Banner Top POST

Sel contro l’amministrazione sul tema TARSU

In riferimento al consiglio comunale del 5 febbraio 2012, siamo sdegnati dalla non risposta che l’amministrazione ha dato ai consiglieri Falletta e Cerniglia, in merito all’interrogazione sulla manifestazione dibattito (sul tema “Tarsu e raccolta differenziata”) organizzata dal Comitato Civico “Misilmeri Pulita”, al cinema King, lo scorso 12 febbraio, in merito all’occasione perduta di questa amministrazione di confrontarsi su temi tanto importanti quanto attuali, su come altre amministrazioni hanno affrontato con successo i problemi che questi temi pongono, e su come si può abbattere la noiosa tassa sui rifiuti, facendola pesare meno sulle tasche dei cittadini e avendo un vantaggio economico anche per le casse del comune. Vedendo il consiglio comunale di ieri sera, tutti abbiamo notato la difficoltà del Sindaco e dell´assessore Carnesi nel tenere in ordine i conti del comune, elemosinando ai consiglieri il voto favorevole per quanto riguarda l´introduzione dell´aliquota Irpef. Del resto si denuncia la difficoltà degli italiani a far fronte alle spese correnti dandone la colpa all´Europa, (governata prevalentemente dalle destre) , al precedente governo Berlusconi (di centro destra) e a Monti, professore alla Bocconi, economista di fede ultraliberista, (di destra). L´assessore Carnesi lamenta il mancato introito di un milione di euro dall´APS, ma, a distanza di due anni dall´insediamento di questa amministrazione, niente è stato fatto affinchè la gestione dell´acqua ritorni nelle mani del Comune e sia tolta all´APS per inadempienza contrattuale, anzi, è stato aperto uno sportello APS per i cittadini a Misilmeri invece di intervenire mettendo alla porta detta società. Qualcuno potrebbe dire che ci lamentiamo sempre anche se si apre lo sportello per agevolare la cittadinanza, ma io ritengo che mettere alla porta l´APS sarà un vantaggio per i cittadini, che non necessiteranno di alcuno sportello. Per quanto attiene alla raccolta dei rifiuti, il Coinres è in liquidazione. Si dice che si deve incominciare la raccolta differenziata, ma, in un momento di crisi come questo, invece di iniziare a farla seriamente, si dà comunicazione di una gara di appalto per comprare cassonetti che hanno un costo elevato e che, con l´inizio della raccolta porta a porta verrebbero ad essere superflui. Questo introduce in me due pensieri: o l´amministrazione non vuole iniziare una raccolta differenziata seria oppure sono così incoscienti da comprare cassonetti per poi rottamarli (e sperperare quindi i soldi dei cittadini). Altre sono le vie per far cassa. Alcune di queste sono state elencate in consiglio comunale dalla consigliera Staderelli, ma questa amministrazione conosce solo la via delle tasse facili e sicure. Questa amministrazione è responsabile, e lo sarà in futuro, di scelte che graveranno come al solito sulle tasche dei cittadini e di un eventuale dissesto finanziario che porterà a un commissariamento, con tutto quello che ne consegue.

Maria Concetta Schimmenti
Portavoce SEL Misilmeri

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

9 Commenti

  1. Maria Concetta Schimmenti

    Mi scuso per avere sbagliato a scrivere la data della manifestazione tenuta al cinema KING: non è stata fatta il 12 febbraio ma il 19, ed erroneamente di avere scritto portavoce SEL invece di coordinatore SEL

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. Filo

    Intanto a Ficarazzi stanno facendo i fatti...
    Hanno tolto dalla strada tutti i contenitori e il comune sta rifacendo tutti i marciapiedi, facendo un'ottimo lavoro per il bene del paese..!
    Cominciate a prendere esempio, e togliere dalla strada tutti i cassonetti, soprattutto quelli vicino le scuole, attivare immediatamente la raccolta differenziata, sistemare tutte le scuole pubbliche e le strade, creare verde e tenere pulito il paese, direi anche di segnalare i posti auto lungo le strade con delle strisce bianche, vediamo se così le persone incominceranno a parcheggiare ordinatamente!
    Incentivare con un'ordinanza tutte le facciate dei palazzi fatiscenti con l'obbligo di rifacimento, altrimenti multa... soli così si può averte una città più pulita, ordinata e civile!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. matteo

    @ M.C.Schimmenti

    meglio quando per mesi non scrivi nel blog, poichè fai sempre discorsi atti ad accusare l'amministrazione.
    Se hai seguito il consiglio comunale c'è stato un passaggio dell'assess.Montanelli che spiegava l'iter in atto promosso dal comune per rescindere il contratto con APS ma le tue orecchie non sentono bene o fai finta di non capire.
    Per quanto riguarda il COINRES è stato sostenuto anche dal sindaco di Marineo che l'impegno del comune di Misilmeri non è indifferente e che ha e continua a procedere con ricorsi legali e giudiziari contro il COINRES e tu parli di lassismo e menefreghismo.
    Perchè SEL insieme al comitato Misilmeri Pulita non fate un esposto al Consiglio Superiore della Magistratura visto che come diceva il sindaco Ribaudo al cinema vi sono ben 78 procedimenti giudiziari in corso e nessun Magistrato esprime un giudizio a tal propostito.
    L'Amministrazione opera nel settore seguendo le normative di legge e atali si attiene con coesione e correttezza non come improvvisano altri sindaci su proroghe di contratto o su anticipazioni di stipendi a titolo personale.
    Quindi ti consiglio di non colpevolizzare sempre e sempre l'amministrazione o vivi solo per questo?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. giovanni

    Ammiro il vostro impegno e come affrontate e spronate l'amministrazione comunele su alcuni temi come la TARSU, COINRES, APS, tanto da avere il sostegno anche da un simpatizzante di destra, ma non accanitevi su temi di carattere nazionale ed addirittura mondiale con riferimenti ai politici ed economisti ultraliberisti ( di destra), per risolvere un problema locale.
    Se volete appoggio e unione nella lotta ad ogni forma di spreco e cattiva gestione nel nostro piccolo, lo avrete sicuramente anche da uomini di destra, purchè non venga fuori dai vostri interventi che la destra è tutto il cattivo è la sinistra e tutto il buono della politica.
    Quindi un consiglio, nei vostri interventi dei problemi locali, evitate scontri con offese alla destra, rischiate di restare sempre in minoranza anche su temi di interesse collettivo.
    Per il resto concordo con tutto.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. ciro costanza

    @giovanni: concordo in pieno....
    la maggior parte delle cose che dice e propone sel li concordo...ma questo atteggiamento di richiamare sempre le destre europee e' veramente fuori luogo e patetico!!!
    Sarei piu' contento se si richiamasse la sinistra orientale...cinese..cubana o comunista!!!!
    Ma che cavolo c'entra??
    Scusa sai che io tifo molto per vendola...ma non mi sembra abbia raggiunto grandi risultati in puglia dopo 10 anni!!!
    Il giorno che scenderete dal piedistallo del "so tutto io"...o "noi soli bravi e buoni" e tutto il resto e' cacca..allora sarete piu' credibili e avrete..come mi auguro piu' consensi!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. D Destra

    Tranquilli Misilmeresi tra 3 anni arrivano loro e risolvono tutti i problemi, rifiuti, strade, e soprattutto gli abusi edilizi !!!!!!! Ahahahahah
    Ma smettetela, fateci il piacere

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. alex

    scusate mi rivolgo alla sig.ra schimmenti ai consiglieri opposizione e no , ma volete prendere in giro il misilmerese !!!!!
    Scusate ma il COINRES - APS- Convento di San Giuseppe - macchina blu - festini vari - partenze - cene - fallimento italia tributi
    Tutto ciò fatto Amministazione Badami e quindi tutti i consiglieri dell'opposizione che oggi si chiedono come mai il dissesto!!!!! Ma
    Amministrazione D'Aì nuovi incarichi , aree in più per funzionari meritevoli !!!!!! Dichiarano che un funzionario non c'è mai e ancora lo lasciamo al suo posto!!!!! ma......... Ridurre tutte queste commissioni che si riuniscono sempre Quanto costanio all'amministrazione ,vorrei saperlo .........
    Ma finitela è una vergogna opposizione- amministratori
    Il dissesto viene da questo e altro .........
    Mi informate quanto costano le commissioni al comune Grazie.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati