Banner Top POST

Un lettore: Perchè paghiamo tasse senza avere servizi?

”Organizziamoci pacificamente”

Buongiorno a tutti i misilmeresi e agli amministratori di questo blog. Vi scrivo per segnalare la mia stanchezza nei confronti di questa politica inefficiente e contraddittoria. In questi giorni, mi sono fatto molte domande. Perché noi cittadini non sappiamo quanti soldi ci sono nelle casse del comune?

Perché si pagano tasse e tasse e tasse e tasse per avere spazzatura a mai finire; per avere strade non asfaltate, per non avere la raccolta differenziata; per non avere un  contenitore della spazzatura lungo i marciapiedi; per non avere marciapiedi nella zona di Portella di Mare; per avere un paese fondato sulla pessima abitudine di costruire attorno alla propria porta i cancelli; che a mio avviso sono gabbie per .(e chi si vuole offendere si offenda) e che sottraggono all'intero paese i marciapiedi (un'esempio in viale europa oppure in via roma); per avere un castello sempre vandalizzato che potrebbe essere recintato con telecamere e magari con uno spazio verde;per avere sempre piano stoppa immerso nell'acqua, perché dei soldi stanziati non se ne sa nulla; per avere il quartier di San Francesco con i ciottoli tutti rovinati e tolti, con il rischio che una persona anziana inciampi e vada a finire davanti San Paolino; per avere tutti i nostri monumenti abbandonati, si pensi alla chiesa madre, si pensi all'obelisco di Gibilrossa, le nostre catacombe, si pensi a casale di Risalaimi; per avere un paese sempre allagato perché il comune non dispone dei mezzi necessari per pulire le caditoie.

Potrei continuare con le lamentele. Ci rendiamo conto che Misilmeri ha una storia e non va distrutta grazie questi ******* politici che ci governano? Ora mi chiedo. Dobbiamo continuare a pagare fino all'infinito senza avere in cambio qualcosa? Io purtroppo non so come si organizza una manifestazione, pacifica. Ma se ci fosse qualcuno pronto a farla io parteciperei volentieri e insieme a me altre persone. Non vi siete stancati anche voi? Gradirei che tutti insieme, grazie al blog, discutessimo e se ci sono consigli è bene parlarne in maniere pacifica.

 

Grazie a tutti per l'attenzione

Marco

Vuoi segnalare disservizi o fare delle proposte… DILLO A MISILMERI BLOG… clicca qui

———————————————————————————————————————–

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

24 Commenti

  1. wolverine

    Purtroppo con la pace non si ottiene mai niente! Quando decidiamo a fare un pò di casino, può darsi (forse) che potremmo ottenere qualcosa!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. rosario

    La verità è purtroppo una.. che come al solito dobbiamo calarci le corna e pagare, pagare, pagare e subire.. Ormai siamo entrati in un vortice, un circolo vizioso e vedo possibilità di uscita nulle.. Ci danno gli stipendi (quelli che ce l'hanno) schitti schitti per pagarci le tasse e mangiare.. Sfido chiunque a mettersi pure 100€ al mese "di lato" per far fronte ad imprevisti (macchina, malattie ecc.) Sarò troppo pessimista, ma al momento non vedo vie d'uscita.. By Rosario

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. Tanino

    Si sta tanto criminalizzando la politica, ma io vorrei che si facesse una sana riflessione: attualmente il nostro comune è amministrato da non-politici, i commissari sostituiscono la politica e con una maggiore "capacità di rilevanza esterna" (potere di firma) rispetto ai politici di una normale amministrazione, la restante parte dell'attività amministrativa è affidata dalla legge ai burocrati, spesso responsabili di cattive gestioni e avvolte anche di alcuni scioglimenti. Per l'attuale condizione misilmerese io ringrazierei i funzionari intoccabili, eterni ed incontestabili; ma fino a quando?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. non mangio ma pago il mutuo!

      ti ricordo che il comune di misilmeri e' stato sciolto perche' alcuni consiglieri erano i referenti della mafia e non certamente per colpa dei funzionari!
      ti consiglio di leggerti il verbale dell'operazione sisma dove sono riportate le telefonate di alcuni consiglieri comunali con esponenti di spicco della mafia!
      ti consiglio di usare batterie duracell...durano piu' a lungo e non tradiscono mai!
      riguardo la seconda zuzzurellata in cui affermi che i commissari non sono politici credo che con le duracell non risolveresti nulla....ti servirebbe la forza motrice diretta!!
      secondo te i commissari da chi vengono nominati dalla commissione episcopale?
      per essere nominati fanno un concorso pubblico o passano una selezione con prove d'esame?
      Oppure vengono scelti in base all'altezza, lunghezza dei capelli?
      Te lo dico io cosi' risparmi il costo della forza motrice....
      essi vengono nominati dalla POLITICA e vengono scelti in base a************************************** ed in questi casi si puo' avere la fortuna ( e non e' il caso dei nostri attuali amministratori) di ritrovarsene almeno uno bravo....noi abbiamo avuto questa fortuna per poco tempo purtroppo!
      quando invece viene usato il famoso "metodo della lingua lunga" allora ti puoi trovare di tutto!

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    2. Tanino

      @ non mangio ecc... Sarai troppo impegnato con la dieta e a pagare il mutuo, non hai la testa per le riflessioni.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    3. Catarino

      Tanino, collega il cervello prima di parlare! L'hai capito o no che hanno sciolto perchè i politici si iunciano e si telefonavano cui mafiusi? È inutile poi che difendi i commissari. Ti ficiru qualchi favureddu? Sono indifendibili. Non hanno fatto niente per misilmeri, guarda caso proprio in quei settori dove hanno sostituito i funzionari con dirigenti (diciamo...) di loro fiducia: munnizza, vigili urbani, manutenzione. Scusa Tanino, per la verità i commissari qualche cosa l'hanno fatta: s'hannu incuto i sacchetti ri stipendi e rimborsi sposi e hanno aumentato le tasse. Tanino nni voi cchiù?

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    4. non bevo ma pago il mutuo

      si lo so che sono impegnato a fare la dieta.... ma tu comprati un cavetto usb e collegalo al pc...e dopo aver formattato il tutto RISPONDI con esempi certi al mio ultimo commento!!
      sai...ti consiglio di istallare windows 8 e sostituire la scheda madre!!
      parlami delle tue riflessioni riguardo lo scioglimento del consiglio comunale e dimmi di chi e' la colpa!!!!!!!

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    5. le giovani marmotte a caccia dei 3 pig

      caro catarino e' evidente anche ai bambini che dietro il nick di tanino si nasconde come un coniglio un ex consihliere/a!!
      ti assicuro che TUTTI gli ex consiglieri ed ex amministratori leggono e scrivono nel blog ma siccome sono codardi lo fanno ammucciati rarreri u pitruni!

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  4. VIVERE MISILMERI

    PERCHE' SIAMO DEI FESSI, OGNI ANNO CHE PASSA CE' NE CHIEDERANNO SEMPRE DI PIU',TANTO LE PECORELLE PAGANO SEMPRE, E I PSEUDO POLITICI E I TECNOCRATI D'EUROPA FINO AI COMUNI INGRASSANO SEMPRE DI PIU'LA CORDA E TROPPO TESA E FANNO FINTA DI NON CAPIRE

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. Giovanna

    In un paese normale le tasse si pagano per i servizi ai cittadini, visto che in italia non ci sono controlli dovrebbero essere i cittadini con associazioni di consumatori a far partire class action nei confronti delle istituzioni che non danno servizi, ma i cittadini con le parole sono tutti bravi hanno imparato dai loro politici che dicono sempre che faranno qualcosa e poi non fanno niente. Se una persona fa partire una class action al massimo vengono solo 20 persone quindi non lamentatevi e pagate.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. Misilmerese

    O diminuiscono le tasse o aumentano gli stipendi e creano posti di lavoro. Loro invece hanno aumentato le tasse e pero' gli stipendi sono sempre gli stessi e la disoccupazione è alta, e allora come si fà a pagare tutte queste tasse? I commissari devono ascoltare i cittadini.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. Si formerà mai una nuova coscienza?nza

    Marco,scrivi una bella lettera a Roberto Puglisi, il giornalista che intervistava in Piazza Comitato persone sprovvedute -fatte le dovute eccezioni- per chiedere se a Misilmeri esistesse la mafia .Essendo stato tanto attento ai nostri problemi, penso e spero che vorrà interessarsene ancora per valutare la situazione di stallo in cui siamo "caduti".Pregalo di intervistare- questa volta- non umili donne al balcone, ma i Commissari, perchè diano conto delle riserve nel rendere partecipi del loro operato i cittadini, ma soprattutto i vertici burocratici, che frappongono tanti ostacoli e si rifiutano di collaborare per la bonifica .Le risposte potrebbero essere pubblicate su Live Sicilia ed inviate a Roma alla cortese attenzione di Angelino Alfano.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Marco

      Dobbiamo essere tutti. Non solo io!!! Le paghiamo tutti le tasse. Non laviamoci le mani, è da anni che chiniamo la testa. Riprendiamoci la nostra sovranità. E' a noi che spetta ed è a noi che l'hanno rubata.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  8. Filippo

    A Misilmeri si è svegliato qualcuno solo adesso..! Al Nord si vede che le persono sono più sveglie, e non si ritrovano come il Sud, dove paghi troppe tasse senza servizi. L'omertá, la prepotenza e l'abusivismo e il menefreghismo continua a regnare al sud... Non lamentatevi se i vostri figli non troveranno lavoro e sicuramente emigreranno per avere uno stipendio in regola e non essere sfruttati.. La prossima volta, se ci sarà, non fatevi comprare per un voto, ci rimetteranno solo i vostri figli.. Intanto lamentatevi al comune per tutto quello che non funziona, cominciando dalle scuole..! Tasse=servizi per tutti...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  9. anthony

    @tutti. Un paio di anni fa abbiam avuto la primavera araba. nazioni che noi riteniamo arretrate si son ribellati contro gente che aveva il potere in mano, contro gente che possedeva una pistola doro, contro gente che non faceva differenza se uccideva una persona o me uccideva 200. E qua in Italia non siam in grado di fare una rivolta e levare le poltrone da sotto il culo ad un vecchio decrepito e poi arringo arringo fino all'ultimo pseudo politico che è addetto a pulire i cessi al quirinale. Finche le lamentele rimangon solo parole allora non ci resta che "PAGARE E SORRIDERE". Dimenticavo il 9 inizia una rivolta oggi per un si e per un no ho fatto il pieno e mi son sentito dire: "NOI NON ADERIAMO ALLO SCIOPERO" ah bene. Questo fu uno, ma l'Italia è piena di migliaia di sta gente. Allora a che serve fare una rivolta quando poi alla fine ci son solo 3 persone che urlano, e migliaia e migliaia che si nascondono.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. coccinella

      Questo è un pò quello che succede quando si usa "la bocca per sparare m*******"...di persone così l'Italia è piena...ma io come te mi sono stancata davvero di tutte queste persone ipocrite e false!!!

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  10. Coccinella

    Mi trovo d'accordo con chi dice che si parla tutti e poi i fatti non siamo capaci di farli!!!io vorrei chiedere a Marco se conosce l'associazione che si è comiciata a muovere qui da noi,mi riferisco a IMPRESE CHE RESISTONO che nonostante il nome si muovono anche per il semplice cittadino,io appoggio in pieno e credo in quel che vogliono fare perchè siamo persone semplici che lottiano per i nostri diritti e che comunque ci siamo stancati di tutti i sopprusi che questo Stato-Politica-Comune ci fà...è il momento di dire basta!!!Quindi Marco ti invito davvero a voler scoprire questa associazione per capire quello che stà già facendo a piccoli passi.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  11. anthony

    @coccinella. Be vedi ti dirò una cosa: l'altro giorno quando ci fu lo sciopero in paese, di mattina presto molti esercizi commerciali eran aperti. S e noi li abbiam visti chiusi è perchè la gente si è lamentata con essi e han chiuso quasi per vergogna. Difatti io la mattina sul presto mi son preso caffe ho comprato le sigarette. E questo è sciopero? Sciopero vuol dire creare il casino che si è creato negli anni 80 contro la legge Berttolazzi ricordi? Il paese fu blindato totalmente. Niente e nessuno entrava e niente e nessuno usciva. Metti uno sciopero cosi per una settimana ma anzicchè a carattere locale a carattere nazionale. E invece questo non si può perchè basta ascoltare tv e radio trovi meta degli italiani che lunedi non aderiranno per niente a questo sciopero. Anzi per meglio dire "non lo vogliono proprio".

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. coccinella

      Ti dico che lo sciopero degli anni '80 non posso ricordarlo perchè avevo nemmeno un anno di vita,comunque è vero quel che dici sul fatto che nessuno viole aderire a nessuna iniziativa e che si fanno prendere dal panico non appena sentono dire "sciopero-blocco" e che caspita però...hanno fatto l'assalto per i rifornimenti di ogni genere manco dovessimo fare la guerra!!!Però ti dico che a mio grandissimo stupore quel giorno della chiusura per aderire allo sciopero la stra-grande maggioranza di attiità è rimasta con le saracinesche abbassate per prima l'attività dove lavoro io ed il titolare partecipava allo sciopero,mio padre con la sua impresa edile non ha lavorato ed era anche lui allo sciopero,attività a marchio unico hanno aderito ma purtroppo qualche deficente deve sempre esserci nella massa per distinguersi nella folla!!!

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    2. dobermann

      niente e nessuno entrava e niente e nessuno usciva.... uno sciopero così che utilità può avere per noi cittadini?
      che poi si vendeva anche la munnizza a prezzi triplicati, le sigarette pure quelle coi vermi abbandonate in magazzino da chissà quanto, gli agricoltori locali che si vendevano la loro produzione a peso d'oro... chi aveva merce da recapitare fuori ha perso la commissione, chi aspettava merce da fuori ha perso i soldi... questi blocchi così esasperati francamente non capisco come possono aiutare noi cittadini.
      Dobbiamo inventarci altre forme di protesta. Che ne dite di sequestrare i nostri governanti bloccandoli dentro i palazzi e non facendo entrare ed uscire nulla e nessuno così da prenderli per la fame? ;)sono certo che dopo qualche giorno ascolteranno le richieste del popolo 😉 (non prendete sul serio la mia proposta, si rischia la galera per... sequestro di persona!!)

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    3. piero ocello

      parlare da disinformati spesso si incorre nella possibilità di sbagliare nelle valutazioni,il presidio in piazza iniziava alle ore 08:00 è stata data la proroga di mezzora a bar e panifici per consentire ai bambini che andavano a scuola di comprare la colazione .cortesemente prima di criticare informati.
      rispetto alle modalità era solo un presidio e non un blocco!!!!sicuramente non sei tu quello che mi può dare indicazioni su come una manifestazione può essere cruenta.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  12. MISILMERESE

    POVERA MISILMERI COME TI SEI RIDOTTA NEGLI ULTIMI VENTANNI.NON TROVO LE PAROLE PER DESCRIVERE QUESTO DEGRADO.. VERGOGNA ....

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati