Banner Top POST

Riscoperto un Obelisco di Garibaldi a Piano Stoppa

Riscoperto un Obelisco di Garibaldi a Piano Stoppa

Da almeno un ventennio, ricoperta da una coriacea pianta di Edera, è rimasta nascosta agli occhi di tutti. Eppure sapevamo che c’era, se ne era parlato in qualche occasione. Finalmente sabato scorso, il nostro Vice Presidente Luigi D’Angelo, ha reciso qualche foglia da quella base molto folta, per costatarne la presenza.

Da lì la decisione di riportarla alla luce.

Armati di forbici, sega, zappa e scala abbiamo provveduto in poche ore ad eliminare tutto ciò che avvolgeva il manufatto.

Inutile esprimere la soddisfazione che abbiamo provato, ma nello stesso tempo anche la delusione di aver trovato un monumento spogliato quasi di tutto, dal marmo e della sua Lapide.

Una persona anziana del luogo, ci riferisce che è stata collocata dal Comune negli anni ’60, dopo la commemorazione del 1° Centenario di Garibaldi e che precedentemente era posta in Piazza Comitato di Misilmeri. (ne troviamo conferma nel Libro di Mons. F. RomanoMisilmeri nel Risorgimento Italiano”)

L’Obelisco impiantato all’incrocio dello Stadio Comunale di Piano Stoppa, direzione Miravalle, è stato dedicato sicuramente, per commemorarne il passaggio dei Picciotti, diretti a Gibilrossa, strada poi intitolata a Nino Bixio.

La riscoperta di questo Cippo, alto circa 3 metri con forma triangolare, l’abbiamo condivisa informando l’Amministrazione Comunale nella Persona dell’Ass.re Di Palermo, il quale nel primo pomeriggio ha constatato di presenza l’Opera, assumendo  impegni per un pronto restauro e restituire ai Misilmeresi un pezzo della nostra storia.

Il prossimo 17 Marzo, la Commemorazione del 150° Anniversario dell’Unità D’Italia, potrebbe essere l’occasione giusta per celebrarne l’evento.

Facciamo appello a tutti coloro che possano darci indicazioni ed informazioni di qualsiasi natura sull’Obelisco, su ciò che riportava la scritta nella Lapide, ma soprattutto ringrazieremo colui che restituirà la Lapide stessa per collocarla nel giusto posto d’origine.

Comitato Nuova Alba – Giovanni Orlando

[nggallery id=28]

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

24 Commenti

  1. Daniele

    Complimenti al comitato piano stoppa ed in particolare al presidente e al vicepresidente per il lavoro svolto! In prima persona a lavorare....facessimo tutti cosi!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. Geometra Paolo

    Questo è sempre stato un Punto Fiduciale del Catasto... avutro chi obelisco... Anzi grazie per averlo pulito a nome di tutti i liberi professionisti del territorio! 🙂

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. Limpido

    Mi scusino lor signori geometri, o megghio n'cignera, ma picchì un punto fiduciale non può essere un obelisco? Chi io saccio pò essire u campanile ri na chiesa, u spigolo ru monumento., e così via

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. Esqudè

    Con il massimo rispetto per il lavoro svolto dal Sig. orlando che conosco e sò essere persona seria e affidabile.
    Ma a me questo non sembra un obelisco, o comunque mi pare distante dal nostro immaginario di obelisco, mi sembrano piuttosto una serie di "tistette".
    Attendo gli sviluppi, complimenti comunque per l'abnegazione e l'impegno che mettete nelle cose che fate.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. Geometra Paolo

    @ Limpido!
    Ma io non ho detto che non è un obelisco, anche se all'apparenza come evidenzia Esqudé, sembra piuttosto una serie di “tistette”... 🙂
    Inoltre sappi che un punto fiduciale deve essere facilmente raggiungibile ed accessibile........avutru chi campanile ra chesa!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. fi.li.

    beh.... credo che i mattoni forati non esistessero ai tempi di Garibaldi, almeno quel tipo di forati, poichè quella formatura appartiene a tempi più recenti.... in ogni caso, quindi, se ha un valore tale da essere definito "monumento".... beh... mi dispiace, ma a mio parere avete sbagliato epoca!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. Giovanni Furnari

    Se si tratta di un monumento,non c'è che dire,complimenti all'estro dell'artista. Sarà contento Garibaldi . Del resto siamo messi bene. Fra una cinquantina di anni penso che,grazie all'estro di un altro grande artista,i palermitani saranno divorati dagli stessi dubbi davanti al bellissimo monumento eretto a Piazza Tredici Vittime per commemorare le povere vittime della mafia. Magari penseranno che si tratti di un enorme parafulmine. Così come da noi a piazza Nassirya chissà quali commenti faranno davanti a quella enorme pietra che nell'intento di qualcuno dovrebbe essere un monumento.
    Se verrà giù quella targa con i nomi degli eroi caduti a Nassirya,forse i nostri futuri concittadini avranno il dubbio che
    quella sia una pietra franata da chissà dove . Che dire,complimenti per la genialità.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  8. cocalo

    Sono d’accordo con Daniele nel lodare l’opera di chi si prodiga nel cercare di migliorare l’ambiente in cui viviamo. A prescindere di cosa sia il manufatto riportato alla luce, resta il fatto che questi signori hanno agito mettendo mano a “pala e pico” . E questo è di per sé encomiabile. Poi è chiaro che essendo noi Misilmeresi non possiamo non praticare il nostro sport preferito, non fare mai un tubo e criticare quelli che cercano di fare qualcosa. Detto questo vorrei aggiungere che, se la memoria non mi inganna, ricordo di avere visto questo manufatto quando era ricoperto dal marmo e ricordo sempre che c’erano delle scritte incise. Penso che al Comune qualcosa di più preciso debba risultare.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  9. lucio

    è un misto di bellezza tra la colonna traiana e l'obelisco di axum. ma fatemi il piacere.... poi ci lamentiamo che ci sparlano. Immaginate uno che si collega da fuori e vede queste foto, ma cosa può pensare di Misilmeri?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  10. salvatore

    Se non ricordo male le lapidi di marmo mancanti si trovano davanti il santuario di Gibilrossa , portati li in occasione di una iniziativa della scuola media Guastella su Garibaldi e i mille .-

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  11. Giuseppe

    LA MIA PROPOSTA E' QUELLA DI RIPORTARLO DAVANTI LA FONTANA GRANDE PROPRIO CM ERA ISTALLATO AI TEMPI.....CI SN DELLE FOTO CHE LO DIMOSTRANO ANCHE IN UN LIBRO DI PADRE ROMANO.SE TROVO IL LIBRO DI PADRE ROMANO VI INVIERO' SUBITO LA FOTO.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  12. SICILIA INDIPENDENTE

    come fate a glorificare uno come garibaldi che ne ha combinato insieme a bixio,stupri,violenze,derubato le banche del regno di sicilia.

    non lo capisco propio,andate a studiare prima di lodare un CRIMINALE AL SOLDO DEI savoia !!! VERGOGNA !!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  13. domiziano

    un obelisco di bucati in terracotta e calce.
    questo era un pilastro d'appoggio che fu eretto dal proprietario del terreno, mi ricordo ragazzino quando salivamo a piano stoppa e prendevamo quella scorciatoia per il santuario era gia' cosi' ,
    ho 62 anni ne avevo 12 e lo ricordo con la calce sopra ma ora si e' tolta.
    dove sono finite le lapidi in marmo?
    se si trovava qualcosa del genere allora era possibile ma cosi mi sembra un buf,,la

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  14. Limpido

    Vi ricrederete voi poveri increduli. Sara diventato dopo un punto fiduciali e comunque non penso che vi abbiano fatto nessun piacere cari tecnici, tanto non lo potete utilizzare.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  15. L'EMIRO

    @Sicilia indipendente

    Purtroppo avete ragione. Tanta gente sconosce la vera ragione dell'unità d'Italia. Siamo stati strupati della nostra Dignità e attualmente questa colonizzazione, grazie ai nostri signori politici, continua.

    Fisicamente chi siete? dove siete allocati per prendere contatti con voi.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  16. ganesha

    @LUCIO e a tutti
    Chi si collega da fuori penserà che siamo un popolo di ignoranti pronti a speculare su un mucchio di calce e bucati.Invece di evidenziare e portare alla luce questo mucchio di sterro,perchè non salviamo il convento di Gibilrossa.......dove potrebbe nascere un bel museo per fare rientrare tutti i reperti archeologici sparpagliati ovunque???????
    Attuando ciò sarebbe storia nella storia....Misilmeri un sito turistico a tutti gli effetti,e si creerebbero tanti posti di lavoro per i giovani nel campo del turismo della cultura ,dell'archeologia della sicurezza e della socializzazione.
    Alcuni penseranno che questo è un sogno.......no cari compaesani questo è buon senso....sfruttare al massimo tutto ciò che ci offre nostro il territorio incollando i nostri giovani nella loro terra.
    Il turista che verrebbe a Misilmeri avrebbe un percorso completo,dalle chiese alle piazze ai lavatoi,al castello,a Gibilrossa con obelisco,museo e santuario...risalaimi cannita..........e perchè ..no..qualche buon hotel,agriturismo e.......altro......
    BASTEREBBE SOLTANTO UN PO DI BUONA VOLONTA' DA PARTE DI CHI CI AMMINISTRA A SFRUTTARE TUTTI I FONDI EUROPEI E NAZIONALI MESSI A DISPOSIZIONE PER LA RIQUALIFICAZIONE DEI BENI CULTURALI........E TANTO TANTO BUON LAVORO PER TUTTI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  17. dobermann

    Quanta polemica per un cippo commemorativo. Perchè di quello si tratta. Nè un monumento, nè un obelisco, nè Axum, nè San Pietro.
    E' un semplicissimo cippo commemorativo, in cui in origne c'era una lapide che ricordava cosa era successo in quel posto.

    Non c'è bisogno di polemizzare se è fatto di tistetti, di mattoni bucati, di calce ecc ecc. perchè questo non interessa.
    Interessa piuttosto quanto c'era scritto sulla lapide che lo ricopriva.
    Lapide che sarà stata smontata e riutilizzata per qualche soprafinestra o volgarissima balata, perchè ne ho visti, di scempi del genere.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  18. mozart

    quante chiacchere inutili e sterili!!!!!!!!!!!!!! apprezziamo almeno la buona volonta'.................
    Mi sembrate tante comari!!!????
    R I D I C O LI

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati