Banner Top POST

Santi Giusto e Compagni Martiri, un racconto per immagini e santini

Le mostre saranno inaugurate domenica 22 Agosto alle ore 18.00

Santi Giusto e Compagni Martiri, un racconto per immagini e santini

Una mostra fotografica per raccontare una tradizione religiosa plurisecolare.

È questa l’idea dell’associazione SiciliAntica Misilmeri in collaborazione con gli Amici di San giusto, che al fine di valorizzare e far conoscere le tradizioni locali hanno allestito un’esposizione visitabile dal 22 Agosto al 4 Settembre all’interno dell’Oratorio della chiesa Madre a Misilmeri.

Scatti che raccontano i momenti più significativi della festa dei Santi Patroni Giusto e Compagni Martiri, tra memoria e contemporaneità. Molte delle foto provengono da collezioni private, altre in bianco e nero, invece, appartengono al personale archivio fotografico di Francesco Cerniglia, che nel 1981 documentò l’ultima “Cursa ri Cavalli” a Misilmeri. Curata e reliazzata da Antonino Cottone la mostra “Milites Chisti” un’itinerario iconografico fra i Santi Militari dalla “Legio” ai nostri giorni,patrocinata dall’AICIS(Associazione Italiana Cultori Immaginette Sacre), di cui è segretario generale.L’esposizione sarà articolata in diverse sezioni che svilupperanno l’aspetto, storico, folklorico e devozionale.

Le mostre saranno inaugurate domenica 22 Agosto alle ore 18.00.

Nella medesima occasione sarà presentato il libro di Giuseppe Giordano dal titolo “Santi Giusto e Compagni. Cenni storici e memorie orali” che vuole porsi quale strumento divulgativo per la conoscenza delle vicende storiche che hanno interessato l’arrivo delle sacre reliquie a Misilmeri e la devozione che hanno suscitato nei fedeli in questi 350 anni.

 

Mi Piace(1)Non Mi Piace(0)

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati