Banner Top POST

Un lettore: Misilmeri può cambiare… già!

Durante le ultime elezioni comunali, il sindaco D’ai ha coniato lo slogan “Misilmeri può cambiare” slogan molto bello tratto dal giornale “La settimana enigmistica” rubrica “Le ultime parole famose”. Certo ha vinto le elezioni, ma più per le sue capacità di esperto politicante che per lo slogan al quale pochissimi hanno creduto; é vero che in molti, me per primo, abbiamo l’occhio vivo come una triglia morta, ma in fin dei conti non siamo poi cosi stupidi.

Molto spesso, leggendo i commenti sui vari blogs, la gente rinfaccia al sindaco di non aver mantenuto la sua promessa elettorale, appunto quella del cambiamento; c’é stato pure un tizio che ha scritto un piccolo articolo satirico dal titolo «God save the Queen and Misilmeri».

Io però trovo scorretto affermare che dall’insediamento del sindaco D’ai ad oggi nulla sia cambiato. Per esempio : non siamo più nel 2010, il tempo é cambiato tante volte ……ha fatto pure frisculiddu, mio cugino Totuccio ha cambiato la macchina, cadono più pali elettrici di prima, e poi c’é anche qualche lieve, ma impercettibile, cambiamento della tarsu; insomma Misilmeri cambia…..e come!

Uno degli ultimissimi cambiamenti riguarda gli avvisi sul sito ufficiale del comune per avvertire che mancherà l’acqua nelle nostre case. In effetti, il sindaco, aiutato dai suoi collaboratori, é arrivato ad una conclusione logica : non avvertire ogniqualvolta che verrà a mancare l’acqua, bensi quando, raramente, ci sarà l’acqua che sgorga dai rubinetti; a me sembra anche giusto.

Il sindaco, a tale scopo, ha già previsto sette “Abbanniatura“; quattro si divideranno il paese, uno per Piano Stoppa, un altro per Portella di Mare, ed il settimo per i sordomuti. L’avviso acustico potrebbe essere «sintiti sintiti sintiti, oggi 15, 15, 40 15, c’é l’acqua nne catusa, inchitivi lanceddi e cinquineddi».

Ditemi voi se questo non é un cambiamento! ma che dico…. una rivoluzione! quella che tutti chiamano già “La rivoluzione di l’abbanniatura“.

 Inviate da  Gianni La Barbera

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

12 Commenti

  1. adele

    Si, è vero. Ma quella canottiera non gli dona.Tuttavia,con il cappellino para-sole nell'insieme diventa comunque IRRESISTIBILE!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. mahhhhhhhhhhhhh.

    cambiare si puo .................. Ma mancu i mutanne ni putemo canciare picchi semo senza acqua . Mancu strata picchi i fossa su anormale . Boh como fa a caminare cu sta faccia . Misilmeri è in agonia e iddu chi fa? Non c'è nessuno che lo sà. Si mette il cappotto a manu rintra a tasca a valiggetta in mano e va e va ma vatinni a ............................

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. Giovanni Furnari

    "O dolci baci o languide carezze,
    mentre io fremente,
    le belle forme disciogliea,dai veli.
    Svanì per sempre il sogno mio d'amore,
    l'ora è fuggita,e muoio disperato,e muoio disperato,
    e non ho amato mai tanto la vita,tanto la vita."
    Dall'opera lirica "TOSCA" di Giacomo Puccini.
    Dopo la succitata meravigliosa romanza il pittore Mario Cavaradossi viene fucilato,e Tosca si butta nel Tevere

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. Gianni La Barbera

    Da "Sogno" di Giovanni Pascoli, sperando che mi perdoni per quello che ne ho fatto della sua meravigliosa poesia.

    Spina

    Per un attimo fui il capo villaggio,
    ad Arcore. Poi da tutti accusato.
    Stanco dei giudici, sempre in viaggio;
    stanco di aver tanto imbrogliato.
    Sentivo la spina che tiravo appena
    una fortezza per me capo della muta.
    E Monti? lui mi protegge dalla pena.
    Povero Monti! decido io la sua caduta.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. MISILMERI LIBERA

    @ GIANNI LA BARBERA
    Mi congratulo con il poeta non con il politico di turno per indenderci. La politica per qualcuno è stato un passatempo , una missione ebbe ha dire qualche giorno fà .Una politica fatta sempre è comunque ( u favureddu ) che non ci azzecca proprio niente con la vita amministrativa di una città. Oggi o si è preparati o si fa dell'altro , non si può tenere una città in queste condizioni .Si continua dicendo la colpa è di quello che c'era prima , noi non centriamo niente . Abbiamo le casse vuote , non possiamo fare niente ecccc....Le persone ormai sembrano che hanno capito che siamo passati dalla padella alla brace .Consiglio a tutti di fare una pausa di riflessione per poi decidere per il bene comune di staccare la spina .

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. Valentino Cusumano

    Belle parole ma secondo me inutili in quanto non sono per niente costruttive e la situazione è ben visibile anche per i ciechi. Parafrasando il suo articolo posso dirle che la POLITICA è la rovina dell'italia e di Misilmeri ci vorrebbe un sindaco che non abbia paura della mafia, della gente potente e che faccia le cose nel modo giusto per il popolo, in parte come sta agendo Monti che sta rappezzando tutti i buchi fatti dalla politica. Non voglio dilungarmi e fare polemiche ma ho solo espresso la mia opinione 🙂

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. Gianni La Barbera

    @ Valentino Cusumano
    Tutto quello che ho scritto in nessun caso ha la pretenzione di volere o potere cambiare il mondo.
    Accetto le tue critiche e ti dirò di più, continua a criticarmi pure se lo riterrai opportuno, ma sempre con garbo e firmandoti.
    Tu dici: "ci vorrebbe un sindaco che non abbia paura della mafia, della gente potente" sei sicuro di conoscere fino in fondo l'argomento ?
    Ciao.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  8. Francesco Schimmenti

    Come mai nessuno a Misilmeri parla che l'acqua la stanno distribuendo solo i privati? Nel paese viene distribuita l'acqua dei privati è lo sappiamo tutti...e non solo viene erogata come acqua per irrigazione. Considerato che il comune se ne frega e non prende provvedimenti,si fanno avanti i privati che fanno contratti anche dentro il paese. Ma non è per caso che tutto è stato calcolato e studiato a tavolino per favorire gli amici?
    Arrivatu docu, un parra nuddu...Vorrei sentireil sindaco con tutto il consiglio comunale, cosa mi dite?
    Vorrei vedere se partisse una bella denuncia...ma da chi?
    FACIMUNI SEMPRI I FATTI NOSTRI CA CAMPAMU MILL'ANNI
    Sabbenerica e baciamu li manu

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  9. Gianni La Barbera

    @ F. Schimmenti
    Non penserai davvero che chiunque ne approfitti del problema idrico e le persone che sono al municipio, e gli amici degli amici, adesso lascino fare gli affari agli altri?! e il bene comune? e l'amore per Misilmeri? e tutte le promesse che hanno fatto i politici...fino a casa? Ma dai, ammetti che il cambiamento c'é stato e che magari tu non te ne sei accorto.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  10. Gianni La Barbera

    C'é qualcosa che mi sfugge in tutti i vostri commenti: non c'é stato nessuno che mi ha insultato; eppure l'accusa "sarebbe" grave, e i politici che seguite questo blog siete numerosi.
    Come interpretare tutto ciò?
    Forse ho scritto qualcosa di banale?
    Forse pensate che un articolo un po' ironico vi faccia soltanto un solletico?
    Forse, seppure l'articolo non sia di vostro gradimento, non rispondete per non apparire complici di questo sindaco che non ha mantenuto le promesse fatte ai cittadini?
    Su dai, sputate l'osso, e soprattutto NON RIMANETE NELL'OMBRA aspettando di uscire allo scoperto soltanto alle prossime elezioni. Oramai sono ben pochi a non aver capito come ragionate voi politicanti da strapazzo di Misilmeri; e questo, se permettete, é il vero cambiamento.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati