Banner Top POST

Arresto Vitrano: ultimi sviluppi ed intercettazioni

Il gip di Palermo, Michele Alajmo, ha disposto la custodia cautelare in carcere per il deputato regionale del Pd, Gaspare Vitrano, e per l’ingegnere Pier Giorgio Ingrassia, entrambi arrestati venerdì scorso. Il deputato è stato colto in flagranza, mentre prendeva una mazzetta da 10 mila euro da un imprenditore del fotovoltaico. A far da tramite tra i due era stato Ingrassia, direttore dei lavori al cantiere di Roccamena (Pa). Il gip, che ha motivato il provvedimento con il pericolo di reiterazione del reato, ha inoltre fissato un termine di 90 giorni per acquisire nuovi elementi nell’inchiesta della Procura che intanto sta andando avanti, per capire se si tratti di un episodio isolato di concussione o se, come sospettano gli inquirenti, piuttosto una prassi ormai comune. Il legale di Gaspare Vitrano, Vincenzo Lo Re, deciderà nei prossimi giorni se presentare istanza al Tribunale del riesame.

Chi sono gli altri?
Gaspare Vitrano l’unico responsabile? L’inchiesta ha margini cospicui di allargamento. Secondo gli inquirenti che indagano su questa matassa spinosa, le difficoltà sarebbero state create da funzionari “disponibili” a sostenere il sistema di corruzione. L’arresto del deputato e di Piergiorgio Ingrassia, l’ingegnere che faceva pressioni sull’imprenditore taglieggiato perché pagasse altrimenti “non avrebbe più lavorato”, ha infatti alzato il velo su una rete di collegamenti anche all’interno della Regione. Una prassi di corruzione presunta e di mazzatte ancora tutta da ricostruire.

Le parole di Ingrassia
“Queste due persone, l’onorevole Vitrano e l’onorevole Bonomo…
che hanno veicolato la cosa, c’era un patto chiaro, ci guadagnavano tutti, tutti d’ accordo, tutti d’amore e d’accordo”. Così l’ingegnere Pier Giorgio Ingrassia spiegava all’imprenditore che ha denunciato il tentativo di concussione prima dell’arresto suo e del deputato regionale Gaspare Vitrano, chi fossero i “personaggi politici della cui rilevanza non poteva avere idea”. Le intercettazioni telefoniche e ambientali sono contenute nel verbale di arresto di Ingrassia e Vitrano esaminato dal gip che ha ordinato la custodia cautelare in carcere per i due indagati. Il deputato regionale Api Mario Bonomo, cui si fa riferimento nell’intercettazione non risulta indagato. Dalle intercettazioni emerge un patto fra l’ex socio dell’imprenditore che ha denunciato e Ingrassia. Grazie all’interessamento del deputato del Pd avrebbero snellito le pratiche dei cantieri per gli impianti fotovoltaici. L’imprenditore aveva raccontato agli inquirenti che il 24 febbraio Ingrassia, ingegnere alle sue dipendenze e direttore dei lavori nei cantieri di Roccamena e Francofonte, gli aveva spiegato che ci volevano cinquanta mila euro: “Voi avete preso, fatto questi lavori… grazie ad un intervento speciale del sottoscritto a seguito di una richiesta espressa di due politici, mi hanno detto guardi dobbiamo dare questo incarico… siamo andati la e voi avete preso questi lavori ed avete fatto strada avevamo un accordo economico con Gaspare e con -omissis- (fa nome e cognome del socio dell’imprenditore che ha denunciato)”.

“A questo lavoro eravamo rimasti che 10 mila euro a megawatt, sarebbero stati 10 mila euro a megawatt, perché erano 6,3 megawatt, sarebbero stati in ogni caso corrisposti, infatti eravamo rimasti per 70 mila… poi c’é stato il problema che voi due megawatt non li avete potuti fare perché vi hanno tolto una serie di discussione contro discussione c’erano problemi di pagamento… ed eravamo rimasti che 50 mila euro sarebbero stati dati a queste persone, senza le quali voi non avreste potuto lavorare A questi due politici. Che se lei vuole ora ci sediamo in macchina e ci andiamo… glielo dico, sono due, uno un onorevole del Pd ed uno di Api, ci andiamo e li incontriamo, uno si chiama Gaspare Vitrano”. Ingrassia spiega all’imprenditore: “… lei mi deve dire domani quanto mi consegna e io dopo glielo vado a dire e come facciamo per gli altri cioé dobbiamo pagare queste persone?… No non mi interessa, non mi interessa, domani mattina lei cortesemente non mi deve dare meno di ventimila euro, domani pomeriggio lei deve venire qua con non meno di 20 mila euro, se non succede… lei ha finito di lavorare… Le assicuro che le fanno finire di lavorare… lei ha cinque… sei… quattro cantieri… sette cantieri… glielo assicuro questo è il discorso… perché questo è in grado di fare la politica…”. L’incontro col parlamentare regionale Pd viene fissato in via Principe di Belmonte, da dove si spostano assieme in moto fino a raggiungere l’Asp di via Cusmano. Durante il tragitto Ingrassia dice: “Se qua tutti ci comportiamo bene possiamo lavorare per i prossimi 10 anni!… Se ci comportiamo male abbiamo finito… Quanto hai portato?”. “Diecimila euro! No vabbé lunedì gli faccio avere gli altri 10, tranquillo! Lunedì entro le 11 ha tutto…”.

Spuntano altre tangenti
La tangente di diecimila euro non sarebbe l’unica incassata dal deputato Gaspare Vitrano
per agevolare l’iter burocratico di alcuni impianti fotovoltaici. A raccontarlo, nel corso dell’interrogatorio davanti al Gip, è stato l’ingegnere Pier Giorgio Ingrassia, secondo cui, Vitrano in passato avrebbe intascato ventimila euro per un altro cantiere. Un particolare che trova conferma anche dalle intercettazioni: “Ci hanno riconosciuto tutto, tutto. Hanno riconosciuto i signori a questa terza parte e ci può parlare lei con i due fratelli”, diceva riferendosi a due imprenditori di cui nel verbale di arresto viene specificato il cognome. Gli inquirenti sono convinti di avere scoperto un sistema ben strutturato. Più che agevolare le pratiche, il deputato sarebbe stato pagato preventivamente per non ostacolarle. Ingrassia spiegava, infatti, all’imprenditore che lo ha denunciato: “Le assicuro che le fanno finire di lavorare, perché questo è in grado di fare la politica, questo è in grado di fare con ispettorato del lavoro, questo sono in grado di fare con gli assessorati, questi sono in grado di fare, io le do questo consiglio dopodiché lei è libero di regolarsi come vuole”. Ingrassia sarà di nuovo interrogato, probabilmente mercoledì, dai pubblici ministeri Maurizio Agnello e Emanuele Ravaglioli.

Perquisizione nell’ufficio di Vitrano
Gli investigatori stanno perquisendo l’ufficio del deputato regionale del Pd, Gaspare Vitrano, arrestato per concussione con l’accusa di avere intascato una mazzetta da 10 mila euro da un imprenditore del settore fotovoltaico. L’ufficio si trova al piano parlamentare di Palazzo dei Normanni, sede dell’Assemblea siciliana. Vitrano ricopre il ruolo di deputato-segretario e fa parte del consiglio di Presidenza dell’Ars, per questo motivo ha diritto a una propria stanza, separata da quelle del gruppo del Pd dove ogni deputato ha la propria scrivania.

(Fonte ANSA)

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

31 Commenti

  1. Slot machine

    Oggi aprendo il giornale "Repubblica" mi sono semplicemente vergognato di essere Misilmerese.
    In un articolo infatti una serie di brillanti afecionados del poco onorevole Vitrano hanno pensato bene di far sapere che Misilmeri si è stretta attorno a Vitrano!!!
    Ma come vi permettere di dire certe cose??? Il comune si dovrebbe costituire parte civile come sta facendo il PD diCracolici, bisogna prrendere le distanze da certi uomini e certi atteggiamenti, altrimenti la nostra terra non cambierà mai.
    Invito quelli di Misilmeri Blog a far un bell'articolo per far sapere a tutti da che parte stanno i Misilmeresi onesti!!!!
    La sicilia con persona come voi, che negano l'evidenza e difendono chi vessa i padri di famiglia che vogliono lavorare onestamente non cambierà mai, vi dovete vergognare voi piu di Vitrano!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. Insieme possiamo, io ci credo

    Nessuno e dico nessuno ha ringraziato per quello che ha fatto l'imprenditore che ha denunciato il tutto.
    La chiave di volta che ha fatto scoprire il cosidetto "Sistema Vitrano" è l'imprenditore che merita un elogio!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. luca

    @neperbadamineperdai
    visto che lavori alla procura
    dacci le ultime info
    illuminaci
    parli di pace
    e poi butti solo benzina
    patetico
    stai zitto ed aspetta l'esito dell'inchiesta!!!
    gente come te fa solo male alla politica ed alla vita
    state zitti per mesi e poi parlate solo per fomentare l'ambiente!
    come mai non parlavi quando mancava l'acqua,coma mai non parli di berlusconi,coma mai non parli di dell'utri,come mai non parli di cio che non va a misilmeri,da quello che ho capito nella tua vita monotona hai un solo nemico ,l'on vitrano,che avra anche sbagliato,che sicuramente paghera,ma cio non giustifica un accanimneto verbale verso di lui prima che il tutto sia concluso,ma probabilmente sei solo represso,e stai pure invecchiando,stavolta non hai nominato i consiglieri,
    una curiosita come mai non sei sceso in politica per salvarci???

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. enzo porpora

    che vergogna questo fatto di repubblica ! ma cosa vi aspettavate? Vitrano negli anni si è attorniato non di "menti" ma bensì di persone accondiscendenti che non gli creavano problemi, Cosa vi aspettate ora ? la reazione non poteva essere che questa ! e ora la guida politica chi sarà ? lotta Cimò - Tubiolo per i ben informati...... vedremo

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. niko

    E bravo, mi vergogno di essere Misilmerese ed essere rappresentato da uno che si approfitta del pane degli altri; ma la cosa più vergognosa è sapere che in giro ci stà ancora tanta gente così ignorante che ancora continua a dire che la verità verra a galla, che l'onorevole non ha colpa ecc eccc. Allora che si facciano avanti a dire le lro ragioni, ripeto vi siete solo riempiti di vergogna e ridicolo specie tù caro vincenzo che ti sei permesso a prendere tutti per pezzi di Me...., ed ai visto? il tuo lecca lecca man mano passano i giorni aggrava la sua situazione. Adesso se vi sentite con gli attributi dovreste comparire e chiedere scusa ad ognuno di noi iniziando da Daniele lo pinto. Ma penso che dopo sta mazzata difficilmente potrete comparire in mezzo alla gente civile.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. neperbadamineperdai

    @luca
    Mi spiace ma io nella mia "repressione" resto fuori dalla moda, dai partiti(specialmete) e puoi giuraci che non sono un pecorone come te...adesso senza il pastore che succederà al vostro bellissimo gregge??? Pecore siete, povere pecorelle bendate!!!
    Sai, visto che in qst giorni siamo in tema, i giapponesi piuttosto che perdere la dignità preferiscono morire(da millenni i samurai preferiscono farsi ammazare dell'avversario che in duello li ha sconfitti, è più dignitoso)...voi cosa farete?
    PACE

    PS il mio PACE è proprio benzina sul fuoco...l'hai capito???

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. mazzetta

    eppure quì vedo solo un luca pro vitrano ma smettila di dire bagianate è un ladro come tanti politici e oggi tocca a lui la ***** a dosso ed è tutta meritata fino a l'ultimo pezzetto
    e tutti gli altri sostenitori di vitrano dove sono finiti?? pardon volevo dire ********... poracci!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  8. ferrantello

    Diciamocelo chiaro. Gli imprenditori del fotovoltaico puzzano un pò. Girano tutti con giacche attillatissime, alla moda, scarpe griffate e cravatte dai nodi vistosissimi. Se ne conosci uno ti spiega che il fotovoltaico è il business del decennio. Una gallina dalle uova d'oro che apre i suoi forzieri agli amici, a quelli che sono ammanicati con onorevoli e funzionari regionali. Spesso la tecnologia ed il know how vengono da fuori e quelli che noi chiamiamo imprenditori sono solo dei passacarte, ingegneri di primo pelo più bravi a combinare loschi affari che ad esprimere cultura di impresa. Dico questo per chi propone il florilegio delle consacrazioni per l'imprenditore che ha denunciato. La storia giudiziaria insegna che molti imprenditori collaborano e denunciano per finalità tutt'altro che nobili. Detto ciò non me la sento di non condannare Gaspare. Ma per favore! Ma che bisogno avrà avuto di quei soldi? Azzardo una spiegazione. Li mandava forse al fratello in Madagascar?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  9. Incazzato

    @ MISILMERI BLOG

    Mi avete censurato circa 5 commenti, dite che siamo liberi di esprimerci e ce lo dovete permettere!!!!
    Lo devono sapere tutti che Vitrano è una ***** e un *****.
    Per anni lui e i suoi caicchi hanno applicato un vergognoso terrorismo politico, questo è il contrappasso che si meritano!!
    Se avete le palle dovete lasciar passare i miei commenti !!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  10. luca

    @neperbadamineperdai
    vedi a differenza tua io parlo sempre
    non come te che parli solo per insultare
    e solo per fomentare
    quindi la pecorella sarai te
    io sono stato il primo a dire meno uno!
    in un commento precedente!!!
    informati!!!
    dico semplicemente che fare come fai te oppure altri non porta a nulla!
    bisogna attendere la fine prima di condannare,cosa che non sapete fare!
    poi tutta questa vergogna cha avete da finti moralisti!
    forse non sapevate che si pagano le tangenti?
    non sapevate che esiste il pizzo?
    non sapevate che i politici durante la campagna elettorale danno soldi e li ricevono come donazioni?
    non sapevate che esiste la mafia?
    sapevate che misilmeri e' un paese in odore di mafia?
    eppure non vedo la stessa passione ed intensita nel dirlo chiaramente che esiste tutto cio!!!
    quindi cari miei
    io non difendo vitrano
    dico solo che questo teatrino napoletano non fa bene a nessuno!
    bisogna capire cio' che succede,faccio un ipotesi assurda
    se per assurdo vitrano viene assolto perche non hanno prove suffucienti oppure perche non ci sono tutti i riscontri che poteva realmente inluire tutti voi direte scusa??no certamnete no,direte che ha corrotto!anche i giudici!
    ma non vi sembra strano che nessuno sapeva nulla?
    che nessuna forza politica sia di destra che di sinistra non abbia detto nulla?
    che udc pid pdl api mpa tutti muti o quasi!
    non sara che tutti sapevano e nessuno parlava!non sara che sono decenni che si fa cosi?eppure andate a votare sempre nello stesso modo!!!
    gia vero poi lo dimneticate!
    poi dimenticate che ci stanno decine di parlamentari con precedenti!!
    dimenticate che cuffaro fino all'ultimo e' stato senatore,difeso dal suo partito,dimenticate che berlusconi e' incriminato per lo stesso reato,dimenticate che tutto!!!
    dimenticate che l'ultima volta il comune di misilmeri e' stato sciolto per maia e poi tutti a dir eche schifo!!!ma poi non cera nulla!!!dimenticate che tutto!!!
    fate i conti con la vostra coscienza!!
    se e' innocente oppure colpevole cambia poco ormai la sua vita politica e' alla fine,se poi sara condannato anche la sua vita personale ne sara segnata!!!
    quindi zitti!!!
    ed attendete....
    un ultima cosa per neperbadamineperdai non ho trovato un solo tuo commento per l'aps,e la raccolta differenziata,cio conferma la mia teoria che sei solo accanito verso delle persone,persone,e poi mi parli di pace? di dio?sei pure ateo di certo,ma lo nomini,che uomo strano che sei,pero una cosa me piaciuta,stai lontano dalla vita politica,meglio se fai il comico,
    @misilmeri blog
    grazie per l'ottimo servizio imparziale che state dando

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  11. neperbadamineperdai

    @master

    Simpatiche le foto...bello riconoscere gli amici del PD dall'etichetta all'orecchio (come per le mandrie di ********)...adesso invece si possono riconoscere dal cartellino attaccato all'alluce (come negli obitori)!!!!
    Un po sadico stavolta!!!!
    PACE

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  12. ringhio

    CARO LUCA TI COMUNICO CHE IL TEATRINO NAPOLETANO L'AVETE FATTO VOI PER 5 ANNI E LO STATE CONTINUANDO A FARE IN TUTTI I CONSIGLI COMUNALI CON IL BEL GRUPPO CHE STA ALL'OPPOSIZIONE.
    VI DOVETE SOLO MORTIFICARE SIETE STATI VOMITEVOLI ECCO PERCHE I COMMENTI PESANTI SU QUESTO BLOG. CIAO

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  13. master

    io non capisco perchè tutti dobbiamo lodare quest'uomo
    perche si inventano le scuse piu assurde per difenderlo è tanto chiaro quello che è sucesso!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  14. luca

    cosi anche se puo' apparire fuori luogo
    ma magari stempera gli animi ,
    mi fa ridere,qui un giudice si sveglia e cambia tutto ,
    cio che appare in un modo poi diventa un altro,
    http://www.mediagol.it/articolo.asp?idNotizia=194077
    ahahaha
    siamo propio un paese comico

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  15. MATCH POINT E CARTE DA 50 EURO

    @master

    ahahahahahahah bello slogan....
    shalalala shalalalala ahahahah shalalala shalalala

    Minch....@ quanti liccasarda che ci sono. ajajaj

    U settimuzzu ahahahah shalllalalala.
    U *******. ajjajajajaj
    A. ******. ahaajajaja shalalalala
    siamoooo l'esercito, l' esercito ri *******... ahahahaha

    VERGOGNA A A A

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  16. misilmerese colpito

    AL solo pensiero che ci possa essere qualcuno che lo difende mi viene il voltastomaco.............probabilmente aspettavano qualche posto di lavoro.....vabè..................

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  17. niko

    L'imprenditore ha fatto bene, anzi benissimo. Il marciume si deve spazzare via non con le buone, ma con le cattive. Aime la cosa che mi fà rabbia è che appena uscira e tornerà qua in paese, tranquilli verrà riciclato e avrà sempre la sua pensione. E questa pensione gle la dovrebbero levare per fargli capire come si campa con 500 euro al mese, e farlo mettere nei panni di tutte le persone che ha preso per i fondelli. . Ditemi cosa ha fatto per misilmeri? fare impostare a chi leccada la strada dove lui passava? ddi 4 luci chi mise? allora è un dio. invece che a quanto pare più di una volta si è approfittato del pane degli imprenditori, non se ne deve parlare. Siam in democrazia allora, ha sbagliato e deve pagare il conto con la giustizia.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  18. MISILMERI LIBERA

    PER FAVORE FATEMI CERCATE DI SMETTERLA' , LASCIATE CHE LA MAGISTRATURA COMPLETI IL SUO CORSO , ABBIATE IL BUON SENSO DI ASPETTARE E ALLA FINE FESTEGIATE MAGARI CON I CANNOLI , COME HA FATTO UN PERSONAGGIO CHE HA ROVINATO LA SICILIA .

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  19. W i CANNOLI

    @MISILMERI LIBERA
    vuoi vedere che non ti piacciono i cannoli?
    che c'entra diffamare altri personaggi come cuffaro che è bello tranquillo in carcere , tu pensa come dovrai festeggiare piuttosto ora che vitrano fara' la stessa fine , se non ti piacciono i cannoli ti manci i sfinci i san giuseppe visto che siamo nel periodo...
    tranquilla lasciamo che la magistratura fara' il suo corso ma essere coinvolti in reati simili ripresi con delle intercettazioni è gia di per se' cose da meschini ....
    Hai guardato i giorali ultimamente? vedere che misilmeri passa come un paese che si stringe a un personaggio nel genere.... coinvolto in questo giro di tangenti definito vitranopoli è un fatto senza dubbio indegno...
    ti da' fastidio se' lasciamo qualche commento sui fatti che i giornali ci sbattono tutti i giorni in faccia?
    Vatti a lamentare con l'editoria se non la consideri unacosa corretta.. 😀
    sembrate dei pivelli...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  20. ganesha

    Smettetela.....e rilassatevi,date tempo al tempo e tutto verra' alla luce nel frattempo MENTRE ASPETTATE CANNOLI E SFINCE ......STASERA VENITE....A COSTA PRINCIPE PER LA VAMPA DI SAN GIUSEPPE PIU' GRANDE E BELLA DEL PAESE,vedrete gente comune che sta insieme mettendo da parte problemi e storie di tutti i giorni per tenere viva una tradizione che non si deve dimenticare .SMETTETELA DI SPARLARE E GIUDICARE PERCHE' LE COSE CHE CONTANO SONO ALTRE........BUON SAN GIUSEPPE A TUTTI.........

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  21. Francesca

    @ xtutti Andate a leggere le ultime sull'onorevole. Nel frattempo domani mi mangio la sfinge.......Meglio festeggiare S.Giuseppe patriarca!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati