamente la seconda visto che la prima non ha aumentato la tarsu e la seconda al contrario l'ha aumentata del 115%.
    Ma quando la precedente amministrazione ha dato vita a questo porcile di Coinres che si sta mangiando le tue proprietà e quelle di tutti noi cittadini, dove eri per far notare agli organi competenti tutte le porcate che si sono fatte per creare questa macchinetta mangiasoldi?
    Il tempo ha dimostrato tutte le collusioni tra politica e mafia
    sulla composizione e gestione del Coinres, qualsiasi organo di stampa ha dimostrato che all'interno del consorzio
    si annidano collusioni e mangiatoie che gravano sulle tasche di noi cittadini.
    Caro Alessandro a me dà fastidio quando si devono scaricare colpe a persone che per sfortuna hanno dovuto gestire una situazione disastrata da altri in precedenza e fare demagogia caricando tutto l'0nere all'aumento del 115%
    Perchè i Commissari hanno ulteriormente aumentato la tarsu? per capriccio o perchè hanno ritenuto opportuno che la porcata Coinres ha un costo eccessivo tanto da prosciugare tutte le casse dei comuni soci?
    Attenzione quando si pubblicano commenti gratuiti solo perchè si fà parte di uno schieramento politico,e solo per colpevolizzare gli altri nella speranza di coprire le responsabilità altrui.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  12. Enzo

    Sig.ra Maria Concetta Schimmenti,
    scommetto che gli unici che si lamentano per il fatto che il TAR abbia respinto il ricorso sull'aumento della Tarsu siete voi e le 171 persone che hanno votato SEL, quindi secondo lei, i 6000 misilmeresi che hanno votato il Popolo della Libertà ( fra questi io ) sono felici dell'aumento, lei come donna è più bella che inteligente a fare queste affermazioni, se vuole iniziare a fare campagna elettorale ( dato che manca 1 anno per le prossime elezioni comunali ) scriva nel concreto il suo partito cosa vuole fare per dare una scossa all'economina del paese, dell'occupazione, che programma avete per le tasse non dico nazionali e regionali perche si può fare poco, ma per quelle locali, per la cultura, ecc ?.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  13. Gianni La Barbera

    @ Nino C
    Sono certo che volevi essere ironico, ma non hai pensato che il tuo commento potesse essere interpretato differentemente.
    @ Alessandro Franco
    Hai ragione! come si dice...... u piritu porta risu, a parola porta pisu.
    @ Pascuale
    Ti ringrazio tanto per due motivi: il primo.... i tuoi commenti sono perle di simpatia e intelligenza; il secondo...... grazie a te posso tenere vivo il siciliano antico che dopo 35 anni di Svizzera, ahimé, inevitabilmente sto perdendo.

    Satuti a tutti...... e un vi sciarriati, vasinnò vi ricu ca siti strafalari.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  14. ADELE

    DARIO
    " Il tempo ha dimostrato tutte le collusioni...."
    NON PROPRIO TUTTE.
    Così va il mondo: mentre la gente comune si suicida perchè subissata dai debiti, c'è chi sperpera a nostre spese.
    Prima ci furono i suicidi singoli; poi di coppia; ora di intere famiglie.
    E tuttavia c'è ancora chi, dopo aver assunto il volto della speranza e sbandierato ai quattro venti rigore e economia, QUADRUPLICA lo staff di comunicazione e fa spazio ai trombati ed ai figli di.....politici.
    La BOLDRINI ha ingaggiato- per chiamata diretta-NATALE, LOIERO,PIRROTTA, LEONI,LAGANA'.tutti con lo stesso pedigree sociale e castaiolo.
    Alla faccia dello sbandierato risparmio,questi vivono nell'agiatezza estrema e non smettono mai di vessarci (le tasse sono già al 52/%) , anche se si autoproclamano terzomondisti, giustizialisti, antieuropeisti,no tav, pauperisti, anticapitalisti...

    "Serpeggiava per la città un male infinito e si faceva di giorno in giorno più esteso.... un tale castigo fu dato sia a quegli audaci e scellerati servi, sia a quei corrotti e nefandi cittadini..." Cicerone-Prima Filippica.
    Se si continua così......

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  15. Alessandro Franco

    dario
    6 aprile 2013 alle 12:23

    Hai perso solo tempo a scrivere ciò che hai scritto rileggi tutti i miei commenti e vedrai che ne ho per tutti, ed è per questo motivo che sono scomodo dico quello che penso. Ho scritto più di una volta chi sbaglia paga. Chi ha colpe politiche paghi per colpe politiche chi commette reati paghi per i reati che ha commesso.
    Io ho un'ideale politico ma non per questo la mia coscienza mi permette di giustificare chi candidato nel PD sbaglia.
    Dario ripeto a te quello che ho detto a nino c.(persona che rispetto) attento a usare le parole sono pietre e non petali di rosa quando sono inappropriate e lontane dal pensiero di chi scrive,
    Ogni tanto pensa con la tua testa. Io ho questo difetto, prendilo anche tu.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  16. nino c.

    CHE RIDERE dopo l'incontro,.........................................................

    Permettetemi forse sbagliando di chiamarvi AMICI,
    ALESSANDRO FRANCO e GIANNI LA BARBERA.

    All'incontro con i Commissari io non cero, io sono il terzo, e non ho nemmeno firmato il ricorso rigettato dal T.A.R., c'ero invece negli anni ottanta, alla manifestazione degli abusivi per necessità, mi ricordo di una sentita manifestazione, peccato, anche quella volta non abbiamo ottenuto un c..zo, però ora mi sono fatto furbo (forse), e quando ho qualche protesta da fare vado direttamente dal mio referente politico (bersani), e lui in parlamento risolve tutto.
    La rispettabile Signora M.C.S. che cretina non è, potrebbe anche Lei cambiare modo di protestare, incarichi Vendola, e sicuramente qualcosa in più la otterrà, a meno che, ................

    Vi lascio con una frase che va tanto di moda,
    "tutti cosi p'apposta sunnu"

    BUON FINE SETTIMANA.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  17. pasquale

    @gianni la barbera
    grazie, sono stato anch'io lontano da casa per lavoro, so cosa significa. le tue parole mi fanno immensamente piacere.
    @enzo
    dovresti chiedere scusa alla signora schimmenti, hai ecceduto in villania e cafonaggine. ecco perchè voti berlusconi, ora tutto si spiega. non confendere l'ironia con il cattivo gusto e la mancanza di educazione, credimi, se chiedi scusa alla signora schimmenti diventi più credibile.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  18. Antonino Pizzo

    Dario condivido il tuo commento, per sommi capi hai anticipato un mio contrappunto.
    La campagna elettorale per qualcuno è già iniziata all'insegna dell'infamia (la naturalezza che caratterizza alcuni esponenti post-comunisti). L'astio di alcuni, nei confronti di chi pensa e parla in maniera diversa che ha contraddistinto la campagna elettorale del 2010, ha preso l'avvio.
    Un consiglio: non polemizzate, lasciateli sfogare, tanto la sinistra, quella che vuole le adozioni da parte dei gay, le unioni tra i gay, la cittadinanza immediata agli extracomunitari compresi bonus in denaro ecc., a Misilmeri non trova spazio.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  19. zagor

    Leggendo i commenti su questo articolo e in generale sulla questione "tarsu", sembra che qualcuno non abbia ancora capito - o fa finta di non capire - che quell'aumento del 115% (eccessivo certamente) della TARSU si è reso necessario per coprire il costo del servizio che l'amministrazione precedente (per la precisione quella guidata dal Sindaco Badami) aveva contribuito a far lievitare vertiginosamente con una dissennata gestione del Coinres. Una gestione caratterizzata da sprechi, assunzioni clientelari, ecc.. A fronte dell'aumento vertiginoso dei costi di gestione del servizio, l'Amministrazione dell'epoca non ha adottato alcun provvedimento per assicurare una adeguata copertura finanziaria così come previsto dalle leggi susseguitesi nel tempo. Non corrisponde al vero, pertanto, quanto affermato da vari commentatori che la responsabilità degli aumenti è da attribuire all'amministrazione a guida D'Aì. Quest'utlima avrà sicuramente molte altre responsabilità ma l'aumento della TARSU era una scelta obbligata. Per quanto riguarda la sentenza del TAR, mi rifaccio ad una affermazione cara alla sinistra "le sentenze si rispettano".

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  20. Enzo

    Sig. Pasquale,
    villania, cafonaggine, mancanza di educazione respingo tutto al mittente, sono definizioni che non rientrano nel mio vocabolario, ma a quanto pare lei è abituato a parlare così, evidentemente il suo capo le ha insegnato questa educazione, l'educazione del dare del tù alle persone che non conoscete, quì se c'è una persona che deve chiedere scusa e proprio la Sig. Schimmenti con tutte le cavolate che scrive, e in certi commenti è pure offensiva a limite di querela, ripeto come donna è più bella che inteligente.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  21. Alessandro Franco

    Non vale la pena scrivere quando chi legge ha solo ed esclusivamente preconcetti.
    Per qualcuno che non ha coraggio preciso MAI STATO COMUNISTA, quindi......

    Poveretti!

    Un mio amico un giorno mi ha detto lassali parrari chi boi su cucuzzuna.

    Infatti a Misilmeri trovano terreno fertile la mafia e i razzisti.
    E pure quelli che vogliono convivere con la mafia considerata cosa meno grave della delinquenza comune.

    Pi cucuzzuna: chi sbaglia paga ed i cocci sono suoi.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  22. ciro costanza

    @nino pizzo...
    cosa hai contro le unioni gay?
    ma ti rendi conto di quello che dici oppure preferisci chiedere scusa?
    vedi nino....forse sono le uniche cose che condivido della sinistra....perche' segno di civilta' e le uniche cose che non condivido della destra razzista e arretrata culturalmente!
    ormai tutte le nazioni europee...anche quelle governate dalla destra...hanno legittimato le unioni tra omosessuali!
    nino sono profondamente deluso....
    riguardo il ricorso al tar mi dispiace moltissimo!
    riguardo l'operato delle ultime due amministrazioni e' sotto gli occhi di tutti.......IL NULLA ASSOLUTO!!
    con un PICCOLO aggravante per l'ultima che e' stata sciolta per infiltrazioni.....non al ginocchio!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  23. Alessandro Franco

    È civiltà permettere a due persone dello stesso sesso di convivere.
    Fra queste persone possono esserci pure, e cene sono tante, eterosessuali che stanno insieme perchè rimaste sole ed è giustissimo che si dia la possibilità agli stessi di potersi accudire senza che ci sia un divieto di legge.
    Cittadinanza: chi nasce, cresce e studia in Italia è cittadino ITALIANO, oppure bisogna essere Balottelli? per poter ambire alla Cittadinanza Italiana. Ormai l'Italia è piena di ragazzi le cui origini non sono italiane che sono più italiani di noi.

    @Ciro Costanza

    CONDIVIDO!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  24. ADELE

    Enzo
    Non sempre le parole sono lo specchio delle idee. Non è con Pasquale che se la deve prendere, ma con chi non esita ad offenderLa pubblicamente e ripetutamente.
    Pertanto, qualora Lei dovesse ritenere di essere stato pubblicamente offeso, o addirittura straziato, può ricorrere alla querela.
    In generale,per essere stato appellato "stupido" o "troppo cretino" l'offeso può chiedere al Giudice di pace che gli vengano corrisposti anche diecimila euro a titolo di risarcimento per vilipendio e danno di immagine.
    Valuti e segua il consiglio di A.F: "Chi sbaglia paga e i cocci sono suoi".

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  25. Maria Concetta Schimmenti

    Egr.sig.Enzo
    La sua frase che afferma che io sarei più bella che intelligente sembra presa pari pari dal dolce commento che Berlusconi rivolse molto delicatamente alla deputata Rosy Bindi.
    E’ del tutto evidente che in quanto a stile e morale si fornisce a piene mani e beve a grandi sorsate dalla eccelsa fonte di cultura e savoir fair del suo Capo che tutto il mondo riconosce e ci invidia :
    Devo riconoscere purtroppo che da Lei non potevo aspettarmi altro.
    Se Lei ritiene che la sottoscritta è al limite della querela è libero di ricorrervi quando e come crede: avrò così il piacere di conoscerla in tribunale.

    Sig. Nino Pizzo
    Mi vuole usare la cortesia di elencarmi al più presto tutte le infamie che io avrei diffuso su questo blog o con altri mezzi?
    Si riferisce forse al fatto che la sottoscritta ha criticato la sua opera “cimiteriale”?
    Oppure al fatto che ho criticato,anche duramente,la passata amministrazione sciolta per infiltrazione mafiosa alla quale lei, persona certamente onesta ma poco accorta politicamente a parer mio,così premurosamente, ha voluto aderire in qualità di assessore ?
    O per aver criticato duramente l’amministrazione Badami per la privatizzazione dell’acqua?
    O per aver dissentito per ciò che ha detto nella famosa intervista a cui fa riferimento Alessandro Franco alcuni post più sopra?
    Mi illumini in proposito.
    Per finire,se chi la pensa diversamente da “alcuni “, come lei definisce gli appartenenti alla sinistra,esprimono concetti uguali o simili a quello da lei espresso nell’ultimo paragrafo del suo post,la nostra critica non può che essere assolutamente severissima e il nostro modo di pensare del tutto e orgogliosamente opposto al suo: si svegli! L’Elogio della Razza appartiene ad un mondo fortunatamente scomparso e che tutti,almeno spero,ci auguriamo non torni mai più.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  26. Gianni La Barbera

    Chi modi di risorviri i probblemi !
    Chi discursi interessanti !
    Chi bella politica !
    Chi rispetto !
    Chi odio !

    Orgoglioso di essere misilmerese ?! "per tutto ciò" NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  27. Jack...

    @Tutti...

    Stiamo rasentando il ridicolo....stiamo tornando indietro nel tempo quando da bambini ci si litigava per niente e ci si insultavamo senza un vero motivo...ma eravamo solamente e semplicemente dei bambini...oggi invece nonostante l'adulta età leggiamo le sciocchezze che si scrivono sul blog... sciocchezze che non dovrebbero essere prese in considerazione...specialmente chi parla di querele...questi si che dovrebbero vergognarsi di quello che scrivono...vorrei ricordare ai più che ognuno di noi E' LIBERO di dire o di scrivere quello che secondi lui è giusto...siamo in democrazia e quindi siamo ritenuti dalla costituzione, fino a prova contraria, tutti liberi cittadini...ricordo inoltre al signor Enzo che lo definisco un mi tuccare ca mi scozzulo.. che Pasquale di cultura ne ha più di lui ed anche se non lo conosco sono pronto a scommettere su Pasquale...termino, ricordando sempre alla medesima persona che la signora Maria Concetta Schimmenti non è seconda a nessuno nella sua attività quotidiana e del suo senso civico di vigilare ed attentamente le magagne che si sono susseguite a Misilmeri...la stessa ha messo la propria faccia ed il proprio coraggio gridando ai sette cieli le malefatte delle giunte che si sono susseguite negli ultimi anni nel nostro comune...come donna è da ammirare e credo che a Misilmeri sia l'unica che lo fa...By Jack...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  28. CONZA PANARAS

    Signuri mei
    gira furria e vota i riscursi su sempri i stissi e cu si curnutia su sempri i stissi.
    Avi chiossai ri sett'anni chi si parra sempri ri stu 115% ri aumentu e chi ci rumpiti l'anima sempri a pigghiarivilla cu chiddi ca foru costretti a fari l'aumentu picchi' l'avutri cumminaru un casinu cu stu coires.e di poviri mischinazzi chi foru costretti a fari sta scelta sunnu sempri futtuti e bastuniati e sparrati ra matina a sira?
    Signura schimmenti si parra ri milli riscursi e lei un cummentu un lu fà mai si parra ri festi ri natali ri pascqua ri purtusa strati strati,ri pitittu,ri negozi chi falliscinu, ri IMU cà ni nchiummaru 10 voti chiossai ra tarsu ri l'aumentu ri l'irpef chi ficiru i cummissari,ecc,e lei parra sulu comu si riscurri ri munnizza u tar ci fici u paccu e un mi ricissi ca no tar cumanna berluscuni e lei sempri si sciarria cu chistu e cu chiddu pi stà schifia ri tassa,ma a finissi tantu è tempu persu ora a dicembri sta tarsu a levanu e ni mettinu a TARES picchi un ci rici a l'amicu sou vennula chi ba fà burdellu a roma pu nci fari mettiri cà ora ni nchiummanu navutru 30% chossai .ca sapi fari sulu vucciuria a musulumeli e pigghiarisilla cu chiddi ca mischini sunnu l'urtimi chiva ra carrozza?
    picchi u sciopiru a sti cummissari un ci l'ha fattu picchi' u schermu giganti na chiazza un l'ha muntatu pi fari viriri cà sti cummissari un fannu nenti.
    l'accurdaru ca accattaru i lambretti pi cogghiri a munnizza ma quantu foru ciu rissiru o puru l'affittaru?
    e quantu ni costanu sti lambretti? e cu l'avi a cogghiri a munnizza e cu l'avi a pagari tutti sti operai?
    allura era giustu fari l'aumentu ru 115% o no?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  29. Enzo

    Egregia Sig.ra Maria Concetta Schimmeti,
    non ho bisogno di copiare dal Presidente Berlusconi, però sono felice ed orgoglioso che mi possa paragonare al suo modo di pensare, in europa e nel mondo quelli che sono contro Berlusconi sono i potenti delle banche e quelli che politicamente la pensano diverasamente, per storia Berlusconi non è gradito a questi personaggi per il suo modo di mettere a queste persone i bastoni fra le ruote, sentendo il suo presidente Vendola devo dire che buon sangue non mente nei ragionamenti che lei fà, riguardo la querela, ho scritto solo a qualcuno che la difende, che le sue offese sono a titolo gratuito, e certe volte a limite di querela, stia tranquilla, non perdo tempo a giocare con le querele, o troppe cose da fare per perdere tempo a quererarla, anche perchè non ci sono per quanto mi riguarda i presupposti, passimo alle cose concrete, perchè non risponde sia a me che a tutte le persone che leggono questo blog, quello che il suo partito intende fare per le prossime elezioni comunali sù: tasse locali, occupazione, cultura, ecc.?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  30. Enzo

    Sig.ra Adele,
    non ho nulla contro il Sig. Pasquale anche perchè non lo conosco figuriamoci, ho solo risposto alla sua difesa nei confronti della Sig.ra Schimmenti, lei scrive della querela, figuriamoci.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  31. pasquale

    @Sig. Enzo
    Le chiedo scusa per averLe dato del tu, in effetti io e Lei non possiamo avere niente in comune, del resto io sono di destra, mai berlusconiano però. Ella ha superato il Suo padrone, siamo nel caso in cui l'allievo supera il maestro, il cav. infatti si scusò con Rosy Bindi mentre Lei persiste nell'incredibile offesa. Io, ripeto uomo di destra, mi vedo costretto a difendere una donna di sinistra, quale la rispettabilissima Sig.ra Schimmenti, dai Suoi volgari insulti, impari a rispettare il Suo prossimo, in particolare le donne. Sono tra i primi a contestare la politica del partito della Signora, l'ho fatto mille volte in questo blog, ma forse Lei è troppo distratto, mai però mi sono permesso di offenderla. Le ripeto, se chiede scusa a mio parere acquisterà in credibilità e autorevolezza. Non risponderò più a questa polemica. Si stia bene.
    @Adele e Jack
    Grazie

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  32. Enzo

    Sig. Jack,
    certo che ognuno è libero di scrivere, ma dipende quello che scrive, io, non mi permetterei mai di scrivere determinati vocaboli, forse perchè non sono nelle mie corde, ho scritto di querela perchè certe affermazioni sono a limite di querela, non ho mai parlato di cultura per il Sig. Pasquale, non mi sento un uomo di cultura, ma non per questo devo leggere dei commenti senza poter rispondere, poi la cultura ha tante sfaccettaure di quale parla lei ?, per quanto riguardo quello che lei pensa nei miei confronti, me ne frego perchè non sono così, che la Sig.ra Schimmenti con quello che scrive non è seconda a nessuno l'avevo capito da tempo e non ho nessuna invidia, per il resto non ci voleva e non ci vuole la Sig.ra Schimmenti per sapere quello che hanno combinato o no le passate amministrazioni a Misilmeri, lo sanno fare tutti, perchè non dice alla Sig.ra Schimmenti dato che la difende, cosa ha intenzione di fare lei ed il suo partito alle prossime elezioni comunali a Misilmeri per l'occupazione, le tasse comunali, la riorganizzazione del personale ecologico, le attività sociali, la cultura, ecc?, anche perchè ancora non l'ha scritto.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  33. ADELE

    Enzo
    Neanch'io so chi è Pasquale.
    Devo però ricordarle che i paragoni :
    1)si stabiliscono tra due elementi analoghi ;
    2) impongono un giudizio soggettivo;
    3) sono sempre odiosi;
    4) ci sono persone,uniche nel loro genere, che non hanno paragoni .

    Se poi vuole continuare a farsi "divorare" da commentatori cannibali, faccia pure. Non me ne può fregar di meno.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  34. ADELE

    PASQUALE, amico mio (virtuale) ,
    per consolarLa, Le dedico un verso del poeta Aiello:

    "Senza ri tia fussi 'na rarica c' 'a terra scutulata"

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  35. Antonino Pizzo

    @ gianni la barbera
    Se fossi al tuo posto scriverei una bella poesia, magari ricordando i tempi in cui frequentavamo lo stesso istituto scolastico. Bei tempi, ricordo ancora la tua umiltà, le tue spiccate doti intellettive. Già sedicenne, nelle manifestazioni eri tra i più attivi nella lotta per il diritto allo studio Comprendo il tuo stato d'animo, vivere lontano da Misilmeri, senza poter personalmente intervenire sulle questioni che ci attanagliano, per il tipo di persona che sei, è veramente deprimente. Non puoi immaginare quante persone vorrebbero conoscerti e quante tra queste mi invidieranno ora che hanno saputo di averti conosciuto da ragazzo. Vieni a trovarci, faresti felice Ciro e forse anche Alessandro, portaci una ventata di civiltà elvetica. A presto.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  36. NINO

    PASQUALE , NOME VIRTUALE DEL TIZIO CHE SI FA CHIAMARE ******

    MARIA CONCETTA SCHIMMENTI CONDIVIDO I TUOI COMMENTI E A CERTE PERSONE SQUALIFICANTI LASCIALI PERDE SONO DEI PROVOCATORI SPECIE A QUESTO NINO C. CHE RIDE SULLE DISGRAZIE DEGLI ALTRI.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  37. Jack...

    @Enzo...

    Secondo me lei farebbe bene ad ascoltare il consiglio della signora Adele...i cannibali sono cannibali e basta...comunque le posso garantire che di lei non penso male anzi lo rispetto perchè dice quello che pensa senza peli sulla lingua e questo credo le faccia onore...io ho avuto da ridire sulla sua difesa oltremisura nei confronti di Silvio Berlusconi...in quanto lo reputo un vecchio politicante con la mente offuscata dei suoi guai...tutto qua...
    Concernente la signora Maria Concetta Schimmenti non serve chiederle quali siano le sue intenzioni future per Misilmeri...l'ho vista in opera su molti fronti ha alzato anche la voce quando occorreva e non ha mai avuto nessun timore per la sua incolumità personale....quindi merita tanto ma tanto rispetto...io difendo le persone che hanno coraggio e sbandierano ad alta voce i loro malcontenti nelle pubbliche piazze...anche se a volte quelle stesse piazze erano semi deserte...una cosa mi ha colpito positivamente della signora in argomento...lei è stata sempre presente e pronta a combattere per la legalità e per la giustizia ...davvero encomiabile, a prescindere del suo colore politico...spero di averla esaudita... rivolgo a lei una domanda...in questi mesi dopo il commissariamento del nostro consiglio comunale, lei, personalmente quanti politici o pseudi tali ha visto in giro per il nostro paese a dissentire della mafia e dei suoi accoliti?
    Spero mi risponda con sincerità...le auguro un buon proseguimento di serata...la saluto...By Jack...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  38. Jack...

    @Pasquale...

    Non devi ringraziarmi...da quello che hai scritto sul blog, in italiano o in siciliano, in fondo vi è sempre stata tanta, ma tanta verità...ed io personalmente anche se non te l'ho mai scritto ti ho sempre apprezzato con tanta simpatia...scusami se ti do del tu, anche se non ti conosco...credo non sia questo particolare che contradistingue il buono dal cattivo o il vero dal falso...ciao Pasquale...By Jack...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  39. Enzo

    Sig.ra Adele,
    questi non sono " Commentaori " sono " Cannibali " che si difendono fra di loro e la volgiono sempre e comunque vinta loro, però non hanno capito che hanno trovato un osso duro.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  40. Enzo

    Sig, Jack,
    i guai di Silvio Berlusconi glie li hanno procurati senza un motivo, giusto per passare il tempo a spese nostre, per quanto riguarda la Sig.ra Schimmenti che non conosco, non basta andare in piazza ed urlare per l'acqua pubblica o altre cose del genere, per la legalità e la giustizia siamo tutti d'accordo, ma queste sono più che altro manifestazioni e commemorazioni che ricadono per ricordare qualcuno, per non dimenticare, certe battaglie si fanno in consiglio possibilmente con una maggioranza schiacciante, ancora aspetto il programma o comunque cos'è che vogliono fare per questo paese, per quanto riguarda i politici, io non stò sempre a Misilmeri, seguo Misilmeri dall'esterno, quello che sò e che quando c'è qualche manifestazione qualcuno viene, poi non e che da quando il comune è stato commissariato possono venire senza un motivo, il comune è stato sciolto per infiltrazioni mafiose, chi deve pagare pagherà si và verso nuove elezioni.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  41. Enzo

    Sig. Pasquale,
    stendiamo un velo pietoso sulla destra in particolare FLI, io non ho padroni, forse e lei che ha un padrone, non mi risulta che il Presidente abbia chiesto scusa alla Bindi, io personalmente non mi sono ispirato alle parole che Berlusconi a rivolto alla stessa Bindi meritatamente direi ma a me stesso, non ho nessuna intezione di chiedere scusa a nessuno anche perchè le posso assicurare che certe persone che leggono questo blog sanno benissimo la Sig.ra Schimmenti quello che scrive e le offese gratuite che rivolge in certe occasioni, non è la prima volta che succede sia con me e con altri di questo blog, non faccia passare la Sig.ra Schimmenti come vittima anche perchè si sa difendere bene, ricordi che io il mio prossimo l'ho rispetto come rispettano me, in quanto credibilità e autorevolezza ne ho da vendere, se ne vuole un pò, però e cara.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  42. Alessandro Franco

    È facile essere forte con i deboli e deboli con i forti.
    Troppi allittrati su questo blog che fanno sfoggio di cultuta, avisti statu megghiu ca sinni stavanu a casa, tante volte la cultura offusca le idee ed allontana dalla dura realtà.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  43. Gianni La Barbera

    @ Alessandro Franco
    Fai attenzione a non imbrogliare forti e deboli, sarebbe un errore imperdonabile .......... ma tu non sei nato con l'ultima pioggia.
    Ciaooooooooo

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  44. ADELE

    ALLITRATI al mio paese sono i beoni.
    Allora diciamo che molti writers di questo blog avrebbero bisogno del maestro delle elementari per smetterla di "fucilare alla schiena i congiuntivi" e di straziare la grammatica italiana.
    Diceva Pasolini: "Nel linguaggio si avvertono i segni".
    E Fuscaldo: "Un populu diventa poviru e servu
    quannu ci arrobbanu a lingua aduttata di patri: è persu 'ppi sempri"

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  45. ciro costanza

    @nino pizzo....
    gianni e' il benvenuto....ma credimi l'ultima cosa di cui abbiamo bisogno e' una lezione di civilta'!!
    noi siamo ITALIANI e la nostra unica colpa e' di avere avuto CATTIVI amministratori che in 50 anni hanno distrutto quello che e' stato fatto in duemila anni!
    noi siamo figli di michelangelo, di leonardo, dante, boccaccio, petrarca, pascoli, caravaggio, canova, modigliani, foscolo, pirandello, dario fo, verga, verdi, vivaldi, angiolieri, marconi,lorenzo il magnifico, galileo galilei, marco polo, colombo, puccini, caruso, manzoni, de gasperi, d'annunzio, amerigo vespucci, fibonacci, a. volta, raffaello, borromini, bernini, pavarotti, mastroianni, fellini, pasolini, cavour, g. casanova, e. basile, archimede, cesare, ottaviano, diocleziano, nerone, marco aurelio, san francesco, s. chiara, toto', de filippo, montale, moro, pertini, rossellini, de medici, sturzo, mazzini, garibaldi, falcone, chinnici, borsellino e mi fermo perche' non basterebbero mille pagine....e concludo con D'Ai', Di Spezio e Badami!!!!
    Con tutto il rispetto per gli elvetici ma in questo momento le due uniche cose che mi ricorda la svizzera sono le banche e gli orologi a cucu'....scusami giannuzzo non me ne volere e accetta la battuta...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  46. Alessandro Franco

    @ADELE
    8 aprile 2013 alle 09:03
    Se qualche volta sbaglio ad usare i congiuntivi posso solo ringraziare i miei insegnanti.
    Anche io nel mio piccolo da ragioniere potrei usare parole difficili o qualche frase in latino, alle scuole medie lo ho studiato.
    Quando scrivo così come quando parlo mi adatto all'interlocutore, nel caso della scrittura in questo blog non conoscendo l'interlocutore cerco di volare basso.
    Poi lo so che tu sai allitttttrata e non alllitrata ma mi riferivo proprio a quelli che pensando di essere allittrati sono invece allllitrati dalla cultura ( pensano che per il solo fatto di avere un titolo abbiano sempre ragione loro e gli altri torto).
    Tu gli allitrati li chiami Beoni io invece mmriachi.
    Ciao.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  47. Alessandro Franco

    @ciro costanza
    8 aprile 2013 alle 09:40

    Io avevo una zia SVIZZERA SVIZZERA che è venuta in Italia prima della guerra con tutta la famiglia (padre madre e 6 figli 2 maschi e 4 donne) tre si sono sposare in sicilia e andavano di tanto in tanto a far visita al resto della famiglia.
    Mia zia e due sue sorelle hanno preferito restare a Palermo, chi sà perché ?
    Gianni non si offende, Gianni vorrebbe tanto tornare lavoro permettendo.
    Ormai tutto il mondo è paese i ladri e disonesti si trovano ovunque.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  48. Gianni La Barbera

    @ Ciro Costanza
    Ciruzzo, nessun problema per la battuta.
    Per quanto riguarda la lista, sarò ignorante ma la conosco anch'io ...per sommi capi.
    Sulla lezione di civiltà.......ma chi ha parlato di lezioni di civiltà?!
    Dove non mi trovo d'accordo, caro Ciruzzo, é il benvenuto che tu mi dai. E no caro amico mio, il benvenuto si da a chi arriva in un luogo, in un sito, in una famiglia; io a Misilmeri ci sono nato e cresciuto prima di te e di molte altre persone su questo blog, e visto che non me ne sono mai allontanato ne col cuore ne con la mente, il tuo benvenuto é fuori luogo ... ma ti ringrazio lo stesso.
    Ciò detto Ciruzzo, ti saluto alla spagnola.... saludos.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  49. pasqualina della vergas

    sono una donna non sono una santa, non tentaimi non sono una santaaaaaaaaaaa.
    non mi poitari nel vosco di sera, ò pavura nel vosco di sera,(?) fra tre mesi sarebbimo a maggio e il mio quori ti darò gesù mio dammi il coracio di risistiri a diici di nooooooooooooooo.........tre mese sono lunghi da passariiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, quando l'amori stuzzica il mio quoriiiiiiiiiiiiiiii, ti preco amori mio non mi toccariiiiiiiiiiiii(?), se non fora per te, sarebbesi meglio moriiriiiiiiii.
    pasqualina della vergas moglie di pasquale

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  50. ciro costanza

    @giannuzzo...
    il riferimento alla lezione di civilta' non era rivolto a te giannuzzo...ma a ninuzzo!
    il benvenuto era ed e' un auspicio e un desiderio di vederti...mi dispace che lo hai frainteso!
    spero di essere stato chiaro stavolta....so benissimo che conosci tutti quei nomi che ho citato...la mia non voleva essere una lezione nei tuoi confronti ma a chi a volte dimentica CHI ERAVAMO!
    E so pure benissimo che sei fortemente attaccato alla TUA terra natia e lo dimostri piu' e meglio di molti che oltre ad esserci nati vi abitano!
    saludos..

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  51. ADELE

    Alessandro Franco
    ALLITRATU (mbriacu) E ALLITTIRATU sono due cose ben distinte.
    Ed il riferimento al genocidio della lingua italiana non era rivolto a te.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  52. Gianni La Barbera

    Rispondo in ordine, anzi no in disordine, a 4 persone

    @ Ciro
    Nessun problema, vedo che ci siamo capiti .... come sempre.

    @ Pascualina della vergas
    Amori mio mi manchi ciorno e notte, e piancio piancio lagrime amare.

    @ Alessandro
    L'ho raccontato già mille volte..... un giorno una collega, Madame Walther, mi ha detto: Signor La Barbera, lei ha la forza tranquilla .........quindi non c'é problema.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  53. pasqualina della vergas

    @gianni la baibera
    dimmi peichè pianci, di filicità.
    e peichè non manci,v'ora non mi và.
    anchi se in futuru siamo ancora peisi
    io non avrebbi pavura e in fonto siamo peisi.
    non amaimi per il gusto di quaichi cosa di diveiso,
    tanto ammatola che pailo èni sempri tempo peiso.
    quanto belli maschiacci che scrivono in questo brogghi.
    signò gianni, lasciamo peidiri a quel cocozzoni di pasquali di mio marito che non capisci nenti, ma io lo debbo infoimari che sono più mbecilli che cretina, più brutta che orrenta, è vero che l'amori è oibo,ma è ciusto che io ce lo direbbi. speransosa saluto sua..........

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  54. Gianni La Barbera

    @ Pasqualina della vergas
    egregio signora pasqualina, foise meglio tire amori mio. i miei locchi sono in lagrime da messi e messi, sono ciumi tumurtuosi che scorrino veiso il mare, sono due sorgenti di aqqua salata, ma sensa depuratore.
    A me mi fai male il quori ca tuo marito non capisci ca tu sei una pella tonna e puro indelligente. se io foressi al posto suo ti porterebbi un mazzo di ciori e ti dicerebbi, scusa amori se sono stato scarpato conte, perche in quello momento mi ero accavallato le cambe e una pallina mi avevi restato sotto la camba destra e avevi tanto male.
    se anchi questa notti tuo marito va a giocare alle bocce chiamami, poi pripara vischi e coca, io poito l'erba ..... non ti scoidare di preparare pure le dischi afrodisiache di orietta berti.
    affrettuosamente, il tuo conigghietto.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  55. pasqualina della vergas

    @gianni la baibera
    non sono sola ò 4 fratelli non tentaimi ò 4 fratelle.
    (uno fa il tabutaro,uno il camposantaro, il piccolo è parrino prete e il menzano fa il fioraro).
    resta a casa la gente ti guaida resta in casa la gente ti guaida(e chiacchiaria).
    non vorebbi diitelo caro gianni ma mi ò innamorato peidutamente dei tuoi palori. sono pronta a tutto...............un piccolo paiticolare, mi avevo dimenticato di diiti che poito la dentiera, ogni tanto si spiccica è vero, ma io l'agghiusto subito.............peiciò non ce pobrema. arrivedeici amori mio

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  56. Gianni La Barbera

    @ paskualina della vergas
    amori!!!! sei rinisciuta a scriverme puro con li probblemi trecnici di musulumelibrog.
    e si, comi dicono a milanello "li mali notizzie non venghino mai soli". puro io ô un segreto, il nostro amori he e arrestarà per sempre un amori di pratone, o amori pratonico, inzomma niente.......... perche ô una affezione alla punte dei capelle e prento li antipiotici e il dottore mi ah detto: signor la baibera, con li antipiotici niente pinnole blu. le pinnole blu mi fanno sentiri foite foite. apro una parente, questo segreto non lo doveressi dire in ciro altri menti mi prendino tutti in ciro, chiudo la parente.
    besos mia querida.

    paskualina, ho paskualina
    sei più bella di una callina
    se nella state ai l'omprello
    he perche non ahi cirivello

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  57. pasqualina della vergas

    @gianni
    siamo la coppia più bella del mondo, e nni dispiaci per gli aitri, che sono tristi, che sono tristi peichè non sanno più cos'è l'amorr.
    cari cianni, confidenza per confidenza, ti devo confessari un 'uitima cosa, la notte uso il pannolone peichè sono in continente, ma no a torino o milano ogenova, no, ò un poco di rine lente. ma però di gioino non c'e pobrema peli chè uso il catetere. lo so, sono solo piccolezzi ma io, tonna sincera e innamorata te li voglio diri prima.
    crazie della billissima pòesia che mi ài ntitolato se quiche voita mi vieni pure a me una spirazzioni te la scrivo puri io. ciao tvb, ddt, irpef e ilor

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati