Banner Top POST

Strepitoso successo per la II Notte Bianca della Legalità

Diversi gli spettacoli, migliaia di presenze registrate

Grande successo la scorsa notte per la seconda edizione della notte bianca della legalità misilmerese. Migliaia i partecipanti, giunti da tanti paesi della Provincia, che hanno apprezzato le oltre cinque ore di spettacolo sviluppate contemporaneamente sui tre palchi allestiti per l'occasione.

Cantanti, ballerini, modelle, ma anche giornalisti, intellettuali ed attori, hanno riempito una festa ricca di tanti contenuti oltre al consueto spettacolo. Un doveroso e meritato ringraziamento va al Comune di Misilmeri, nelle persone dei Commissari straordinari per la fattiva collaborazione e la partecipazione alla realizzazione di questa manifestazione.

Sul palco di Piazza Comitato hanno aperto le danze intorno alle 21 i ragazzi della scuola di ballo della Tropicana Dance, a seguire le sorelle Sole con i loro allievi di Spazio Danza Club. E' stato quindi il turno della musica live con il concerto dei Fari a Led, alla fine della loro performance sono salite sul palco le associazioni organizzatrici dell'evento, che oltre a ringraziare gli intervenuti hanno sorteggiato il quadro donato per la serata dall'artista Ernesto Graditi, vinto e già ritirato da Daniela Lo Cascio una componente degli "artigiani per la legalità", gli amici dell'associazione creArte che hanno esposto ieri per le vie del nostro paese. Sono salite sul palco le attesissime Malerbe, trio comico della trasmissione Le Iene, già protagoniste nelle ore precedenti di numerosi sketch per le vie del nostro paese. Dopo il duetto teatrale tra Paolo Bono e Annandrea Vitrano, spazio alla musica con i concerti degli Absent Drinks, dei Paradogma ed infine dei Taligalè.

Anche nel palco sito all'altezza del Collegio di Maria apertura con il ballo, sono stati infatti gli allievi e i maestri della Seminara Dance ad accendere i riflettori della serata, a seguire la commedia "I Civitoti in Pretura" di Nino Martoglio diretta e interpretata da Giovanni Furnari. Bellissime "le voci rosa" delle cantanti della scuola di canto di Marinella Spatafora e della Sicily Music Academy di Davide Cutrona.

Ha fatto sognare invece, la sfilata in abiti da Sposa promossa dalla sartoria Di Bella, seguita da quella in abiti ecosostenibili della Stars, della stilista misilmerese Sabrina Guido. Ha concluso la serata Carmelo Sammarco, talentuoso cantante misilmerese.

Interamente dedicato all'intrattenimento  tematico il palco installato in  C.so Vittorio Emanuele,  sono stati infatti ben 7 i libri presentati per l'occasione, ha iniziato Umberto Di Maggio con il suo "Siciliani si diventa", a seguire Liliana D'angelo ha presentato il suo "In nome di Libero Grassi". Apprezzati gli intermezzi  del violoncellista Davide Cutrona e del poeta Michelangelo Balistreri . Spazio quindi ad un lungo e partecipato intervento, quello del super consulente informatico Gioacchino Genchi e del suo "Il caso Genchi". Sono saliti quindi sul palco i ragazzi della parrocchia di San Gaetano con l'inno dedicato a Padre Pino Puglisi "col tuo sorriso", per lasciare poi spazio ai 4 parroci delle parrocchie misilmeresi ed al loro emozionato ricordo del parroco recentemente beatificato. Ritorno ai libri quindi con le presentazioni del caporedattore del Giornale di Sicilia Francesco Deliziosi "Pino Puglisi il prete che fece tremare la mafia con un sorriso", Selene Tocco con il suo " La sanità nel crocevia dei rapporti mafia-politica", il nuovo numero della rivista "nuova Busambra" presentato da Alfredo Balletta e "pane e lavoro" del giovane Antonio Musca.

I tre palchi sono stati diretti con professionalità da Lino Campagna, Deborah Ragusa e da Antonella Folgheretti.

Molto successo hanno riscontrato i vari Infopoint dislocati lungo il corso della manifestazione organizzati dalle associazioni Rum "Contrariamente- Informativo antimafia", Misilmeri è viva "l'importanza della raccolta differenziata", Misilmeri Racing "Sensibilizzazione all'uso del casco" e Butterfly for University "liberi di essere liberi dalla droga" e "Università: orientamento ed accoglienza". Presenti con uno stand anche "Libera" e l'associazione "Parcheggiamo i parcheggiatori abusivi".

Hanno calamitato molte attenzioni anche le varie installazioni, come quella del Comitato Piano Stoppa e Gibilrossa con la loro petizione popolare per l'intitolazione delle vie a Giovanni Lo Dico e Santo Platino, la mostra fotografica su Pino Puglisi donata dalla Cattedrale di Palermo,  i "cento passi verso il futuro" della Pro Loco misilmerese, "Il valore della solidarietà" della San Vincenzo de Paoli, la mostra moto storiche della Misilmeri Racing e l'estemporanea di pittura dell'artista misilmerese Amanda Raccuglia.

Allegria contagiosa da parte dell'associazione Palio dei Sestrieri con la loro mostra medievale svolta presso il Cortile oratorio, un mix di arte e riflessione invece nel laboratorio artistico Legalab organizzato dalle associazioni Sicilitudine e Butterfly davanti la Fontana Grande.

Grande successo per il tour guidato della Chiesa Madre, curato da Desirèe Maida e per la mostra fotografica sita in via Trebisonda curata dalla congregazione del SS. Crocifisso, che ripercorreva le immagini de "il Crocifisso ieri e oggi".

Grande incitamento per le giovani Majorettes Misilmeresi che hanno calamitato le attenzioni dei tanti partecipanti alla notte bianca, i più interessati hanno seguito anche le varie proiezioni che si solo succedute presso la Piazza Antonio Di Pisa.

La lunga lista degli eventi e dei partecipanti testimonia da sola l'incredibile successo ottenuto da questa iniziativa, un'altro importante segnale da parte della società civile, una grande speranza per il futuro del nostro amato paese: Misilmeri !   

Nelle prossime ore verranno pubblicate le foto gallery realizzate dai tanti fotografi presenti in serata e da quanti vorranno inviarci i propri scatti presso l'indirizzo misilmeriblog@gmail.com

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

11 Commenti

  1. Vito Lo Franco

    Sono davvero tante le persone che meritano un sincero ed affettuoso ringraziamento per l'impegno profuso. Sperando di non dimenticare nessuno è d'obbligo iniziare con i partner istituzionali, il Comune di Misilmeri partendo dai Commissari, passando per funzionari e operai, ha collaborato attivamente per la realizzazione dell'iniziativa. Una citazione particolare per i Signori Paolo Lo Dico, Gaetano Cannova e Franco Ciglietti per aver svolto le loro mansioni anche abbondantemente al di fuori degli orari lavorativi.
    Tutti gli artisti, i presentatori e le associazioni intervenute all'iniziativa, senza i quali la notte bianca sarebbe probabilmente rimasta un sogno. Il comune di Villabate e quello di Lercara Friddi per averci prestato i palchi, quest'ultimo grazie all'intercessione di Don Pino Pomi. La ditta di Filippo Di Pisa per aver messo in sicurezza gli stessi. Gli esercizi commerciali che hanno sostenuto l'iniziativa. Le Forze dell'ordine, Vigili urbani e Carabinieri. Tutti i fotografi che hanno immortalato i più interessanti momenti della serata, TSE per le riprese televisive, la ditta Av Promo per aver omaggiato dell'affissione cartellonistica. Anna boutique per aver vestito le presentatrici. Tutti coloro che da dietro le quinte in silenzio e con discrezione hanno lavorato per la buona riuscita dell'iniziativa Infine ma non per ultimi, un ringraziamento ai tanti giovani dell'Associazione Misilmeri è viva. Quest'anno si è meritato un grazie speciale Vito Vitrano, sperando che mio fratello Giovanni e Giuseppe Bonanno non siano gelosi. 🙂 Grazie ancora a tutti voi per aver contribuito alla realizzazione di un sogno misilmerese.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. piripinzi'

    davvero complimenti a tutti i ragazzi di blog e misilmeri e viva...siete stati veramente bravi e meritate un grosso applauso!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. Alessandro Franco

    Nuovamente COMPLIMENTI. Racconto a Voi ma solo per mettere in evidenza a tutti i frequentatori del BLOG quanto ho notato con vero disappunto passando accanto alla nostra Fontana Grande. Mi sono incavolato, ovvero inca...ato, vedendo la fontana piena di ""LIPPO"". Mi chiedo e vi chiedo ma a cosa serve fare queste belle manifestazioni contro il cancro che ci affligge se poi cose banali come la pulizia della Fontana Grande viene dimenticata? Tutti i Funzionari che lavorano al Comune in Piazza Comitato non si VERGOGNANO? di non fare nulla per renderla decente? Mi verrebbe la voglia di venire con la mia idro pulitrice ma essendo un monumento e non sapendo di che materiale e fatta ho pensato di astenermi anche perché sono certo che verrei arrestato. Come possiamo pretendere di fare pulizia morale se poi non siamo (non sono) capaci di tenere pulito uno dei nostri biglietti da visita che si trova alla destra del Palazzo Comunale? I Commissari quando entrano negli uffici entrano bendati? oppure alcuni funzionari mettono loro un cappuccio per non far vedere questo ed altro? Io commissarierei pure tutti i funzionari (chianci u giustu pu piccaturi) che dovrebbero essere mandati via senza fare eccezioni anche se alcuni (pochi anzi pochissimi sono delle degne persone) solo così potremmo veramente fare pulizia sia morale che fisica. A Portella di Mare già due volte è stata pulita dai cittadini Piazza XII Gennaio, ma la Piazza non è un monumento come la Fontana Grande. Sono sicuro che se interpellati i Commissari così come i funzionari si nasconderebbero dietro la BUROCRAZIA altro CANCRO che ci affligge. A cosa valgono gli sforzi fatti da tutte le Associazioni Misilmeresi se poi vediamo questi scempi. Ieri sera ho ricordato una vittima della Mafia sicuramente la prima del dopoguerra che si chiamava NUNZIO SANSONE ucciso il 13 Febbraio 1947 era sindacalista della CGIL (in quegli anni ancora non c'erano state le scissioni, prima la CISL poi la UIL) """Centro studi e documentazione sulla criminalità mafiosa Rocco Chinnici, Giovanni Falcone http://www.centrostudi.zaleuco.org Associazione Zaleuco onlus" A quei tempi Nunzio Sansone prestava la sua opera a Villabate ma LUI ERA UN MISILMERESE. Si sa poco delle sua vicenda e delle sue lotte, noi tutti dimentichiamo facilmente, avremmo potuto avere notizie più precise dalla cognata (la moglie del fratello) scomparsa alcuni mesi fa, ma sicuramente sono ancora viventi persone che possono dare una mano a ricostruire la vita di Nunzio Sansone, sono ancora viventi diversi nipoti, ed anche persone che lo hanno conosciuto personalmente. Sarebbe opportuno raccogliere notizie e commemorare il prossimo 13 febbraio i 67 anni dalla sua morte, ed in particolare il luogo preciso ove avvenne l'omicidio, anche lui meriterebbe l'intestazione di una piazza nel luogo delle sue origini. Ragazzi Voi siete il futuro, vi auguro di poter cancellare, con il vostro impegno, le tante macchie che nascondono il vero volto dei MISILMERESI ONESTI che devono subire tali sfregi.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. giusto L.

    l'anno scorso non c'ero per motivi di lavoro, devo dire che è stata una manifestazione molto bella, complimenti

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. angelo da Villafrati

    Seguita in TV. Ottime le interviste effettuate nei vari stand. Complimenti a TSE. P.S Chi era la ragazza che intervista? Molto professionale.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Misilmeri Blog

      Il quadro è stato vinto da Daniela Lo Cascio, a breve pubblicheremo la foto della consegna del quadro

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  6. francesco

    ragazzi, senza soldi siete riusciti ad organizzare una grande manifestazione , figuriamoci se avevate qualche buon contributo. Bravi bravi bravi . Grazie per averci regalato questa serata grazie per avere regalato un sorriso a noi tutti. Siete voi con il vostro lavoro a dare dignità al nostro paese . No la classe politica che pensa solo a se stessa .

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. Pietro

    Riuscire ad abbinare spettacolo e legalità è un mix che serviva a questo paese, che aveva voglia di fare un pò di festa e giustamente deve dimostrare e fare capire che la mafia e la criminalità fa schifo

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati