Banner Top POST

Un’opera per Gino Bartali da Misilmeri

Le foto dell’opera

A Misilmeri l’amore per il ciclismo e l’arte si incontrano in un connubio ricco di grandi suggestioni. 

Gino Bartali è stato dichiarato “Giusto tra le Nazioni” riconoscimento internazionale per aver aiutato gli ebrei durante gli anni delle persecuzioni nazifasciste. 

“E’ come se il tempo si fosse fermato nella mente di ognuno di noi. Il cattolico Gino, Gino Bartali, che salva centinaia di ebrei dalla deportazione e dalla morte: come dire un trionfo dell’anima di Bartali superiore a qualsiasi vittoria sportiva. In me troppo forti i sentimenti per non passare all’azione” dichiara un commosso Valentino Sucato. “Ho parlato con Teresa, una giovane artigiana di Misilmeri e ci siamo messi… all’opera”. 



“Il vetro è materiale povero e proprio per questo l’ho usato per esaltare i valori cristiani cristallini di Ginettaccio” dice Teresa Orlando che ha realizzato l’opera. 



Valentino Sucato replica: “Ho già parlato con il figlio di Gino. L’Opera sarà donata alla famiglia. Insomma, un po’ di Misilmeri a casa Bartali". 

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

5 Commenti

  1. ADELE

    TERESA e le sue mani sempre intente "ad opre laboriose". Sono contenta che abbia realizzato un'opera per un grande del ciclismo che tutti abbiamo amato.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. TERESA

      Si
      se vuoi puoi vederla presso L'arte del vetro via g. longo,18.
      Nei prossimi giorni perche'sara' spedita entro fine settimana

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati