Banner Top POST

Stasera la Notte Bianca della Legalità: Ecco il programma

Musica, cultura e legalità: il mix della Notte Bianca di Misilmeri

Stasera la Notte Bianca della Legalità: Ecco il programma

Sano divertimento ma anche tanti stimoli culturali ed iniziative dedicate alla legalità sotto diverse declinazioni, questo il programma della terza notte bianca della Legalità di Misilmeri in programma il 13 Settembe a Misilmeri.

L'evento organizzato dall'associazione Misilmeri è viva reso possibile grazie alla fattiva collaborazione con associazioni, professionisti ed artisti locali.

Un' edizione speciale, che ha l’onore di ospitare al proprio interno il conferimento del Premio Rocco Chinnici, quest’anno assegnato a Pierfrancesco Di Liberto, noto al pubblico come Pif. Il Premio istituzionalizzato dal Comune di Misilmeri ed organizzato in collaborazione con la Fondazione Rocco Chinnici verrà assegnato alle ore 19.00 nel palco di Piazza Comitato.

La riqualificazione dei luoghi del centro storico è uno degli obiettivi prefissati dall'associazione organizzatrice, tanti infatti gli angoli di Misilmeri dove si svilupperanno le attività in programma come ad esempio: la performance artistica di Ernesto Graditi "AttorInsensati" di scena alla Fontana Grande, la visita guidata ai sotterranei della Madrice ad opera di Giuseppe Giordano, Cortile Oratorio si trasformerà in una mostra medievale grazie all'associazione Palio dei Sestrieri, poco sotto nell'Oratorio in uso all'Acli la mostra Ornitologica, sutta l'arco invece la mostra fotografica "Di passaggio in permanenza" ad opera di due fotografi palermitani ed infine ma non per ultimo l'animazione per bambini denominata "Contro la Mafia io penso a colori" che l'Arciragazzi allestirà a Chiasso Verdi.

Tre i palchi che verranno allestiti per l'occasione: il palco degli autori, curato dalla giornalista Antonella Folgheretti, prevede la presentazione di sei libri a tema legalità che prevedono la partecipazione, tra gli altri di Tina Montinaro,  del Procuratore aggiunto di Caltanissetta Nico Gozzo e il Procuratore Capo di Trapani Marcello Viola.

Intermezzo gradito con il gruppo folkloristico Majorettes città di Misilmeri e la fumettistica di LoBo.

Dopo l'assegnazione del Premio Rocco Chinnici, il palco allestito in Piazza Comitato vedrà l'esibizioni di Tropicana Dance, Spazio Danza, una sfilata di moda nella quale i bambini saranno portatori dei valori della pace e di messaggi pacifisti e poi la musica con l'esibizioni della vincitrice di Io Canto Miriam Di Pisa, del gruppo Taligalè (acronimo di Legalità) e ancora musica live.

I comici di Colorado Cafè "I soldi Spicci" faranno invece divertire il pubblico che affollerà il palco allestito nei pressi del Collegio di Maria. Comicità ma anche grande spazio alla musica con le esibizioni della Sicily Music Academy, del duo Failtè e  degli Oro Blu. Spazio anche alla neonata  scuola di ballo Dance International dedicata a Marco Saitta e alla voci femminili con "palcoscenico donna" Dall'1.00 in poi invece esibizioni libere con "il palco è tuo".

Tante anche le installazioni lungo il perimetro della notte bianca, come ad esempio l'estemporanea di pittura di Enzo Garofalo, "dillo con un selfie" la campagna social anti racket voluta dall'associazione Misilmeri è viva, Campagna di sensibilizzazione sull'utilizzo del casco e mostra moto storiche della Misilmeri Racing,  Sensibilizzazione e iniziative sulla disabilità e sull'autismo grazie all'interessamento di Giovanni Cupidi, la San Vincenzo de Paoli con Il valore della Solidarietà, il simulatore di guida sicura e l'importanza della donazione degli organi con l'associazione progresso per l'Europa,un infopoint a cura dell'associazione di Polizia Penitenziaria e poi ancora gli Amici di Madre Lalia: EXPO "Vergine e Madre" e la Personale di Giovanni Di Raffaele sul tema della donna.

Gran finale con i giochi della tradizione siciliana curati dalla congregazione San Vincenzo Ferreri con il ritorno de u jocu ri pigghiateddi, a cursa chi sacchi, u jocu ru mutu e il gran finale con la tagghiarinata rigorosamente n'to scanaturi come tradizione impone.

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

8 Commenti

  1. Cetty

    Misilmeri dimostra ancora una volta di avere a cuore certe tematiche e le persone di buona volonta ci sono e si sanno mettere in mezzo per cose belle.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. ciro costanza

    complimenti ai ragazzi di misilmeri è viva per l'impegno...la dedizione e l'amore che dimostrano per misilmeri! spero solo che una cosi' bella manifestazione non si trasformi in una inutile polemica....chi sa fare qualcosa la faccia...chi non sa fare nulla stia zitto e stia a casa e si mangi ossa con il sale! BRAVI....

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. legalità

    A proposito di legalità vorrei dire che c'è qualcosa che non quadra; in una manifestazione che la si vuole improntare sul tema della legalità, non mi pare sia tanto "legale" quando, alla richiesta di una scuola di ballo non del paese, di voler fare qualche esibizione nel corso della manifestazione, si risponde dicendo che tale esibizione "non è gradita alle scuole di danza locali". Se questa è legalità!.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Tracciabilità del blogger

      Signor "legalità", riportare su blog , per di più "virgolettato", i contenuti di una conversazione privata è VIOLAZIONE DI PRIVACY E MOLTO ALTRO ANCORA, in base alla rilevanza del contenuto.Uno che si firma "legalità" dovrebbe essere meglio informato...

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  4. Vito Lo Franco

    Gentile Signore Ma cosa c'entra la legalità? Sono contento del fatto che la notte bianca della legalità di Misilmeri attira le attenzioni anche degli operatori dello spettacolo di altri paesi, è un segnale positivo che ci gratifica. Sono tanti gli aspetti che determinano la composizione del programma, tra questi c'è ad esempio quello di offrire uno spettacolo quanto più vario possibile (è già prevista la partecipazione di una scuola di danza e due scuole di ballo) e poi sicuramente anche la ferma volontà di valorizzare e tutelare le risorse locali sempre disponibili ad offrire il loro talento a beneficio della collettività. Da organizzatore ho il dovere di confrontarmi con le altre associazioni organizzatrici misilmeresi (specie se del settore), li ascolto, mi faccio spiegare le cose, soprattutto quelle che non conosco, ma poi mi assumo le responsabilità di ogni scelta. Questa non è mancanza di legalità, come dice lei, ma volontà di tutelare le risorse locali, soprattutto quando queste non hanno niente in meno rispetto ad altre anzi, tutt'altro. La saluto dicendole che scrivere su un blog i contenuti di una conversazione privata non è sicuramente "mancanza di legalità", ma è poco elegante. Ma questa è un'altra storia.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. Filippo

    Complimenti agli operatori del servizio civico di Misilmeri che hanno pulito in maniera eccellente e con grande competenza e professionalità, la strada e la scuola di Portella di Mare, angolo via Padri Vocazionisti e via Ficarazzelli.... Queste persone che hanno voglia di fare, di cambiare e di lavorare, meritano il mio apprezzamento... Li assumerei immediatamente a tempo indeterminato....

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. GIORGIO

    Salve, volevo chiedervi se per partecipare alla visita dei sotterranei della chiesa madre, bisogna effettuare una prenotazione oppure organizzerete dei turni direttamente sul posto? Grazie

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati