Banner Top POST

Topi, scarafaggi e zecche… Siamo in emergenza [foto]

Il consigliere Bonanno: “Dove sono finiti gli interventi annunciati dal sindaco?”

Topi, scarafaggi e zecche… Siamo in emergenza [foto]

Con l’arrivo dei mesi caldi, oltre a salire la temperatura aumenta anche l’insofferenza dei misilmeresi, che  lamentano la presenza di scarafaggi, topi, zanzare in tutto il territorio, soprattutto nel centro abitato di Misilmeri. Come dargli torto? A maggior ragione se si pensa che alle porte di giugno ancora nessuna disinfestazione e derattizzazione è stata realizzata o addirittura programmata, l’ultima risale  al 19 agosto 2015.
Sono tanti i misilmeresi che ci hanno già segnalato situazioni di forte disagio o di vera e propria emergenza, tra queste ci ha fatto sorridere, per via della familiarità con il luogo del primo cittadino, quella palesata delle attività commerciali di Piazza Santa Teresa dove, a loro dire, i topi scorrazzano liberamente proprio davanti i loro locali. “La scorsa settimana c’era un topo morto sulla strada ed uno vivo che stava per entrare nel mio locale, come si fa a lavorare in questo modo ? I topi escono indisturbati dalle caditoie come se nulla fosse”.
Scarafaggi e zecche sono stati avvistati in vari luoghi di Misilmeri, ma quella di via Francesco Crispi è una vicenda inquietante, alcuni cittadini infatti segnalano la presenza massiccia di roditori, favorita anche dalla presenza di alcune auto abbandonate da anni il loco, che sono diventate ricettacolo e luogo di rifugio per questi animali. I cittadini si sono trovati nel bel mezzo di un ping pong di competenze tra vigili e sindaco, fatto sta che nessuno è ancora intervenuto, “Ci sono le tane dei topi dovunque e il sindaco ci dice che non è di sua competenza, ci dite voi a chi dobbiamo rivolgerci, siamo esasperati”.
Nelle scuole, soprattutto al Bonanno, Landolina e Cosmo Guastella, la cospicua presenza di erbacce sicuramente non ha reso l’ambiente sicuro, e con i primi caldi aumenta la paura di mamme e bambini di essere morsi da zecche.
Il degrado, un costante stato di pericolo e una carenza delle condizioni igienico–sanitarie sono diventate la normalità.

Anche il consigliere comunale Giuseppe Bonanno, del gruppo La Nuova Misilmeri, ha voluto risollevare il problema sulla sua pagina facebook: “Sono veramente stupefatto della leggerezza con cui l’amministrazione ha gestito fino ad oggi il problema della disinfestazione e derattizzazione nel territorio misilmerese e soprattutto nelle scuole. Nel consiglio comunale del 22 marzo 2016 avevo sollevato il problema chiedendo interventi urgenti in special modo nelle aree esterne alle scuole, ed in quell’occasione oltre a provocare una smodata reazione del sindaco, riuscii a strappare la tempistica degli interventi, che già in quell’occasione mi sembrò eccessiva. Gli interventi a suo dire erano già stati programmati nel periodo dal 15 aprile al 15 maggio. Ad oggi, 30 maggio, ancora nulla è stato fatto, le scuole sono ormai terminate e non hanno visto nessun tipo di intervento. Auspico che nel più breve tempo possibile si sblocchino le procedure per effettuare gli interventi, i cittadini e contribuenti misilmeresi pagano le tasse e vogliono una risposta immediata ma soprattutto un’azione debellatoria. Voglio ricordare che la salute è un “fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività” così come sancito dall’art. 32 della Costituzione della Repubblica”.
Topi, zecche, scarafaggi e zanzare ringraziano.

Mi Piace(11)Non Mi Piace(0)

20 Commenti

  1. cosa ,come ,perché?

    Cara sindaco, ti consiglio vivamente di cominciare un processo di cittadinanza e annessa scheda elettorale , per gli amici ratti i cari scarafaggi e le amiche zecche . Almeno, essendo in debito con te , visto che non li elimini, troverai qualcuno che ti vota. Con grandissimo affetto , uso l'intelletto!

    Mi Piace(10)Non Mi Piace(1)
    Rispondi
  2. Sopravvivere a Misilmeri

    Basta comprare una cinquantina di gatti e distribuirli per le varie zone del paese è tutto e risolto, povera Misilmeri al disastro non c'è fine

    Mi Piace(6)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. Paperino

    Disinfestazione del 19 agosto 2015???? Ahahahah....
    Ancora il dirigente Croce sta aspettando la denuncia per procurato allarme sociale con annessa disinfestazione per pulci e pidocchi... Ridicoli!!!
    Il paese è' in stato di abbandono e lei gioca a Ping pong con i vigili? Ci mandi qualche suo leccapiedi a giocare e lei prenda un minimo di iniziativa e faccia disinfestare sto paese in cui abita anche lei.... Oppure lo ha dimenticato!?? Se le dovessero mancare operai mandi il suo architetto di Sciacca almeno si vusca u pani!!!!

    Mi Piace(12)Non Mi Piace(2)
    Rispondi
  4. Paperino

    Riguardo ciò che puntualmente ha scritto la sindaca su Facebook vorrei farle notare che la determina è' del 6-5-2016 leggasi sei maggio 2016..... Oggi è il 30 maggio e ancora solo proclami ma i pompe cu mericinale unni sunnu?????
    Cioè cortesemente quando finite di giocare a Ping pong vedete di eliminare un poco di scravagghi e surci che non si può camminare paese paese?
    Grazie assai... E invece di cazzeggiare su face cercate di lavorare perché siete pagati con i NOSTRI SOLDI..... Non con quelli del PD!!!

    Mi Piace(12)Non Mi Piace(3)
    Rispondi
  5. ZELIG

    Paperino: ma che fa scherzi? Ma la sindaco è animalista! Tu pubblicizi l animalicidio. Forse ancora non sai della fantastica iniziativa del comune ( che peraltro verra al solito chiuso il traffico) adatta un SURCIUNE,anche a distanza! Chiunque sia interessato può rivolgersi all assessore Mini' che firmerà immediatamente l'adozione. Si promuove l allevamento di scravagghi cu l ali e zicche ziccuse. Affrettati paperino e in omaggio avrai una bolletta ammuzzo dell acqua e un aumento ra munnizza . I primi 5000 interessani riceveranno a casa totalmente in omaggio la foto con autografo del vicesindaco. Che figera di mer...da!!

    Mi Piace(7)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. antonio

    ULTIMAMENTE CON L'ASFALTO DI ALCUNE STRADE CITTADINE COMPRESE ALCUNE DI PORTELLA DI MARE I CONSIGLIERI COMUNALI TRIPOLI SALVATORE,CERNIGLIA FILIPPO,LO GERFO GIUSTO,VICARI STEFANO,CUCCHIARA ERANO PRESENTI PER FARSI BELLI CON LO STANZIAMENTO FATTO DAI COMMISSARI ORA CHE FA NON CI VANNO A PIAZZA SANTA TERESA I TOPI NON CAPISCONO NIENTE.

    SINDACO SEI SOLO BUONA PER FARE APPOSIZIONE
    NON SEI CAPACE DI COSTRUIRE O QUANTO MENO SAI COSTRUIRE A MODO TUO .

    Mi Piace(6)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. japico , jachino e panzalenta.

    Scherzare abbiamo scherzato , topi e toponi scarafaggi e zecche, ma quando prendi un PIP , gli compri le bustine di veleno, e passeggiando felicemente ogni 5 metri ne butta uno? Sindaco ti informo che il passaggio pedonale che arriva al Don Lauri è sporco pieno di erbacce e ci sono i soliti topi. Grazie della vostra squisita efficenza! Vol dirinente.

    Mi Piace(9)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  8. @stefano vicari

    Caro Antonio ti faccio presente che la mia persona al momento della messa in opera dell'asfalto si trovava in altri luoghi quindi sicuramente hai visto male. Ti rammento comunque che i fondi per l'acquisto dell'asfalto sono stato deliberati in sede di consiglio comunale e possono essere visionati sul sito istituzionale.Ma poi scusa come mai i commissari in tre anni non hanno speso un euro in lavori pubblici e non hanno approvato neanche i bilanci relativi alla loro gestione?

    Mi Piace(2)Non Mi Piace(9)
    Rispondi
    1. Mr cocodrile

      Consigliere vicari mi dice in quale consiglio comunale sono stati deliberati i soldi per acquisto di asfalto?
      Visto che c'è mi dice il numero della delibera?
      È' davvero certo che i commissari non hanno approvato un bilancio in tre anni?
      Aspetto risposta grazie

      Mi Piace(8)Non Mi Piace(2)
      Rispondi
  9. @stefanovicari

    Le delibere sono visionabili da tutti dal sito istituzionale del comune.
    Lei sicuramente non segue i consigli comunali altrimenti non avrebbe fatto questa interrogazione.

    Mi Piace(2)Non Mi Piace(6)
    Rispondi
  10. Mr cocodrile

    Non li seguo per questo ho fatto la domanda... Mi può rispondere? Anche sui bilanci grazie

    Mi Piace(7)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  11. PROFESSORISSIMO

    Consigliere Vicari: non crede che l, amministrazione Stadarelli , abbia bisogno di una svolta? Lei, non crede che siamo in uno stato di stallo totale? Non pensa che molti assrssiri vivono il loro ruolo passivamente e da comparse? Non crede che dopo un anno e mezzo abbiamo diverse opere pronte per la consegna ai cittadini , invece sono in stato di abbandono? Che ne pensa lei, dell operato del vice sindaco o di Mini'? Ha intenzione di proporre all' amministrazione di asfaltare le strade exstra urbane? Che idea si è fatto dell'architetto condannato che campiamo noi? Come mai lei, non propone un impianto di videosorveglianza al castello? Come mai lei non propone una totale disinfestazione ? Come mai lei accetta di stare in maggioranza , visto che per adesso non fanno belle figure? Aspetto sue risposte con impazienza! Grazie.

    Mi Piace(8)Non Mi Piace(2)
    Rispondi
  12. antonio

    SINDACA
    SE TI VUOI RIPRENDERE DEVI FARE SUBITO ASSESSORE
    ANTONELLO TUBIOLO
    STEFANO VICARI
    VINCENZO ROMANO
    GIUSTO LO GERFO
    ACCUSSI SEMU TUTTI UBRIACHI
    FRA BIRRA E' SLOT MACHINE

    SINDACA ERI SOLO BUONA PER FARE BURDELLO NA TELEVISIONE

    I SCARPI SRITTI TI MISIRU A VENIRI

    SINDACA MA TU MMAGGINI TUBIOLO ROMANO VICARI LO GERFO ASSESSORI
    MINCHI.......................................A BURDELLUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU

    ALE ALE ALEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
    BURDELLU BURDELLU

    FALLU PRIMA DEGLI EUROPEI O PRIMA DELL'OLIMPIADI

    FOIZA PALEMMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO.

    P.S. PU CONSIGLIERI VICARI STEFANO

    MA SI TU PERORA UN SAI MANCU CHIDDU CHI STA FACENNU

    FIGURATI SI TI RICORDI RA DELIBERA

    GNURAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

    Mi Piace(4)Non Mi Piace(1)
    Rispondi
  13. ELETTORE PENTITO...

    Consigliere Vicari, lei a quanto pare non è preparato quindi 4 meno meno, di incoraggiamento! La situazione è pesante il clima paesano è infuocato la gente non lavora , vive male e tu sindaco , conzi l'artare? Accendi anche un lumino per noi Misilmeresi , che meritiamo di meglio! Stallo incompetenza, menefreghismo, insofferenza, strafottenza e tanta anzi solo voglia di apparire . IO credo che sia arrivato il momento per voi di DIMETTERVI E ANDARE A NUOVE ELEZIONI . Si amo Misilmeri diventa:Si Amo un FALLIMENTO. Un tuo elettore molto pentito.

    Mi Piace(7)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  14. antonio

    CIRO CONCORDO PIENAMENTE

    USARE LA TV DI STATO DOVE SI PAGA IL CANONE PER PRENDERE LE DIFESE DI RENZI E' DEGRADANTE.

    BENIGNI UNA MERD.................................................A
    MA NON SOLO LUI.

    Mi Piace(2)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  15. antonio

    A ROCO

    NATURALE CHE LO FANNO DI GIORNO

    SAI PERCHE' ?

    PENSO CHE NELLA POMPA CI SIA MOLTA ACQUA.

    MA ATTENZIONE C'E' UN VIGILE IN PIAZZA CA SI SINCAZZA SA FIRA RI CONTROLLARE A POMPA

    Mi Piace(1)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati